I Mammut della Newton Compton
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: I Mammut della Newton Compton

Cambio titolo
  1. #1
    ! L'avatar di Anubis
    Registrato il
    02-03
    Messaggi
    6.114

    I Mammut della Newton Compton

    Salve. Vi volevo chiedere se i tomi appartenenti alla collana I Mammut di questa casa editrice siano validi dal punto di vista delle traduzioni, qualità, ecc. Sono davvero enormi e hanno un prezzo a dir poco allettante. Cosa mi dite in merito?

  2. #2
    Che sono come i biscotti del discount.

    Svolgono la loro funzione, se si ha il palato fine però è decisamente meglio evitarli.


    In più c'è da dire che sono terribilmente scomodi da leggere e hanno delle copertine bruttissime.

  3. #3
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Citazione il Cacopardo Visualizza Messaggio
    Che sono come i biscotti del discount.

    Svolgono la loro funzione, se si ha il palato fine però è decisamente meglio evitarli.


    In più c'è da dire che sono terribilmente scomodi da leggere e hanno delle copertine bruttissime.
    E per qualcosa di più valido dove rivolgersi? Sto recuperando molti classici, e la lingua originale è spesso un inconveniente, case editrici con buone edizioni quali sono?


    Inviato dal mio Piano usando un ghithyanki.

  4. #4
       L'avatar di Ghost85
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    46.467
    Citazione Anubis Visualizza Messaggio
    Salve. Vi volevo chiedere se i tomi appartenenti alla collana I Mammut di questa casa editrice siano validi dal punto di vista delle traduzioni, qualità, ecc. Sono davvero enormi e hanno un prezzo a dir poco allettante. Cosa mi dite in merito?
    Il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Dipende da cosa cerchi, se vuoi un libro da esporre in libreria evitali come la peste, se invece vuoi solo leggere una gran quantità di libri di un determinato autore per tua pura cultura fregandotene del libro in se, allora sono ottimi

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    29
    Vi sfido a leggerli in una posizione comoda.

  6. #6
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Esteticamente fanno venire il male alle caviglie. Dentro ci dovrebbe stare tanta roba, un po' scomoda da leggere, su carta sottile ma sopportabile. Ho sfogliato solo quello di Marx e sono ancora tentato di comprarlo perché in casa non ho Il Capitale. Costava poco (14 € o meno, mi pare). In quella salsa non prenderei mai romanzi e poesie, al massimo summe di natura saggistico-filosofica, e solo per il buon prezzo.

    aion, perché non fai un giro su ibs e guardi cosa si trova dei classici che cerchi? Per restare in tema, i grandi tascabili economici Newton hanno anche dei classici in collana, e se fai attenzione quando li scegli (alcuni sono un po' smozzicati ogni volta che passo in libreria) te li porti a casa a un prezzo stracciato. Come copertine sono meglio dei Mammut di sicuro, però niente di troppo ricercato.

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    01-11
    Località
    Padova
    Messaggi
    893
    E' vero, le opertine fanno cagare, però la qualità del testo in sé è buona. Ho letto i Miserabili e sto leggendo Guerra e Pace di quella collana. In ogni caso scordati di portarlo in giro.

  8. #8
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    Citazione Darius Visualizza Messaggio
    aion, perché non fai un giro su ibs e guardi cosa si trova dei classici che cerchi? Per restare in tema, i grandi tascabili economici Newton hanno anche dei classici in collana, e se fai attenzione quando li scegli (alcuni sono un po' smozzicati ogni volta che passo in libreria) te li porti a casa a un prezzo stracciato. Come copertine sono meglio dei Mammut di sicuro, però niente di troppo ricercato.
    Così li prendo il più delle volte, quel che capita sottomano senza badare troppo alla forma. Ultimamente mi è presa la scimmia degli adattamenti e delle edizioni, e visto il tono della prima risposta ho pensato di chiedere se esistesse qualche collana particolarmente curata sotto l'aspetto del contenuto, chessò, con prefazioni particolari, appendici, note, adattamento particolarmente ispirato... Non cerco bei libri da esporre, ma libri che offrissero la miglior esperienza possibile nei confronti dell'opera originaria. Mi rendo conto che la richiesta suona un pò strana, però ci provo!

  9. #9
    Utente L'avatar di Ausgebombt
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    1.401
    Citazione il Cacopardo Visualizza Messaggio
    Che sono come i biscotti del discount.

    Svolgono la loro funzione, se si ha il palato fine però è decisamente meglio evitarli.


    In più c'è da dire che sono terribilmente scomodi da leggere e hanno delle copertine bruttissime.
    * Si può chiudere

  10. #10
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Citazione aion.ms Visualizza Messaggio
    visto il tono della prima risposta ho pensato di chiedere se esistesse qualche collana particolarmente curata sotto l'aspetto del contenuto, chessò, con prefazioni particolari, appendici, note, adattamento particolarmente ispirato... Non cerco bei libri da esporre, ma libri che offrissero la miglior esperienza possibile nei confronti dell'opera originaria. Mi rendo conto che la richiesta suona un pò strana, però ci provo!
    Per i libri che offrono un'esperienza completa in termini di commenti, prefazioni, note e cose del tipo mi sa che devi andare per ricerca singola. Ogni opera avrà le sue peculiarità, anche se magari un personaggio che firma prefazioni a tuo parere convincenti si potrà ritrovare in una stessa collana o in opere simili per filone. Mi sa che a questo punto aspettare che ti legga un letterato di prim'ordine è auspicabile; loro sapranno sicuramente indirizzarti.

    A proposito, di recente ho letto una discussione dove intervenivano sarrasine e Labyrinth mi pare, sulla Divina Commedia, e si sperticavano a dissanguare finezze tra le varie edizioni curate da colti signori ricurvi. Capitassero qui, chissà.

  11. #11
    Utente L'avatar di sarrasine
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    1.603
    mah, in termini di apparato critico le collane di lusso, mediamente, non offrono niente di interessante. i mammut, invece, sono molto bruttissimi. se hai un'interesse editoriale evitali, se hai un interesse critico evitali, ma non aspettarti qualcosa come una collana giusta, ecco.

  12. #12
    Peace & Love! L'avatar di aion.ms
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    1.813
    A quanto pare le vecchie abitudini rimangono le migliori, continuerò a scegliere i libri per il feeling che trasmettono tenendoli in mano, e la prefazione un surplus di informazioni cui dare un'occhiata al termine della lettura.

    Inviato dal mio Piano usando un ghithyanki.

  13. #13
    en plein air L'avatar di Labyrinth
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    15.050
    Citazione Darius Visualizza Messaggio
    A proposito, di recente ho letto una discussione dove intervenivano sarrasine e Labyrinth mi pare, sulla Divina Commedia, e si sperticavano a dissanguare finezze tra le varie edizioni curate da colti signori ricurvi. Capitassero qui, chissà.
    Ah boh, non ricordo nulla sinceramente

    Comunque hanno già detto tutto: se non vai di costose edizioni critiche, le collane standard, anche nelle versioni più lussuose, offrono un apparato informativo talvolta interessante (anche solo per completezza, visto che spesso e volentieri vengono pubblicati saggi o articoli di gente piuttosto importante), ma mai realmente essenziale. Anzi, in certi casi, specie in poesia, addirittura un po' ingombrante ed eccessivo dal punto di vista di note e commenti.
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente


  14. #14
    Mutante L'avatar di Darius
    Registrato il
    07-04
    Località
    Neverhood
    Messaggi
    748
    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    Ah boh, non ricordo nulla sinceramente
    Al solito, deve essere la mia abitudine a navigare sulle discussioni morte e sepolte. Poi mentre stavo per accennare che il thread cui mi riferivo poteva essere imbucato nei meandri del passato, mi sono detto: «Ma no dai, vai sicuro che è sotto la richiesta dei Mammut in Libri e Fumetti, oppure in Agorà appena sopra il sondaggio-Bavaglio». Claro que sì, ho toppato alla grande.

    Stamani, dopo dodici ore di sonno, mi sveglio con un'illuminazione: nella discussione sulla Divina c'era pure Rocamadour! Roba fresca di giornata in pratica.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •