Processore AMD e Scheda video ATI: si hanno veramente dei vantaggi?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Processore AMD e Scheda video ATI: si hanno veramente dei vantaggi?

Cambio titolo
  1. #1

    Processore AMD e Scheda video ATI: si hanno veramente dei vantaggi?

    Salve a tutti. Con l'uscita di battlefield 3 imminente sto mettendo da parte un po' di monetine per aggiornare la scheda video del computer per potermelo godere al meglio.

    Attualmente il pc è così composto:
    AMD Phenom II x4 965 blackbox
    ATI HD 5770 1gb
    4 GB RAM DDR2 1333 MHZ
    ASROCK M3A770DE

    Il tutto su windows 7 ad una risoluzione di 1680x1050

    La scheda video la comprai un anno fa per sostituire rapidamente la mia 8800 gts 512, e devo dire che mi aspettavo di meglio. Pochi sono i giochi che senza problemi vanno al massimo dei dettagli, mentre spesso devo scendere a compromessi per i titoli più pesanti. Comunque riesco a giocare sempre con un dettaglio elevato, ma mai al top.

    Detto questo, ero intenzionato ad acquistare una nuova scheda video e, ricordando le ottime performance della vecchia 8800 gts, ero intenzionato ad andare su nvidia. Poi però mi sono venuti i dubbi.
    E tutta quella campagna pubblicitaria che fa AMD + ATI = UBERMEGAPERFORMANCE?
    Sono tutte balle o qualcosa vuol dire? Mettere una scheda video ati con un processore AMD mi da delle performance pari o migliori rispetto ad NVIDIA con prezzi minori, oppure è una stupido discorso che non dovrei fare?

    Inoltre già che ci sono ne approfitto: Con un budget intorno ai 300€, che scheda video consigliate? (ovviamente, se riuscissi a risparmiare quei 100€ male non mi farebbe, anche perchè vorrei rimetterli in una scheda madre migliore, magari una ASUS.)

    Grazie per le risposte

  2. #2
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    Con quella scheda video è normale che con i giochi attuali capita di scendere a compromessi, non stiamo mica parlando di una gpu fascia top gaming...

    L'accoppiata AMD/Ati è normale che te la fanno passare per un accoppiata vincente, sono prodotti fatti dalla stessa casa quindi è ovvio che ti dicono prendi il vision perche spacca!1!!!11!1!!

    Che io sappia se fai accoppiate diverse, tipo :amd/nvidia intel/amd intel/nvidia non ci devono essere cali di prestazioni, i due prodotti sono dipendenti.

    Il mio consiglio è quello di prendere una tra queste schede video: AMD 6950/6970 (va bene anche la 6870), Nvida 570, e sei apposto.
    Ultima modifica di tornado89; 12-10-2011 alle 13:40:48
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  3. #3
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    A che risoluzione giochi?

    L'alimentatore è buono?

    In generale o questa http://www.e-key.it/prod-vga-xfx-rad...port-16281.htm

    o
    http://www.e-key.it/prod-vga-msi-n56...hdmi-16388.htm

    PS: hai provato a overclockare un pò il processore?

  4. #4
    Citazione tornado89 Visualizza Messaggio
    Con quella scheda video è normale che con i giochi attuali capita di scendere a compromessi, non stiamo mica parlando di una gpu fascia top gaming...

    L'accoppiata AMD/Ati è normale che te la fanno passare per un accoppiata vincente, sono prodotti fatti dalla stessa casa quindi è ovvio che ti dicono prendi il vision perche spacca!1!!!11!1!!

    Che io sappia se fai accoppiate diverse, tipo :amd/nvidia intel/amd intel/nvidia non ci devono essere cali di prestazioni, i due prodotti sono dipendenti.

    Il mio consiglio è quello di prendere una tra queste schede video: AMD 6950/6970 (va bene anche la 6870), Nvida 570, e sei apposto.
    Grazie mille.
    E' vero hai ragione, forse pretendevo troppo io dalla scheda, ma ati non mi ha fatto l'impressione che pensavo.
    E' così? Nvidia è realmente un passo avanti (anche per il fatto dei driver) oppure è solo una diceria che non vale più?

  5. #5
    Citazione Il Tiny Visualizza Messaggio
    A che risoluzione giochi?

    L'alimentatore è buono?

    In generale o questa http://www.e-key.it/prod-vga-xfx-rad...port-16281.htm

    o
    http://www.e-key.it/prod-vga-msi-n56...hdmi-16388.htm

    PS: hai provato a overclockare un pò il processore?
    l'ali sì, regge tranquillamente ed è collegato ad un gruppo di continuità che mi ripara da possibili sbalzi di tensione.
    No, non ho provato ad overclocckare il procio perchè non ne ho sentito il bisogno ed è una procedura che non sono solito fare

    Comunque mi è venuta in mente un altra domanda: Che voi sappiate, nvidia/ati ha previsto il lancio di una nuova serie di schede video (serie 7k/600) oppure è il momento buono per comprare?

  6. #6
    ... L'avatar di Il Tiny
    Registrato il
    07-08
    Località
    MI
    Messaggi
    10.203
    Si effettivamente per fine anno dovrebbero presentare le amd 7000 e inizio 2012 le nvidia 600. Quindi se proprio non è urgentissimo aspetta, se no compra.

    PS: la risoluzione del monitor?

  7. #7
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    Citazione StracchinoLoStecchino Visualizza Messaggio
    Grazie mille.
    E' vero hai ragione, forse pretendevo troppo io dalla scheda, ma ati non mi ha fatto l'impressione che pensavo.
    E' così? Nvidia è realmente un passo avanti (anche per il fatto dei driver) oppure è solo una diceria che non vale più?
    Guarda io ho una 6870 e gioco a tutto senza problemi e senza scendere a compromessi (con i giochi usciti quest'anno difficilmente riesco ad andare oltre i 50fps ma perche ho ancora un dual core, se pur occato bene)...il problema di ati sono i driver purtroppo, che poi dipende, gli ultimi (11.9)sono ottimi non mi danno nessun problema., ma a volta ti capitano quei driver che ti danno problemi stupidi come il lag della freccia in alto a destra (che ora ormai è stato risolto)...che poi che io ricordi ai tempi della seria 4800 sti driver non davano nessun tipo di problemi.

    Quindi a potenza la seria 6000 è ottima ma ti possono catiare driver che fanno storcere un po il naso, il segreto è tenersi quelli che non danno problemi e aggiornare solo quando escono driver ottimi.
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  8. #8
    Bannato L'avatar di tony89x
    Registrato il
    04-07
    Località
    Black Ops II
    Messaggi
    17.040
    Citazione StracchinoLoStecchino Visualizza Messaggio
    Grazie mille.
    E' vero hai ragione, forse pretendevo troppo io dalla scheda, ma ati non mi ha fatto l'impressione che pensavo.
    E' così? Nvidia è realmente un passo avanti (anche per il fatto dei driver) oppure è solo una diceria che non vale più?
    si. Ti consiglio l'accoppiata intel + nvidia

  9. #9
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ati 6870/6950 vanno il doppio della 5770 e giochi al max

  10. #10
    Grazie a tutti per i consigli, ma comunque se mi state dicendo che ATI sta per annunciare schede nuove intanto vedo come si comporta la 5770 su bf3, poi semmai decido in base ai vostri consigli (:

  11. #11
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    si, entro l'anno dovrebbero esserci.

  12. #12
    Utente L'avatar di Hot dog
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    4.182
    Citazione tornado89 Visualizza Messaggio
    Con quella scheda video è normale che con i giochi attuali capita di scendere a compromessi, non stiamo mica parlando di una gpu fascia top gaming...

    L'accoppiata AMD/Ati è normale che te la fanno passare per un accoppiata vincente, sono prodotti fatti dalla stessa casa quindi è ovvio che ti dicono prendi il vision perche spacca!1!!!11!1!!

    Che io sappia se fai accoppiate diverse, tipo :amd/nvidia intel/amd intel/nvidia non ci devono essere cali di prestazioni, i due prodotti sono dipendenti.

    Il mio consiglio è quello di prendere una tra queste schede video: AMD 6950/6970 (va bene anche la 6870), Nvida 570, e sei apposto.
    Mah, con la 6950 ho avuto problemi con BF3, 30fps minimi tutto ultra a 1600x900 ma sembrava andasse a 20-25fps. E un fottutissimo tearing in ogni gioco.

    Vai di nvidia.
    Ultima modifica di Hot dog; 13-10-2011 alle 13:11:11

  13. #13
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione StracchinoLoStecchino Visualizza Messaggio
    l'ali sì, regge tranquillamente ed è collegato ad un gruppo di continuità che mi ripara da possibili sbalzi di tensione.
    No, non ho provato ad overclocckare il procio perchè non ne ho sentito il bisogno ed è una procedura che non sono solito fare

    Comunque mi è venuta in mente un altra domanda: Che voi sappiate, nvidia/ati ha previsto il lancio di una nuova serie di schede video (serie 7k/600) oppure è il momento buono per comprare?
    .. Ma perchè usi un tono di chi sa il fatto suo e poi vieni a chiedere consigli...
    Nah, non voglio creare polemica per un'impressione.

    Prendi di nuovo Ati, avrai meno problemi a re-installare i driver (scarica i nuovi driver dal sito amd, disinstalla, monta la nuova scheda, installa).


    Citazione Hot dog Visualizza Messaggio
    Mah, con la 6950 ho avuto problemi con BF3, 30fps minimi tutto ultra a 1600x900 ma sembrava andasse a 20-25fps. E un fottutissimo tearing in ogni gioco.

    Vai di nvidia.
    Se poi mi attivi l'antialiasing a quella risoluzione anche, perdonami, prima di pompare tutto devi imparare ad usare la scheda, altrimenti neanche con una nVidia ti va bene; senza contare il "rilevante" del processore. Poi per le ati ci sono soluzioni risapute, basta un po' di google e risparmi un centinaio d'euro ad occhi chiusi. Bona, prendesse quel che vuole lui, dovevo soltanto chiarire su basi di fondamenta.
    Ultima modifica di |RA|; 13-10-2011 alle 13:22:45
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  14. #14
    Utente Spaziale L'avatar di tornado89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Lecce
    Messaggi
    19.804
    Citazione Hot dog Visualizza Messaggio
    Mah, con la 6950 ho avuto problemi con BF3, 30fps minimi tutto ultra a 1600x900 ma sembrava andasse a 20-25fps. E un fottutissimo tearing in ogni gioco.

    Vai di nvidia.
    Ma se io con la 6870 avevo un massimo di 50 fps (media 40/45) nella mappa metro

    Risoluzione 1680x1050
    My PC: CASE: Chieftec LCX Black - ALI: Cooler Master Real Power 520W - MOBO: Asrock H97 Pro4 - CPU: Intel I5-4460+Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600mhz DDR3 - VGA: AMD Sapphire R9 270 Dual-X (2GB GDDR5) Overclock Edition - MONITOR: Benq GW2470H 24" FullHD - HDD1:Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB +HDD2: Maxtor 160 GB - KEYBOARD: Logitech G15 - MOUSE: logitech mx518 - CASSE: Philips 2.1 SPA1300 -OS: Windows 10 Pro

  15. #15
    Bannato L'avatar di tony89x
    Registrato il
    04-07
    Località
    Black Ops II
    Messaggi
    17.040
    Citazione tornado89 Visualizza Messaggio
    Ma se io con la 6870 avevo un massimo di 50 fps (media 40/45) nella mappa metro

    Risoluzione 1680x1050
    penso (spero) che intendesse su caspian.
    Cmq bf3 nella beta era inutile metterlo a ultra, a parte che lo hanno detto pure i DICE che per farlo girare a ultra non basta una 580 e poi non cambiava assolutamente nulla da high. Io aspetterei l'uscita del gioco completo per vedere veramente il gioco e poi decidere di upgradare il pc.
    Cmq io ti riconsiglio nvidia tutta la vita, con ati ho avuto sempre problemi.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •