Problema Notebook Fujitsu A1630 CPU Bassa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Problema Notebook Fujitsu A1630 CPU Bassa

Cambio titolo
  1. #1
    Stesso Avatar dal 10-04 L'avatar di -Big Boss-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Torino?
    Messaggi
    991

    Esclamazione Problema Notebook Fujitsu A1630 CPU Bassa

    Salve utenti di Games Village, vi scrivo per il problema che mi trovo ad affrontare con il mio portatile. La macchina in questione è un Fujitsu Siemens Amilo A1630 (moooolto vecchio) di cui vi elenco (nel possibile i componenti)

    CPU: AMD 3200+
    RAM: 256x2 dr333
    HD: 37,2gb
    VGA: Ati Mobile 9600/9700 128mb
    AUDIO: Realtek integrata
    OS: Win Xp Sp2 @Sp3

    IL PROBLEMA: Ho istallato tutti i driver che ho trovato sia su i cd che sulla pagina di supporto della Fujitsu, quelli che ho potuto gli ho aggiornati. Ma la Cpu che dovrebbe andare a 2.4mhz, mi gira a 798.3 mhz con moltiplicatore fermo a 4x .
    Il bios è inutilizzabile, oltre alla modifica della data/ora e della sequenza del boot non si può far altro, ho provato anche con qualche programma per poter modificare il moltiplicatore, ma nulla... Ha dei cali di prestazione assurdi, del tipo che mi fa le pagine di Chrome bianche se ho piu di 3 programmi aperti.
    Le ventole sono pulite, la pasta termica cambiata giusto ieri per scrupolo, ho anche pensato che magari per qualche assurdo caso fosse colpa del bios e l'ho resettato rimuovendo la simpatica batteria a bottone dalla scheda madre (naturalmente poi l'ho rimessa ).
    Come posso ripristinare la frequenza della cpu?

    Vi allego anche un immagine di Cpu-Z..
    Spoiler:


    Uploaded with ImageShack.us


    Vi rigrazio già anticipatamente per ogni aiuto, anche il più piccolo!
    "I Cv sono come i Cm nelle mutande, meglio averli...." by Me stesso su Forza3 Civic Vs GTR.

    My Pc
    : Tower Voolcan, Ali Corsair CX750 Amd Phenom X4 9750, gb 3x2gb drr2 800mhz Kingstone, Asus M3A-h/HDMI, XfX 9750 Black Edition 3gb gdr5, Sata II Maxtor 500 x2, Sata II Hitachi 500gb, Monitor Samsung Hd-Ready 26", S.O. Windows Seven 64 Ultimate.
    My Notebook: Fujitsu Siemens Amilo 1630, Amd 64 3200+, 512mb drr 333mhz, Ati Mobile 9600/9700 128mb, Hdd 40gb, S.O. Windows Vista Home Basic.
    My Mp3: Apple Ipod Classic 160gb Black.
    My Cell: Nokia C6-00, SD 2gb

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    è il risparmio energetico. avvia CPUz e avvia che so,orthos e vedi che la frequenza sale..solo una volta mi è successo (a causa del processore che con gli anni morì) che non saliva più di 800Mhz nonostante dovesse andare ad 1,6..infatti cambiando processore andò a posto...comunque non è l'ora di cambiare quel catorcione?

  3. #3
    Stesso Avatar dal 10-04 L'avatar di -Big Boss-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Torino?
    Messaggi
    991
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    è il risparmio energetico. avvia CPUz e avvia che so,orthos e vedi che la frequenza sale..solo una volta mi è successo (a causa del processore che con gli anni morì) che non saliva più di 800Mhz nonostante dovesse andare ad 1,6..infatti cambiando processore andò a posto...comunque non è l'ora di cambiare quel catorcione?
    Grazie Tiabhal, ho provato a fare come mi hai appena consigliato, ma in 27 minuti nulla... Solo una impercettibile variazione che è passato da 798,3 a 798,4.. Sicuramente la scelta migliore sarebbe quella di gettarlo per terra e ballarci il "Cosacco" sopra, ma purtroppo credo che cercherò una Cpu da montargli. Peccato che con il socket che ha, non so quanta scelta si possa avere... Secondo te posso puntare su un altra Cpu ma con lo stesso Socket?
    "I Cv sono come i Cm nelle mutande, meglio averli...." by Me stesso su Forza3 Civic Vs GTR.

    My Pc
    : Tower Voolcan, Ali Corsair CX750 Amd Phenom X4 9750, gb 3x2gb drr2 800mhz Kingstone, Asus M3A-h/HDMI, XfX 9750 Black Edition 3gb gdr5, Sata II Maxtor 500 x2, Sata II Hitachi 500gb, Monitor Samsung Hd-Ready 26", S.O. Windows Seven 64 Ultimate.
    My Notebook: Fujitsu Siemens Amilo 1630, Amd 64 3200+, 512mb drr 333mhz, Ati Mobile 9600/9700 128mb, Hdd 40gb, S.O. Windows Vista Home Basic.
    My Mp3: Apple Ipod Classic 160gb Black.
    My Cell: Nokia C6-00, SD 2gb

  4. #4
    Utente L'avatar di Ftr
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    278
    Intanto assicurati di non aver lasciato per sbaglio il portatile in modalità risparmio energetico o che nelle impostazioni del risparmio energetico la frequenza massima del processore sia impostata su 100%. Altrimenti potrebbe essere un problema col powernow, la controparte mobile della tecnologia cool'n'quiet che si occupa di modificare in tempo reale la frequenza di lavoro del processore a seconda della potenza richiesta. Potrebbe essere necessario installare un driver apposito se non ce l'hai già (cerca su google). Se ce l'hai controlla anche quello.

    La mia ultima foto suFlickr:

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione -Big Boss- Visualizza Messaggio
    Grazie Tiabhal, ho provato a fare come mi hai appena consigliato, ma in 27 minuti nulla... Solo una impercettibile variazione che è passato da 798,3 a 798,4.. Sicuramente la scelta migliore sarebbe quella di gettarlo per terra e ballarci il "Cosacco" sopra, ma purtroppo credo che cercherò una Cpu da montargli. Peccato che con il socket che ha, non so quanta scelta si possa avere... Secondo te posso puntare su un altra Cpu ma con lo stesso Socket?
    il problema è
    1) trovarlo il processore
    2) riusicire a cambiarlo...

    da quel che ho avuto tra le mani (ne ho smontati 2 o 3) hanno la cpu posta sotto la scheda madre,quindi non basta togliere i coperchi sotto (smontando anche dissi ecc) ,ma devi smontare completamente il noteboo,operaizione lunga e complicata se non l'hai mai fatto..rischiando di scassare qualcosa e di ritrovartelo sul groppone...fidati,metti da partr 400€ che su amazon trovi dei notebook buoni a pochissimo...

  6. #6

  7. #7
    Stesso Avatar dal 10-04 L'avatar di -Big Boss-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Torino?
    Messaggi
    991
    @Ftr: Hum.. Ho controllato Windows e le impostazioni non parlano di calo di frequenza e neanche nel bios è presente una voce che faccia intendere un qualcosa tipo cool and quiet..

    @Tiabhal: L'ho già aperto e ti assicuro che da sotto mi trovo tutto davanti (mi pare di averlo scritto nel primo post che ho cambiato la pasta giusto ieri), come smontaggio è molto semplice, smontando il pannello sul fondo si ha tutto davanti. Ho già trovato parecchie inserzioni di Cpu su Ebay, anche la stessa... Quelli che mi hai suggerito sono ottimi per il mio utilizzo, ma purtroppo l'acquisto di un altro notebook è fuori questione.. Per credo proprio che prima di ritrovarmi senza pc, almeno un mezzo tentativo lo faccio.

    A vedere la Cpu mi sembra uguale a quello dei "fissi" o sbaglio?
    "I Cv sono come i Cm nelle mutande, meglio averli...." by Me stesso su Forza3 Civic Vs GTR.

    My Pc
    : Tower Voolcan, Ali Corsair CX750 Amd Phenom X4 9750, gb 3x2gb drr2 800mhz Kingstone, Asus M3A-h/HDMI, XfX 9750 Black Edition 3gb gdr5, Sata II Maxtor 500 x2, Sata II Hitachi 500gb, Monitor Samsung Hd-Ready 26", S.O. Windows Seven 64 Ultimate.
    My Notebook: Fujitsu Siemens Amilo 1630, Amd 64 3200+, 512mb drr 333mhz, Ati Mobile 9600/9700 128mb, Hdd 40gb, S.O. Windows Vista Home Basic.
    My Mp3: Apple Ipod Classic 160gb Black.
    My Cell: Nokia C6-00, SD 2gb

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione -Big Boss- Visualizza Messaggio
    @Ftr: Hum.. Ho controllato Windows e le impostazioni non parlano di calo di frequenza e neanche nel bios è presente una voce che faccia intendere un qualcosa tipo cool and quiet..

    @Tiabhal: L'ho già aperto e ti assicuro che da sotto mi trovo tutto davanti (mi pare di averlo scritto nel primo post che ho cambiato la pasta giusto ieri), come smontaggio è molto semplice, smontando il pannello sul fondo si ha tutto davanti. Ho già trovato parecchie inserzioni di Cpu su Ebay, anche la stessa... Quelli che mi hai suggerito sono ottimi per il mio utilizzo, ma purtroppo l'acquisto di un altro notebook è fuori questione.. Per credo proprio che prima di ritrovarmi senza pc, almeno un mezzo tentativo lo faccio.

    A vedere la Cpu mi sembra uguale a quello dei "fissi" o sbaglio?
    mi era sfuggito,scusa. la cpu è simile,ma la disposizione dei piedini è diversa,quindi non puoi mettercne uno da desktop (infatti guarda sul socket e vedrai che ha un nome diverso)

  9. #9
    Stesso Avatar dal 10-04 L'avatar di -Big Boss-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Torino?
    Messaggi
    991
    Il socket è il 754, abbastanza usato e obsoleto, ma se riesco a cavarmela con una spesa di anche 50€ ne sarei più che felice, dato che di prendere un altro portatile non ne ho la possibilità\voglia (questo ha una storia strappa lacrime , fatta di violenza e incompetenza dell'assistenza), anche se ho addocchiato un HP Pavilion DV6-3135SL in un paese vicino al mio che è in offerta .
    "I Cv sono come i Cm nelle mutande, meglio averli...." by Me stesso su Forza3 Civic Vs GTR.

    My Pc
    : Tower Voolcan, Ali Corsair CX750 Amd Phenom X4 9750, gb 3x2gb drr2 800mhz Kingstone, Asus M3A-h/HDMI, XfX 9750 Black Edition 3gb gdr5, Sata II Maxtor 500 x2, Sata II Hitachi 500gb, Monitor Samsung Hd-Ready 26", S.O. Windows Seven 64 Ultimate.
    My Notebook: Fujitsu Siemens Amilo 1630, Amd 64 3200+, 512mb drr 333mhz, Ati Mobile 9600/9700 128mb, Hdd 40gb, S.O. Windows Vista Home Basic.
    My Mp3: Apple Ipod Classic 160gb Black.
    My Cell: Nokia C6-00, SD 2gb

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    stai lontano come la peste dagli HP e dagli acer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!

  11. #11
    WhiteWolf92
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    stai lontano come la peste dagli HP e dagli acer!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
    gli ultimi acer sono ok,solo un po' plasticosi

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione WhiteWolf92 Visualizza Messaggio
    gli ultimi acer sono ok,solo un po' plasticosi
    continuano a portarmene in assistenza e sempre economici/merdosi sono

  13. #13
    Stesso Avatar dal 10-04 L'avatar di -Big Boss-
    Registrato il
    10-04
    Località
    Torino?
    Messaggi
    991
    Sono riuscito a risolvere! Grazie a tutti ragazzi, il problema era dovuto al cool'n quiet impazzito, con l'ausilio di RightMark CPU Clock Utility sono riuscito dove all'inizio non riuscivo.
    Perchè in pratica non mi caricava in automatico le frequenze e prima dovevo abilitare "P-State Transistor" da lì impostarli di default e disattivare il "cpu low powe enable" ed il gioco è fatto! Grazie ancora ragazzi
    "I Cv sono come i Cm nelle mutande, meglio averli...." by Me stesso su Forza3 Civic Vs GTR.

    My Pc
    : Tower Voolcan, Ali Corsair CX750 Amd Phenom X4 9750, gb 3x2gb drr2 800mhz Kingstone, Asus M3A-h/HDMI, XfX 9750 Black Edition 3gb gdr5, Sata II Maxtor 500 x2, Sata II Hitachi 500gb, Monitor Samsung Hd-Ready 26", S.O. Windows Seven 64 Ultimate.
    My Notebook: Fujitsu Siemens Amilo 1630, Amd 64 3200+, 512mb drr 333mhz, Ati Mobile 9600/9700 128mb, Hdd 40gb, S.O. Windows Vista Home Basic.
    My Mp3: Apple Ipod Classic 160gb Black.
    My Cell: Nokia C6-00, SD 2gb

  14. #14
    Utente L'avatar di Ftr
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    278
    Citazione -Big Boss- Visualizza Messaggio
    Sono riuscito a risolvere! Grazie a tutti ragazzi, il problema era dovuto al cool'n quiet impazzito, con l'ausilio di RightMark CPU Clock Utility sono riuscito dove all'inizio non riuscivo.
    Perchè in pratica non mi caricava in automatico le frequenze e prima dovevo abilitare "P-State Transistor" da lì impostarli di default e disattivare il "cpu low powe enable" ed il gioco è fatto! Grazie ancora ragazzi
    Alla fine era davvero un problema di cool'quiet/powernow Sono contento che tu abbia risolto

    La mia ultima foto suFlickr:

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •