Pareri su configurazione di aggiornamento PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Pareri su configurazione di aggiornamento PC

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di UrielSeptim
    Registrato il
    08-10
    Località
    S.Agata sui due Golfi
    Messaggi
    397

    Pareri su configurazione di aggiornamento PC

    Come da titolo, vorrei avere dei pareri riguardo la configurazione PC che mi appresto a costruire. Devo aggiornare solamente scheda madre, processore e video. Scriverò nella configurazione anche i pezzi già in mio possesso che non cambierò!

    Case: ASUS Vento
    Scheda Madre: Maximus Asus IV GENE-Z (€150), sostituisce la mia Asus P5QC. Mi sorge un dubbio: sono di dimensioni diverse? Nel senso che la nuova madre entrerà senza problemi nel case che ospitava la vecchia?
    RAM: non ricordo che marca, sono 4 GB DDR3 a 1333 mhz
    Processore: Intel Core i7 2600k (€250), sostituisce il mio vecchio Q6600. Qui è doveroso il cambio di MoBo, essendo la mia vecchia con socket 775, mentre con l'i7 serve l'1155.
    Scheda Video: Nvidia Ge-Force GTX 570 1.3 GB (circa €260). Qui avrei dei consigli da chiedervi riguardo il modello specifico (es. Club); qual è il migliore? Qual è il migliore di qualità-prezzo?
    Hard Disk: non ricordo che modello, tipo 700 GB
    Masterizzatore e Cadmi vari non li cambio!
    Gioco in FULL HD, questo computer mi consentirà di godere di tutte le meraviglie dei nuovi giochi a dovere?

    Aspetto vostri consigli riguardo questa configurazione!
    Se avete da proporre altri pezzi proponete pure, e magari anche qualche sito dove acquistarli. Io ho personalmente trovato E-Key, e ha dei prezzi onesti.
    A voi!

  2. #2
    Utente L'avatar di Stefa.
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    171
    Citazione UrielSeptim Visualizza Messaggio
    Come da titolo, vorrei avere dei pareri riguardo la configurazione PC che mi appresto a costruire. Devo aggiornare solamente scheda madre, processore e video. Scriverò nella configurazione anche i pezzi già in mio possesso che non cambierò!

    Case: ASUS Vento
    Scheda Madre: Maximus Asus IV GENE-Z (€150), sostituisce la mia Asus P5QC. Mi sorge un dubbio: sono di dimensioni diverse? Nel senso che la nuova madre entrerà senza problemi nel case che ospitava la vecchia?
    RAM: non ricordo che marca, sono 4 GB DDR3 a 1333 mhz
    Processore: Intel Core i7 2600k (€250), sostituisce il mio vecchio Q6600. Qui è doveroso il cambio di MoBo, essendo la mia vecchia con socket 775, mentre con l'i7 serve l'1155.
    Scheda Video: Nvidia Ge-Force GTX 570 1.3 GB (circa €260). Qui avrei dei consigli da chiedervi riguardo il modello specifico (es. Club); qual è il migliore? Qual è il migliore di qualità-prezzo?
    Hard Disk: non ricordo che modello, tipo 700 GB
    Masterizzatore e Cadmi vari non li cambio!
    Gioco in FULL HD, questo computer mi consentirà di godere di tutte le meraviglie dei nuovi giochi a dovere?

    Aspetto vostri consigli riguardo questa configurazione!
    Se avete da proporre altri pezzi proponete pure, e magari anche qualche sito dove acquistarli. Io ho personalmente trovato E-Key, e ha dei prezzi onesti.
    A voi!
    Prima di tutto, che alimentatore hai? sicuro che regga la 570?

    In ogni caso ecco i miei consiglio:
    Scheda madre: Ottima, va molto bene anche in OC a quanto ne so! Di conseguenza è d'obbligo un dissipatore after market per la CPU che ti elencherò in seguito.
    CPU: Se devi giocare prendi un i5-2500K che hai le stesse prestazioni per il gaming, eccolo: http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=15302
    Scheda video: La 570 va bene, ammesso che l'alimentatore regga. Comunque io andrei con questa: http://www.e-key.it/prod-vga-gainwar...port-16175.htm (oppure con questa, che ha solo un pò di OC in più: http://www.e-key.it/prod-vga-gainwar...port-20723.htm che per 8€ in più ci può stare).
    Dissipatore CPU: http://www.e-key.it/prod-dissipatore...l-amd-6065.htm con una Motherboard del genere l'OC è d'obbligo =)
    Case: Io sinceramente lo cambierei, componenti del genere meriterebbero un'aereazione più generosa. Ti consiglio questo: http://www.e-key.it/prod-case-midi-c...ition-7021.htm oppure: http://www.e-key.it/prod-case-midi-c...nero-13881.htm
    Vedi te comunque, sul case hai moltissima libertà a seconda di quello che ti piace =)
    Hard disk: Se è vecchio consiglio di cambiarlo perchè altrimenti sarà "il tallone d'achille" del tuo pc, ti consiglio questo hdd: http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7177. NON comprarlo adesso però perchè i prezzi sono saliti alle stelle per colpa delle alluvioni in Thailandia, normalmente costa 30€ in meno questo hdd quindi consiglio di aspettare per questo.

    Ecco qui, questo in linea di massima. Se poi hai problemi di budget/qualsiasi cosa basta che me lo fai sapere e vediamo di sistemare =)
    Ram: Sarebbe meglio sapere modello e marca ma in linea di massima zero problemi in quanto sono DDR3 e quindi sicuramente compabitili
    Ultima modifica di Stefa.; 21-10-2011 alle 23:15:13

  3. #3
    Utente L'avatar di UrielSeptim
    Registrato il
    08-10
    Località
    S.Agata sui due Golfi
    Messaggi
    397
    Per prima cosa vorrei ringraziarti, ora riesco sicuramente ad orientarmi meglio
    Per quanto riguarda l'OC, e quindi il dissipatore, io non lo utilizzo: a prescindere dalle ottime funzioni che può avere la MoBo in overclock, preferisco mantenere i valori di fabbrica. Quindi suppongo non sia necessario acquistare un dissipatore aggiuntivo!
    Per quanto rigurada l'alimentazione, devo controllare la potenza.. La nuova video sostituirà una Ati Radeon HD4850 da 1 GB, e l'ha sempre retta bene. Comunque domani apro il pc e controllo!
    Per il case, per ora vorrei tenere questo. Nel caso sorgessero problemi una volta acquistati i pezzi nuovi, provvederò a sostituirlo!
    Controllerò anche l'Hard Disk, è l'elemento peggiore del sistema nella valutazione di Windows, ma è davvero un problema?
    Ultimissima cosa: mi sconsigli quindi l'i7? Dici che l'i5 ha le stesse prestazioni in gaming? Vorrei prendere l'i7 in modo che mi duri per 3-4 anni, con l'i5 rischio di essere accontenato per meno tempo?
    Grazie comunque, gentilissimo!

  4. #4
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    ignora la valutazione di windows

    Per l'alimentatore controlla la potenza (es 500W o 600W) e guarda quanti ampere ha sulla linea 12V. Meglio ancora se riesci a fotografare l'etichetta laterale dell'alimentatore e postarla

    Che monitor usi?

  5. #5
    Utente L'avatar di Stefa.
    Registrato il
    07-10
    Messaggi
    171
    Citazione UrielSeptim Visualizza Messaggio
    Per prima cosa vorrei ringraziarti, ora riesco sicuramente ad orientarmi meglio
    Per quanto riguarda l'OC, e quindi il dissipatore, io non lo utilizzo: a prescindere dalle ottime funzioni che può avere la MoBo in overclock, preferisco mantenere i valori di fabbrica. Quindi suppongo non sia necessario acquistare un dissipatore aggiuntivo!
    Per quanto rigurada l'alimentazione, devo controllare la potenza.. La nuova video sostituirà una Ati Radeon HD4850 da 1 GB, e l'ha sempre retta bene. Comunque domani apro il pc e controllo!
    Per il case, per ora vorrei tenere questo. Nel caso sorgessero problemi una volta acquistati i pezzi nuovi, provvederò a sostituirlo!
    Controllerò anche l'Hard Disk, è l'elemento peggiore del sistema nella valutazione di Windows, ma è davvero un problema?
    Ultimissima cosa: mi sconsigli quindi l'i7? Dici che l'i5 ha le stesse prestazioni in gaming? Vorrei prendere l'i7 in modo che mi duri per 3-4 anni, con l'i5 rischio di essere accontenato per meno tempo?
    Grazie comunque, gentilissimo!
    Allora, per quanto riguarda l'OC, se non vuoi farlo in modo pesante o se addirittura non hai la minima intenzione di farlo ti consiglio di cambiare motherboard perchè tutta quella "bontà" in OC sarebbe non utilizzata. Ti consiglio questa: http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...-atx-18322.htm che in OC va comunque ottimamente (se in caso ne dovessi avere bisogno) ed è eccellente come scheda madre.
    Parlando del dissipatore, se non hai intenzione di fare OC o comunque di non farlo in modo pesante è sempre bene considerare l'idea di regalare un pò di fresco in più alla nostra CPU. Ti consiglio questo dissipatore: http://www.e-key.it/prod-dissipatore...-amd-15271.htm che a differenza dell'altro offre prestazioni leggermente minori ma se non fai OC o se fai un OC non troppo pesante va più che bene. Ripeto, anche se non fai overclock è sempre consigliato un dissipatore after market, anche perchè d'estate con il dissipatore stock vedrai che il caldo lo sente la CPU.
    Ora parliamo dell'hard disk, puoi benissimo lasciar perdere l'indice di prestazioni di windows ma è un dato di fatto che con un hdd vecchio (se ha un anno o poco più può andare ancora bene) la velocità del sistema ne risente e sarebbe un peccato prendere un hardware paragonabile ad una ferrari e poi tarpargli le ali con un hdd vecchio e ormai "poco" prestante. Il caviar black che ti ho consigliato è inoltre adatto per ospitare il sistema in quanto ha una velocità buona.
    Veniamo ora al processore, non è che sconsiglio l'i7-2600K, è soltanto che prendendo un i5-2500K non ti accorgeresti della differenza di prestazioni, soprattutto per quanto riguarda il gaming in quanto l'unica differenza tra i due processori è che l'i7 ha l'hyper treadyng (ovvero hai 4 core fisici + 4 core logici) mentre l'i5 non ha questa funzione (avrai quindi "soltanto" 4 core fisici). A mio avviso non vale la pena aggiungere 80€ per avere un i7-2600K, poi però se ti vuoi togliere lo sfizio (io l'ho fatto e quindi ti capisco a pieno xD) fai pure =) Anche perchè tra 3-4 anni se proprio vedi che la CPU non ce la fa più puoi passare ad IvyBridge senza dover cambiare motherboard (considera comunque che tra 3-4 anni saranno uscite almeno altre 3 nuove serie di CPU ^^).
    Infine per la gpu abbiamo bisogno di sapere gli amperaggi sulla linea da 12V del tuo alimentatore per capire se la reggerà o meno.

  6. #6
    Utente L'avatar di UrielSeptim
    Registrato il
    08-10
    Località
    S.Agata sui due Golfi
    Messaggi
    397
    Uso un Samsung SyncMaster 2243.
    Ho controllato la RAM, ho 2 banchi da 2 GB l'uno di Corsair XMS3 a 1333 mhz di velocità!
    Ho controllato anche l'alimentatore, non riesco purtroppo a fare una foto decente, come "TOTAL" ha 600 W. Credo vada bene dunque. Riguardo gli amperaggi, in concomitanza con "+12V1" ho 22A, su "+12V2" sempre 22A, su "-12V" ho 0.5A. Ovviamente non so cosa significhi
    Riguardo la scheda madre, credo che mi orienterò lo stesso verso la Asus Maximus, visto che costa davvero poco in più di quella che ha postato Stefa. Credo che alla fine prenderò, budget permettendo, l'i7 2600k, giusto per essere sicuro della sua durablità.
    Il disco fisso è un Maxtor STM3500320AS.
    Per il dissipatore vedrò poi, per ora non credo di avere le finanze per acquistarlo, magari più in là!
    Con i pezzi che ho al momento, posso aggiornare il pc con la configurazione riportata?

  7. #7
    The Fresh Prince
    Ospite
    Se non vuoi fare Overclock inanzi tutto prendi una mobo più economica, tipo questa http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...-atx-19147.htm oppure se risparmiando ancora questa http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...-atx-18329.htm che ha un solo ingresso PCI-E 16x e una minore quantità di porte USB e SATA

    Per quanto riguarda il processore ti consiglio un i5 2500 dato che nei giochi va uguale al fratellone i7 2600, che come ti è stato detto ha l'HT, caratteristica molto utile se fai video editing pesante, modellazione 3d e altra roba professionale, ma influente nei giochi. E bada bene a prendere un processore non K, perchè visto che non farai overclock non ti serve a nulla avere il moltiplicatore sbloccato
    Se proprio lo vuoi, un i7 2600 dovrebbe andare bene.

    Quelle ram che modello sono? Se lavorano a 1.5V vanno bene

    Per il dissipatore un Coolermaster Hyper 212+ e stai apposto
    Ultima modifica di The Fresh Prince; 23-10-2011 alle 02:50:10

  8. #8
    Utente L'avatar di UrielSeptim
    Registrato il
    08-10
    Località
    S.Agata sui due Golfi
    Messaggi
    397
    Come MoBo punterei su questa, come può andare? http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...-atx-17298.htm

    Sul processore ci penso un po', molto dipenderà dalle finanze che avrò a disposizione!
    Per la video confermo la Gainward GTX570
    Il dissipatore, se lo prenderò, sarà il CoolerMaster Hyper 212 Plus.
    Altri consigli? Ancora qualche giorno e passo all'acquisto!

  9. #9
    The Fresh Prince
    Ospite
    Citazione UrielSeptim Visualizza Messaggio
    Come MoBo punterei su questa, come può andare? http://www.e-key.it/prod-scheda-madr...-atx-17298.htm

    Sul processore ci penso un po', molto dipenderà dalle finanze che avrò a disposizione!
    Per la video confermo la Gainward GTX570
    Il dissipatore, se lo prenderò, sarà il CoolerMaster Hyper 212 Plus.
    Altri consigli? Ancora qualche giorno e passo all'acquisto!
    Quella mobo va bene! Se però col pc fai codifica video ecc ti consiglio di prendere una mobo con chipset Z68, che in questo campo è un pelo più prestante del P67. Per tutti gli altri utilizzi sono uguali

  10. #10
    Utente L'avatar di UrielSeptim
    Registrato il
    08-10
    Località
    S.Agata sui due Golfi
    Messaggi
    397
    Per codifica video che intendi? Io lo uso principalmente per videgiocare!

  11. #11
    The Fresh Prince
    Ospite
    Citazione UrielSeptim Visualizza Messaggio
    Per codifica video che intendi? Io lo uso principalmente per videgiocare!
    Per esempio convertire video da un formato ad un altro. Si parla di una differenza di una manciata di secondi e solo in alcune applicazioni però

  12. #12
    Utente L'avatar di UrielSeptim
    Registrato il
    08-10
    Località
    S.Agata sui due Golfi
    Messaggi
    397
    Vabbè allora credo si ci possa sorvolare, lo uso come pc di tutti i giorni (navigo-videogioco), non faccio video editing nè uso programmi di grafica mi ero orientato verso quella perchè su Bit-Tech aveva ricevuto un ottimo voto, anche maggiore dell'AsRock Z68.
    Prenderò quella quindi

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •