Il mio primo overclock
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Il mio primo overclock

Cambio titolo
  1. #1
    a long time ago.. L'avatar di Alicon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Caserta
    Messaggi
    15.851

    Il mio primo overclock

    salve
    oggi dp tanti anni ho trovato il coraggio di overclocckare il mio E4300.
    L'ho portato da 1.8 a 2.2Ghz,ho effettuato un test di 1 oretta con Orthos e di mezz'ora con occt e non sono usciti messaggi di errore.
    Ho letto cmq che per un test realmente efficace bisogna lasciare andare orthos per almeno 6-7h,però non ho capito bene con quali impostazioni.
    Volevo sapere 2 cose in particolare:
    1)Se ci fossero stati problemi,mi sarebbe comparso qualche messaggio di errore già durante i test giusto?
    2)C'è modo per fare uno screen dei miei parametri(cpu,bus,ram,vcore) etc.. da farvi vedere così che possiate dirmi se secondo voi sono in una condizione stabile o meno?
    Le temperature sono un po' altine,però ho sempre avuto un case piccolo e con poco ricircolo d'aria,se volessi migliorarle basterebbe prendere una ventola supplementare?

    Grazie mille a chiunque mi risponderà

    CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit

  2. #2
    Utente L'avatar di Ftr
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    278
    Se hai il dissipatore stock ti conviene prendere un dissipatore migliore piuttosto che una ventola in più per il case, non che la seconda faccia male eh
    Per fare uno screen dei parametri apri una finestra di cpuz. Le temperature sono altine quanto?

    La mia ultima foto suFlickr:

  3. #3
    a long time ago.. L'avatar di Alicon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Caserta
    Messaggi
    15.851
    Citazione Ftr Visualizza Messaggio
    Se hai il dissipatore stock ti conviene prendere un dissipatore migliore piuttosto che una ventola in più per il case, non che la seconda faccia male eh
    Per fare uno screen dei parametri apri una finestra di cpuz. Le temperature sono altine quanto?
    questo è uno screen fatto con everest:


    Uploaded with ImageShack.us

    Le ram nn le ho proprio toccate,eccetto il timing.Andava impostato qualcosa anche per la loro frequenza?

    Per le temp. in idle sono sui 45°(come prima dell'OC).


    Uploaded with ImageShack.us

    CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit

  4. #4
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    mi sembra tutto ok, anzi, il vcore è piuttosto basso quindi direi che hai ampi margini per salire, anche se 66°C non sono proprio pochissimi, ma nulla di preoccupante

    controlla comunque di non aver lasciato il vcore in automatico e soprattutto stai attento ai divisori delle RAM, accertati che siano anche sotto specifica finchè non hai smesso di salire con l'overclock altrimenti potrebbero non farti nemmeno accendere il PC

    EDIT: lo speedstep sarebbe da disattivare, ma se non ti crea problemi puoi pure lasciarlo attivo
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  5. #5
    a long time ago.. L'avatar di Alicon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Caserta
    Messaggi
    15.851
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    mi sembra tutto ok, anzi, il vcore è piuttosto basso quindi direi che hai ampi margini per salire, anche se 66°C non sono proprio pochissimi, ma nulla di preoccupante

    controlla comunque di non aver lasciato il vcore in automatico e soprattutto stai attento ai divisori delle RAM, accertati che siano anche sotto specifica finchè non hai smesso di salire con l'overclock altrimenti potrebbero non farti nemmeno accendere il PC

    EDIT: lo speedstep sarebbe da disattivare, ma se non ti crea problemi puoi pure lasciarlo attivo
    ciao il vcore credo sia in automatico,su che parametro mi converrebbe impostarlo?!
    I divisori delle ram sarebbero 5-5-5-15?(anche se questo dovrebbe essere il timing),se è così cosa sono i divisori? è l'unica cosa che non mi è molto chiara.

    una cosa strana inoltreggi ho messo una ventola supplementare nel case,per migliorare il ricircolo d'aria,mi aspettavo che le temp della cpu scendessero un pochino,invece sono rimaste invariate se nn addirittura leggermente aumentate
    com'è possibile?

    CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit

  6. #6
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    il vcore ti converrebbe impostarlo ad un valore preciso (diciamo 1.3v nel tuo caso), così sei sicuro che sta fermo lì e dovrebbe garantirti un po' di margine di overclock, così solo quando decidi di fermarti, se vedi che non dà problemi, puoi scendere e limarlo in modo da limitare temperature e consumi

    con divisori delle RAM intrendo il rapporto FSB:RAM, che nel tuo caso suppongo fosse di 1:2 avendo FSB 200MHz e RAM a 400MHz (x2 in quanto DDR, quindi 800MHz come leggi nello screenshot di everest, ma è un dettaglio)

    se questo divisore resta fisso, puoi ben capire che nel caso overclockassi il FSB a 333MHz, comporteresti un overclock delle RAM fino a 1333MHz, che è fisicamente impossibile, quindi anche in questo caso ti consiglio di impostare un divisore più alto, come 1:1 e poi a limite scendere

    io parlo di divisori, ma comunque è probabile che nel bios tu trovi direttamente la frequenza effettiva delle RAM (800, 850, 900 o quello che è), quindi se vedi che sta sopra gli 800 occhio, perchè stai mandando le RAM in overclock e potrebbero non reggere

    per quanto riguarda la ventola...beh devi assicurarti non solo che entri aria fredda, ma anche che esca quella calda, dovresti orientare le ventole in questo senso, non aggiungerne "a cazzo" , perchè potrebbe essere inutile
    Ultima modifica di kb24; 25-10-2011 alle 00:57:12
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  7. #7
    a long time ago.. L'avatar di Alicon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Caserta
    Messaggi
    15.851
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    il vcore ti converrebbe impostarlo ad un valore preciso (diciamo 1.3v nel tuo caso), così sei sicuro che sta fermo lì e dovrebbe garantirti un po' di margine di overclock, così solo quando decidi di fermarti, se vedi che non dà problemi, puoi scendere e limarlo in modo da limitare temperature e consumi

    con divisori delle RAM intrendo il rapporto FSB:RAM, che nel tuo caso suppongo fosse di 1:2 avendo FSB 200MHz e RAM a 400MHz (x2 in quanto DDR, quindi 800MHz come leggi nello screenshot di everest, ma è un dettaglio)

    se questo divisore resta fisso, puoi ben capire che nel caso overclockassi il FSB a 333MHz, comporteresti un overclock delle RAM fino a 1333MHz, che è fisicamente impossibile, quindi anche in questo caso ti consiglio di impostare un divisore più alto, come 1:1 e poi a limite scendere

    io parlo di divisori, ma comunque è probabile che nel bios tu trovi direttamente la frequenza effettiva delle RAM (800, 850, 900 o quello che è), quindi se vedi che sta sopra gli 800 occhio, perchè stai mandando le RAM in overclock e potrebbero non reggere

    per quanto riguarda la ventola...beh devi assicurarti non solo che entri aria fredda, ma anche che esca quella calda, dovresti orientare le ventole in questo senso, non aggiungerne "a cazzo" , perchè potrebbe essere inutile
    dal menù del bios della gigabyte mi impone come divisore minimo il 2x,corrisponde al rapporto 1:1?
    questo è uno screen per intenderci


    Uploaded with ImageShack.us

    questo è da cpu-z invece


    Uploaded with ImageShack.us
    ho portato l'fsb a 268 (@2.4Ghz tot)
    Ultima modifica di Alicon; 25-10-2011 alle 11:55:40

    CPU:AMD Phenom II X4 955BE @3.8 Ghz Dissi:EVGA Superclock CPU Cooler Mobo:AsRock 870 Extreme 3 PSU:Seasonic S12II-620Bronze RAM:4GB (2X2GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1333Mhz VGA: Asus ENGTX 460 1Gb DDR3 HDD:Maxtor 160GB + WD 500GB SO:Windows 8.1 64 bit

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •