Artefatti e bluescreen HD4850
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Artefatti e bluescreen HD4850

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020

    Artefatti e bluescreen HD4850

    Salve ragazzi,

    Da qualche giorno inspiegabilmente la mia HD4850 512MB della Sapphire (modello single slot) ha cominciato a dare dei problemi.

    In pratica ogni tanto, specialmente quando gioco lo schermo diventa nero, poi ritorna ma non posso muovere nulla, poi si rispegne e salta fuori la schermata blu .
    Qualche volta invece di spegnersi lo schermo comparivano artefatti tipo bande e griglie colorate, che a volte permanevano anche dopo il riavvio.

    Subito ho pensato fosse una questione di driver, perchè qualche volta è uscito il messaggio "il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato", così ho disinstallato gli ultimi catalyst e reinstallato i vecchi (ora sono ai 11.8) ma senza ottenere particolari risultati.

    Ho tolta la VGA dal case e pulita (era praticamente perfetta, neanche un po' di polvere) e una volta inserita sono riuscito a giocare e lavorare per un po', ma poi il problema si è ripresentato.

    Le temperature sono le solite, sempre alte, come è normale per questa VGA (circa 60°C con ventola al 60% in idle e circa 90°C con ventola al 100% in full stress) quindi le potrei escludere dalla lista delle possibili cause.

    Allora cosa potrebbe essere? E' la scheda che sta tirando le cuoia o si può ancora salvarla?

    EDIT: Questo è il report di Windows al riavvio:
    Spoiler:
    Ulteriori informazioni sul problema:
    BCCode: 116
    BCP1: FFFFFA80045914E0
    BCP2: FFFFF880044C8A48
    BCP3: 0000000000000000
    BCP4: 0000000000000002
    OS Version: 6_1_7601
    Service Pack: 1_0
    Product: 256_1

    File che contribuiscono alla descrizione del problema:
    C:\Windows\Minidump\102411-23119-01.dmp
    C:\Users\Luca\AppData\Local\Temp\WER-48313-0.sysdata.xml

    Leggere l'informativa sulla privacy online:
    http://go.microsoft.com/fwlink/?link...8&clcid=0x0410

    Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
    C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt
    Ultima modifica di ziozeff; 24-10-2011 alle 13:58:00

  2. #2
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Prova a fare un'installazione "pulita" dei driver: disinstalla quelli che hai, poi riavvia in modalità provvisoria e da lì dai una pulita con Driver Sweeper o simili, infine installa gli ultimi driver disponibili.

  3. #3
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Ho fatto, ma niente.
    Sembra sia proprio un problema hardware comunque...
    Ho appena fatto una sessione di gioco di un'ora circa provando ad abbassare le frequenze della VGA al minimo e il PC ha tenuto.
    Ho controllato le temp di tanto in tanto ed erano sempre sotto gli 80°C.
    Può essere che per qualche motivo (usura?) la scheda non regga più le frequenze di default per tempi prolungati?

  4. #4
    Utente L'avatar di Master94ga
    Registrato il
    05-09
    Località
    Messina
    Messaggi
    7.613
    Le temperature sono alte...
    CPU: Amd Phenom II 945 Mobo:Asrock 980DE3/U3S3 RAM: 2x4Gb G-skill ddr3 VGA: Asus GTX 660 DirectCuII PSU: OCZ ZT550 HD: Maxtor 200GB+Seagate Barracuda 7200.12 500GB Case: Zalman Z11Plus Monitor: BENQ GL2450HM Mouse: CM Devastator Tastiera: CM Devastator Cuffie: Sharkoon Rush Mousepad: Sharkoon 1337 Gaming Mat

    http://myanimelist.net/profile/master94ga

  5. #5
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Lo so, ma fidati che è normale.
    E' tre anni che vado avanti con quelle temp e non ho MAI avuto problemi, ma proprio mai mai, persino quest'estate con un utilizzo ripetuto e prolungato non ho mai avuto un crash. Ed è il colmo che il problema è capitato adesso che uso il PC si e no 6 ore a settimana XP

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •