#76
05-11-11 15:43
thekingmaster ![]()
#76
05-11-11 15:43
Ovvero? Approfondisci.Hai ragione a non voler perdere la "reputazione" che hai, però (e il mio ridere era riferito a questo, come hanno sottolineato dopo) secondo me hai una concezione del commercio un po' distorta. Prima di aprire un'attività secondo me è meglio che ti schiarisci le idee, perchè potresti fare errori dovuti a considerazioni sbagliate.
![]()
Xenos ![]()
#77
05-11-11 17:33
assumi un dipendente, no?Allora, come molti di voi sapranno, nonostante il mio problema (se non ne sapete nulla, cercate i miei thread in questa sezione) ho deciso e sto progettando di aprire un negozio e centro assistenza d'informatica.
Pensavo di aver trovato in uno dei miei amici quel compagno d'avventura ideale. E' disposto a mettere soldi, si impegna e ha tanta voglia di lavorare. Ha un "problema" però: è troppo "scemo". Non capisce nulla di imprenditoria e vuole fare le cose sbagliate. Così lo sto per escludere.
Mi ritrovo così punto a capo. Continuo a fare assistenze, ma non posso aprire il negozio. Perché? Perché non ho una cazzo di persona di cui fidarmi ciecamente! Una persona che sicuramente non me lo infili in quel posto appena "impara il mestiere". Una persona che dica "Ok amico. Sarò le tue braccia". No, non ce l'ho. E ci sto male.
Ora avrei due opzioni.
1. Un amico che posso definire il migliore, nonostante mi sento ogni morte di papa a causa del suo lavoro massacrante (lo vuole lasciare infatti). Ma non so fino a che punto mi ci posso fidare.
2. La seconda è molto "alternativa". Mi è balenata in testa l'altra sera su idea di mio zio. Si tratta di mia cugina. Lei la posso definire davvero la mia migliore amica. Siamo legati davvero forte. Lei sarebbe perfetta se... non fosse una donna appunto. Perché? Perché una donna proprio non ce la vedo a guidare un furgoncino per andare a caricare la merce. Non cela vedo a montare e smontare. Non ce la vedo per niente.
Insomma, non posso realizzare il mio sogno perché nella vita mi sono fatto amici, ma nessun amico del cuore a vita. Mi trovo ad affrontare questo ostacolo e non so come superarlo.
Consigli? Voi cosa fareste?
CHIARISCO ALCUNE COSE
1. Sono disabile parzialmente. Non posso camminare da solo, non posso guidare, non posso quindi tenere un'attività da solo.
2. Per quanto riguarda l'altra persona, se se ne andasse un giorno, io sarei punto a capo perché ci vuole per forza un'altra persona. Essì, deve fare tutti quei lavori che io non posso fare.
3. La persona diverrebbe socio in tutto. Se vuol portare soldi, li portasse, ma i lavori che farebbe (tutto ciò che di manuale c'è) lo candidano già come socio d'opera (informatevi se non sapete cosa sia).
4. Io i miei lavoretti li faccio già, nei limiti. La reputazione ce l'ho.
thekingmaster ![]()
#78
05-11-11 17:38
Se trovassi un socio anche solo d'opera, sarebbe meglio. Il dipendente non durerebbe nemmeno un anno se non ha voglia. Voglio qualcuno che mi faccia dormire sonni tranquilli almeno per tre anni. Il dipendente non ci mette la voglia di uno che sa che parte dell'azienda è sua.
Per i puntigliosi: tre anni è giusto per dire un termine decente, che non è certo un anno.
thekingmaster ![]()
#80
05-11-11 17:47
Giusta come osservazione, ma come ha detto pip o segio leoneheart, un dipendente potrebbe stufarsi molto facilmente. A meno che non sia appassionato.
Sir_Arthur_Wellesley ![]()
#81
05-11-11 17:50
thekingmaster ![]()
#83
05-11-11 17:56
ITC con corso programmatore.
No guarda, se non trovo un socio, sicuramente farò così. Ma per ora ha priorità il socio.
![]()
blinkettaro ![]()
#84
05-11-11 18:04
stai a pensare a quando ti arriverà la merce quando ancora non hai un locale dove fartela arrivare???
secondo me devi ragionare per gradi
thekingmaster ![]()
#85
05-11-11 18:06
![]()
FaNcAzZiSmO ![]()
#86
05-11-11 18:20
Prendi un dipendente e pagalo bene e poi vedi se non gli viene la voglia di lavorare. In famiglia abbiamo un bar e una sala slot con un totale di 5 dipendenti e rispetto al lavoro che fatto sono molto ben pagati rispetto alla media generale. I dipendenti del bar lavorano li da 5 anni e mai nessun problema (e lavorano 7/7 con un 20ina di gg di ferie all'anno) e quelli della sala slot (dove ci sono moltissimi soldi che girano) lavorano li da 2 anni e anch'essi nessun problema e nei conti non è venuto a mancare neanche un centesimo (circolano 10-15k€ a settimana).
Comunque se parti con l'intenzione di dover comandare e fare il padrone ti andrà male in tutti i casi.
Ps: io darei fiducia all'amico "scemo"
thekingmaster ![]()
#87
05-11-11 19:05
Se devo pagare bene un dipendente come dici tu, dal primo giorno, beh, penso che fallirei in poco tempo.
Non voglio fare il padrone, ma è pur sempre la mia attività.
thresher3253 #88
05-11-11 19:12
Ma scusa, finchè lo paghi il dipendente rimane lì e lavora a prescindere, non è che deve essere per forza motivato. Fai in modo che se deve licenziarsi che lo faccia con un certo preavviso in modo da consentirti di trovare un'altra persona.
thekingmaster ![]()
#89
05-11-11 19:14
Si ed è così che farò, se proprio non dovessi trovare la persona giusta.
![]()
Francutio ![]()
#90
05-11-11 19:46
Non saprei entrare molto nel dettaglio, non ho alcuna esperienza lavorativa, però da quello che dici sul tuo rapportarti con i clienti (ma anche con i soci/dipendenti) o sul tuo impatto nella zona nel tuo settore vivi un po' troppo di sogni, come se stessero ad aspettare te.
![]()