overclocko la cpu, ma le prestazioni diminuiscono invece di aumentare, dove sbaglio?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: overclocko la cpu, ma le prestazioni diminuiscono invece di aumentare, dove sbaglio?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491

    overclocko la cpu, ma le prestazioni diminuiscono invece di aumentare, dove sbaglio?

    Ciao a tutti, volevo chiedervi lumi circa un mio dubio. Ho overclockato la mia cpu (core i5 2500k) tramite il bios della scheda madre (Asus P8P67-LE), portando il moltiplicatore dal valore di fabbrica (x34) a x43 (con la frequenza "turbo" che quindi passa da 3700mhz a 4400mhz). Tutto contento, passo a testare gli effetti di questa operazione tramite vari benchmark, per poi confrontare i dati ottenuti con quelli presi precedentemente con la cpu settata con i valori di fabbrica. Per i test ho usato i Dirt 3, just cause 2 e battlefield 3 usando in quest'ultimo caso il bench di fraps sulla stessa scena a mò di timedemo "artigianale"). I risultati mi hanno lasciato molto perlesso in quanto il guadagno di performance è stato nella migliore delle ipotesi nullo, ma quel che è peggio è che nel caso di battlefield le performance (seppur di poco) sono addirittura diminuite ._. . Ora quel che mi chiedo, tutto ciò è normale? un guadagno di performance seppur minimo non ci sarebbe dovuto essere? ringrazio sin da ora quanti interverranno costruttivamente nel topic
    Ultima modifica di Airwave; 7-11-2011 alle 19:20:27

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ricontrolla tutto e caccia il turbo

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    disabilita il turboboost e lo speedstep

  4. #4
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    stò leggendo molto sull'overclock dei sandy bridge su questa motherboard, e forse stò capendo dove potrebbe stare l'inghippo. Da quel che vedo gli altri, settano il vcore manualmente, ma io non posso farlo perchè a quanto pare nella versione base di questa motherboard quest'opzione non c'è, (la schermata del bios infatti appare così http://img12.imageshack.us/img12/1725/p8p67le.jpg come potete vedere l'opzione per settare manualmente il voltaggio manca del tutto). Però altrove leggo che grazie ad una tecnologia chiamata "dynamic vcore" (che presumo sia supportata dalla mia motherboard), non è necessario settare un vcore esatto, dato che la scheda madre determina in maniera automatica il miglior valore per quel determinato scenario (frequenza, numero di core attivi etc.). Quindi basta settare un "offset", positivo o negativo rispetto al vcore di default ed il gioco è fatto. Anzi dirò di più, questo dynamic vcore se ho capito bene è una grandissima cosa perchè permette di overclocckare tenendo attive le opzioni di risparmio energetico (*vedi citazione in basso), con tutti i vantaggi che ne derivano intermini di riduzione della temperatura e di consumi. Al momento avrei mille domande da porre, ma forse e meglio che mi finisco prima di leggere un paio di cose sull'argomento, così avrò le idee più chiare.

    *Dynamic vcore can allow us to overclock with the power saving features and turbo boost enabled Because of this, dynamic vcore will usually allow us to overclock with all of the power saving features turned on because it will still add our voltage offset to whatever voltage these features set, so our voltage never drops too low to make the system unstable.
    Similarly, since turbo boost is also based on changing multipliers and voltages to achieve a higher speed when the system isn’t fully taxed, our offset will also get added to these new voltages, so we’re also able to overclock more easily with turbo boost turned on.
    Ultima modifica di Airwave; 7-11-2011 alle 10:03:29

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    magari aggiorna il bios e mai prendere le versione eco delle mobo, liscia va bene ma non sotto

  6. #6
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    non solo non posso settare il voltaggio manualmente, ma parametri come phase control, current capability, duty control, vrm frequency, nel mio bios non ci sono proprio .__., anche nella asus AIsuite dovrebbero esserci molte più opzioni, come ad esempio una sezione chiamata DIGI+VRM. Anche il load line calibration vedo che gli altri possono scegliere tra varie opzioni (low, high, ultra high etc.) io posso scegliere solo tra enabled o disabled. Incomincio a temere che la scarsa riuscita dei miei overclock, sia dovuta alla impossibilità di poter agire su questi parametri.

    DIGI+ VRM permette di regolare le opzioni relative alle fasi di alimentazione e tensioni CPU in modo automatico o manuale. Nel primo caso (DIGI+ VRM Frequency = Auto / DIGI+ VRM Phase Control = Auto) si punta all´efficienza energetica, poiché le regolazioni vengono effettuate in base al carico di lavoro del sistema, ottimizzando i consumi e riducendo la produzione di calore; nel secondo caso si stabilizza il processore nel funzionamento fuori specifica, fornendo adeguata alimentazione per tamponare le maggiori frequenze di funzionamento.
    Ultima modifica di Airwave; 7-11-2011 alle 12:12:42

  7. #7
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    allora i settaggi che modifico nel bios sono i seguenti, che mi dite sono giusti?

    SEZIONE A.I. TWEAKER
    AI Overclock Tuner - Manual
    BCLK/PEG Frequency - 100 (questo valore non l'ho toccato è quello di default)
    Turbo ratio - By all cores, can adjust in OS
    By All cores - x 43 (questo presumo sia il moltipliatore della frequenza "turbo" che ho portato dal 33 di default a 43)
    Internal PLL Overvoltage - Disabled (ho letto che serve solo per overclock molto spinti e a moltiplicatori superiori a 44)
    Memory frequency - DDR3 -1600 Mhz (è la frequenza di default delle mie memorie)
    CPU Offsett voltage - (-) 0,005 V (cioè 0,005 volts in meno al valore di default che non sò quale sia)
    Load line calibration - Enabled
    Cpu spread spectrum- Disabled

    SEZIONE POWER MANAGEMENT
    CPU ratio - Auto (è il moltiplicatore della frequenza non turbo?)
    enhanched intel speedstep technology - Enabled (pare che con i sandy bridge convenga tenerlo attivato, non inficia l'overclock)
    Turbo mode - Enabled
    Long duration limit - Auto
    long duration mantained - Auto
    additional turbo voltage - Auto
    Primary plane current - Auto

    SEZIONE CPU CONFIGURATION
    Cpu Ratio - Auto
    Intel adaptive thermal monitor - Enabled
    Active processor cores - All
    Limit cpuid maximum - disabled
    Execute disable bit - Enabled
    intel virtualiazion technology - disabled
    enhanched intel speedstep technology - enabled
    Turbo mode - Enabled
    CPU C1E - Auto
    CPU C3 Report - Auto
    CPU C6 report - Auto

    SEZIONE DRAM TIMING CONTROL (qui ho inserito pari pari i settaggi del profilo XMP, ovvero 8-8-8-24-2T con voltaggio 1,650 V)
    Primary timings:
    DRAM CAS # latency 8
    DRAM RAS # cas # latency - 8
    RAS # pre time - 8
    DRAM ras # act time - 24
    Command mode - 2

    Secondary timings
    tutto impostato su AUTO
    Ultima modifica di Airwave; 7-11-2011 alle 19:21:28

  8. #8
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    niente, anche il responso di 3d mark vantage è lo stesso, in entrambi i test (jane nash e new Calico) con cpu portata a 4,5ghz gli fps rimangono gli stessi che ottengo a frequenza stock. Quello che non capisco, Ma è normale? con l'aumentare della frequenza non ci dovrebbe essere un impatto anche se piccolo sulle performances? Tanto più che gioco ad una risoluzione abbastanza bassa (1360x768) dove la cpu dovrebbe avere un peso determinante. Forse ho sbagliato qualcosa in fase di overclock? (i parametri nel bios li ho postati sopra), forse è il fatto che non posso modificare alcuni parametri dal bios, come il DIGI+VRM?

  9. #9
    Radiant Wave Surger L'avatar di Guren
    Registrato il
    01-10
    Località
    Village of Belin
    Messaggi
    152
    La versione LE della scheda è stata castrata apposta da Asus, in passato di fatti le serie LE si cloccavano bene ed erano ecomiche a confronto delle schede di fascia superiore spacciate come mostri da OC, il problema era che in tanti snobbavano le più costose visto che ottenevano buoni OC ad aria anche con le LE.
    Asus per risolvere in parte a questo ha levato un sacco di opzioni dal bios.

    Il problema con le cpu sandy è che le mobo spesso hanno un power-limiter attivo nel bios, che dice per esempio 130W, se la cpu con voltaggio in automatico overcloccata arriva a richiedere più di 130W di alimentazione viene automaticamente limitata, quindi la frequenza si "blocca" ad un dato valore senza più salire. Il mio è solo un esempio non so nella LE come è impostata tale voce, sulla mia AsRock finchè non ho modificato il valore di watt massimi non ho potuto overcloccare decentemente.
    Full liquid cooled Pc: The RogRipper


  10. #10
    Utente L'avatar di Airwave
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    4.491
    capisco, ma secondo te/voi la mancanza di queste opzioni nel bios è un problema o sarò comunque in grado di fare un buon overclock? il settaggio di cui parli forse ce l'ho, dovrebbe chiamarsi primary plane current limit (la descrizione tradotta sommariamente dall'inglese fà più o meno così, "massima corrente istantanea consentita per i core della cpu"). Comunque il vantaggio prestazionale nei benchmark cpu intensive c'è (vedi i cpu test di futuremark, o il benchmark di winrar), il problema è che nei benchmark grafici e nei giochi non cambia assolutamente nulla. Quello che mi domando, è normale una cpu clockata a quasi 1ghz in più della frequenza stock non faccia guadagnare neanche un fps?

    EDIT: Da quanto leggo battlefield 3 e dirt 3 sono molto poco sensibili all'overclock della cpu, quindi il mio discorso si rivolge soprattuto ai risultati ottenuto con 3d mark vantage e just cause 2.
    Ultima modifica di Airwave; 10-11-2011 alle 21:17:09

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •