cosa ne pensate di tegra3?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: cosa ne pensate di tegra3?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074

    cosa ne pensate di tegra3?

    salve raga,
    ho da poco letto dell'incredibile potenza di calcolo che possiedono i nuovi processori nvidia tegra3. stiamo parlando di oggetti studiato per essere montati su tablet e cellulari, quindi i consumi e le temperature sono decisamente bassi.
    nvidia ha dichiarato che questo nuovo processore è in grado di superare tranquillamente la potenza di calcolo oggi offerta da ps3 e xbox360.

    io sono rimasto abbstanza di mer*a. avere tablet con prestazioni da ps3 è davvero incredibile.. (forse anche inutile però....)
    non oso immaginare cosa montaranno i futuri notebook e ultrabook (io poi sono parecchio interessato ad un ultrabook.volevo l'air ma vista la potenza del tegra3 aspetto qualche pc che integri tale soluzione..magari con 2 processori paralleli..boh)

    voi che pensate?
    siamo forse arrivato ad uno ''stacco'' rispetto agli ultimi 3-4 anni dove di vere novita non ce ne sono state (solo aggiornamenti di cose vecchie... o comunque niente di eccezionale come uno smartphone che fa girare gears of war benone xD )

  2. #2
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    salve raga,
    ho da poco letto dell'incredibile potenza di calcolo che possiedono i nuovi processori nvidia tegra3. stiamo parlando di oggetti studiato per essere montati su tablet e cellulari, quindi i consumi e le temperature sono decisamente bassi.
    nvidia ha dichiarato che questo nuovo processore è in grado di superare tranquillamente la potenza di calcolo oggi offerta da ps3 e xbox360.

    io sono rimasto abbstanza di mer*a. avere tablet con prestazioni da ps3 è davvero incredibile.. (forse anche inutile però....)
    non oso immaginare cosa montaranno i futuri notebook e ultrabook (io poi sono parecchio interessato ad un ultrabook.volevo l'air ma vista la potenza del tegra3 aspetto qualche pc che integri tale soluzione..magari con 2 processori paralleli..boh)

    voi che pensate?
    siamo forse arrivato ad uno ''stacco'' rispetto agli ultimi 3-4 anni dove di vere novita non ce ne sono state (solo aggiornamenti di cose vecchie... o comunque niente di eccezionale come uno smartphone che fa girare gears of war benone xD )
    Il futuro? Le nuvole. O insomma, una roba tipo Onlive.
    Giocare a BF3 al massimo della grafica possibile, su un pentium 3. Questo è il vero futuro.

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Che devo dire?
    Ben venga tutta questa potenza però ben venga anche autonomia elevata

  4. #4
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Credo che tu stia sopravvalutando di molto il chip, Tegra 3 è potente rispetto a quanto montato ora su un telefonino o un tablet (anche se, almeno sulla carta, la gpu non sembra eccezionale, sono curioso di vedere i primi test per capire se nvidia sia riuscita a ottenere gli incrementi prestazionali che pubblicizza) ma siamo anni luce indietro rispetto a processori per desktop, anche economici. Se vedessi un pc con tegra che facesse girare un'ipottica versione di windows 7...mi sa che rimarresti molto deluso.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  5. #5
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    ma sei sicuro di ciò che dici?
    l'articolo che avevo letto io aveva come titolo: "tegra 3, le console inziano a tremare".

    spero che ti sbagli perchè era davvero fiducioso sui nuovi chip


    sopratutto perchè ho bisogno di un portatile nuovo (potente) ma vorrei aspettare novità significative..
    OT
    ((pensavo al vaio Z con scheda grafica esterna che è FAVOLOSO però, ha i buchi per l'aria sotto, e anche belli grossi, e quindi non potrei mettrlo su una coperta e sulle ginocchia... ma per le mie mene mentali credo che aprirò un thread apposito))
    /OT

  6. #6
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Facciamo un esempio semplice, a livello gpu tegra 3 ha 8 pixel shader e 4 vertex shader, con un clock che potrebbe essere intorno ai 300mhz. La più scarsa gpu nividia per portatili attuale è la geforce 520M, con 48 shader unificati a circa 1500Mhz. Puoi notare da solo la differenza di specifiche, e considera che la 520M è nella fascia di schede inadatte al gioco, se non a bassa risoluzione e minimi dettagli. Lato cpu, adesso non ho benchmark precisi sottomano, ma Tegra al più se la gioca con Atom, quindi anche qui fascia bassissima. Riguardo alle console...le console attuali hanno hardware obsoleto, vecchio di 5 anni, per essere potente come una ps3 (cosa che mi risulta il tegra non sia, anzi, rimane parecchio indietro) non è questo grandissimo risultato.
    In sostanza: se cerchi roba potente stai alla larga da tegra e dai processori ARM in generale, è roba pensata per consumare poco e non per ottenere record prestazionali.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  7. #7
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    ''Come il predecessore Tegra 2, Kal-El fa utilizzo dell’architettura ARM Cortex-A9 utilizzando 4 core con frequenze di clock che variano tra 1GHz e 1,5GHz. Le prestazioni del singolo core non differiscono dunque sostanzialmente da quanto Tegra 2 era in grado di esprimere, tuttavia la presenza di due core aggiuntivi aumenta notevolmente le prestazioni in applicazioni che sfruttano tutti i core. Sorprendente è che il rapporto prestazioni per watt è decisamente maggiore rispetto alla generazione precedente e ai processori single core, nonostante l’aumento di unità di processazione all’interno.''



    sembra che la siuazione sia un pò milgiore di come dici te..a 1,5ghz è vicino a i3..non è male
    ma comunque quasi lontana da come mi aspettavo.. cavolo..

    speravo in una svolta e invece, è forse mezza svolta....speriamo nelle prossime proposte intel e i futuri chip grafici a 28nm

  8. #8
    U(M;x)=M(x) L'avatar di elvis91
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.822
    Ma perchè si paragona un SoC per smartphone/tablet con cpu desktop e gpu discrete? Mi sfugge il senso, è ovvio che un qualsiasi x86 da decine di watt e una qualsiasi gpu discreta gli siano superiori. Questo non deve certo sminuire il valore di tegra 3, che è un qualcosa di inimmaginabile fino a pochi anni fa, ed è un primo tentativo di cestinare intel, per certi settori.

    Ora che esce windows 8, il passo verso cpu arm pensate proprio per portatili sarà breve, la mia speranza è quella di vedere ultraportatili fanless ed economici il prima possibile.

  9. #9
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione elvis91 Visualizza Messaggio
    Ma perchè si paragona un SoC per smartphone/tablet con cpu desktop e gpu discrete? Mi sfugge il senso, è ovvio che un qualsiasi x86 da decine di watt e una qualsiasi gpu discreta gli siano superiori. Questo non deve certo sminuire il valore di tegra 3, che è un qualcosa di inimmaginabile fino a pochi anni fa, ed è un primo tentativo di cestinare intel, per certi settori.

    Ora che esce windows 8, il passo verso cpu arm pensate proprio per portatili sarà breve, la mia speranza è quella di vedere ultraportatili fanless ed economici il prima possibile.
    io ho la tua stessa speranza ma con abbastanza potenza da far girare filmati in 1080 e magari giocare decentemente...
    per ora il milgiore ultrabook creado sia l'air che ha i5 dualcore..

    tra poco dovrebbe uscire il lenovo u300 con i7 ma vorrei di più personalmente

  10. #10
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Apparte l'inutilità del confronto,no non è potente come una ps3 per svariati motivi (non è che esista solo la cpu,è un soc,quindi contano ram,gpu ecc...). È un soc per sistemi mobile,punta al risparmio energetico e all'efficienza. Ciò non toglie che sia comunque potentissimo nella sua fascia di mercato,sicuramente se adeguatamente supportato dalla memoria, lato cpu sgomita con un core duo,il che è sensazionale visti i consumi. La gpu è comunque potente ma è distante anni luce da una gpu non mobile. In sostanza è un gran bel gingillo. Windows 8 supporterà arm, chi ha orecchie per intendere...non è così scontato che x86 e derivati continueranno a regnare incontrastati per sempre. Infine per vedere i video in 1080p basta anche il mio galaxy s, non serve tegra3,molti smartphone lo fanno oramai e i giochi cominciano ad avere una grafica che sì avvicina alla ps2 in più di un caso

  11. #11
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Apparte l'inutilità del confronto,
    http://www.businessmagazine.it/artic...a-tegra_2.html

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    08-11
    Messaggi
    754
    lex has been softly pwnd o_o

  13. #13
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Cosa c'entra mazzu? Se è per questo esistono anche server basati su architettura arm. Ma tu confronti un processore mobile con una ps3...
    Sono ambiti di utilizzo completamente diversi, che sicuramente possono convergere (e lo faranno, la strada è quella e già la stiamo vedendo), ma al momento il confronto in sè è un po' azzardato, gli obiettivi che le due piattaforme si prefiggono sono abbastanza diversi

    ps: quello del link è, fra l'altro, un supercomputer. una cosa che viene utilizzata con finalità completamente diverse da quelle di una console, di un tablet o di un pc domestico e che ha una struttura hw e sw del tutto diversa

  14. #14
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Ma tu confronti un processore mobile con una ps3...
    è strano anche confrontare un chip da cellulare con un serve..almeno per me caspita.


    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Sono ambiti di utilizzo completamente diversi, che sicuramente possono convergere (e lo faranno, la strada è quella e già la stiamo vedendo),
    lo scopo dell'apertura del thread è proprio questo. o comunque lo è diventato grazie alle vostre precisazioni.

    ho postato quel link appunto per contraddire la tua affermazione ''inutilità del confronto'' perchè evidentemente tegra è stata abbastanhza innovativa per ''evolversi'' da semplice chip per cellulare a super-computer (ovviamente non un solo chip xD ).

    l'idea MOOOOLTO approssimativa che mi era venuta in mente è:
    1 tegra --> cellulare
    10000tegra --> supercomputer

    -2/3 tegra --> portatile cazzuto con consumi contenuti?? (speriamo..magari tegra 5)

    poi io ho aperto il 3d prorpio per condividere le idee, non per imporle xD
    potrei benissimo avere torto, ma forre ragione..
    da quando vado all'uni purtroppo mi sono un pò distaccato dell'hardware e dedicato di più al software (faccio informatica)
    Ultima modifica di mazzu91; 17-11-2011 alle 18:59:39

  15. #15
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    In ambito desktop le attività tipiche non sono parallelizzabili così bene come in ambito server o di calcolo scientifico, per cui un processore lento con tanti core non offre le stesse prestazioni di un processore veloce con meno core, per cui un cluster di processori arm attualmente non sarebbe in grado di competere con un i5 o i7. La delusione del nuovo processore Bulldozer di Amd (8 "core", poco efficienti) che si è rivelato nettamente inferiore alle aspettative è lì a mostrarcelo. Può darsi che in futuro le cose cambino, ma visto che il computing si sta spostando sempre più verso il mobile, ho il sospetto che anche le prossime evoluzioni dell'archiettura arm non saranno dei mostri di prestazioni.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •