Hard Disk esterno rotto. Cosa fare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Hard Disk esterno rotto. Cosa fare?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di darth@ndj
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.387

    Hard Disk esterno rotto. Cosa fare?

    Salve a tutti, sperando di non aver sbagliato sezione vi racconto della mia situazione: circa 10 giorni fa mi è arrivato un hard disk esterno della Verbatim acquistato su Amazon.it. Ieri sera però mi è caduto (da un'altezza di poco conto tra l'altro) e non funziona più (il pc non lo riconosce e quando acceso emette strani rumori).
    Ora visto che, naturalmente, è in garanzia come mi devo muovere: chiedo ad Amazon il rimborso (visto che la sostituzione non è possibile perchè non hanno più l'articolo disponibile) o mi rivolgo direttamente alla Verbatim?
    Il fatto è che più che i soldi a me interesserebbe una sostituzione dell'articolo (visto che l'ho pagato molto meno del suo prezzo), però ho alcune preoccupazioni:
    1) essendo caduto è ancora coperta da garanzia? (di solito non lo è)
    2) posso "spacciare" l'hard disk come guasto sin da quando mi è arrivato, visto che non ha nessun segno della caduta? (potrei ad esempio dare la colpa alla spedizione)
    3) quelli della Verbatim o Amazon possono controllare se in realtà l'hard drive è stato usato, visto che ci sono dei file sopra? (se potessero farlo non potrei usare la scusa del punto 2, naturalmente)
    4) Qualcuno ha già avuto a che fare con casi simili? Sa se Verbatim effettua sostituzioni e\o se Amazon fa scherzi con i rimborsi?

    Scusatemi per la prolissità ma non so davvero che pesci pigliare. Spero mi possiate essere d'aiuto, nel frattempo vi ringrazio in anticipo.

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    non passerà mai in garanzia visto che lo hai fatto cadere

    era acceso magari mentre cadeva eh? puoi provare con amazon,ma rischi che se non passa la garanzia ti tocchi pagare trasporto ecc

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Ti conviene contattare Amazon e dire che l'HD dopo pochi giorni di utilizzo ha smesso di funzionare (senza dire che ti è caduto). Del resto potrebbe realmente aver preso una botta o essere caduto durante il trasporto per poi rompersi a causa della seconda caduta, o era già difettoso (gli HD sono delicati ma è cmq. strano che dopo una piccola caduta abbia smesso di funzionare).
    Accetta indifferentemente la riparazione, la sostituzione o il rimborso (anche se comprare un nuovo HD ti viene a costare di più).
    Non dire che l'HD era guasto da quando ti è arrivato (non credo facciano controlli ma se dovessero farli, si accorgerebbero che l'hai utilizzato)
    Ultima modifica di djalx; 14-11-2011 alle 00:30:49

  4. #4
    Utente L'avatar di darth@ndj
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.387
    Citazione djalx Visualizza Messaggio
    Ti conviene contattare Amazon e dire che l'HD dopo pochi giorni di utilizzo ha smesso di funzionare (senza dire che ti è caduto). Del resto potrebbe realmente aver preso una botta o essere caduto durante il trasporto per poi rompersi a causa della seconda caduta, o era già difettoso (gli HD sono delicati ma è cmq. strano che dopo una piccola caduta abbia smesso di funzionare).
    Accetta indifferentemente la riparazione, la sostituzione o il rimborso (anche se comprare un nuovo HD ti viene a costare di più).
    Non dire che l'HD era guasto da quando ti è arrivato (non credo facciano controlli ma se dovessero farli, si accorgerebbero che l'hai utilizzato)
    Avevo pensato di dire che l'hard disk faceva già dei suoni strani i giorni scorsi (anche se funzionava) per poi improvvisamente non funzionare più e non essere più rilevato dal pc. Che dici, se la bevano?
    Avevo però pensato di rivolgermi alla Verbatim, sono più difficili da ""fregare""? Una volta che gliel'ho mandato e controllano che non funziona, non si convincono a mandarmene uno nuovo o fanno problemi??

    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    era acceso magari mentre cadeva eh? puoi provare con amazon,ma rischi che se non passa la garanzia ti tocchi pagare trasporto ecc
    Da spento non si sarebbe rotto?


    Comunque per riassumere: omettendo la caduta, Amazon\Verbatim\chicchesia può "risalire alla verità"? O si limitano a controllare che l'articolo funzioni o meno e bon?
    E un'altra cosa: qualora l'articola venga ritenuto fuori garanzia, se lo tengono o me lo rispediscono?
    Ultima modifica di darth@ndj; 14-11-2011 alle 03:17:01

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione darth@ndj Visualizza Messaggio
    Avevo pensato di dire che l'hard disk faceva già dei suoni strani i giorni scorsi (anche se funzionava) per poi improvvisamente non funzionare più e non essere più rilevato dal pc. Che dici, se la bevano?
    Avevo però pensato di rivolgermi alla Verbatim, sono più difficili da ""fregare""? Una volta che gliel'ho mandato e controllano che non funziona, non si convincono a mandarmene uno nuovo o fanno problemi??
    Come ti ho già scritto, indipendentemente dalla caduta (hai detto che ti è caduto da una piccola altezza) si sarebbe potuto rompere...
    Può essere che era già difettoso e quindi non si tratta nemmeno di "fregare" Amazon o la Verbatim.
    Ti dico questo perchè pochi giorni fa avevo anch io comprato un HD esterno Verbatim (USB 2.0 da 2TB)... acquistato sigillato in un centro commerciale.... a casa l'ho aperto, collegato con l'alimentatore alla corrente, acceso e collegato con cavo USB al Pc... il Pc non lo riconosceva. Ho scollegato il cavo usb dal Pc fisso e l'ho collegato ad un macbook pro, e nemmeno veniva riconosciuto. Ho riprovato con un cavo Usb che avevo io (non quello uscito nella scatola) e la situazione non è cambiata (HD acceso, ma non riconosciuto). L'ho riportato indietro al centro commerciale, l'hanno provato e non veniva riconosciuto nemmeno sul loro Pc.
    Non avevano altri HD uguali e nemmeno HD da 2TB di altra marca e così mi hanno ridato i soldi...

    Probabilmente gli HD Verbatim non sono affidabilissimi o cmq. ce ne sono di difettosi. A me senza esser mai caduto, non veniva riconosciuto... altri HD (Western Digital) che ho usato mi sono caduti e hanno continuato a funzionare.
    "Per me" è meglio provare a farti rimborsare... se poi proprio vuoi insistere con Verbatim perchè l'hai comprato a buon prezzo, contatta la loro assistenza e digli semplicemente che l'HD dopo pochi giorni di utilizzo non viene più riconosciuto dal Pc (ovviamente senza dire che ti è caduto). Non credo sia necessario dire che sentivi suoni strani...

    Cmq. Amazon controlli approfonditi non credo ne faccia...
    L'assistenza Verbatim quasi sicuramente li fa prima di sostituire l'HD.

  6. #6
    Utente L'avatar di darth@ndj
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.387
    Citazione djalx Visualizza Messaggio
    Come ti ho già scritto, indipendentemente dalla caduta (hai detto che ti è caduto da una piccola altezza) si sarebbe potuto rompere...
    Può essere che era già difettoso e quindi non si tratta nemmeno di "fregare" Amazon o la Verbatim.
    Ti dico questo perchè pochi giorni fa avevo anch io comprato un HD esterno Verbatim (USB 2.0 da 2TB)... acquistato sigillato in un centro commerciale.... a casa l'ho aperto, collegato con l'alimentatore alla corrente, acceso e collegato con cavo USB al Pc... il Pc non lo riconosceva. Ho scollegato il cavo usb dal Pc fisso e l'ho collegato ad un macbook pro, e nemmeno veniva riconosciuto. Ho riprovato con un cavo Usb che avevo io (non quello uscito nella scatola) e la situazione non è cambiata (HD acceso, ma non riconosciuto). L'ho riportato indietro al centro commerciale, l'hanno provato e non veniva riconosciuto nemmeno sul loro Pc.
    Non avevano altri HD uguali e nemmeno HD da 2TB di altra marca e così mi hanno ridato i soldi...

    Probabilmente gli HD Verbatim non sono affidabilissimi o cmq. ce ne sono di difettosi. A me senza esser mai caduto, non veniva riconosciuto... altri HD (Western Digital) che ho usato mi sono caduti e hanno continuato a funzionare.
    "Per me" è meglio provare a farti rimborsare... se poi proprio vuoi insistere con Verbatim perchè l'hai comprato a buon prezzo, contatta la loro assistenza e digli semplicemente che l'HD dopo pochi giorni di utilizzo non viene più riconosciuto dal Pc (ovviamente senza dire che ti è caduto). Non credo sia necessario dire che sentivi suoni strani...

    Cmq. Amazon controlli approfonditi non credo ne faccia...
    L'assistenza Verbatim quasi sicuramente li fa prima di sostituire l'HD.
    Allora aggiorno sulla situazione: stamattina provo a chiamare l'assistenza Verbatim ma mi mettono in attesa e non riesco a parlare con nessun essere vivente (ho provato 5-6 volte). Quindi ho deciso di "ripiegare" su Amazon, adesso devo solo spedire il pacco e incrociare le dita.
    Il fatto è che naturalmente non ho citato nessuna caduta, ma comunque ho fatto riferimento a degli strani rumori per il semplice fatto che è una cosa che si nota subito (qualora volessero controllare se l'hd effettivamente funziona o no)
    Spero di non aver fatto cazzate e di riuscire almeno a recuperare i soldi...
    Grazie comunque per i suggerimenti!

  7. #7
    Utente L'avatar di BliZzArD92
    Registrato il
    07-09
    Località
    Milano-Varese
    Messaggi
    3.126
    è interessante come la gente ritenga normale infinocchiare il prossimo....

    evviva la morale...

    non è una critica verso l'autore del post...visto che forse l'avrei fatto pure io ma è una cosa piuttosto triste che tutti facciano cosi

  8. #8
    Utente L'avatar di darth@ndj
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.387
    Citazione BliZzArD92 Visualizza Messaggio
    è interessante come la gente ritenga normale infinocchiare il prossimo....

    evviva la morale...

    non è una critica verso l'autore del post...visto che forse l'avrei fatto pure io ma è una cosa piuttosto triste che tutti facciano cosi
    ti capisco per questo ho messo il verbo fregare tra doppie virgolette, il fatto è che l'hard disk non aveva nemmeno due settimane di "vita" e mi brucia non poco
    buttare i soldi al vento (anche se alla fine la colpa è la mia)

  9. #9
    Utente L'avatar di BliZzArD92
    Registrato il
    07-09
    Località
    Milano-Varese
    Messaggi
    3.126
    sisi infatti ti capisco ..certo in questo caso la verbatim non farà la fame... io mi riferivo a piccoli venditori

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S I9000
    Ultima modifica di BliZzArD92; 14-11-2011 alle 18:48:55
    VGA Sapphire R9 380X OC Nitro 4GB CPU: i5-6500 RAM: Kingston HyperX 2x4GB CASE: Corsair Graphite 230T Orange ALI: Be Quiet! Power7 500W Silver MB: Asrock H170 Pro4S SSD Samsung Evo 850 250GB HDD: Western-Digital-Caviar-Blue-1TB MONITOR: BenQ GL2460 -1080p SO: Windows-10-x64-Pro

  10. #10
    Utente L'avatar di darth@ndj
    Registrato il
    02-05
    Messaggi
    1.387
    Noooo, sono il re degli sfigati stamattina ho chiesto il rimborso perchè non potevano farmi la sostituzione causa articolo non più disponibile. Stasera vado a vedere per curiosità ed è di nuovo disponibile. Non posso neanche cambiare. Che sfiga....

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione BliZzArD92 Visualizza Messaggio
    è interessante come la gente ritenga normale infinocchiare il prossimo....

    evviva la morale...

    non è una critica verso l'autore del post...visto che forse l'avrei fatto pure io ma è una cosa piuttosto triste che tutti facciano cosi
    Ti riferisci a quello che ho scritto io?
    Guarda che non è normale che un hd si rompa con una piccola caduta...
    Ho un WD passport che mi è caduto varie volte (da piccole altezze), continua a funzionare senza problemi... e sono passati circa 2 anni da quando l'ho acquistato.
    L'HD Verbatim acquistato pochi giorni fa, nuovo sigillato, non ha mai funzionato.
    Non vedo per quale motivo non si debba ricorrere alla garanzia o farsi rimborsare se un HD è difettoso o estremamente delicato.

    A me serviva un nuovo HD, e ora sono senza perchè il centro commerciale dove l'ho acquistato non ne aveva altri...
    In altri negozi si trovano a prezzi molto più alti rispetto a quello che io avevo speso, e quindi per ora, non lo compro (questione di principio)
    Ultima modifica di djalx; 15-11-2011 alle 15:17:40

  12. #12
    Utente L'avatar di BliZzArD92
    Registrato il
    07-09
    Località
    Milano-Varese
    Messaggi
    3.126
    no non mi riferivo a te

    Inviato dal mio Samsung Galaxy S I9000
    VGA Sapphire R9 380X OC Nitro 4GB CPU: i5-6500 RAM: Kingston HyperX 2x4GB CASE: Corsair Graphite 230T Orange ALI: Be Quiet! Power7 500W Silver MB: Asrock H170 Pro4S SSD Samsung Evo 850 250GB HDD: Western-Digital-Caviar-Blue-1TB MONITOR: BenQ GL2460 -1080p SO: Windows-10-x64-Pro

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •