![]()
#241
26-12-11 11:50
![]()
Labyrinth ![]()
#243
27-12-11 14:15
Visto anche io. Si riconferma un buon intrattenimento, con i suoi punti di forza e, purtroppo, diversi punti morti che ne intaccano la qualità. Mi riferisco in primis all'intreccio generale, che si dipana per forse troppo tempo e in maniera più sciolta e meno densa del primo. Ma anche a un utilizzo un po' esagerato delle digressioni - non so, ma in certi momenti mi sembrava che il flashback andasse a bombardare il ritmo. Tant'è. C'è molta azione, tutta ben confezionata e per nulla stonata (sempre riguardandola all'interno della rielaborazione di Ritchie, si intende), c'è l'umorismo cafone di Downey jr., ci sono i colpi di scena e certe trovate sono molto intelligenti e inaspettate. C'è una colonna sonora che è fenomenale e una ricostruzione strico-ambientale di prima qualità. Forse il primo era milgiore, più asciutto e conciso, ma siamo comunque su livelli di buonissimo intrattenimento. Promosso!
![]()
Mr. Mxyzptlk ![]()
#245
29-12-11 03:47
Buon film che si lascia tranquillamente vedere senza scadere nel ridicoloLa figura di Moriarty è stata molto ben gestita e i riferimenti ai libri qui sono ancora più evidenti
Spoiler:Molto bello lo scontro finale tra i due, il cui esito è ovviamente simile alla vera fine di Moriarty e a quella presunta di Holmes
Legatus Onoris ![]()
#246
29-12-11 11:25
Gran bel seguito,onestamente non mi aspettavo di meglio del primo,invece mi ha sorpreso.
Più che un detective,Holmes è proprio uno sciagurato
La scena del treno è
Spoiler:"Cosa facciamo qui per terra?"
"Aspettiamo pazientemente....e io fumo!(o detta similmente,non ricordo di preciso)"
Spoiler:Peccato infatti che han liquidato Irene così.In effetti è la copia di Fujiko,l'ho pensato subito quando vidi il primo,un pò vacca un pò approfittatrice.
La scena della moglie di Watson quando vede l'altro Holmes in natura's mode mi ha fatto morire.Quando lui poi dice in maniera elegante che ce l'ha duro perchè c'era lei li vicino sono rotolato
Ottima anche la figura di Moriarty(ma perchè lo pronunciano così,con l'accento sulla a?non è sulla o?),ottimo finale.
Mi aspetto sicuramente un seguito.
Edger #247
29-12-11 12:55
emozionante, mi riservo di rivederlo una ventina di volte in pochi giorni quando uscirà il dvd come feci con il primo. parte finale stupenda, su tutti watson che ragiona in sincronia con holmes, e il duello mentale.
tuttavia non ho fretta per un sequel. questo film amplifica quanto di meglio abbia offerto il primo, ma secondo me è un gioco che non può funzionare un'altra volta.
piuttosto, colgo l'occasione per consigliare anch'io sherlock holmes 2010 della BBC, è diretto in modo davvero intelligente. in una puntata c'è persino il classico delitto nella stanza chiusa dall'interno![]()
Jack the smizzle ![]()
#248
29-12-11 13:21
L'ho trovato noiosissimo...emozionante, mi riservo di rivederlo una ventina di volte in pochi giorni quando uscirà il dvd come feci con il primo. parte finale stupenda, su tutti watson che ragiona in sincronia con holmes, e il duello mentale.
tuttavia non ho fretta per un sequel. questo film amplifica quanto di meglio abbia offerto il primo, ma secondo me è un gioco che non può funzionare un'altra volta.
piuttosto, colgo l'occasione per consigliare anch'io sherlock holmes 2010 della BBC, è diretto in modo davvero intelligente. in una puntata c'è persino il classico delitto nella stanza chiusa dall'interno
Comunque pure io l'ho visto ieri,molta piu azione del primo,ma preferisco il primo.
Ma si mantiene sempre su ottimi livelli....a me Guy Ritchie mi è sempre piaciuto.
Legatus Onoris ![]()
#249
29-12-11 14:02
Spoiler scena film,non guardare se non l'hai visto
Spoiler:spoiler film,non guardare se non l'hai visto,2° avvertimentoSpoiler:Qualcuno ha notato,perlomeno a me è sembrata tale,la citazione al Joker di Batman quando Holmes e Watson sono sul treno dopo l'esplosione?
![]()
the dark player ![]()
#251
29-12-11 14:12
![]()
moya ![]()
#254
06-01-12 03:03
Anch'io sono felice che
Spoiler:abbiano eliminato subito la tizia, una lovestory del genere sarebbe stata al contempo banale e pretenziosa, avrebbe rischiato seriamente di affondare il film.
Invece ci si è potuti concentrare sul personaggio e sull'azione. Come già detto, ricorda un James Bond ottocentesco, ma è gradevole.
Unica pecca: i ragionamenti forzati in ogni piega, non per le capacità deduttive di Holmes, ma perché se nel primo film erano uno strumento indispensabile per svolgere la narrazione, qua danno l'impressione di venire infilati a forza per arricchire un plot che non ne necessita. La storia del taccuino era quasi noiosa.
È in calo verso la metà ma si riprende alla fine. Insomma, gradevole.
Ok, la butto là perché non ho letto né i racconti né il fumetto, ma il personaggio di Sherlock non dovrebbe avere una tinta un po' più cupa? Alla fine, il regista ha scelto la via della stravaganza e dell'umorismo, che, per carità, ha una sua coerenza, ma mi sarebbe piaciuto anche uno Sherlock un po' più dark.
Era abbastanza esplicita, anche se confesso di aver pensato prima ad una tizia della mia città che seriamente gira truccata così.