Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: COMMUNITY| Televillage Study Group| Comedy Night on NBC
BENVENUTI AL CORSO DI ORIENTAMENTO DEL GREENDALE COMMUNITY COLLEGE
CHE COS'E' COMMUNITY?
Community è una sitcom statunitense trasmessa negli Stati Uniti d'America a partire dall'17 settembre 2009 dal network NBC. In Italia la prima stagione è trasmessa in prima TV sul canale Comedy Central del pacchetto SKY a partire dal 13 aprile 2010.
E manca un Thread sulla miglior comedy della TV? La sezione perde di credibilità.
Siamo arrivati alla seconda stagione e si attende spasmodicamente il rinnovo.
COSA SUCCEDE/ E' SUCCESSO IN COMMUNITY?
Jeff, un avvocato che si ritrova la laurea invalidata perché ottenuta illegalmente, frequenta il fittizio Community College Greendale in Colorado. Questi si innamora di Britta Perry, una studentessa che cerca di riportare la sua vita sui giusti binari, e riceve particolari lezioni di vita da parte di Pierce Hawthorne, un anziano magnate che è stato sposato sette volte.
Tra i membri del gruppo di studio troviamo Abed Nadir, uno studente di filmografia; Shirley Bennett, una madre recentemente divorziata che va al college per la prima volta; l'ex quarterback del liceo Troy Barnes; la nerd Annie Edison, che ha una cotta incoffessata per Troy sin dal liceo. Appaiono spesso anche lo squilibrato professore di spagnolo, il Señor Ben Chang, il professore di psicologia Ian Duncan, e il sopraffatto preside Pelton, che desidera disperatamente che il suo college assomigli di più ad una vera università e si sforza eccessivamente per apparire politicamente corretto.
Nel corso della prima stagione abbiamo assistito alla crescita del gruppo, agli amori, ai triangoli e a varie avventure. Ma la trama non aspetta altro che i cenni dei personaggi per presentare ogni volta situazioni geniali.
QUALI E QUANTI EPISODI VANTA COMMUNITY?
PRIMA STAGIONE
SECONDA STAGIONE
TERZA STAGIONE
E SE VOLESSI PIU' COMMUNITY?
Fai Bene!
Oltre alla stagione trasmessa in TV, la NBC ha prodotto una serie di webisodi, pubblicati sul fittizio sito web del Greendale Community College nella sezione dedicata al dipartimento cinematografico. Il webisodi seguono il personaggio di Abed, mentre questi riprende i suoi amici con la telecamera.
Ma ci sono numerossimi altri esempi, guardatevi gli account twitter dei nostri studenti a partire da
oldwhitemansays!
VUOI SAPERE ALTRE CURIOSITA' SU COMMUNITY?
Casting
Dan Harmon dichiarò in un'intervista l'importanza del casting, che sarebbe stato il 95% del lavoro sulla serie. Aveva già lavorato con molti membri del cast in passato: Joel McHale, John Oliver, e Chevy Chase apparirono in una serie di cortometraggi prodotti da Harmon per Channel 101. L'attore Chevy Chase è stato a lungo tempo il preferito di Harmon. Anche se non completamente affascinato dal lavorare in una sitcom, Chase è stato persuaso ad accettare il lavoro grazie alla qualità dei testi. Anche se Chase è stato spesso ridicolizzato per le scelte fatte durante la sua carriera, Harmon credeva che questo ruolo potesse essere redentore. Harmon ha dovuto avvisare Chase contro l'interpretare uno "stupido-intelligente" nel modo in cui spesso interpreta il suo ruolo, visto che il personaggio di Pierce è una figura piuttosto patetica che di norma è alla base della stessa presa in giro.
McHale, conosciuto per il talk show commedia The Soup trasmesso su E!, è rimaso anch'egli (come Chase) impressionato dai testi di Harmon. Ha commentato che dopo aver letto i testi di Dan, questi sono diventati immediatamente la sua principale lettura. Per il ruolo di Annie, Harmon voleva qualcuno che somigliasse a Tracy Flick, il personaggio di Reese Witherspoon nel film del 1999 Election. Inizialmente i produttori cercavano una Tracy Flick asiatica o latino americana, per ampliare le differenze con il personaggio a cui si ispiravano, ma non ne riuscino a trovare. Quindi decisero di reclutare Alison Brie, conosciuta per il ruolo di Trudy Campbell sulla serie TV Mad Men.
Sviluppo
Le premesse di Community si basano sulla vera esperienza di vita di Dan Harmon. Nel tentativo di salvare la relazione con la sua fidanzata dell'epoca, si iscrisse presso il Glendale Community College a Nord di Los Angeles, dove avrebbero seguito le lezioni di spagnolo insieme. Harmon rimase coinvolto in un gruppo di studio e, in qualche modo contro il suo stesso instinto, rimase strettamente connesso ad un gruppo di persone con le quali aveva pochissimo in comune. «...Ero in questo gruppo con queste teste di cocco e cominciarono a piacermi,» spiega, «anche se non avevano nulla a che fare con l'industria cinematografica e io non avevo nulla da guadagnare da loro ne nulla da offrirgli». Con questo come sfondo, Harmon scrisse la serie con un protagonista per larga parte basato su se stesso. Era, come Jeff, egoista ed indipendente all'eccesso prima di realizzare il valore della coesione con le altre persone.
Sul processo creativo che risiede dietro i testi, Harmon dice che doveva scrivere la serie come se fosse un film, non una serie televisiva. Essenzialmente, dice, il processo creativo non era diverso rispetto ai primi lavori che aveva sviluppato, eccetto per la lunghezza ed il target di spettatori.
Riprese
Durante le riprese dello show alcuni attori sono soliti improvvisare, in particolare Chevy Chase. Su Chase, Harmon ha dichiarato che «tende ad uscire con delle battute con le quali si può realmente finire le scene» Ha anche menzionato Joel McHale e Donald Glover, l'attore che interpreta Troy, come grandi improvvisatori.
Bloopers