Cittadinanza italiana a figli di stranieri nati in Italia, che ne pensate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Che dite?

Partecipanti
178. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Favorevole

    109 61,24%
  • Contrario

    36 20,22%
  • Favorevole, ma ad alcune condizioni ( specificare )

    33 18,54%
Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 177

Discussione: Cittadinanza italiana a figli di stranieri nati in Italia, che ne pensate?

Cambio titolo
  1. #1
    "Non lo so, arrivederci" L'avatar di pizzuzza
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    5.195

    Cittadinanza italiana a figli di stranieri nati in Italia, che ne pensate?

    http://www.corriere.it/politica/11_n...1e7faa5e.shtml

    Come avrete sentito, il Presidente della Repubblica ha definito una "follia" non dare la cittadinanza a chi nasce in Italia...siete favorevoli o no?

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Favorevole!
    Se nasce qua e vive qua perché no?
    Giuste le varie tempistiche per chi viene da fuori(10 anni per extra etc...) ma se se nasci e vivi qua non ha senso secondo me.

  3. #3
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Io dico che è una follia dargliela.Ma non x fare un torto a quelli nati qua, ma xkè così diventeremmo definitivamente la mecca di tutti i disperati del mondo, che verrebbero a frotte qui con la prospettiva di avere figli di nazionalità italiana con tutti i diritti che ne conseguono.
    Abbiamo già abbastanza casini noi, meglio evitare.
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

  4. #4
    Marco2k7
    Ospite
    Citazione chepe Visualizza Messaggio
    Io dico che è una follia dargliela.Ma non x fare un torto a quelli nati qua, ma xkè così diventeremmo definitivamente la mecca di tutti i disperati del mondo, che verrebbero a frotte qui con la prospettiva di avere figli di nazionalità italiana con tutti i diritti che ne conseguono.
    Abbiamo già abbastanza casini noi, meglio evitare.
    questo ha senso. gli altri paesi europei come stanno messi in questo senso?

    io direi che se uno nasce da due cittadini, è cittadino....altrimenti no.

  5. #5
    "Non lo so, arrivederci" L'avatar di pizzuzza
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    5.195
    Citazione Marco2k7 Visualizza Messaggio
    questo ha senso. gli altri paesi europei come stanno messi in questo senso?

    io direi che se uno nasce da due cittadini, è cittadino....altrimenti no.
    "Per quanto riguarda l’acquisizione per nascita, è francese il figlio, legittimo o naturale, nato in Francia quando almeno uno dei due genitori vi sia nato, qualunque sia la sua cittadinanza (art. 18-3 c.c.). "

    Ho trovato questo per quanto riguarda il diritto francese...

  6. #6
    Marco2k7
    Ospite
    Citazione pizzuzza Visualizza Messaggio
    "Per quanto riguarda l’acquisizione per nascita, è francese il figlio, legittimo o naturale, nato in Francia quando almeno uno dei due genitori vi sia nato, qualunque sia la sua cittadinanza (art. 18-3 c.c.). "

    Ho trovato questo per quanto riguarda il diritto francese...
    boh ecco mi sembra una cosa abbastanza equilibrata.

    altrimenti davvero, già siamo sotto tiro con l'immigrazione, se diamo la cittadinanza diventiamo il terzo mondo. napolitano è sempre pacato nelle sue affermazioni, ma stavolta mi sembra si sia un po' bevuto il cervello XD

  7. #7
    Soul Of A Lion L'avatar di amorfo59
    Registrato il
    04-06
    Località
    Casterly Rock
    Messaggi
    2.922
    Parlando da leghista direi assolutamente no.

  8. #8
    . L'avatar di Kithkin
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    8.614
    Favorevole ma ad alcune condizioni come pizzuzza stesso ha specificato nel suo post dove citava una parte del diritto francese-

  9. #9
    sirkain
    Ospite
    Citazione Marco2k7 Visualizza Messaggio
    questo ha senso. gli altri paesi europei come stanno messi in questo senso?

    io direi che se uno nasce da due cittadini, è cittadino....altrimenti no.
    La Francia, il Regno Unito e persino la Germania hanno fatto passi avanti considerevoli in questa direzione. In tutti questi paesi, infatti, prevale oggi il principio dello ius soli, che concede la cittadinanza sulla base del luogo di nascita, anche se da genitori stranieri.
    In Germania, per ottenere tale diritto è richiesto che uno dei genitori abbia risieduto nel paese per più di otto anni o vi sia nato o sia immigrato prima dei quattordici anni. In Francia, la condizione è semplicemente di avere risieduto nel paese per cinque anni a partire dall'età di undici. Anche le naturalizzazioni sono abbastanza semplici, otto anni di residenza in Germania più la conoscenza della lingua tedesca e soli cinque anni di residenza in Francia, più di nuovo la conoscenza della lingua francese.
    Ecco come funziona in altri paesi europei. Il problema in Italia è che i figli degl'immigrati spesso si ritrovano con l'impossibilità di usufruire di determinati diritti fondamentali, come l'istruzione o sostentamenti che dovrebbero avere, specialmente se i genitori hanno preso la cittadinanza... si crea un paradosso mica da poco eh...
    Naturalmente non si può pretendere di venire in Italia, far nascere il proprio figlio italiano, senza rispettare un minimo di requisiti, quelli richiesti in questi paesi europei sono abbastanza logici e sensati.

    L'Italia come al solito è sempre indietro e vive in una logica tutta sua...

  10. #10
    "Non lo so, arrivederci" L'avatar di pizzuzza
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    5.195
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    Ecco come funziona in altri paesi europei. Il problema in Italia è che i figli degl'immigrati spesso si ritrovano con l'impossibilità di usufruire di determinati diritti fondamentali, come l'istruzione o sostentamenti che dovrebbero avere, specialmente se i genitori hanno preso la cittadinanza... si crea un paradosso mica da poco eh...
    Naturalmente non si può pretendere di venire in Italia, far nascere il proprio figlio italiano, senza rispettare un minimo di requisiti, quelli richiesti in questi paesi europei sono abbastanza logici e sensati.

    L'Italia come al solito è sempre indietro e vive in una logica tutta sua...
    Non so quanto sia affidabile sta cosa che hai trovato, qui dice tutt'altro: http://www.associna.com/modules.php?...=article&sid=8

    Cmq non è che siccome lo fanno gli altri debba essere giusto per forza eh, smettiamola di ragionare così...

  11. #11
    Maelstorm85
    Ospite
    Contrario per quanto mi riguarda non sono figli di italiani ergo non sono italiani. La cittadinanza non si può dare a tutti. Discorso diverso invece per gli italiani nati all'estero che se non sbaglio sono cittadini italiani lo stesso.

    Poi io mi baserò su Genova che è piena di Ecuadorenni e siamo la città fuori dall'Ecuador con più Ecuadorenni nel mondo, quindi è un caso a parte, ma qui troppa gente viene a partorire visto che gli ospedali sono gratis e in più il bambino può diventare cittadino italiano. Per cui dal mio punto di vista è un no categorico. Per una volta e una sola volta sono d'accordo con la lega.
    Ultima modifica di Maelstorm85; 23-11-2011 alle 17:57:47

  12. #12
    sirkain
    Ospite
    Citazione pizzuzza Visualizza Messaggio
    Non so quanto sia affidabile sta cosa che hai trovato, qui dice tutt'altro: http://www.associna.com/modules.php?...=article&sid=8

    Cmq non è che siccome lo fanno gli altri debba essere giusto per forza eh, smettiamola di ragionare così...
    In Germania sono sicuro al 100% che funzioni così, sulla Francia o altre nazioni non mi pronuncio. Se lo fanno nazioni dove le cose funzionano meglio di noi, dovremmo adeguarci, anche perchè lo ripeto è assurdo che il figlio di due immigrati di cui entrambi o uno dei due è cittadino italiano, e che pagano regolarmente le tasse, non possa avere i diritti di qualsiasi altro cittadino italiano.

  13. #13
    Marco2k7
    Ospite
    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    Ecco come funziona in altri paesi europei. Il problema in Italia è che i figli degl'immigrati spesso si ritrovano con l'impossibilità di usufruire di determinati diritti fondamentali, come l'istruzione o sostentamenti che dovrebbero avere, specialmente se i genitori hanno preso la cittadinanza... si crea un paradosso mica da poco eh...
    Naturalmente non si può pretendere di venire in Italia, far nascere il proprio figlio italiano, senza rispettare un minimo di requisiti, quelli richiesti in questi paesi europei sono abbastanza logici e sensati.

    L'Italia come al solito è sempre indietro e vive in una logica tutta sua...
    ecco

    sono d'accordo. ma tanto qui non abbiamo vie di mezzo, o bruciamo i rom oppure gli regaliamo una casa

    Citazione pizzuzza Visualizza Messaggio
    Non so quanto sia affidabile sta cosa che hai trovato, qui dice tutt'altro: http://www.associna.com/modules.php?...=article&sid=8

    Cmq non è che siccome lo fanno gli altri debba essere giusto per forza eh, smettiamola di ragionare così...
    no e chi dice nulla, ma guardare gli altri e prendere spunto basandoci sui risvolti che una certa presa di posizione ha avuto in altri stati non può che aiutarci a scegliere meglio

  14. #14
    Utente del 1991.non 1987 L'avatar di Pes 87
    Registrato il
    02-06
    Località
    Bologna Terrona
    Messaggi
    8.560
    Ma lo sapete che io ero straconvinto che se nascevi in Italia eri di diritto cittadino italiano?


    Scusate eh:

    http://www.interno.it/mininterno/exp...totema002.html

    Chi nasce in Italia è un extracomunitario minorenne ancora in fasce,difficilmente viene sbattuto fuori così e quindi 3 anni minimo li passa in Italia,diventando cittadino italiano in tutto e per tutto.
    Non penso che lo stato italiano per diritto possa mettere un neonato su un aereo per Kabul.
    Ultima modifica di Pes 87; 23-11-2011 alle 18:24:23


  15. #15
    Dablim
    Ospite
    Citazione amorfo59 Visualizza Messaggio
    Parlando da leghista direi assolutamente no.
    E cosa dovrebbero fare per avere cittadinanza italiana se sono nati qui? Un rituale al Dio Po?

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •