Finito!
A me è piaciuto. Mi sono divertito quasi sempre. Alcune parti non le ho trovate difficili (perché andare in game over era difficili) ma frustranti. Non tanto per gli enigmi (diciamo che non mi sono mai incartato se non
e questo per me è un bene, piuttosto che impiantarsi ogni 3 secondi meglio un livello di enigmi meno complesso. La frustrazione invece arriva in parti in cui per aumentare il tasso di difficoltà, sembrava di essere in Frankenstein Junior. Potrebbe andare peggio di così? Beh, potrebbe piovere! Cioè punti in cui hai un goblin semplice e basta, e altri dove: devi superare le paludi, con un tizio che ti spara da destra, uno dall'altro, e quattro narcotrafficanti che ti sparano da dietro. E nel frattempo devi cambiare oggetto, mettere via la spada e tenere in mano il gelato per la bambina. Dai! O troppo poco o tutto assieme! Niente di irrisolvibile, però frustrante!
Il Backtracking non mi ha disturbato. perché ha parte la monotematicità dei livelli (sempre quelle 3 ambientazioni) poi all'atto pratico ogni volta si faceva qualcosa di diverso. E alcune volte
ci sono state idee molto carine.
La croce e delizia di questo gioco è stato il sistema di controllo, secondo me. Nel senso che da una parte è molto intuitivo. Dall'altra, laddove la precisione doveva fare la differenza, diventa: o inutile o controproducente per il giocatore. Perché i mostri che devono essere colpiti solo in tal modo spesso erano inutilmente fastidiosi da battere, o avevano più difficoltà di un boss finale. Oppure nei momenti più concitati, il metodo migliore per uscirne era muovere il wiimote "ad cazzum" e menare più colpi possibili senza pietà e logica. Mandanto a gentili signorine tutte le intezioni che il gioco si era posto.
In questo senso ho quasi apprezzato di più il sistema di gioco di TP dove a ogni specifica mossa del wiimote corrispondeva una tecnica di Link, almeno la componente "tecnica" era più elevata. Che poi, ok, aveva i suoi bei sfondoni anche quella...
Come trama o altro io non chiedo molto a un gioco come Zelda. L'epicità c'è stata, sebbene non così epica come era in TP, per esempio.
Le animazioni carine e una delle migliori Zelda di sempre.
Concordo pure io che alla fine il mondo sopra le nuvole è stata un po' una cosa buttata lì. Perché secondo me sarebbe stato carino se bisognava cercare i tesori da soli (o almeno senza indicazioni precise nella mappa), senza che questi venissero attivati dai cubi. Altrimenti, come è stato, è un mero: mi segnala lì, vado lì. punto.
è anche ovvio che c'era il rischio che uno si faceva tutti i tesori e poi iniziava a giocare. ma visto che il portamonete era progressivo magari uno non andava a magnarsi tutti i tesori subito.
Perché io un paio di volte, nelle prime ore di gioco, girando avevo trovato alcuni tesori, e per me era appagante dire: wow! Ne ho trovato uno. ma poi vedere che questo non si apre rimani tipo: ah... vabbé....
Per ora è tutto.
Nel complessivo per me gran bel gioco, forse non un capolavoro, forse non il migliore Zelda, ma io mi sono divertito e questo mi basta.