da qualche tempo ho un curioso problema con la casella di posta elettronica di yahoo

è iniziato tutto quando mi arrivò una mail con un link sconosciuto (che però, tengo a sottolineare, non ho aperto) con radice www.laserclinic55.com (ma recentemente pare che sia cambiato, come spiegherò)

giorni fa alcuni amici nella mia rubrica mi hanno contattato informandomi che sono arrivate loro delle mail dalla mia casella di posta, con quello stesso link, lo hanno aperto, ha visualizzato una pagina bianca, quindi apparentemente innocuo

il punto è che io NON avevo mandato alcuna email, nè ve ne è traccia nella casella di posta inviata.

a questo punto, mi sono attivato per contattare il servizio tecnico yahoo, spiegando la situazione

fino a ieri non ho ricevuto risposta, nel frattempo quindi ho scansionato il pc con vari programmi quali Drweb cureit e malwarebytes; il primo non ha trovato nulla, il secondo invece ha rinvenuto alcuni file infetti, tra cui un rootkit:

i file che ha trovato sono:

rootkit.bagle

spyware.pws

riskware.tool.ck

adware.istbar

pum.hijack.startmenu

dopodichè ho fatto una scansione con hijackthis, e il log pare non dare segnali preoccupanti

specifico che ho smesso di usare per sicurezza quella email e avvisato tutti i miei contatti dell'accaduto e di attivarsi per bloccare qualsiasi email con link strani che possano arrivare dalla mia vecchia casella di posta yahoo