CPU al 100%
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: CPU al 100%

Cambio titolo
  1. #1
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954

    Esclamazione CPU al 100%

    Salve a tutti!
    Ultimamente ho un serio problema di CPU che spesso lavora al 100% anche nelle applicazioni più semplici. Vi spiego l'accaduto:

    Tutto è iniziato dal momento in cui mio padre ha tolto la corrente di casa per fare dei lavori con l'elettricista e quando è stata "riavviata" a mia sorella non funzionava più l'audio del PC (io non ero fuori casa per alcuni giorni). Quindi via telefono e mia sorella abbiamo provato di tutto per farlo rifunzionare, anche un ripristino di configurazione del sistema, ma senza successo... Quando sono tornato ho notato che TUTTE le impostazioni del BIOS erano cambiate e a mia sorella non funzionava l'audio perché effettivamente nel BIOS era impostata la scheda Audio integrata, quindi l'ho disabilitata per far funzionare quella PCI... Missione Compiuta.
    Però sta cosa delle impostazioni cambiate nel BIOS mi ha fatto pensare: No elettricità + cambio impostazioni BIOS = Batteria scarica?

    Dopo tutto ciò ho cominciato a notare dei fastidiosi rallentamenti del PC. La CPU ha cominciato ad andare al 100% nei Browser (visto dal task manager) e i giochi sono diventati più lenti, insomma la CPU non riusciuva a macinare dati, quindi ho fatto tutte le procedure del caso: Scan Antivirus (niente Virus) e Malware (ho tolto quelli presenti), pulizia del disco e del Registro, disisntallati e reinstallati i Browser, disinstallato e reinstallato Flash Player (durante filmati Youtube e nei giochi flash la CPU era fissa al 100%), ma non sono riuscito a risolvere il problema...

    Quindi a mali estremi, estremi rimedi: FORMAT C:... LOL
    Ho formattato il C (ho un altro HD non di sistema che non ho formattato) e rimesso tutto, ma nonostante il PC sia ovviamente più reattivo, 'sto problema della CPU al 100% c'è ancora, anche se in modo leggermente "minore"... Quindi suppongo sia qualcosa relativo all'hardware, ma non riesco proprio ad immaginare cosa...

    Avete idea da cosa possa derivare? Io non so più dove battere la testa e non ho i fondi necessari per acquistare una nuova macchina, altrimenti lo farei...
    Scusate per il lungo post, ma ho scritto davvero TUTTO per farvi capire meglio la situazione.


    Il mio PC (vecchio):
    Windows XP Professional Service Pack 3
    Scheda Madre ASUS A7N8X-X (Bios aggiornato)
    Athlon Barthon 1,2 GHz
    1 GB RAM
    Sound Blaster Live! Platinum 5.1
    ATI Radeon 9600 XT

    Grazie a tutti per eventuali risposte.
    Bye!!

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    aggiornato bios? proviamole tutte

    ma poi con quel processore che pretendi?
    è poco potente, quindi ovvio che si spreme...

  3. #3
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    BIOS già aggiornato

    Beh a parte che gioco a giochi vecchi :P comunque fino ad adesso non aveva mai fatto una cosa del genere, era sempre andato bene... e non mi sembra regolare che faccia sta cosa durante la navigazione in internet... (Ripeto che fino ad adesso non aveva mai avuto problemi di questo genere)

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    e allora fai mente locale su cosa hai modificato...

  5. #5
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    fare un clear cmos della mobo?

    provare un banco di ram alla volta?

  6. #6
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    e allora fai mente locale su cosa hai modificato...
    Se intendi quello che ho modificato nel BIOS, ho praticamente messo le impostazioni che uso di solito e che hanno sempre funzionato... ormai le ricordo a memoria... XD LOL

    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    fare un clear cmos della mobo?

    provare un banco di ram alla volta?
    Mmmm. Non avevo pensato al reset del CMOS, ma come si fa? Tramite Jumpers? (meno male che ho ancora le istruzioni della mobo... XD )
    Ma secondo quanto ho scritto nel post principale, è possibile che durante l'assenza di corrente possa essere successo qualcosa alla mobo e/o CMOS e che debba anche cambiare la batteria?

    Ah, ho dimenticato di scrivere che nonostante il POST mi indicasse che il BIOS era già aggiornato (vers 1010x o qualcosa di simile), ho provato a "reinstallarci" comunque quella versione, nel caso quella già presente fosse stata "danneggiata"...

    Cmq domani o in settimana proverò a resettare il CMOS e vi faccio sapere!
    Grazie Ragà!!
    Ultima modifica di [SSj1]Gatsu; 3-12-2011 alle 21:54:58

  7. #7
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    togli pure la a spina al pc, gli levi la batteria, e la lasci senza per qualche ora, oppure devi cortocircuitare con i jumpers , cosa facile basta che leggi le istruzioni. Alla batteria non credo sia successo niente, al massimo ti chiede di mettere a posto l'ora e la data, se è scarica quindi non è quella.

  8. #8
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Reset del CMOS fatto e problema sempre presente...

  9. #9
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    sta cosa che gli stacchi di corrente cambino i settaggi del bios da me non è mai successa... quindi la batteria probabilmente è scarica...

    inoltre: i cavi ide funzionano bene o hanno qualche problema? la modalità ultra dma è attiva?

  10. #10
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Citazione FulValBot Visualizza Messaggio
    sta cosa che gli stacchi di corrente cambino i settaggi del bios da me non è mai successa... quindi la batteria probabilmente è scarica...

    inoltre: i cavi ide funzionano bene o hanno qualche problema? la modalità ultra dma è attiva?
    Si, molto probabilmente la batteria è da cambiare...

    Beh, sembrerebbe tutto a posto e l'Ultra DMA è attivo su entrambi i canali IDE. Il tutto sembra iniziato da "problema BIOS" descritto all'inizio e anche dal momento in cui mia sorella ha fatto un ripristino di configurazione di sistema, ma ho formattato e reinstallato il sistema, quindi non era un problema dell OS.
    Ho provato anche ad aggiornare i driver Nforce ed è rimasto tutto uguale...

  11. #11
    Utente L'avatar di FulValBot
    Registrato il
    11-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.201
    vai nei processi e controlla se ce n'è qualcuno che crea sto problema.

    poi fai delle scansioni complete con malwarebytes free, superantispyware free, e col normale antivirus. ogni scansione va fatta in modalità provvisoria.

  12. #12
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Scansioni già fatte prima e dopo il Format: niente virus o Malware... Se ci fossero stati sarei stato più contento, almeno il format sarebbe servito a qualcosa...

    Comunque domani provo a fare memtest, è l'unica cosa che mi viene in mente per ora...
    C'è un modo - che non sia scandisk di winzozz - per controllare l'integrità degli Hard Disks?

    P.S. I processi in questione variano: chrome.exe, NMIndexingStore.exe, ogni tanto svchost.exe. Oblivion, che prima andava bene, adesso parte abbastanza bene per poi rallentare man mano che gioco e cominciare a scattare, anche se ho messo le stesse impostazioni (avevo backuppato le impostazioni e i salvataggi) e gli stessi driver che avevo prima del format.
    Ultima modifica di [SSj1]Gatsu; 7-12-2011 alle 23:25:44

  13. #13
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    le temperature come sono?
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  14. #14
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Citazione Zell46 Visualizza Messaggio
    le temperature come sono?
    Ho lasciato avviato memtest per un paio di "pass" e nessun errore...

    Ho giocato giocato ad Oblivion e diopo circa 5-10 minuti ho riavviato per fare memtest e le temperature lette dal BIOS erano le seguenti: mobo 28°C e CPU 44-43°C, quindi direi che sono ok...

  15. #15
    Togo L'avatar di Bucciamarcia
    Registrato il
    09-04
    Località
    Salò
    Messaggi
    9.319
    Sì ma ora che riavvii le temperature calano, usa Hardware Monitor.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •