Upgrade PC Vecchio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Upgrade PC Vecchio

Cambio titolo
  1. #1
    tyrion-mx L'avatar di PERSEMPRELFO
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    109

    Domanda Upgrade PC Vecchio

    Ho questi due PC e volevo sapere se secondo voi è possibile (e ha senso) usarne qualche pezzo per assemblare un pc nuovo che mi consenta di giocare decentemente (senza troppe pretese), oppure devo per forza cambiare tutto?


    1. CPU: AMD Athlon II X2 220 2800Mhz Socket AM3
      GPU: ATI Radeon 3000 Graphics 256MB DDR2 (integrata)
      RAM: 2048MB DDR3

    2. CPU: Intel Core 2 Quad Q8200 2.33GHz
      GPU: NVIDIA GeForce 9300 GE 256MB DDR2
      RAM: 4096MB DDR2


    Nonostante lo score di windows mi dia 6.3 per l'AMD e 5.9 per l'Intel guardando i benchmark su cpu world sembra meglio l'Intel...

    Ogni consiglio è ben accetto, grazie a tutti

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Budget a disposizione?

    Al secondo pc se metti una vga nuova e overclocchi il processore, giochi alla grande!
    Invece col primo puoi aggiornarlo meglio

  3. #3
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    per occare serve anche una mobo decente pero xD, che modello sono?

  4. #4
    tyrion-mx L'avatar di PERSEMPRELFO
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    109
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Budget a disposizione?
    Il meno possibile se riesco a cavarmela aggiornando uno dei due PC
    Intorno ai 150€ massimo proprio penso.

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Al secondo pc se metti una vga nuova e overclocchi il processore, giochi alla grande!
    Infatti all'inizio pensavo di cambiare solo la vga del secondo, però non so qual è la migliore che posso prendere senza essere limitato dalla cpu. E poi il fatto che il sistema usi RAM DDR2 (penso lenta) non influisce tanto sulle prestazioni di gioco?

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Invece col primo puoi aggiornarlo meglio
    Non ho capito bene cosa intendi qui, dici che mi conviene aggiornare il primo al posto del secondo?

  5. #5
    tyrion-mx L'avatar di PERSEMPRELFO
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    109
    Citazione AMD K7 Visualizza Messaggio
    per occare serve anche una mobo decente pero xD, che modello sono?
    Non penso siano "decenti", questo è quello che dice CPU-Z:
    1. Manufacturer: FOXCONN
      Model: 2AAF 1.0
      Chipset: AMD 780G
      Southbridge: AMD SB700
      LPCIO: ITE IT8721
    2. Manufacturer: Packard Bell BV (sulla scheda madre c'è scritto FOXCONN ...)
      Model: MCP73 1.XX
      Chipset: NVIDIA ID07C7
      Southbridge: NVIDIA nForce 630i
      LPCIO: ITE IT8718


    E comunque di overclock non so nulla, quindi non so se sarei in grado di farlo

    Ah, la prima scheda madre, non ha uno slot per la scheda video, e nemmeno l'uscita dvi (solo vga )
    Ultima modifica di PERSEMPRELFO; 10-12-2011 alle 16:20:34

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Potresti fare così:

    Corsair CX500W 50€
    Ati 6770 80€

    per il secondo pc, così andresti bene.
    La mobo del secondo è pessima dato che è di un preassemblato HP... niente oc mi sa.

  7. #7
    :^ L'avatar di red lion
    Registrato il
    08-07
    Località
    como
    Messaggi
    722
    Nella prima configurazione essendoci soket am3 puoi cambiare processore magari prendendo un phenom 955 a poco prezzo (magari usato) che va abbastanza bene.Leggo in giro però che i primi x2 220 erano sbloccabili a 4 core magari tu sei fortunato . La seconda ha già un processore che sarebbe buono se overcloccato ma come ha detto amdk7 hai bisogno di mobo buona e anche di un dissipatore decente.
    Le schede video fanno pena tutte e due.
    Ma i pc ti servono tutti e due? Se no potresti provare a vendere il secondo con INTEL e upgradare il primo con AMD. Dovresti prendere altri 2 gb di ram processore e cambiare scheda video. Considera anche un buon alimentatore visto che mi sembrano tutti e due pc preassemblati. Se riuscissi a vendere il secondo pc avresti un budget accettabile imho

    EDIT: ho letto ora il post con le schede madri, direi che il mio commento è inutile
    Ultima modifica di red lion; 10-12-2011 alle 16:26:16



  8. #8
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Citazione PERSEMPRELFO Visualizza Messaggio
    Ho questi due PC e volevo sapere se secondo voi è possibile (e ha senso) usarne qualche pezzo per assemblare un pc nuovo che mi consenta di giocare decentemente (senza troppe pretese), oppure devo per forza cambiare tutto?



    1. CPU: AMD Athlon II X2 220 2800Mhz Socket AM3
      GPU: ATI Radeon 3000 Graphics 256MB DDR2 (integrata)
      RAM: 2048MB DDR3

    2. CPU: Intel Core 2 Quad Q8200 2.33GHz
      GPU: NVIDIA GeForce 9300 GE 256MB DDR2
      RAM: 4096MB DDR2



    Nonostante lo score di windows mi dia 6.3 per l'AMD e 5.9 per l'Intel guardando i benchmark su cpu world sembra meglio l'Intel...

    Ogni consiglio è ben accetto, grazie a tutti
    budget 150€?

    vendi tutto, lasciandoti solo la scheda madre am3 e la ram ddr3 ricaveresti sui 100-150€
    avresti potenzialmente 250€ di budget, cpu+vga+ altri 2 gb di ram ci escono ... bosogna cedere pure l'alimentazione (ovviamente tutto usato)

  9. #9
    tyrion-mx L'avatar di PERSEMPRELFO
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    109
    Citazione red lion Visualizza Messaggio
    Leggo in giro però che i primi x2 220 erano sbloccabili a 4 core magari tu sei fortunato .
    Ho letto anche io questa cosa, ma non ho trovato niente di specifico, nè ho capito come fare per verificare se sia possibile sul serio.

    Citazione red lion Visualizza Messaggio
    Ma i pc ti servono tutti e due?
    Nope

    Citazione red lion Visualizza Messaggio
    EDIT: ho letto ora il post con le schede madri, direi che il mio commento è inutile
    Grazie lo stesso .

    Quindi a quanto pare la situazione è questa:
    1. Aggiorno solo la scheda video (che riutilizzerei se in futuro volessi cambiare tutto il pc) e al massimo PSU, non posso overclockare, ho ram DDR2, che prestazioni ottengo con i giochi secondo voi?
    2. Cambio anche la scheda madre, per poter overclockare, riutilizzo i due GB di RAM DD3 del primo PC (oppure per 30€ ne compro di nuova), a questo punto ho cambiato tutto tranne il processore ...

  10. #10
    tyrion-mx L'avatar di PERSEMPRELFO
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    109
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    budget 150€?

    vendi tutto, lasciandoti solo la scheda madre am3 e la ram ddr3 ricaveresti sui 100-150€
    avresti potenzialmente 250€ di budget, cpu+vga+ altri 2 gb di ram ci escono ... bosogna cedere pure l'alimentazione (ovviamente tutto usato)
    La scheda madre am3 non ha lo slot per la scheda video, quindi non me ne faccio molto
    L'ipotesi di vendere la vedo piuttosto dura, è più probabile che se devo assemblare un pc da zero (cosa che sto cercando di capire se posso evitare senza sacrificare troppo le prestazioni) possa aumentare direttamente il budget.

  11. #11
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    be allora vendi pure la mobo am3...problemi di vendita? ma che, non si offenda nessuno ma se fai un salto da harware upgrade, nel mercatino della vendita hardware si vendono anche i pentium2 ... 2 annetti fa su un pc completo pentium4 ricavai 150€

  12. #12
    tyrion-mx L'avatar di PERSEMPRELFO
    Registrato il
    03-05
    Messaggi
    109
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    be allora vendi pure la mobo am3...problemi di vendita? ma che, non si offenda nessuno ma se fai un salto da harware upgrade, nel mercatino della vendita hardware si vendono anche i pentium2 ... 2 annetti fa su un pc completo pentium4 ricavai 150€
    Non penso di poterli vendere, l'unica cosa che posso fare è prenderne uno e upgradarlo, ma l'altro sarebbe preferibile se rimanesse in vita

    Comunque sto vedendo su e-key che una ATI HD 6770 mi costa 80/100€ sto cercando di capire le differenze tra le varie offerte. Poi il CX500 su e-key non l'ho trovato, ho trovato il CX600 su amazon a 56€ (non ho capito perché il CX500 e CX600 costano uguale ).

    Se mi confermate che riuscirei a sfruttare la scheda video usando il sistema con il Core 2 Quad (nel senso che poi non mi trovo con la scheda video sfruttata al 20%), mi sembra che per ora possa bastare così. Poi potrò decidere di upgradare ancora il sistema conservando magari la scheda video e l'alimentatore ... cosa ne pensate?

    Riuscirei a giocarci con una qualità decente ad una risoluzione un pò più alta di 800x600? (Giocare a skyrim a 800x600 come stavo cercando di fare, mi sembra un insulto xD)

  13. #13
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    con la 6770 giochi decente...

  14. #14
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    quel q8200 + 6770 è paragonabile ad un sistema notebook di fascia alta...800*600?
    non saprei, visto che a quella risoluzioni sposti il carico di lavoro tutto sulla cpu...prendi la 6770 + alimentatore e prova.

    NON E' DA ESCLUDERE anche una scheda madre usata, p5k o p5q....associarla al q8200 e overcloccarlo, e giochi davvero tranquillamente, una p5q la trovi massimo massimo sui 40-50€ usata ...p5k anche meno!

  15. #15
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    io penso che una volta che avrai preso anche "solo" una 6770 non ti farai più problemi di dettagli grafici o risoluzioni, visto come stai adesso

    non so esattamente quanto sia pesante skyrim, ma la 5770/6770 è sufficiente per giocare decentemente a 1680x1050 con tutti i giochi in commercio, i casi in cui dovrai abbassare i dettagli per avere più di 30fps si contano davvero sulle dita di una mano

    secondo me per il momento puoi andare con vga+alimentatore nuovi, la cpu con una frequenza così bassa potrebbe essere limitante in quei pochi titoli che fanno uso intensivo di processori potenti (tipo BF3) o comunque potresti fare meno fps di quelli che faresti con un i5 o i7 o un Phenom II buono nel caso di giochi che usano solo due core, per via della frequenza bassa, ma io credo che non ti farai questi problemi, dalla 9300GE alla 6770 c'è un abisso
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •