Alle Prime Armi Con Il Mac. Mi Servirebbe Una Mano Con L'interfaccia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Alle Prime Armi Con Il Mac. Mi Servirebbe Una Mano Con L'interfaccia

Cambio titolo
  1. #1
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387

    Esclamazione Alle Prime Armi Con Il Mac. Mi Servirebbe Una Mano Con L'interfaccia

    Ciao a tutti.
    Ho usato tutta la mia vita windows, ma ora mi ritrovo ad avere un bellissimo mac pro dotato di sistema operativo "Mac Os X Lion".
    L'interfaccia è bellissima, ma, come è normale che sia, non sono ancora capace di usarla e mi incastro spesso...pertanto vi ho scritto sotto alcune mie semplici incertezze che spero potrete risolvermi.
    Ringraziamenti preventivi.

    1. Quando premo "Canc" per cancellare un file non me lo cancella...c'è un tasto sulla tastiera per farlo o mi tocca per forza fare doppio click e "sposta Nel Cestino"?
    2. Come posso organizzare (senza utilizzare itunes) i file musicali direttamente per artista e album? (nelle opzioni "Ordina Per" non le trovo queste opzioni)
    3. Devo fare per esempio un lavoro di 2 ore, allora voglio mettere in playlist temporanea(senza crearne una e salvarla) dei brani da sentire automaticamente in sequenza. come posso fare ciò con itunes?
    4. è possibile disattivare il fatto che le icone spesso si sovrappongono o che comunque siano disordinate? Preferirei che si posizionassero a griglia tipo windows.
    5. C'è un modo per far apparire la dock bar anche se sto usando safari in modalità fullscreen?
    6. Quando uso programmi quali photoshop o illustrator l'interfaccia scende fino al livello della dockbar e lascia lo spazio per la dockbar...
      C'è un modo per far si che i programmi si avviino in fullscreen e che la dock bar possa essere richiamata solo a l'occorrenza?
    7. Il "Magic mouse" è meraviglioso (*__*), però ho notato che se lo uso sulla scrivania direttamente o sul mio mousepad non è abbastanza preciso (nei movimenti molto precisi tende a volta a fare scatti laterali)...quale tipo di mousepad può essere funzionale a l'utilizzo di questo mouse?
    8. Creo delle cartelle a l'interno di una cartella, ma o mi si accavallano disordinate o devo ordinarle per nome, dimensione ecc...
      Posso scegliere(come su windows) un ordine personale su come vengono disposte(ordinate) le cartelle?


    Grazie infinite di tutto, e scusate se sono impacciato, ma l'interfaccia mac e quella di windows sono più diverse di quanto immaginassi.
    Ultima modifica di jippa_lippa; 22-12-2011 alle 22:07:41
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  2. #2
    Paaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaain L'avatar di Fabio3000
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    11.587
    Per quel che posso cerco d'aiutarti
    1)CMD + Backspace
    2)non saprei, itunes è comodissimo però xD
    3) ancora una volta... puoi crearne una e cancellarla, che cambia?
    4) Non credo si possa fare, ma basta che fai click col destro e poi allinea e il risultato è il medesimo
    5) Non so, mai usato safari in modalità fullscreen
    6) idem, con l'imac 27'' mai avuti simili problemi xD
    7) Mai avuti problemi simili, e ne ho uno rigido... il tuo com'è?
    8) Boh XD

  3. #3
    Partito dei banchieri L'avatar di Han_Solo
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    6.784
    Secondo me sei ancora troppo legato alle abitudini windows
    Su Mac quasi mai si usano le applicazioni in full screen.

  4. #4
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Citazione Han_Solo Visualizza Messaggio
    Secondo me sei ancora troppo legato alle abitudini windows
    Su Mac quasi mai si usano le applicazioni in full screen.
    Sisi, ma è normale che abbia qualche problema ancora con l'interfaccia del mac. ho usato windows per anni XD
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  5. #5
    "Tutti Morimmo A Stento" L'avatar di jippa_lippa
    Registrato il
    04-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.387
    Citazione Fabio3000 Visualizza Messaggio
    7) Mai avuti problemi simili, e ne ho uno rigido... il tuo com'è?
    è morbido
    - Mac PRO
    2 X Intel Quad Core Xeon 2.4 GHz, 28 GB Ram DDR3, SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (System), SSD OCZ Vertex 3 120 Gb (Cache After Effects CS6), SSD OCZ Vertex 3 240 Gb (Cache Altri Programmi) Hard Disk Dati WD 1 TB 7.200 Rpm, Gainward GeForce GTX 570, Mac OS X 10.8.5 "Mountain Lion"

    - Windows
    Motherboard MSi Z77A-GD65, Intel Core i7-2700K 3.50 GHz, 16 Gb Ram Corsair Vengeance LP 1600 Mhz, SSD OCZ Vertex 2 240 Gb (System), Wester Digital 500 Gb 7.200 Rpm (Dati), Radeon HD 6870 1 Gb GDDR5 (Presto GTX 780), Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 (English Version)

  6. #6
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione jippa_lippa Visualizza Messaggio
    Sisi, ma è normale che abbia qualche problema ancora con l'interfaccia del mac. ho usato windows per anni XD
    All'inizio può capitare. Dopo poco tempo i problemi li avrai con Windows

  7. #7
    Utente L'avatar di Supertramp!
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    4.223
    5- sposti il cursore sulla lato inferiore dello schermo e dopo esegui un ulteriore movimento verso il basso, a quel punto appare il dock.

  8. #8
    Utente L'avatar di eNy
    Registrato il
    03-10
    Località
    Lecce
    Messaggi
    143
    Citazione jippa_lippa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho usato tutta la mia vita windows, ma ora mi ritrovo ad avere un bellissimo mac pro dotato di sistema operativo "Mac Os X Lion".
    L'interfaccia è bellissima, ma, come è normale che sia, non sono ancora capace di usarla e mi incastro spesso...pertanto vi ho scritto sotto alcune mie semplici incertezze che spero potrete risolvermi.
    Ringraziamenti preventivi.

    1. Quando premo "Canc" per cancellare un file non me lo cancella...c'è un tasto sulla tastiera per farlo o mi tocca per forza fare doppio click e "sposta Nel Cestino"?
    2. Come posso organizzare (senza utilizzare itunes) i file musicali direttamente per artista e album? (nelle opzioni "Ordina Per" non le trovo queste opzioni)
    3. Devo fare per esempio un lavoro di 2 ore, allora voglio mettere in playlist temporanea(senza crearne una e salvarla) dei brani da sentire automaticamente in sequenza. come posso fare ciò con itunes?
    4. è possibile disattivare il fatto che le icone spesso si sovrappongono o che comunque siano disordinate? Preferirei che si posizionassero a griglia tipo windows.
    5. C'è un modo per far apparire la dock bar anche se sto usando safari in modalità fullscreen?
    6. Quando uso programmi quali photoshop o illustrator l'interfaccia scende fino al livello della dockbar e lascia lo spazio per la dockbar...
      C'è un modo per far si che i programmi si avviino in fullscreen e che la dock bar possa essere richiamata solo a l'occorrenza?
    7. Il "Magic mouse" è meraviglioso (*__*), però ho notato che se lo uso sulla scrivania direttamente o sul mio mousepad non è abbastanza preciso (nei movimenti molto precisi tende a volta a fare scatti laterali)...quale tipo di mousepad può essere funzionale a l'utilizzo di questo mouse?
    8. Creo delle cartelle a l'interno di una cartella, ma o mi si accavallano disordinate o devo ordinarle per nome, dimensione ecc...
      Posso scegliere(come su windows) un ordine personale su come vengono disposte(ordinate) le cartelle?


    Grazie infinite di tutto, e scusate se sono impacciato, ma l'interfaccia mac e quella di windows sono più diverse di quanto immaginassi.
    4. Click DX (o CTRL+Click) sul desktop -> Ordina per -> Allinea alla griglia.
    6. Preferenze di Sistema -> Dock -> spunta Mostra e nascondi automaticamente. In shortcut da tastiera CMD+ALT+D.
    7. Mai usare il Magic Mouse su superfici in legno... si consumano con il tempo. Usa un tappetino di tela con base in gomma. Dovrai farci l'abitudine.
    8. Apri una finestra qualsiasi del Finder -> Click DX -> Mostra opzioni vista (CMD+J) -> Organizza per: Tipo -> Ordina per: a tuo piacere.

    eNy


  9. #9
    Utente L'avatar di agent_0
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cerbara
    Messaggi
    4.027
    jippa_lippa, spero tu non ti arrabbi se inserisco una mia domanda nella tua discussione, ma tra poco dovrei ricevere in consegna il mio nuovo macbook pro e servono anche a me dei consigli essendo il primo mac che compro e su cui metterò le mani.

    Il quesito é: nel vecchio pc avevo memorizzate un sacco di psw delle connessioni wi.fi di bar, amici, casa, lavoro etc. pe run totale di 20/25 connessioni, le stesse che ho anche sull'iPhone. E' possibile importarle in qualche modo dall'iPhone al mac???

    Membro onorario del Tommygo Fan Club

  10. #10
    Utente sotto copertura L'avatar di mostwanted
    Registrato il
    04-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    16.331
    Citazione agent_0 Visualizza Messaggio
    jippa_lippa, spero tu non ti arrabbi se inserisco una mia domanda nella tua discussione, ma tra poco dovrei ricevere in consegna il mio nuovo macbook pro e servono anche a me dei consigli essendo il primo mac che compro e su cui metterò le mani.

    Il quesito é: nel vecchio pc avevo memorizzate un sacco di psw delle connessioni wi.fi di bar, amici, casa, lavoro etc. pe run totale di 20/25 connessioni, le stesse che ho anche sull'iPhone. E' possibile importarle in qualche modo dall'iPhone al mac???
    Dall'iPhone al Mac...è possibile, mi sa con qualche magheggio tramite certificati.
    Purtroppo non avrei idea di come fare questa cosa. Google è tuo amico, forse troverai qualcosa a riguardo

  11. #11
    Utente L'avatar di agent_0
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cerbara
    Messaggi
    4.027
    Devo dire che il primo impatto è stato "devastante", in senso buono naturalmente, ancora non sono riuscito a spenderci molto tempo e ci sono alcune cose che devo sistemare, tipo lo scroll invertito (purtroppo lavoro principalmente su windows e mi resta più comodo non abbandonare quest'abitudine)...

    Membro onorario del Tommygo Fan Club

  12. #12
    Alvar Hanso descendant L'avatar di traplo
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    19.222
    Citazione Han_Solo Visualizza Messaggio
    Su Mac quasi mai si usano le applicazioni in full screen.
    Io con le applicazioni full screen di Lion mi ci sono abituato e le trovo fantastiche abbinate alle gesture del magic trackpad. Almeno per alcune applicazioni.
    Ultima modifica di traplo; 18-01-2012 alle 18:11:02

  13. #13
    Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    17.966
    Citazione jippa_lippa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Ho usato tutta la mia vita windows, ma ora mi ritrovo ad avere un bellissimo mac pro dotato di sistema operativo "Mac Os X Lion".
    L'interfaccia è bellissima, ma, come è normale che sia, non sono ancora capace di usarla e mi incastro spesso...pertanto vi ho scritto sotto alcune mie semplici incertezze che spero potrete risolvermi.
    Ringraziamenti preventivi.

    1. Quando premo "Canc" per cancellare un file non me lo cancella...c'è un tasto sulla tastiera per farlo o mi tocca per forza fare doppio click e "sposta Nel Cestino"?

      cmd+backspace
    2. Come posso organizzare (senza utilizzare itunes) i file musicali direttamente per artista e album? (nelle opzioni "Ordina Per" non le trovo queste opzioni)

      ma intendi nelle cartelle? Non saprei, in itunes ovviamente si può fare

    3. Devo fare per esempio un lavoro di 2 ore, allora voglio mettere in playlist temporanea(senza crearne una e salvarla) dei brani da sentire automaticamente in sequenza. come posso fare ciò con itunes?

      Non credo si possa, cmq puoi creare velocemente una playlist con tasto dx + aggiungi alla playlist
    4. è possibile disattivare il fatto che le icone spesso si sovrappongono o che comunque siano disordinate? Preferirei che si posizionassero a griglia tipo windows.

      Clicca sulla scrivania (o sulla cartella) col tasto destro e selezioni "allinea alla griglia"
    5. C'è un modo per far apparire la dock bar anche se sto usando safari in modalità fullscreen?

      No, la modalità fullscreen è fatta apposta per non avere l'impiccio della dock (per i monitor del macbook più piccoli, fondamentalmente

    6. Quando uso programmi quali photoshop o illustrator l'interfaccia scende fino al livello della dockbar e lascia lo spazio per la dockbar...
      C'è un modo per far si che i programmi si avviino in fullscreen e che la dock bar possa essere richiamata solo a l'occorrenza?

      Tasto destro sulla dock--> Preferenze dock--> mostra e nascondi automaticamente

    7. Il "Magic mouse" è meraviglioso (*__*), però ho notato che se lo uso sulla scrivania direttamente o sul mio mousepad non è abbastanza preciso (nei movimenti molto precisi tende a volta a fare scatti laterali)...quale tipo di mousepad può essere funzionale a l'utilizzo di questo mouse?

      Che io sappia il magic mouse è fatto apposta per essere utlizzato senza tappetino, prova a controllare le impostazioni, il mio è precisissimo
    8. Creo delle cartelle a l'interno di una cartella, ma o mi si accavallano disordinate o devo ordinarle per nome, dimensione ecc...
      Posso scegliere(come su windows) un ordine personale su come vengono disposte(ordinate) le cartelle?

      Per la sovrapposizione fai come ho detto prima "allinea alla griglia". puoi scegliere vari criteri di organizzazione dei file, si fa come per windows


    Grazie infinite di tutto, e scusate se sono impacciato, ma l'interfaccia mac e quella di windows sono più diverse di quanto immaginassi.


    Risposte in grassetto

  14. #14
    Utente L'avatar di Hideo
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    17.966
    Citazione agent_0 Visualizza Messaggio
    jippa_lippa, spero tu non ti arrabbi se inserisco una mia domanda nella tua discussione, ma tra poco dovrei ricevere in consegna il mio nuovo macbook pro e servono anche a me dei consigli essendo il primo mac che compro e su cui metterò le mani.

    Il quesito é: nel vecchio pc avevo memorizzate un sacco di psw delle connessioni wi.fi di bar, amici, casa, lavoro etc. pe run totale di 20/25 connessioni, le stesse che ho anche sull'iPhone. E' possibile importarle in qualche modo dall'iPhone al mac???
    1password lo scarichi sia su iphone che su mac e sincronizzi e salvi tutte le tue password, per accedere basterà un unica "master password"

    Non è gratuito

  15. #15
    Alvar Hanso descendant L'avatar di traplo
    Registrato il
    11-04
    Messaggi
    19.222
    Citazione Hideo Visualizza Messaggio
    1password lo scarichi sia su iphone che su mac e sincronizzi e salvi tutte le tue password, per accedere basterà un unica "master password"

    Non è gratuito
    Ma c'è un motivo per il suo prezzo così elevato?

    O meglio, li vale?

    Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
    Ultima modifica di traplo; 18-01-2012 alle 22:27:10

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •