Civilization IV o V?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Civilization IV o V?

Cambio titolo
  1. #1
    dups90
    Ospite

    Civilization IV o V?

    Ho voglia di un bello strategico a turni che mi permetta di coprire un arco temporale bello lungo e mi attira molto Civilization. Non ho mai giocato a nessun capitolo della saga, quindi quale mi consigliate? Leggendo in giro mi pare che tra i due capitoli non esistano differenze temporali (si parte sempre dalla preistoria e si arriva fino ai giorni nostri circa), quindi immagino che le differenze - se esistono - stiano nel gameplay. Pro e contro dei due? Quale scelgo?

  2. #2
    Nemo Ante Mortem Beatus
    Registrato il
    04-10
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.385
    Preferisco il V, vuoi per la veste grafica, vuoi per le semplificazioni azzeccate, vuoi per la nuova suddivisione della mappa in esagoni.
    Se sei un purista di CiV vai con il IV

  3. #3
    krown
    Ospite
    non è un purista... quindi ti consiglio Civilization V che è più semplificato nella gestione delle città e delle risorse (anche se i puristi lo reputano semi-castrato).
    Rimane comunque un ottimo titolo con cui ci si può divertire, se sei nabbo di civ vai col V (è riuscito a giocarci un mio amico che sapeva a malapena cosa fosse un gioco strategico gestionale a turni, e si è divertito molto)...

    Un consiglio? non giocare con difficoltà "colono" (è così facile che alla lunga ti annoi perché cambia molto il modo di giocare da parte dei nemici...cioè: anche se gli dichiari guerra nn ti attaccano quasi mai, i barbari vanno in giro a sfilare invece di combattere, le città-stato non alleate con te non s'incazzano se oltrepassi i loro confini, diventi una superpotenza e poi...ti annoi..a vincere ce la farebbe anche un ritardato) insomma fai almeno la seconda difficoltà più semplice se vuoi giocare decentemente.
    Ultima modifica di krown; 30-12-2011 alle 22:24:11

  4. #4
    _________________________ L'avatar di gallagher_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    19.135
    Il cinque, se non fosse maledettamente pesante ci giocherei di più. Anche solo per la mappa esagonale e un'unica unità per casella.
    No project at all

  5. #5
    Hihihihi ci credevano L'avatar di painmaker87
    Registrato il
    07-06
    Messaggi
    16.022
    Citazione gallagher_91 Visualizza Messaggio
    Il cinque, se non fosse maledettamente pesante ci giocherei di più. Anche solo per la mappa esagonale e un'unica unità per casella.
    La cosa che più odiavo negli altri CiV, gli stack infiniti di soldati.
    Donnarumma ju29ro.

  6. #6
    Nemo Ante Mortem Beatus
    Registrato il
    04-10
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.385
    Citazione gallagher_91 Visualizza Messaggio
    Il cinque, se non fosse maledettamente pesante ci giocherei di più. Anche solo per la mappa esagonale e un'unica unità per casella.
    Vero, altro cambiamento che ho estremamente gradito.

  7. #7
    krown
    Ospite
    Citazione painmaker87 Visualizza Messaggio
    La cosa che più odiavo negli altri CiV, gli stack infiniti di soldati.

    verissimo..passavo giornate intere ad assediare città piene di picchieri


    Citazione gallagher_91 Visualizza Messaggio
    Il cinque, se non fosse maledettamente pesante ci giocherei di più.
    Già, quando pochi mesi fa mi sono montato il pc nuovissimo l'ho reinstallato e giocare a Civ V con le impostazioni grafiche quasi al max, le mappe esagonali grandi o enormi, con tante civiltà e molto terreno da colonizzare; è tutt'altra musica (e mi è piaciuta tantissimo).
    Ultima modifica di krown; 30-12-2011 alle 23:39:38

  8. #8
    Mangia Serpenti L'avatar di HawkinHawk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    4.896
    CIV IV imho è molto meglio

  9. #9
    _________________________ L'avatar di gallagher_91
    Registrato il
    06-06
    Messaggi
    19.135
    Citazione krown Visualizza Messaggio
    verissimo..passavo giornate intere ad assediare città piene di picchieri



    Già, quando pochi mesi fa mi sono montato il pc nuovissimo l'ho reinstallato e giocare a Civ V con le impostazioni grafiche quasi al max, le mappe esagonali grandi o enormi, con tante civiltà e molto terreno da colonizzare; è tutt'altra musica (e mi è piaciuta tantissimo).
    Io sto giocando una partita con la Francia in una mappa arcipelago enorme, sto intorno al 350 turno e ci metto più tempo ad aspettare il caricamento che a compiere il turno Quasi quasi gioco sulla mappa strategica piuttosto
    No project at all

  10. #10
    dups90
    Ospite
    Citazione krown Visualizza Messaggio
    non è un purista...
    No infatti, la mia esperienza di strategici a turni si limita a Rome Total War ed Empire Total War giocati risolvendo automaticamente le battaglie .
    Quindi dite che per iniziare è meglio Civ V?

  11. #11
    il tristo recensore L'avatar di Xenos
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.084
    Citazione dups90 Visualizza Messaggio
    Ho voglia di un bello strategico a turni che mi permetta di coprire un arco temporale bello lungo e mi attira molto Civilization. Non ho mai giocato a nessun capitolo della saga, quindi quale mi consigliate? Leggendo in giro mi pare che tra i due capitoli non esistano differenze temporali (si parte sempre dalla preistoria e si arriva fino ai giorni nostri circa), quindi immagino che le differenze - se esistono - stiano nel gameplay. Pro e contro dei due? Quale scelgo?
    meglio il 4. Molti più mod e, in genere, meno bimbominkioso.

  12. #12
    Nemo L'avatar di Mr. Plow
    Registrato il
    03-06
    Messaggi
    2.740
    Citazione Xenos Visualizza Messaggio
    meglio il 4. Molti più mod e, in genere, meno bimbominkioso.
    This, inoltre ha espansioni degne di questo nome e molte più features.
    Sì, le stack di unità erano fastidiose, ma in civ5 è difficilissimo spostare le unità con queste limitazioni. La gran bretagna tiene 5 soldati al massimo. Cinque

  13. #13
    Spoilt1986
    Ospite
    Dups, se ti interessa ho uno sconto del 50% su Civ V su steam, ti prego pigliatelo non so che farmene.
    Lo sto spammando ovunque.

  14. #14
    Ahmed2
    Ospite
    Premetto, che non ho giocato il quinto capitolo della saga, di conseguenza il mio consiglio va per il quarto capitolo, perché si trova nei negozi (l'edizione completa con l'espansioni e i migliori modi) a una decina di euro.
    Inoltre in un paio di negozi ho trovato (se non erro a quindici euro) un'edizione con il terzo e il quarto capitolo con tutte le rispettive espansioni. (Anche se non c'è gigantesca differenza tra il terzo e il quarto capitolo al di là di un leggero miglioramento dell' A.I. e dal cambio della veste grafica)

  15. #15
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Citazione Spoilt1986 Visualizza Messaggio
    Dups, se ti interessa ho uno sconto del 50% su Civ V su steam, ti prego pigliatelo non so che farmene.
    Lo sto spammando ovunque.
    Me lo regali?
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •