il vostro rapporto con l'economia e la globalizzazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: il vostro rapporto con l'economia e la globalizzazione

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124

    il vostro rapporto con l'economia e la globalizzazione

    siccome uno dei problemi più incombenti nel processo produttivo attuale è l'aumento di prodotti importati e la perdita di competitività dei prodotti nostrani, sarebbe interessante saper come il popolo di gv si comporta di riguardo. ve ne fregate e scegliete soltanto quello migliore in rapporto qualità prezzo (o anche il più economico), oppure andate sempre sul made in italy (fabbricato in italia sarebbe ancora meglio ); come pensate possa evolversi la situazione attuale (specializzazione dei nostri prodotti il alta qualità e invasione cinese nella bassa qualità ), oppure ci sarà un ritorno della produzione nostrana?
    ed un altro punto interessante, scegliete il commercio locale, nel senso di negozi nel vostro paese \città, oppure preferite i grandi centri commerciali??
    ps: non sto facendo un sondaggio per qualche azienda chiedo perchè mi sto interessando al problema e volevo sapere che ne pensate voi!

  2. #2
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    A parità di convenienza scelgo sempre il prodotto italiano ovviamente.

    Comunque guarda che tutti i prodotti "italiani" di fascia bassa a prezzi competitivi sono prodotti in Cina o in Corea. (quindi solo la sede è in Italia)

  3. #3
    il tristo recensore L'avatar di Xenos
    Registrato il
    08-10
    Messaggi
    2.084
    Non mi fido dei prodotti italiani, generalmente, e credo che la globalizzazione sia la cosa migliore che potesse capitare a un paese letargico e bloccato nel medioevo.

  4. #4
    Utente L'avatar di Eleven
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    3.787
    Dipende dai prodotti, in linea di massima vado sempre tra i più economici però ad esempio la scorsa volta volevo comprarmi una bella sciarpa di qualità e sono andato sul made in italy.
    L'economia nostrana si deve evolvere per poter contrastare la continua competizione dei Paesi esteri , soprattutto asiatici .. è così e deve essere così , se non saremo in grado di essere competitivi il mercato ci farà fuori ed è giusto che sia così.
    Questo ovviamente comporterà in futuro probabilmente prodotti di minore qualità e soprattutto la nostra manodopera sarà pagata molto meno (perchè dovrei assumere un italiano che chiede diritti , ferie e 1500 euro al mese se c'è un cinese o filippino o chi volete che mi chiede 500 euro , niente ferie, niente pensione ecc.?)

  5. #5
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    A parità di convenienza scelgo sempre il prodotto italiano ovviamente.

    Comunque guarda che tutti i prodotti "italiani" di fascia bassa a prezzi competitivi sono prodotti in Cina o in Corea. (quindi solo la sede è in Italia)
    anche le cose che costano parecchio sono prodotte all'estero, vedi i marchi di moda e le macchine.

  6. #6
    Aces HigH
    Ospite
    Sono no global e spacco tutto.

  7. #7
    Bannato L'avatar di Mr Saladins
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    470
    io prendo i prodotti con le marche più conosciute e ormai consolidate nel mercato e nella mia vita
    Detto ciò ultimamente mia madre prende roba targata CONAD, dovrebbe essere peggiore ma mangiando mi paiono ugualmente gustosi e non fan male

    Infine aggiungo che ormai da anni andiamo nei centri commerciali, i miei locali del paese fanno prezzi assurdi e vendono anche prodotti scaduti quindi li evito come la peste vado solo per urgenza.

    Per i prodotti nostrani, nella mia famiglia spesso facciamo acquisti dei prodotti locali fatti letteralmente come una volta.

  8. #8
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione Mr Saladins Visualizza Messaggio
    io prendo i prodotti con le marche più conosciute e ormai consolidate nel mercato e nella mia vita
    Detto ciò ultimamente mia madre prende roba targata CONAD, dovrebbe essere peggiore ma mangiando mi paiono ugualmente gustosi e non fan male

    Infine aggiungo che ormai da anni andiamo nei centri commerciali, i miei locali del paese fanno prezzi assurdi e vendono anche prodotti scaduti quindi li evito come la peste vado solo per urgenza.

    Per i prodotti nostrani, nella mia famiglia spesso facciamo acquisti dei prodotti locali fatti letteralmente come una volta.
    Spesso fabbriche che producono prodotti per il marchio famoso producono lo stesso prodotto (o quasi) anche per un marchio minore come il proprio. (come da me del resto)

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    1.204
    credo fermamente nella globalizzazione e nel progresso dell'umanità (no, non è vero). trovo molto artistici i centri commerciali. se l'arte feticista da museo è condannata a morire, il caos primordiale di un centro commerciale dà la possibilità all'arte di sopravvivere alla catalogazione, all'estetizzazione e ai brufoli adolescenziali.

  10. #10
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Citazione Oi! Visualizza Messaggio
    credo fermamente nella globalizzazione e nel progresso dell'umanità (no, non è vero). trovo molto artistici i centri commerciali. se l'arte feticista da museo è condannata a morire, il caos primordiale di un centro commerciale dà la possibilità all'arte di sopravvivere alla catalogazione, all'estetizzazione e ai brufoli adolescenziali.
    dire che un centro commerciale è artistico è come dire che il water che hai in bagno è un'opera d'arte. Un negozio non è bello o brutto, il negozio funziona o non funziona.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    1.204
    Citazione edo44 Visualizza Messaggio
    dire che un centro commerciale è artistico è come dire che il water che hai in bagno è un'opera d'arte. Un negozio non è bello o brutto, il negozio funziona o non funziona.
    mi hai fatto venire un'idea. vado a fare una foto al mio water e poi lo metto in avatar.

  12. #12
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    lol

  13. #13
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Dipende dai prodotti:
    per l'alimentazione e generi assimilabili prediligo la produzione italiana, i prodotti locali, di stagione, se posso preferisco acquistare dalle coop. Quando sono a casa dei miei poi una parte importante della frutta e verdura viene dal nostro giardino, mentre la carne viene da una produzione locale (il proprietario è amico ed ha integrato la produzione, la macellazione e la vendita).
    Per il vestiario la fascia di prezzo a cui mi rivolgo mi rende impossibile acquistare prodotti completamente italiani, ma quando posso acquisto presso spacci aziendali che mantengono almeno parte della lavorazione in Italia comunque a prezzi estremamente convenienti per la qualità del prodotto.
    Per l'informatica la scelta semplicemente non esiste.

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  14. #14
    Bannato L'avatar di Gavin Bous
    Registrato il
    12-11
    Messaggi
    148
    ma perchè fa così tendenza odiare l'italia ed il made in italy?

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Citazione Mr Saladins Visualizza Messaggio
    io prendo i prodotti con le marche più conosciute e ormai consolidate nel mercato e nella mia vita
    Detto ciò ultimamente mia madre prende roba targata CONAD, dovrebbe essere peggiore ma mangiando mi paiono ugualmente gustosi e non fan male

    Infine aggiungo che ormai da anni andiamo nei centri commerciali, i miei locali del paese fanno prezzi assurdi e vendono anche prodotti scaduti quindi li evito come la peste vado solo per urgenza.

    Per i prodotti nostrani, nella mia famiglia spesso facciamo acquisti dei prodotti locali fatti letteralmente come una volta.
    sostanzialmente faccio come te

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •