intel vs amd, aspettare o comprare?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: intel vs amd, aspettare o comprare?

Cambio titolo
  1. #1

    intel vs amd, aspettare o comprare?

    signori miei, sono di fronte ad un grande bivio.

    premessa: devo farmi cpu mobo e ram nuova, che mi durino il piu possibile.

    Allora, iniziamo a ricapitolare quello che è successo nel 2006: sono uscite le console e anche i primi quad. chi aveva il q6600 aveva un processore sottotono perche i dual andavano di piu e perche venivano sfruttati solo 2 core.
    negli anni fino ai giorni d'oggi,ci sono giochi che sfruttano 4 core, sono pochi ma ci sono, maggior parte ne sfruttano 3.

    hehe, il bivio sta proprio qui.
    allora, se oggi ci troviamo con 3/4 core sfruttati, un domani,quando le console avranno 6 core da come si dice in giro, non vorrei che mi tocchi cambiare processore solo perche avendo un quad, sia obsoleto e sottotono di un sei core amd o intel,perche ha "soltanto" 4 core invece che 6.
    voglio un pc che mi duri abbastanza, cambiare solo vga se necessario.
    facendo vari preventivi con mobo cpu e ram ne sono venuto fuori con:
    fx 6100 128 euro
    mobo asrock am3+ 970 a 72 euro
    ram 1600 vengeance blu a 39
    di un totale di 240 circa, anche qualcosina in meno, a cmq 240 daoto che sono sempre in evoluzione questi prezzi

    contro intel

    i5 2400 165€ (perche il 2500k è fuori della mia portata a 190 euro e comunque il 2400 resta quasi sempre sotto al 2500, cambiano solo pochi fps e costa 25 euro in meno!)
    mobo asrock extreme 3 gen 3 z68 a 112 €
    ram vengeance Blu o rosse a 39 euro
    per un totale di 315-318 euro
    Il discorso è questo,è vero che il quad va di piu, ed è anche vero che prima che gli sviluppatori inizino a sfruttare 6/8 core forse passeranno altri 2-3 anni.(dico forse, chissa)
    però non vorrei rimanere indietro solo perche un domani avrò 2 core in meno.

    ho sentito di una patch microsoft che migliora le prestazioni dei bulldozzer di un 15% in arrivo, chissà se è vero o no, però se migliora davvero le prestazioni, sono sciuro che gli shop aumentereanno i prezzi degli fx cosi com'è successo con gli athlon x6 che costano 210 euri addiritura perche sono meglio degli fx attuali o cmq vanno meglio in gaming o cose cosi.

    poi avevo pensato a ivy anche, avendo visto la tabella dei consumi di 77w che mi piacerebbe che consumasse poco dato che ci gioco e lo tengo acceso sempre, contro i 125 fx.
    non so, sono nel buio piu totale, qualcuno mi potrebbe aiutare nel buonsenso di una scelta senza creare Flame o altro?
    e scusatemi per il poema
    grazie
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  2. #2
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    Io aspetterei ivy-bridge. Esce fra qualche mese. Così ti metti anche una bella Radeon serie 7000.


  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Intel tutta la vita, maggiori prestazioni, consumi buoni e potrai passare a Ivy senza problemi.

    AMD è buona solo per budget ridotto ridotto.

  4. #4
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    il punto è che l'FX6100 va come, se non peggio degli i5 2xxx anche nei programmi che usano 6 core, quindi che senso ha comprarlo? nel migliore dei casi ti ritrovi con una cpu che va più o meno uguale, ma di contro hai una cpu che sotto overclock consuma un'assurdità e scala male perchè ha un IPC bassissimo

    se invece ti prendi un 2500K lo puoi pure portare a più di 4GHz come nulla fosse, e anche a default ora come ora prende a legnate anche l'FX8150 in molti casi
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    amd sta correndo come un centometrista e NON riesce a stare dietro a intel che sta posticipando i suoi prodotti perchè tanto non c'è concorrenza.

    da anni ormai, NON ha alcun senso costruire un buon pc andando a pensare all'upfgrade della cpu, che regolarmente non è possibile quando ralment necessario; si prende una piattaforma che DURI (complice l'oc) per la vita del pc e si programma già un cambio di vga dopo 24/36 mesi.


    cosa devi aspettare? se il pc ti serve, compralo.

    aspettare ivi bridge? QUALCHE MESE? ma che consigli del cazz...
    se ti serve compratelo senza troppe paranoie.
    e se il budget non è risicatissimo non vedo motivo di stare su amd.. ti prendi un 2500k e lo porterai avanti anni e anni, stop.

    anche perchè ora che esca la nuova gen di console, ora che VENGA SFRUTTATA la nuova gen,. altro che ivi bridge sarà uscito.. non farti troppe seghe mentali

  6. #6
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Ha detto che non ce la fa per ora come budget, quindi se riesci ad aspettare altri 3 mesi riusciresti a passare ad Ivy Bridge.
    Per quanto mi riguarda sono sempre per l'aspettare un po', risparmiando, e avere un ottimo prodotto, che avere qualcosa di inferiore che non ti soddisfa fino in fondo.

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non leggo da nessuna parte "non ho i soldi adesso", anche perchè, se così fosse, non si porrebbe questione finchè non ci siano i dindini.

    3 mesi per ivi? e come effettiva disponibilità poi a scaffale, con prezzi umani, con prodotti che non siano appena usciti e passibili di bug etc? quanti mesi? e cosa starebbe per uscire a quel punto che valga la pena aspettare? QUALCOSA C'E' SEMPRE.

    la tua ultima frase non la capisco proprio, a possedere un 2500k solo un bimbominkia non se sarebbe soddisfatto (al pensiero che "c'è roba più nuova" ma a quel punto anche ivi lo deluderebbe, appena uscisse qualcos'altro.). se invece stai consigliando di aspettare ivi per godere di un eventuale discesa dei prezzi di sandy..a sto punto, non lo si fa più l'acquisto.



    edit PS, il socio col q6600, al momento pure a default, gioca tuttora da dio, a tutto, a 1920. mah!
    Ultima modifica di mErLoZZo; 2-01-2012 alle 16:59:23

  8. #8
    attualmente non ho la necessità, cioe si, ma solo con assassin's creed arranco, c'ho qualche calo di fps fino ai 15 nella folla. non so se sia colpa del procio, ma ho letto tanti col mio stesso procio hanno li stessi problemi.
    il fatto di aspettare cmq non mi dispiace, è piu un fatto se vale la pena aspettare o comprare ora. il mio acquisto è piu un'acquisto duraturo, non prestazionale. ma se un 2500k o 2550k potrebbe soddisfare le mie esigenze, da quello che dite, beh, valuterò la cosa.
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

  9. #9
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non leggo da nessuna parte "non ho i soldi adesso", anche perchè, se così fosse, non si porrebbe questione finchè non ci siano i dindini.

    3 mesi per ivi? e come effettiva disponibilità poi a scaffale, con prezzi umani, con prodotti che non siano appena usciti e passibili di bug etc? quanti mesi? e cosa starebbe per uscire a quel punto che valga la pena aspettare? QUALCOSA C'E' SEMPRE.

    la tua ultima frase non la capisco proprio, a possedere un 2500k solo un bimbominkia non se sarebbe soddisfatto (al pensiero che "c'è roba più nuova" ma a quel punto anche ivi lo deluderebbe, appena uscisse qualcos'altro.). se invece stai consigliando di aspettare ivi per godere di un eventuale discesa dei prezzi di sandy..a sto punto, non lo si fa più l'acquisto.



    edit PS, il socio col q6600, al momento pure a default, gioca tuttora da dio, a tutto, a 1920. mah!
    Ha detto che il 2500 è fuori dalla sua portata, quindi visto che si aspetta, tanto vale andare direttamente verso Ivy. E per il fatto che "qualcosa per cui aspettare esce sempre", non è più vero ormai. Lo sappiamo tutti quando escono le nuove generazioni delle vga, così come sappiamo che Ivy al 99% resterà il top per determinate cose fino alla nuova architettura, per almeno un anno e qualche mese.

  10. #10
    Citazione razorback17 Visualizza Messaggio
    Ha detto che il 2500 è fuori dalla sua portata, quindi visto che si aspetta, tanto vale andare direttamente verso Ivy. E per il fatto che "qualcosa per cui aspettare esce sempre", non è più vero ormai. Lo sappiamo tutti quando escono le nuove generazioni delle vga, così come sappiamo che Ivy al 99% resterà il top per determinate cose fino alla nuova architettura, per almeno un anno e qualche mese.
    si infatti, cmq allora aspetterò per consumi piu bassi, anche se spenderò 1 po di piu.
    ma BD non andrà mai meglio di quello che va ora con windows 8 come dicono?
    Corsair 500r Bianco GTX 770 2GB Asus i5 4440 3.1GHZ Gigabyte U3D H87 Ali CM B700 Keyboard Tt Challenger Ultimate Mouse Tt Black Mouse PAD Razer Goliathus L
    Monitor Asus VG248QE 144Hz

    Steam

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •