OC CPU problematico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: OC CPU problematico

Cambio titolo
  1. #1
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847

    OC CPU problematico

    Allora, cominciamo coll' inserire i dati tecnici che vi interesseranno per aiutarmi:

    Pentium III Coppermine con frequenze originali a 700 Mhz, overclockato a 800 Mhz

    MoBo Legend QDI Advance 9

    Chipset VIA VT83C693A

    Bios v. 1.7, june 2000

    allora, il problema è che io posso overclockare "solo" a 800 Mhz perchè (il moltiplicatore è bloccato) l' FSB mi è permesso di portarlo solo a 115 Mhz.
    Invece, so per certo che l' FSB dovrei essere in grado di portarlo almeno a 130 Mhz, 150 Overclockando il Bios o la scheda madre, ma non ho intenzione di farlo ora.
    Quindi, non so se questo problema io lo possa risolvere semplicemente aggiornando il Bios all' ultima versione disponibile (1.9, ma aggiornare il Bios è rischioso, lo farò solo se sono sicuro che serva), oppure usando altri programi "esterni" per overclockare potrò andare ai fatidici 130 mhz di FSB (tipo quei programmi che metti nome della scheda madre ed overclocki allegramente).
    Peccato che di questi ultimi programmi non ne ho trovato ancora uno che sia compatibile con la mia MoBo

    Help me!!

  2. #2
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Mi sono accorto di non avere aggiunto l' [HELP]da parte al titolo del topic...distrazione

  3. #3
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Purtroppo il chipset VIA non è il massimo in fatto di overclock

  4. #4
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Colpa sua?

  5. #5
    Bonzo Corrotto L'avatar di Sanzo
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    4.019
    Probabilmente si, mi dispiace

  6. #6
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    A me dispiace di più, credimi
    Aspetterò l parere di Fottemberg, comunque. (

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Ho guardato sul sito del produttore, e la scheda madre supporta (vi è scritto: http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/su...d_advance9.htm ) frequanze del bus fino a 133 mhz normalmente, e di 150 mhz in OC. Quindi non è un problema di bios, anche perchè, leggendo le feature dei vari aggiornamenti, non si fa riferimento al bus.

    Adesso mi sto scaricando il manuale. Vedrò cosa c'è dopo mangiato, bye!

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Allora, dopo aver letto un po' il bios, ti posso dire due cose. Prima di Overclockare disabilita il Clock Spread Spectrum e Close Empty DIMM/PCI clk, e alza la cas a 3.
    Con questi accorgimenti il sistema diventerà più stabile.

    Però ti voglio fare una domanda: non è il tuo processore che non regge l'OC?

  9. #9
    pUtente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Cassago Brianza
    Messaggi
    10.847
    Inviato da Fottemberg
    Ho guardato sul sito del produttore, e la scheda madre supporta (vi è scritto: http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/su...d_advance9.htm ) frequanze del bus fino a 133 mhz normalmente, e di 150 mhz in OC. Quindi non è un problema di bios, anche perchè, leggendo le feature dei vari aggiornamenti, non si fa riferimento al bus.

    Adesso mi sto scaricando il manuale. Vedrò cosa c'è dopo mangiato, bye!
    Quello che avevo letto io, infatti ero sicuro che potessi portare almeno a 133 Mhz l' FSB

    Allora, dopo aver letto un po' il bios, ti posso dire due cose. Prima di Overclockare disabilita il Clock Spread Spectrum e Close Empty DIMM/PCI clk, e alza la cas a 3.
    Con questi accorgimenti il sistema diventerà più stabile.

    Però ti voglio fare una domanda: non è il tuo processore che non regge l'OC?
    Lo Spread Spectrum è disattivato, Close empty Dimm mi pare su off, ma nn sono sicuro e controllerò domani: se per cas tu intendi il ciclo di clock per texture (mi pare) è già a 3, anche perchè se lo mettessi a 2 la RAM di sistema si ridurrebbe a 192 Mb RAM.
    Il processore, secondo AIDA e pure secondo SiSoft Sandra dovrebbe reggere fino a 1,070 Ghz (!)...e poi se il procio nn reggesse, l' fsb a 133 mhz dovrebbe cmq comparire nella lista...


    Vi ringrazio lo stesso (Sanzo e Fottemberg), soprattutto Fottemberg che si è pure scaricato il manuale!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •