Dissipatore cpu spaccato alla base (anello su MB)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Dissipatore cpu spaccato alla base (anello su MB)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Andrea77ITA
    Registrato il
    05-06
    Località
    Metropolis
    Messaggi
    4.211

    Dissipatore cpu spaccato alla base (anello su MB)

    Ieri tutto d'un tratto mi si é rotta la base del dissipatore della cpu, praticamente ha ceduto uno dei due ganci di plastica alla quale si fissa il dissipatore con la molletta di ferro
    il pc é un tower quindi tutto il peso del dissipatore e ventola caricavano su questi supporti
    ora il mio problema é comprare un dissipatore nuovo ma che contenga nella confezione anche l'anello di plastica o metallo da fissare alla scheda madre tramite i 4 fori con vite
    questi 4 fori hanno un interasse standard?
    il mio processore é un AMD 64 x2 su socket AM2
    ho chiamato uno dei pochi negozi aperti in questi giorni mi ha detto che hanno un cooler master da fissare con i 4 fori ma non é AM2, ma bensi socket 775
    dite che si può usare oppure é meglio ordinarne uno che ci sia scritto proprio am2 per essere sicuro?
    in questa foto si vedono i 2 pernini dei quali uno mi si é rotto
    Spoiler:

  2. #2
    Jethro Tull Fans L'avatar di NeX
    Registrato il
    06-03
    Località
    Lucania
    Messaggi
    2.324
    prendine uno su internet! ma deve essere per am2! Ti conviene! Così non rischi di avere problemi nel montaggio!
    L'uomo è nato con una bocca e due orecchie, perchè dovrebbe più ascoltare che parlare...
    Strumento: Yamaha RBX 170, Yamaha BB614, Cort Artisan A4, Warwick Streamer Jazzman.
    Amplificatore: SWR Working's Man 15, Line6 LowDown Studio 110, GK 700rbII + GK Neo 112-II


    Statisticamente,il 2% dei ragazzi nel mondo non ha provato a fumare spinelli.
    Se sei fra il 98%,copia e incolla questa firma.

  3. #3

  4. #4
    Utente L'avatar di Andrea77ITA
    Registrato il
    05-06
    Località
    Metropolis
    Messaggi
    4.211
    costa molto non voglio spendere 50€ per un pc vecchio di 3 anni che vale 100€ :-D
    questo non é sufficiente?
    http://www.techradar.com/reviews/pc-...1041958/review
    si dovrebbe trovare sui 25€
    e dovrebbe essere universale

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ce ne sarà almeno uno che si accorge che non ti si è rotto il dissipatore, ma il suo castelletto su motherboard, cosa che, normalmente, non esiste come pezzo di ricambio? e certo non nella dotazione dei dissi ah si, IO


    la cosa più veloce è andare nei negozi di pc vicino casa tua, che possano aver li qualche rottame (DI MOTHERBOARD AMD); si svita il solo castelletto di plastica e si sostituisce poi quello.

    all'epoca dei p4 478 era un problema comune (castelletto fragilissimo) con un am2... dvi ben esserti messo d'impegno nello smontare o rimontare, per spaccarlo, eh? (non è questione di peso o meno, TUTTI i desktop 754/939/940/am2/am3 usano quel sistema..)(se non si è capito, a parità di distanza tra i fori di fissaggio, e non dovresti aver problemi, anche il castelletto di una mobo 939 o simili potrebbe andar bene..con un am2 vai sul sicuro. il problema, è trovarlo)
    Ultima modifica di mErLoZZo; 7-01-2012 alle 20:09:37

  6. #6
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ce ne sarà almeno uno che si accorge che non ti si è rotto il dissipatore, ma il suo castelletto su motherboard, cosa che, normalmente, non esiste come pezzo di ricambio? e certo non nella dotazione dei dissi ah si, IO


    la cosa più veloce è andare nei negozi di pc vicino casa tua, che possano aver li qualche rottame (DI MOTHERBOARD AMD); si svita il solo castelletto di plastica e si sostituisce poi quello.

    all'epoca dei p4 478 era un problema comune (castelletto fragilissimo) con un am2... dvi ben esserti messo d'impegno nello smontare o rimontare, per spaccarlo, eh? (non è questione di peso o meno, TUTTI i desktop 754/939/940/am2/am3 usano quel sistema..)(se non si è capito, a parità di distanza tra i fori di fissaggio, e non dovresti aver problemi, anche il castelletto di una mobo 939 o simili potrebbe andar bene..con un am2 vai sul sicuro. il problema, è trovarlo)
    per fortuna che ogni tanto torni ad alzare il livello delle risposte che si sparano in sto forum, volevo scrivere esattamente la stessa cosa, anche a me risulta che l'unico modo di agganciare i dissipatori ai socket AMD sia quello di usare quel castelletto

    se non lo trova alla peggio può andare sul mercatino di hwup e cercare qualche mobo rotta a prezzo irrisorio
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    esatto, anche se, ovviamente, mercanteggiare il solo insulso pezzettino di plastica è più bello.. ("ma che mi devi pagare, dammi il numero che se passo dalle tue parti XXX mi offri una birra!" ) in ogni caso, la soluzione, purtroppo quella è.

    se si trovasse un rottame, il "purtroppo" diventerebbe "per fortuna", instant

  8. #8
    Utente L'avatar di Andrea77ITA
    Registrato il
    05-06
    Località
    Metropolis
    Messaggi
    4.211
    Il pc é un fujitsu Siemens e in 3 anni non ho mai toccato la cpu o la ventola. Evidentemente la plastica si é incrudita con i cambi di temperatura. cmq un negozio mi ha recuperato il pezzo da una mb bruciata stasera lo passo a prendere l' alternativa era ad esempio un cooler master 212, n520, hyper v....che hanno il fissaggio su mb diretto. Quello che avevo pubblicato sopra non va bene perché usa la molla e quindi mi sarebbe servito lo stesso il castelletto
    Sent from my LG-E900 using Board Express

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    perfetto dai, dacci conferma che sia andato tutto a posto ma... dovrebbe filare così

  10. #10
    Utente L'avatar di Andrea77ITA
    Registrato il
    05-06
    Località
    Metropolis
    Messaggi
    4.211
    É andata ma non senza qualche intoppo....il castelletto superiore non combaciava bene con la contropiastra che va sotto la mb....ho dovuto cambiare anche quello e per riuscirci bisognava sfilare la scheda video, l' hard disk e svitare la mb....dopo qualche imprecazione ho rimontato il dissipatore e il pc é partito. Tutto fatto grazie a tutti
    Sent from my LG-E900 using Board Express

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    eh, problematica secondaria ma non da poco..per fortuna con un po' di manualità, te la sei cavata.

    bene

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •