![]()
#61
11-01-12 11:58
|
Transformers |
26 | 66,67% |
|
La vendetta del caduto |
5 | 12,82% |
|
Dark of the moon |
8 | 20,51% |
![]()
Gib9 ![]()
#61
11-01-12 11:58
Naaa, tipo Bad Boys 2 è uno spasso ed è diretto decentemente. E' un regista del cazzo certo, ma qualcosa di valido l'ha fatto anche lui, almeno per il cinema d'intrattenimento "leggero".Ieri sera, ahimé, ho visto l'ultimo. Ora li ho visti tutti.
Il problema, qua, è che non è solo un film caciarone che si prende poco sul serio con belle battaglie e begli effetti speciali. Concordo con Labirynth, è proprio scritto male e parlo dei ritmi, delle tempistiche, che in un film del genere sono fondamentali. 157 minuti sono tantissimi, egià a metà non ne potevo più dalla noia.
Micheal Bay non sa proprio girare un film, questo è il suo problema. E' evidente che a comandare siano le scene ad effetto e gli effetti speciali, che non è riuscito a gestire per niente. C'è una prima parte abbastanza lenta, in cui vediamo cose inutili e/o deliranti. Poi una seconda parte infinitamente lunga infarcita di effetti speciali e robot che si picchiano. Poi il finale che dici "oh merda, ma è finito"? Dai, il finale del terzo è orrendo, è una scuola su come non dovrebbe finire un film, tantomeno una saga. E' tremendamente affrettato, non regala la minima soddisfazione, e si vede che doveva tagliare da qualche parte ma non ha avuto cuore di eliminare i suoi amati effetti speciali da milioni di dollari.
E non sto parlando da intellettuale o che so altro, non pretendevo un film impegnato, ma si tratta di riuscire a fare un buon film d'intrattenimento. Anche Aliens (2) è caciarone e ci sono i marines e non c'è chissà quale profondità narrativa, ma cazzo, l'avete mai visto Aliens? Persino Avatar, per quanto lo criticai ferocemente all'uscita, si vede che è fatto da un vero regista.
![]()
alextonc ![]()
#62
11-01-12 12:46
io non ho votato nessuno dei tre film e il motivo è semplice, bay non ha raccolto l'anima dei transformers.... con questo non significa che sono fatti male o altro, in fondo il concept base di transformers sono robot alieni trasformabili che arrivano da un pianeta metallico con una base del genere qualsiasi cosa fai va bene, è solo che secondo me c'è troppa attenzione alle problematiche adolescenziali/seghementali/e altro dei personaggi umani e troppo poco spazio ai veri protagonisti che sono appunto i transformers (alla fine li si vede sempre o quasi in inseguimenti/battaglie e qualche momento umoristico), è come se i film sui transformers non fosse sui transformers è questo l'errore principale secondo me.....poi ho letto critiche di ogni genere ma non le condivido completamente (anche se ancora mi fa incazzare la pessima gestione di megatron e starscream), ad esempio le assurdità dei 2 autobot verde e rosa del secondo capitolo sono collegabili ad alcuni transformers particolarmente "imbranati" delle vecchie serie animate
![]()
Conte Olaf ![]()
#64
11-01-12 13:36
A me per esempio anche il caro "The rock" con Sean Connery, Ed Harris e Nicolas Cage era piaciuto abbastanza nel suo genere.
![]()
![]()
the dark player ![]()
#66
11-01-12 14:45
![]()
Matichek ![]()
#69
11-01-12 20:05
Quindi bisogna giustificare a prescindere TUTTI i film? Se è un film sci-fi apocalittico action coi robottoni ci sono due modi per farlo, farlo bene o farlo male. E questo vale per tutti i film e tutti i generi.
Guardando questo film uno sa che si aspetterà un film sci-fi apocalittico action coi robottoni, ma può aspettarsi che sia ben realizzato o mal realizzato (in questo caso, essendo Bay il regista, qualche indizio ce l'avevo in effetti...). Nessuno ha criticato la mancanza di spunti di riflessione sulla società medio-borghese nel 21° secolo mi pare.
"Cosa vi aspettavate" è un'argomentazione del tutto sterile.
![]()
alextonc ![]()
#72
12-01-12 15:37
di sicuro non mi aspettavo un teorema filosofico sul perchè dei robottoni alieni debbano combattere tra di loro, però almeno che fosse un film ben fatto e non solo dei soldi ben spesi in effetti speciali.....se stiamo a basarsi solo sulla teoria di cosa aspettarsi allora la maggior parte dei film si possono ricondurre alla semplicità più estrema, solo che dietro a quella semplicità di base c'è un lavoro ben fatto....