[NewHw] RAM, utilizzo di banchi con Mhz e V diversi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [NewHw] RAM, utilizzo di banchi con Mhz e V diversi

Cambio titolo
  1. #1
    In the Dark L'avatar di Veeto
    Registrato il
    02-05
    Località
    Helion Prime
    Messaggi
    22.683

    Cool [NewHw] RAM, utilizzo di banchi con Mhz e V diversi

    Attualmente ho 2 banchi, uno da 2Gb e l'altro da 4Gb, ora vorrei acquistarne un altro da 4Gb ma il sito da cui qualche mese fa acquistai quest'ultimo ha esaurito le scorte del modello precedentemente acquistato, ora ne ha un altro con caratteristiche leggermente differenti, questo è quello che acquistai:
    DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V (1x4GB)
    questo è il modello attualmente nel sito.
    DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 1.65V CL9 (1x4GB)

    Se può essere utile, queste sono le info da CPU-Z dei 2 banchi attualmente in uso:


    Quello che vi chiedo è se posso tranquillamente prendere questo nuovo modello o se rischio di bruciare tutto.

  2. #2
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    Devi verificare esattamente quali frequenza supporta quel banco di ram in modo che possa addattarsi agli altri banchi. Le ram devono viaggiare tutte alla stessa frequenza altrimenti il bios sbarella (cioè non si avvia nemmeno il pc)

    Edit: però vedo che i banchi che hai su hanno frequenze diverse, com'è possibile?

  3. #3
    Utente litigioso L'avatar di dejawho
    Registrato il
    08-05
    Località
    Cavarzere
    Messaggi
    12.342
    Citazione Kronos21 Visualizza Messaggio
    Devi verificare esattamente quali frequenza supporta quel banco di ram in modo che possa addattarsi agli altri banchi. Le ram devono viaggiare tutte alla stessa frequenza altrimenti il bios sbarella (cioè non si avvia nemmeno il pc)

    Edit: però vedo che i banchi che hai su hanno frequenze diverse, com'è possibile?
    Io ero rimasto che quando due banchi hanno frequenze diversa lavorano entrambi a quella più bassa, non ho mai sentito di bios sbarellanti

  4. #4
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    Citazione dejawho Visualizza Messaggio
    Io ero rimasto che quando due banchi hanno frequenze diversa lavorano entrambi a quella più bassa, non ho mai sentito di bios sbarellanti
    No, semmai viaggiano alla frequenza condivisa, se non ci sono frequenze condivise il bios rompe i coglioni. A me poi era capitato che il bios non riuscisse ad impostare automaticamente la frequenza delle ram ed ho dovuto farlo manualmente.

  5. #5
    Adepto di M. Wallace L'avatar di TestaDiCuoio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Venezia
    Messaggi
    20.479
    Sposto nella sezione appropriata.

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Kronos21 Visualizza Messaggio
    No, semmai viaggiano alla frequenza condivisa, se non ci sono frequenze condivise il bios rompe i coglioni. A me poi era capitato che il bios non riuscisse ad impostare automaticamente la frequenza delle ram ed ho dovuto farlo manualmente.
    caso sfigato il tuo, ma.. "frequenza condivisa"? una ddr3 1600 ha sicuramente in spd i valori relativi ai 133 e ai 1066, una ddr2 1066 ha anche i valori per 800 e 667 e 533....





    è solo questione di culo e schizzinosità della scheda madre, per questo sarebbe meglio poter fare la prova e poi comperare

  7. #7
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    Guarda, questi sono i tre moduli di ram che monto:

    Come vedi monto tre banchi abbastanza eterogenei che condividono solo la frequenza di 266 mHz, il bios non riusciva a dare un'impostazione automatica per ciò ho dovuto settare manualmente quella frequenza. Dovrei buttare via i due banchi da un giga e prenderne un altro da 2 gb pc2-6400 come l'altro.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •