Ma quali sono le feature da analizzare per decidere l'acquisto di un SSD???
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Ma quali sono le feature da analizzare per decidere l'acquisto di un SSD???

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464

    Ma quali sono le feature da analizzare per decidere l'acquisto di un SSD???

    Come da titolo, nella guida per l'acquisto dei componenti

    http://forum.gamesvillage.it/showthr...RIRE-UN-THREAD

    manca il reparto SSD, oggi sono una realtà molto nota nei nuovi computer gaming e c'è molta confusione in merito.
    Nel senso, cosa bisogna guardare e confrontare per poter decidere se acquistare un ssd piuttosto che un'altro??
    Il dato che salta subito all'occhio è la velocità, di lettura e scrittura, e poi che sia sata 2 o 3...ma dato che molti si equivalgono in velocità, cosa si deve analizzare più nello specifico?

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    02-03
    Messaggi
    4.271
    Da inesperto quale sono.

    Su "PC Professionale" di questo mese c'è un articolo interessante proprio sui SSD.

    Riassumendo bisogna tenere conto del controller: SandForce - Marvell - Samsung.

    Il controller SandForce è il più utilizzato tra i ssd.
    Utilizza la standardizzate ONFi: lavoro delle memorie flash in sincrono o asincrono (le prime, più reattive, subito disponibili alla richiesta del controller (maggiori prestazioni, costo maggiore), asincrono, lavorano solo su richiesta del controller, quando quest'ultimo chiede o invia il segnale alle memorie, queste si "attivano" (più economico ma, su richieste casuali da parte del controller, le prestazioni diminuiscono).

    Il controller Marvell cambia poco dal Sandforce, aggiunge la possibilità di aggiornare il firmware, andando a ottimizzare l'algoritmo di calcolo e dà la possibilità di utilizzare lo standard Toggle Nand Ddr.

    Controller Samsung (il più prestazionale ma anche il più costoso), utilizza lo standard Toggle Nand Ddr.

    Ci sono più generazioni dello standard ONFi: dalla 1.0 (2006) alla 2.3 (2010), in attesa del 3.0 (uscirà a breve, così dicono). La differenza sta tutta nella velocità di trasferimento.
    1.0 -> 50 MB/s
    2.0 -> 133 MB/s
    2.1-2.2 -> 200MB/s
    3.0 -> 400 MB/s

    La tecnologia Toggle Nand Ddr lavora in modo differente dall' ONFi, offre prestazioni di calcolo maggiori ma a prezzi più elevati.

    Quindi, per confrontare più ssd bisogna tenere conto di:
    Controller
    Standard di memoria
    Prezzo/Gbyte
    Velocità di trasferimento


    Se ho scritto qualche imprecisione/castroneria, fatemela notare. Non vorrei dare informazioni sbagliate.
    Grazie

  3. #3
    dottormale
    Ospite
    Beh... assicurarsi almeno che la serie non sia già stata richiamata in rma di massa aiuterebbe a non comprare un dispositivo fallato di suo..

  4. #4
    morpheus89
    Ospite
    In effetti noto un po' di confusione nel settore SSD rispetto alle altre componenti hardware, dove ci sono delle fasce di prezzo ben distinte e dove non è tanto difficile capire quale è il miglior componente ad una certa cifra.

    Da quello che ho capito molti SSD soffrono di bug che portano a schermate blu. Il modello che si distingue dagli altri per il buon compromesso prezzo/prestazioni e senza quel fastidioso bug è il Crucial M4. Anche io spero di non aver detto una stupidata

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Anche lui giorni fa è stato colpito da bug ma dopo 5000ore di utilizzo cioè 200giorni ma già è uscito il firmware nuovo

  6. #6
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione scream Visualizza Messaggio
    Da inesperto quale sono.

    Su "PC Professionale" di questo mese c'è un articolo interessante proprio sui SSD.

    Riassumendo bisogna tenere conto del controller: SandForce - Marvell - Samsung.

    Il controller SandForce è il più utilizzato tra i ssd.
    Utilizza la standardizzate ONFi: lavoro delle memorie flash in sincrono o asincrono (le prime, più reattive, subito disponibili alla richiesta del controller (maggiori prestazioni, costo maggiore), asincrono, lavorano solo su richiesta del controller, quando quest'ultimo chiede o invia il segnale alle memorie, queste si "attivano" (più economico ma, su richieste casuali da parte del controller, le prestazioni diminuiscono).

    Il controller Marvell cambia poco dal Sandforce, aggiunge la possibilità di aggiornare il firmware, andando a ottimizzare l'algoritmo di calcolo e dà la possibilità di utilizzare lo standard Toggle Nand Ddr.

    Controller Samsung (il più prestazionale ma anche il più costoso), utilizza lo standard Toggle Nand Ddr.

    Ci sono più generazioni dello standard ONFi: dalla 1.0 (2006) alla 2.3 (2010), in attesa del 3.0 (uscirà a breve, così dicono). La differenza sta tutta nella velocità di trasferimento.
    1.0 -> 50 MB/s
    2.0 -> 133 MB/s
    2.1-2.2 -> 200MB/s
    3.0 -> 400 MB/s

    La tecnologia Toggle Nand Ddr lavora in modo differente dall' ONFi, offre prestazioni di calcolo maggiori ma a prezzi più elevati.

    Quindi, per confrontare più ssd bisogna tenere conto di:
    Controller
    Standard di memoria
    Prezzo/Gbyte
    Velocità di trasferimento


    Se ho scritto qualche imprecisione/castroneria, fatemela notare. Non vorrei dare informazioni sbagliate.
    Grazie
    Anche l'Intel ha un controller proprietario mi pare e penso ce ne siano più di 4.....le Crucial M4 ad esempio non so che controller usano

    Ad ogni modo, io ho sempre lurkato marca, modello (per tracciarne eventuali pro e contro), velocità di lettura e scrittura massime e non, capienza, tipologia (sata 2, sata 3, PCI-E etc...) e....basta direi

  7. #7
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    Come da titolo, nella guida per l'acquisto dei componenti

    http://forum.gamesvillage.it/showthr...RIRE-UN-THREAD

    manca il reparto SSD, oggi sono una realtà molto nota nei nuovi computer gaming e c'è molta confusione in merito.
    Nel senso, cosa bisogna guardare e confrontare per poter decidere se acquistare un ssd piuttosto che un'altro??
    Il dato che salta subito all'occhio è la velocità, di lettura e scrittura, e poi che sia sata 2 o 3...ma dato che molti si equivalgono in velocità, cosa si deve analizzare più nello specifico?
    Gli ssd c'entrano poco o nulla col gaming a dire il vero. Sservono per incrementare le prestazioni del computer a livello di caricamenti, salvataggi, installazioni, booting, etc.
    I modelli più in "voga" attualmnete sono gli ocz serie 3 (agility, vertex -non so il force) e i crucial m4, che costano parecchio dio più.

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ma anche Corsair mica è male sopratutto se trovi i Force 3 a poco

  9. #9
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    Gli ssd c'entrano poco o nulla col gaming a dire il vero. Sservono per incrementare le prestazioni del computer a livello di caricamenti, salvataggi, installazioni, booting, etc.
    I modelli più in "voga" attualmnete sono gli ocz serie 3 (agility, vertex -non so il force) e i crucial m4, che costano parecchio dio più.
    Beh, non hanno a che fare direttamente con gli FPS, però per l'appunto velocizzano qualunque scrittura e/o lettura di dati e non è poco. E poi forse anche cose come il caricamento delle texture vengono velocizzate

    La gente spesso dice di non comprare le SSD per i giochi perchè non servono a nulla, ma è una cavolata, non è che se non aumentano gli FPS allora automaticamente sono inutili. Avere caricamenti e salvataggi pressochè istantanei (o comunque al max di 10 secondi) è roba non da poco.

    Ah, il quinto controller è l'Indilinx

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Sinceramente però ora come ora non spendo 150€ per avere queste cose

    Aspetto i 120gb sotto i 90€

  11. #11
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Beh, non hanno a che fare direttamente con gli FPS, però per l'appunto velocizzano qualunque scrittura e/o lettura di dati e non è poco. E poi forse anche cose come il caricamento delle texture vengono velocizzate

    La gente spesso dice di non comprare le SSD per i giochi perchè non servono a nulla, ma è una cavolata, non è che se non aumentano gli FPS allora automaticamente sono inutili. Avere caricamenti e salvataggi pressochè istantanei (o comunque al max di 10 secondi) è roba non da poco.

    Ah, il quinto controller è l'Indilinx
    Si ma sono più indicati per chi fa lavori sul computer che non per chi gioca eh. Che poi nei giochi abbiano tempi di caricamento ridotti è un dato di fatto, ma non è che un computer gaming senza ssd non può essere considerato tale.


    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Sinceramente però ora come ora non spendo 150€ per avere queste cose

    Aspetto i 120gb sotto i 90€
    Beh fai male perchè ti dico che a fronte di una spesa di 1200€ in componenti del mio nuovo computer, l'SSD è stata la scelta più azzeccata e quella di cui sono più convinto in assoluto. Essere su qualsiasi programma a lavorare 25 SECONDI dopo che hai premuto il pulsante d'accensione è qualcosa di impareggiabile. Senza contare i tempi di installazione inesistenti. Il prossimo passo sarà un altro 128gb, me li metto in raid0 e ciao.
    Cioè è come paragonare le televisioni in bianco e nero con uno schermo led fullhd.
    Ultima modifica di Chrono Trigger; 17-01-2012 alle 16:42:20

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ecco nell'acquisto di un nuovo pc allora ci può stare ma ora come ora nel mio attuale nno mi interessa. Poi io al 90% gioco...

  13. #13
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    in parte ha ragione floop e in parte chrono, nel senso che al momento sono davvero carucci....impensabile scendere sotto i 120gb se si desidera metterci SO + giochi, i quali sono sempre più pesanti!
    il 120 quindi lo reputo poco funzionale nel nostro ambito, cioe gaming e uso pc....direi che per una buona longevità un sata 3 da 250gb è il minimo.
    Vi ricordo che appena fanno i giochi per le nuove console, che saranno in blue ray, si daranno alla pazza gioia nel farci fare installazioni da 20-25 gb a gioco.

    Tornando in tema ssd, come avete detto quindi, il controller è importante...ma alla fine quindi, quale controller conviene scegliere?

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    escono così in fretta e sono sempre via via migliori (con le debite eccezioni) che a volerne fare l'elenco nei consigli per gli acquisti, ci sarebbe da aggiornare almeno 2 volte al mese mi sa

    i giochi da 20/25 gb bene o male ci son già, no?

  15. #15
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    si in effetti ci son già , fatto sta che ho una partizione da 100gb per i giochi, ed è costantemente piena, visto che ho almeno 3-4 giochi sempre installati (fifa 12, f12011, wrc2, skyrim) e gli altri vanno e vengono, per cui un 120 mi andrebbe davvero stretto... pensandoci un po forse un 180 sarebbe possibile.

    Per la guida...aggiornare 2 volte al mese è puro passatempo , per il mio modesto parere ci vuole nella guida.

    p.s. dato che siamo in argomento chiedo, COME SIAMO MESSI CON GLI HDD??
    scendono o no di prezzo?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •