Come gestire ssd
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Come gestire ssd

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Strumbazzone
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    391

    Come gestire ssd

    Ciao, ho ordinato il mio nuovo pc e tra qualche giorno dovrebbe arrivare. Ho preso un ssd da 120 gb per installarci il sistema operativo, ma siccome non ho mai avuto dischi del genere, vorrei sapere:

    • oltre al S.O. cosa dovrei installarci sopra? Cioè conviene metterci anche software pesanti tipo photoshop o pinnacle, o è meglio installarli nell'hdd dello storage?


    • In fase di installazione di win, si comporta come un hdd normale? Ossia nella fase iniziale lo riconosce come un qualsiasi hdd sata?

    Grazie

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    09-10
    Messaggi
    604
    Sì, è come un qualunque altro hard disk. Mettici anche i programmi che richiedono molta lettura da disco, tipo quelli di editing video

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Metti SO + programmi che usi di frequente

  4. #4
    plop L'avatar di Chrono Trigger
    Registrato il
    11-02
    Località
    Al bio parco
    Messaggi
    18.855
    Citazione Strumbazzone Visualizza Messaggio
    Ciao, ho ordinato il mio nuovo pc e tra qualche giorno dovrebbe arrivare. Ho preso un ssd da 120 gb per installarci il sistema operativo, ma siccome non ho mai avuto dischi del genere, vorrei sapere:

    • oltre al S.O. cosa dovrei installarci sopra? Cioè conviene metterci anche software pesanti tipo photoshop o pinnacle, o è meglio installarli nell'hdd dello storage?


    • In fase di installazione di win, si comporta come un hdd normale? Ossia nella fase iniziale lo riconosce come un qualsiasi hdd sata?

    Grazie
    1) attivare nel bios il controller AHCI per l'ssd
    2) aggiornare il firmware
    3) installare il s.o.

    Puoi installarci tutti i programmi che vuoi, giochi o altro. Calcolca che tutto quello che installi sull'ssd avrà tempi di caricamento, avvio, installazione nulli. Io non comprerò mai più un hd meccanico, il prossimo step sarà un altro ssd ovviamente.
    E' come tornare al bianco e nero dopo che hai visto un film in bluray su un plasma/led.
    2

  5. #5
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Installaci tutto quello che riesci a farci stare, prendere un SSD per tenerci solo l'SO sono soldi buttati via, sbattici dentro tutto il software che riesci e amen

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    1) attivare nel bios il controller AHCI per l'ssd
    2) aggiornare il firmware
    3) installare il s.o.

    Puoi installarci tutti i programmi che vuoi, giochi o altro. Calcolca che tutto quello che installi sull'ssd avrà tempi di caricamento, avvio, installazione nulli. Io non comprerò mai più un hd meccanico, il prossimo step sarà un altro ssd ovviamente.
    E' come tornare al bianco e nero dopo che hai visto un film in bluray su un plasma/led.
    2
    Già

  6. #6
    Utente L'avatar di DjMarvel
    Registrato il
    05-04
    Messaggi
    9.210
    io i giochi però non li installo sull'ssd, occupano tanto spazio per niente... ho notato che la differenza di caricamento è lieve se i giochi stanno su un hdd piccolo solo dedicato a loro e ben deframmentato.

  7. #7
    Prendi e Porta a Casa L'avatar di Lokzos
    Registrato il
    08-09
    Località
    Caserta
    Messaggi
    3.074
    Ragazzi una cosa, quanto conviene aggiornare il firmaware di un ssd? e se lo si aggiorna, si perdono tutti i dati sopra e/o bisogna formattare???

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Non perdi nulla e non devi formattare...

    Conviene sì perché quasi sempre portano miglioramenti di perfomance e risolvono bug vari

  9. #9

  10. #10
    Utente L'avatar di Strumbazzone
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    391
    Grazie dei consigli
    Il mio dubbio è principalmente questo: mi sembra di aver letto che questo tipo di dischi ha comunque un limite massimo di volte in cui ci si può scrivere sopra; sarà pure alto, ma caricandolo troppo non si va ad accorciarne la vita?

  11. #11
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    il limite è talmente alto (ad oggi mi pare che si attestino un pò tutti sui 3000 cicli, per lo meno i dischi che usano memorie da 25nm) che tu utente medio cambierai il disco molto prima di raggiungerlo. inoltre ogni ssd ha dello spazio non utilizzabile composto da celle di memoria di riserva usate all'occorrenza per sostituire eventuali celle danneggiate o consumate. infine, se la tua paura è la perdita dei dati dovuta all'usura, è infondata, visto che le celle consumate perdono la possibilità di essere scritte ma restano leggibili.

  12. #12
    Bannato L'avatar di tony89x
    Registrato il
    04-07
    Località
    Black Ops II
    Messaggi
    17.040
    Citazione Lokzos Visualizza Messaggio
    Come si fa? vado sul sito e scarico il tool apposito?
    devi creare un cd bootabile con il file presente sul sito, riavviare il pc, lanciare il cd e fa tutto lui.
    Cmq c'è scritto tutto sul sito (in teoria)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •