Router wifi e streaming HD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Router wifi e streaming HD

Cambio titolo
  1. #1
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676

    Router wifi e streaming HD

    Allora, la questione è questa. Ho del materiale video in alta definizione che vorrei rendere accessibile tramite la rete ai dispositivi in mio possesso (es. tablet pc e galaxy nexus), in quanto i relativi file sono troppo grossi per poterli memorizzare efficacemente su di essi. Per fare ciò, ho sfruttato la possibilità del router di telecom di collegare un hard disk via usb e renderlo disponibile in lan ad ogni devie connesso. Tutto funziona perfettamente, se non fosse che purtroppo i 54mbit della connessione 802.11g sono assolutamente insufficienti per uno streaming fluido di materiale hd. Mi chiedo pertanto se qualcuno di voi ha avuto esperienze di streaming in alta definizione su reti 802.11n e se si è trovato soddisfatto, in modo da discuterne e valutare se cambiare il router con un modello più prestante potrebbe ovviare alle mie necessità.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  2. #2
    dottormale
    Ospite
    mi accodo alla domanda, voglio sapere quanto un router medio con supporto 802.11n da 150Mbps 40Mhz (ergo non i primi da 75Mbps da 20Mhz) siano efficienti per trasmettere in streaming film full-hd e audio multicanale lossy..
    Attualmente anche io ho un 54Mbps ed già con alcuni video da 720p ho problemi... E non è una questione di potenza segnale, per quello non ho problemi.

  3. #3
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    Dunque: io ho un router da 300mbps, Linksys E4200. Lo uso per connettere fra le altre cose il pc della sala, che si trova in linea d'aria a circa 10/12 metri di distanza, e con 4 muri da oltrepassare, di cui 2 molto di sbieco. Suddetto pc ha una Asrock h67m-itx, con wifi integrato e antennina farlocca che da specifiche supporta i 300mbps. Il centro connessioni di windows mi indica una "potenza" del segnale che varia da 14.5 a 21.5 mbps. Lo streaming dal mio pc, collegato al router via cavo, verso il pc della sala, resta fluido per i contenuti 720p, anche nelle scene più concitate, ma presenta frequenti salti e blocchi se provo a riprodurre un video 1080p. Ho anche un MacbookPro, sempre 300mbps, che nella stessa posizione del pc della sala (per lo meno molto vicino all'antenna) segna 27 mbps. Anche qui i 720p vanno alla grande, i 1080p un po' meno, anche se leggermente meglio. Sto facendo riferimento a filmati in formato mkv, riprodotti con VLC.

  4. #4
    dottormale
    Ospite
    Mi sa che di farlocco allora è il linksys, il mio portatile ha oltre 2 anni e non ha nessun problema a sfruttare i 108Mbps della connessione wifi dell'uni

  5. #5
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    Allora, la questione è questa. Ho del materiale video in alta definizione che vorrei rendere accessibile tramite la rete ai dispositivi in mio possesso (es. tablet pc e galaxy nexus), in quanto i relativi file sono troppo grossi per poterli memorizzare efficacemente su di essi. Per fare ciò, ho sfruttato la possibilità del router di telecom di collegare un hard disk via usb e renderlo disponibile in lan ad ogni devie connesso. Tutto funziona perfettamente, se non fosse che purtroppo i 54mbit della connessione 802.11g sono assolutamente insufficienti per uno streaming fluido di materiale hd. Mi chiedo pertanto se qualcuno di voi ha avuto esperienze di streaming in alta definizione su reti 802.11n e se si è trovato soddisfatto, in modo da discuterne e valutare se cambiare il router con un modello più prestante potrebbe ovviare alle mie necessità.
    mmhh non so ma credo che 6 MB/s siano più che sufficienti per qualsiasi tipo di streaming in hd... forse c'è qualcosa che non va in qualche impostazione o magari la rete non va effettivamente a 54 mbps... perchè con 6 MB al secondo son tipo 20 giga l'ora...

  6. #6
    dottormale
    Ospite
    Guarda che con nessun router da 54Mbps riesci ad avere una ricezione effettiva da 6MBps, nemmeno ad un metro di distanza. È già tanto se in streming riesci a raggiungere 1-1.5Mbps reali..

  7. #7
    Utente L'avatar di tumizz
    Registrato il
    04-11
    Località
    Furlè
    Messaggi
    320
    Citazione dottormale Visualizza Messaggio
    Mi sa che di farlocco allora è il linksys, il mio portatile ha oltre 2 anni e non ha nessun problema a sfruttare i 108Mbps della connessione wifi dell'uni
    beh con il macbook mi basta spostarmi di 1 metro per vedere già 57mbps, e nella stessa stanza del router segna anche i 300 teorici. è proprio la posizione in sala che è scomoda e infognata.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •