Hard Disk malfunzionante - recupero dati
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Hard Disk malfunzionante - recupero dati

Cambio titolo
  1. #1
    utente L'avatar di RazI3L
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    997

    Hard Disk malfunzionante - recupero dati

    buonasera.
    mi è stato consegnato un hard disk esterno (Western Digital My Book Essential Edition 500GB) che a seguito di un blocco improvviso durante la lettura dei file è divenuto illeggibile. ho già provato a collegarlo su diversi computer, ottenendo gli stessi risultati. un rapido riepilogo:
    - apparentemente il dispositivo viene riconosciuto e installato, ma non è visibile in risorse del computer.
    - da device manager, disk drives, mi segnala la presenza di un non meglio identificato WD.
    - da computer management --> disk management, mi obbliga a inizializzarlo
    Spoiler:

    ho googlato ampiamente e ho capito che inizializzarlo, e dunque attribuirgli una lettera, comporta la cancellazione totale del contenuto. cosa che voglio evitare, dal momento che il dispositivo contiene vita, morte e miracoli del disperato proprietario. si può tentare qualcos'altro? nel caso io lo inizializzassi, quanto del contenuto cancellato riuscirei verosimilmente a recuperare con un programma di recovering gratuito (o anche professionale, vista la gravità della situazione)? da quel che ho capito si tratta in particolare di fotografie.
    ringrazio tutti in anticipo, buona notte

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    prova con questo

    http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

    mi ha permesso il recupero di diverse partizioni sputtanate e il recupero di file

    certo che il tizio è un genio ad avere una sola copia dei dati importanti

  3. #3
    Utente errante L'avatar di ian solo
    Registrato il
    04-05
    Località
    nel case del mio pc
    Messaggi
    1.449
    mi permetto di scrivere qui dato che ho un problema del tutto simile: anch'io ho un hard disk esterno 2,5" WD e l'altro giorno l'ho collegato con la presa usb al pc e windows non ha rilevato niente, al che mi sono insospettito e ho notato che l'hard disk emette un rumore meccanico a frequenza costante (un piccolo ticchettio). Non ho controllato da gestione dispositivi se veniva letto però suppongo di no....in questi casi non è possibile fare niente vero?
    non avevo alcun dato importante sull'HD, infatti non lo usavo quasi mai, e non ho la più pallida idea di come si sia potuto rompere xD però mi dispiace buttarlo via...
    grazie

    EDIT: ho letto su google che potrebbe essere il cavo usb, e dovrei provare con un cavo usb doppio, ma non ho capito bene il perchè...

    EDIT2: adesso ho capito! xD
    Ultima modifica di ian solo; 30-01-2012 alle 11:44:26

  4. #4
    utente L'avatar di RazI3L
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    997
    sto guardando test disk. purtroppo non me lo rileva ora come ora, probabilmente non posso fare nulla senza inizializzarlo da disk management. insomma, visto che l'esterno non è mio, sono indeciso se procedere a questa inizializzazione (visto che non sembra esserci molto altro da tentare) o se restituirlo al proprietario scuotendo la testa. cioè, val la pena cancellare tutto e tentare il recupero dei files secondo voi?

  5. #5
    Utente errante L'avatar di ian solo
    Registrato il
    04-05
    Località
    nel case del mio pc
    Messaggi
    1.449
    potresti chiederglielo, tanto male che vada i dati non li ha comunque...

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    scusa ma... c'è vita, morte e miracoli del proprietario (che imbecille, eh ) e devi "chiederti" se valga la pena tentare un recupero dati o si possa formattare e bon? OVVIO che devi tentare un recupero dati!

    se son saltate le informazioni di partizione magari con uno scan veloce potresti pure recuperare tutto per bene (gestione cartelle, nomi di file e cartelle) se va tutto male (ma ancora bene) un recupero "grezzo" (cioè con file rinominati dal programma e riuniti in cartelle solitamente per tipologia) sarà comunque un risultato, son problemi del tipo poi smazzarsi che so, le foto dividendole per occasione, etcetc.

    non vedo perchè reinizializzarlo o fare storie con le partizioni, se potenzialmente i programmi andranno a scansirlo così com'è insomma

    cerca software un po' più seri (e giocoforza, commerciali) ti consiglio GetDataBack in primis e EasyRecoveryPro in seconda battuta.

    ci sarebbe anche da estrarre il disco dal box a scanso di equivoci (meno probabile in questo caso ma non puoi sapere che sia lui) se ci sono i dati di una vita il proprietario dovrebbe proprio fregarsene di un'eventuale garanzia..



    @ian la mancanza di corrente potrebbe dare quel problema, c'è da capire se hai sempre usato quel disco su quel pc e adesso non va più, o che. hai provato diretto sulle porte posteriori? se no.. da provare su un altro pc, e da provare un cavetto dual power. perchè potrebbe pure essere andato l'hd, per carità ma sperem de no

  7. #7
    Utente errante L'avatar di ian solo
    Registrato il
    04-05
    Località
    nel case del mio pc
    Messaggi
    1.449
    non ho provato con le porte posteriori ma lo farò, però l'ho provato sul portatile di mia sorella e da lo stesso problema....l'unica secondo me è provare con il cavo usb a Y e sperare, se no gli dico addio....grazie!!!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •