Montato nuovo dissipatore noctua u9b...dubbi su temp rilevate
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Montato nuovo dissipatore noctua u9b...dubbi su temp rilevate

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464

    Montato nuovo dissipatore noctua u9b...dubbi su temp rilevate

    Come da titolo, oggi pomeriggio ho preso il mio bel pc e l'ho smantellato tutto, tolto dissi intel, tolta cpu...e pulito tutto.
    Ho montato un nuovo dissipatore noctua u9b con 2 ventole in push pull....ma bando alle ciance, veniamo al mio dubbio, le temperature:

    core2quad q9550 frequenza default (2.83ghz)
    -dissi intel: idle 25gradi (ventola al min), full load 59gradi (ventola al max) (prime 95 small fft 15min)
    -dissi noctua: idle 32gradi (ventola al 60%), full load 47-48gradi (ventola 60%)(prime 95 small fft 15min)

    guadagno più di 10 gradi in full, ma perdo in idle, xche??

    Sarà per il sistema diverso che è a torre invece che in stile "orb" classico intel?

    p.s. pasta termica messa in quantità perfetta, spalmata ottimamente...escludo sia quello.
    Ultima modifica di Giovy89; 1-02-2012 alle 01:33:04

  2. #2
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    non vedo le temp

  3. #3
    ... L'avatar di |Psyc0|
    Registrato il
    02-08
    Località
    Brescia
    Messaggi
    10.962
    Non ti devono interessare le temp in idle. Non hai nessun problema, anzi hai guadagnato ben 10 gradi in full tenendo il dissi neanche al massimo dei giri, direi che sei a posto

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Citazione |Psyc0| Visualizza Messaggio
    Non ti devono interessare le temp in idle. Non hai nessun problema, anzi hai guadagnato ben 10 gradi in full tenendo il dissi neanche al massimo dei giri, direi che sei a posto
    Appunto...

  5. #5
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    In effetti i dissipatori di fascia medio alta non sono dei frighi. Servono semplicemente a stabilizzare meglio le temp e a dissipare il calore bene quando è in eccesso. Evidentemente il dissi stock ha una maggior capacita di portate temperatura fredda al processore, ma dissipa male il calore in uscita. Il ruolo del dissipatore è appunto questo. Il noctua evidentemente punta meno sul raffreddamento diretto del componente (e sfido a farlo con la sua grandezza) ma si occupa di dissipare al meglio il calore in uscita.

    Quindi come ti hanno detto, bene cosi.
    Se avesse qualche problema lo vedresti anche dalle temp in full.


    Inviato tramite Tapatalk

  6. #6
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    si infatti avevo un po anche io ragionanto come voi.....soddisfatto quindi, le ventole vanno a 1600 al max (sono fantastiche), al momento fino a 50 gradi restano a 1000 per poi salire.... al più presto anche la ventola posteriore da 120 in estrazione sarà noctua... che vadano a quel paese i led e cavolate varie.
    Farò per un po di giorni stabilizzare la pasta e poi mi butterò in overclock

    p.s. le temp con il dissi intel sono state rilevate con temperatura ambiente di 2 gradi inferiore rispetto alla rilevazione con noctua...per cui è probabile che il guadagno sia un po più di 10

  7. #7
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    rumore comè?

  8. #8
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    assolutamente inudibile...al massimo dei giri si sentono un po..ma nulla di chè.
    Considera che nel pack ci sono 2 riduttori a ventola, uno "low noise adaptor" e "ultra low noise adaptor"....io non li ho messi xche preferisco un pelo più di rumore ma più dissipazione, sopratutto xche farò overclock e abito in sicilia (in estate c'è l'inferno del caldo)....in caso contrario si possono mettere gli adattatori che di fatto rendono poi le ventole INUDIBILI anche al max , ottimi se alla fine non si pratica overclock, hai un dissi che dissipa benone ed è come se non ci fosse xche appunto inudibile

  9. #9
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Mi scuso con Giovy se ne approfitto e posto qui (per non aprire un nuovo topic) ma volevo solo chiedervi se qualcuno sa se il Zalman CNPS9900A LED è compatibile con il mio core 15 2500K.
    Ho letto le specifiche e dice che può essere montato sulla mia cpu ma vorrei essere sicuro al 100%.

    In alternativa cosa potrei prendere sui 40-45E?
    Grazie e scusate ancora

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Il noctua del topic

  11. #11
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione AdamWarlock Visualizza Messaggio
    In alternativa cosa potrei prendere sui 40-45E?
    Grazie e scusate ancora
    Enermax ETS T40-TB, costa meno del Noctua e mi risulta vada meglio, non capisco perchè spendere di più, il Noctua ha due ventole, ma è più piccolo, e non mi pare proprio di ricordare che sia al livello dell'Enermax o anche del Corsair A70 che però è un po' rumoroso
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  12. #12
    Woke up this morning... L'avatar di AdamWarlock
    Registrato il
    08-05
    Località
    Tannhauser
    Messaggi
    45.400
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    Enermax ETS T40-TB, costa meno del Noctua e mi risulta vada meglio, non capisco perchè spendere di più, il Noctua ha due ventole, ma è più piccolo, e non mi pare proprio di ricordare che sia al livello dell'Enermax o anche del Corsair A70 che però è un po' rumoroso

    Grazie per il consiglio, vada per questo allora.

    EDIT: avevo adocchiato anche questo e dicevano fosse veramente buono (Thermalright Silver Arrow RT). E' vero, costa di più, ma si può istallare sul 2500k??
    Ultima modifica di AdamWarlock; 1-02-2012 alle 16:28:07

  13. #13
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    Come da titolo, oggi pomeriggio ho preso il mio bel pc e l'ho smantellato tutto, tolto dissi intel, tolta cpu...e pulito tutto.
    Ho montato un nuovo dissipatore noctua u9b con 2 ventole in push pull....ma bando alle ciance, veniamo al mio dubbio, le temperature:

    core2quad q9550 frequenza default (2.83ghz)
    -dissi intel: idle 25gradi (ventola al min), full load 59gradi (ventola al max) (prime 95 small fft 15min)
    -dissi noctua: idle 32gradi (ventola al 60%), full load 47-48gradi (ventola 60%)(prime 95 small fft 15min)

    guadagno più di 10 gradi in full, ma perdo in idle, xche??

    Sarà per il sistema diverso che è a torre invece che in stile "orb" classico intel?

    p.s. pasta termica messa in quantità perfetta, spalmata ottimamente...escludo sia quello.
    le heat pipe lavorano meglio a temperature entro le quali sono state progettate...

    nella fattispecie il tuo noctua lavora sicuramente male a temperature inferiori a 40 gradi (indicativamente) e lavora egregiamente al di sopra...

    in pratica a temperature basse è come se fossero "spente"...mentre il dissipatore intel essendo un blocco unico di materiale senza heat pipe dissipa sempre allo stesso modo
    Ultima modifica di Bestia_2; 1-02-2012 alle 16:41:46

  14. #14
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    Rispondendo in 2 righe a AdamWarlock, dico che io ho preso questo noctua per un motivo di base, ho un limite nel case, che mi permette di mettere un dissi cpu alto massimo 147cm, il mio ha ventole da 92mm non è gigantesco per cui calza, ma se hai spazio molto probabilmente trovi qualcosa che a parità dei miei 50€ spesi dissipa meglio del mio noctua...se vuoi spenderne 20 in più e hai spazio prendi il top, noctua n14 (avrei preso questo io, case permettendo).

    Tornando al mio topic, RAGAZZI MIEI, ulteriori novità...alquanto strane ..accendo il pc alle 8 di sera (dopo l'ultima accensione ieri sera con le temp che vi ho dato) per testarne le temp in idle.
    Acceso per 3 ore e mezza nel desktop, accendo il monitor e vedo:

    Temp idle: 15 gradi ()
    mobo vga ecc sempre uguali, come da norma.

    -Spengo, riaccendo, 12 gradi...attendo, risale a 15.
    -Apro prime 95, small fft...si assesta a 36 gradi, per fare un gioco di sali scendi 34-36, che indica il NON aumentare della temp, ventole come da solito, 60%.
    -Stoppo il test (mi dico magari adesso che è "caldo" si assesta come ieri), invece no, scende repentinamente a 25, poi a step di 2 scende e si assesta a 18 (xche la temp del case è aumentata di 2 gradi)

    Mò non ci capisco più nulla

    p.s. temperatura stanza sui 14 gradi, ieri sera ero sui 16-17, può essere che una manciata di gradi esterni porti a tale sbalzo?? :/

    edit: credo proprio di essere allineato...
    http://lanoc.org/reviews/noctua-nh-u9b-92mm-heatsink/

    ma non riesco ancora a capire il perchè delle temp di ieri ...pasta fresca?
    Ultima modifica di Giovy89; 2-02-2012 alle 02:24:08

  15. #15
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    niente alla fine anche oggi temp uguali a ieri ..idle 15-18, full 35-40.
    Credo quindi in definitiva che, il primo test effettuato subito dopo il montaggio ha dato risultati diversi per la pasta termica troppo fresca, è l'unica spiegazione che posso darmi.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •