Napoletani a me! mi serve un parere linguistico
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Napoletani a me! mi serve un parere linguistico

Cambio titolo
  1. #1
    johnny freak
    Ospite

    Napoletani a me! mi serve un parere linguistico

    cos'è a fravecature?

  2. #2
    Io lo nacqui L'avatar di Lorenzo93
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    24.791
    Può significare varie cose.

    Dopo mangiato: sto come la fravecatura ===> sono pienissimo

    Di professione io sono fravecatore ====> non faccio niente dalla mattina alla sera

    Utilizzato generalmente sta a sminuire qualcosa/qualcuno ===> wa fra stai comm a sfravacatura ====> sei come la fravecatura ===> sei messo un po' maluccio (in senso ironico, per sfottere. A un malato in ospedale non si direbbe mai)

    Ti ripeto, dipende dal contesto. Letteralmente sta per " rottura " , " sfabbricatura " e il termine risale all'ambito dell'edilizia
    Ultima modifica di Lorenzo93; 5-02-2012 alle 11:25:31

  3. #3
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Ma può essere ricondotto ad un significato letterale? Cioè, qual'è la sua origine etimologica?

  4. #4
    Io lo nacqui L'avatar di Lorenzo93
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    24.791
    Citazione Hubble Visualizza Messaggio
    Ma può essere ricondotto ad un significato letterale? Cioè, qual'è la sua origine etimologica?
    Ho editato comunque lo riscrivo.

    Risale a " sfabbricatura " , cioè gli avanzi dell'edilizia dopo la demolizione, per quanto mi possa ricordare

  5. #5
    johnny freak
    Ospite
    io intendo come lavoratore... pensavo che fossero gli operai/manovali... quindi non c'entravs niente

  6. #6
    Bubbles L'avatar di Hubble
    Registrato il
    09-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.859
    Citazione Lorenzo93 Visualizza Messaggio
    Ho editato comunque lo riscrivo.

    Risale a " sfabbricatura " , cioè gli avanzi dell'edilizia dopo la demolizione, per quanto mi possa ricordare
    Non ci sarei mai arrivato

  7. #7
    The Angel Of Death
    Ospite
    Da me che abito a un oretta e mezzo da Napoli muratore si può dire=fravecatore oppure significa quando uno deve fare qualche lavoro con la cementa dice tipo "devo andare a fa una fravecatura".

  8. #8
    Io lo nacqui L'avatar di Lorenzo93
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    24.791
    Citazione johnny freak Visualizza Messaggio
    io intendo come lavoratore... pensavo che fossero gli operai/manovali... quindi non c'entravs niente
    Ti hanno detto che sei un fravecatore? Credimi è proprio uno dei termini che meno conosco del dialetto napoletano e forse qualcuno ti darà informazioni migliori delle mie, però posso confermarti che non userei mai quel termine per descrivere un operaio per una questione di rispetto.
    Io in quella maniera definisco i parcheggiatori abusivi che vedo ogni tanto e inoltre lo utilizzo sempre per definire chi campa di rendita

  9. #9
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione Lorenzo93 Visualizza Messaggio
    Ho editato comunque lo riscrivo.

    Risale a " sfabbricatura " , cioè gli avanzi dell'edilizia dopo la demolizione, per quanto mi possa ricordare
    Sì, a' fravicatura (o meglio "a' fravica") è quella, ma è associata anche ai materiali/lavori edili in generale

    Citazione johnny freak Visualizza Messaggio
    io intendo come lavoratore... pensavo che fossero gli operai/manovali... quindi non c'entravs niente
    Quelli sono "e' fravecatur" al plurale e "o' fravecator" al singolare. Letteralmente i fabbricatori/costruttori, coloro che costruiscono

    Di solito è utilizzato come termine un pò dispregiativo (tipo "chill è nu fravecator", fa un lavoro modesto, è poco istruito, è un pò cafone, ecc. ) ma l'ho sempre associato agli operai edili, mai ai "nullafacenti", sinceramente.
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 5-02-2012 alle 11:44:50

  10. #10
    johnny freak
    Ospite
    contesto:
    ‘E fravecature settentrionali schifano a tutti i meridionali
    ca po’ loro schifano ‘e senegalesi che schifano zingari e marrucchini, o’ marrucchino schifa o’ cinese ca nun ce ne vò cù polacchi e albanesi ca nun ce ne vonno cù serbi e croati ca po’ già se schifano uno cu n’ato, o’ spacciatore cò disoccupato, o’ fravecatore cu l’impiegato, chi tene a’ puteca cu l’ambulante, o’ pensionato cò rappresentante, o’ vigile urbano cù chi tene o’ cane, o’ malavitoso cò disadattato, sta chi tene poco e chi nun tene niente e fanno a chi è chiù malamente…

    una atraduzione sarebbe gradita

  11. #11
    johnny freak
    Ospite
    Citazione Aaron Amoth Visualizza Messaggio
    Sì, a' fravicatura è quella, ma è associata anche ai materiali edili in generale



    Quelli sono "e' fravecatur" al plurale e "o' fravecator" al singolare. Letteralmente i fabbricatori/costruttori, coloro che costruiscono

    Di solito è utilizzato come termine un pò dispregiativo, ma l'ho sempre associato agli operai edili, mai ai "nullafacenti", sinceramente.
    ah ecco infatti

  12. #12
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.046
    Credo che Lorenzo 93 abbia dato una risposta esauriente.
    Dato che ci siamo vorrei chiedere un parere anch'io, molte volte a Napoli si dice "faje a fin e Pulican" come a dire "vai a finire male" ma sto "Pulicano" chi è?

  13. #13
    Io lo nacqui L'avatar di Lorenzo93
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    24.791
    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Credo che Lorenzo 93 abbia dato una risposta esauriente.
    Dato che ci siamo vorrei chiedere un parere anch'io, molte volte a Napoli si dice "faje a fin e Pulican" come a dire "vai a finire male" ma sto "Pulicano" chi è?
    Se è per questo molte volte si sente " Mannacc o Pataturco " ==> Mannaggia al Pataturco , ma alla fine chi cazz'è questo?

  14. #14
    Mangiapanini L'avatar di skar
    Registrato il
    12-02
    Località
    Lourdes
    Messaggi
    4.532
    Citazione Lorenzo93 Visualizza Messaggio
    Se è per questo molte volte si sente " Mannacc o Pataturco " ==> Mannaggia al Pataturco , ma alla fine chi cazz'è questo?
    Dovrebbe derivare da Ataturk, il padre dei turchi, serve a non bestemmiare veramente nominando il Pataterno (padre eterno) , è tipo "mannaggia tutti i Sabati" oppure prendersela con Cristoforo Colombo
    FACITE AMMUINA !!!

  15. #15
    Aaron Amoth
    Ospite
    Citazione skar Visualizza Messaggio
    Dovrebbe derivare da Ataturk, il padre dei turchi, serve a non bestemmiare veramente nominando il Pataterno (padre eterno) , è tipo "mannaggia tutti i Sabati" oppure prendersela con Cristoforo Colombo
    Esatto, una specie di "mannagg a' culonn" per evitare la bestemmia.

    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    Credo che Lorenzo 93 abbia dato una risposta esauriente.
    Dato che ci siamo vorrei chiedere un parere anch'io, molte volte a Napoli si dice "faje a fin e Pulican" come a dire "vai a finire male" ma sto "Pulicano" chi è?
    Guarda, non ho mai sentito questa espressione, ma potrebbe riferirsi a Roberto Policano, ex giocatore (anche ex-animal direi) del Napoli che subì una delle espulsioni più veloci della storia
    Ultima modifica di Aaron Amoth; 5-02-2012 alle 15:41:54

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •