Chiarimento RAM!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Chiarimento RAM!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Zeus11
    Registrato il
    09-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.069

    Chiarimento RAM!

    Salve, non mi occupo più di pc dal 2008 e sono abbastanza niubbo a riguardo.

    Ho una mobo p5q pro, ram cl4 corsair ddr2 800mhz da 2gb x 2. Totale 4gb quindi.

    Le ram da un pò di tempo fanno i capricci, soprattutto una delle due.
    Ho deciso quindi di acquistare due nuovi banchi, ho preso delle kingston da 1066mhz sempre da 2gb l'uno.

    La mia domanda adesso è:

    Acquistando questi banchi da 1066mhz cl5 li mettero sugli slot 1 e 3 di colore giallo, perchè da quanto so in questo modo viaggiano in dual channel. Quindi con prestazioni migliori.

    Avendo però altri due banchi di ram cl4 corsair (quelle che monto al momento) ho la possibilità di montarle nel pc ed espandere così ad 8gb la ram complessiva?

    Quello che non mi è chiaro è il fatto del dual channel, montando 4 banchi in teoria 2 viaggierebbero in dual, e altre 2 no... poi 2 hanno frequenza a 800 e le altre a 1066...

    Help me

  2. #2
    AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    8.780
    Non ti conviene proprio perchè quelle che hai comprato saranno castrate alla velocità di quella più bassa che hai montato
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Prova... però tutte andranno a 800mhz non che sia un problema alla fine manco te ne accorgi.

  4. #4
    Utente L'avatar di Zeus11
    Registrato il
    09-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.069
    mmm capito... e per il fatto del dual channel?

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Ma che te frega... se vuoi usare 8gb mettili e goditeli.

    Pare che sto dual channel sia una manna...

  6. #6
    AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Messaggi
    8.780
    Si ma se lo usi per i giochi non ti servono 8 gb..
    Meglio 4 a 1066
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

  7. #7
    Utente L'avatar di Zeus11
    Registrato il
    09-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.069
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Ma che te frega... se vuoi usare 8gb mettili e goditeli.

    Pare che sto dual channel sia una manna...
    Mi piace capirle le cose...

  8. #8
    Utente L'avatar di Giovy89
    Registrato il
    10-06
    Località
    Prov. (RG)
    Messaggi
    6.464
    e lo è floop, lo è.
    Viaggiano 2 volte più veloce i dati nel bus, tra cpu e ram per cui se c'è si, si deve sfruttare.

    all'autore, ma chi ti ha detto che quella scheda madre ha il dual channel solo nel giallo??
    la scheda ha un doppio canale dual channel, giallo e nero...vanno in coppia, ovvero 2 ram uguali per ogni colore.
    Tempo fa quando presi la p5q pro sentivo dire che per ram sopra gli 800 o cmq per ram OC, meglio lo slot giallo...io ho delle 1066 cl5, e vanno sia nel giallo che nero.

  9. #9
    Utente L'avatar di Zeus11
    Registrato il
    09-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1.069
    Citazione Giovy89 Visualizza Messaggio
    e lo è floop, lo è.
    Viaggiano 2 volte più veloce i dati nel bus, tra cpu e ram per cui se c'è si, si deve sfruttare.

    all'autore, ma chi ti ha detto che quella scheda madre ha il dual channel solo nel giallo??
    la scheda ha un doppio canale dual channel, giallo e nero...vanno in coppia, ovvero 2 ram uguali per ogni colore.
    Tempo fa quando presi la p5q pro sentivo dire che per ram sopra gli 800 o cmq per ram OC, meglio lo slot giallo...io ho delle 1066 cl5, e vanno sia nel giallo che nero.
    Me l'ha detto il venditore della mobo ai tempi dell'acquisto

    Molto bene allora, credo comunque che utilizzerò le due nuove ram da 1066 e le altre le tengo da parte o le vendo...

    Quindi giusto per capire, se io dovessi acquistare una 3° ram da 1066 uguale identica alle altre due che ho e la volessi montare per portare a 6gb la ram totale avrei due bacnhi che viaggiano in dual ed un banco in single? sbaglio?

    E' per chiarmirmi le idee su dei futuri upgrade...

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Ma lo è cosa?
    Si meglio metterli in dual channel quando possibile ovviamente ma non è che ora butti ram perchè non andrebbe il dual channel...
    Cioè sto dual channel comporta quanto? +2/3% di prestazioni? Poca roba quindi... e poi è superata dal fatto che metteresti più RAM che però andrebbe a 800mhz e quindi meno veloce però è anche vero che di default sicuramente andranno a 333mhz quindi se non fai oc non te ne frega.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •