Blocchi improvvisi e diffusi + DVD che impedisce l'avvio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Blocchi improvvisi e diffusi + DVD che impedisce l'avvio

Cambio titolo
  1. #1
    Mucha mierda! L'avatar di Christof
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.952

    Blocchi improvvisi e diffusi + DVD che impedisce l'avvio

    Premetto che il titolo è generico... estremamente e volutamente generico... anche perché non so veramente che titolo mettere!

    La situazione è la seguente: il mio pc ha iniziato a dar di matto e bloccarsi improvvisamente. Specialmente quando Firefox è avviato. Inizialmente rallenta tutto (se è acceso WinAmp, la musica va al rallenty), quindi si blocca (compreso il cursore del mouse), sembra sbloccarsi per cinque secondi per impallarsi definitivamente, salvo riavvio manuale.

    Ma se fino a qui la situazione è parzialmente sopportabile... da martedì c'è stata un'evoluzione: mio padre va per inserire una pennetta USB, si blocca tutto, riavvia... e non vengono più riconosciuti né hard disk né lettore DVD. Si ferma alla schermata del BIOS per una decina di secondi prima che compaia il messaggio "insert BOOT device or [boh]".

    Con mio cognato (tecnico informatico) tentiamo di capirci qualcosa. Inizia a staccare e riattaccare periferiche a cavolo. Stacca l'alimentazione della scheda video... e l'hard disk magicamente carica, superando la schermata del BIOS.

    Riattacca la scheda video, e non va più. Stacca il DVD... e funziona. Prova ad attaccare solo l'alimentazione, e funziona. Quindi, attacca anche il cavo dati, e sembra andare.

    Riavvia... attacca le cuffie USB e la stampante. E si riblocca. Stacca, riavvia, funziona. Attacchiamo a questo punto cuffie e stampante, e tutto va.

    Fino a stasera (nel frattempo qualche blocco qua e là, ma al riavvio funziona tutto).

    Attacco la Nikon per scaricare una foto... e si riblocca. Stesso identico problema: non supera la schermata del BIOS. Stacco il cavo dati del lettore DVD, e va. Provo a rifare lo stesso giochetto dell'altra volta, ma niente. Stavolta se attacco il cavo dati del DVD, l'hard disk comincia a caricare (il relativo LED è perennemente attivo al massimo della luminosità) senza fine, se riavvio non si va oltre la schermata del BIOS. Invece, se tengo staccato il DVD e metto cuffie e quant'altro, va tutto. Ho provato a vedere se almeno funziona il DVD (magari carica a vuoto, boh), e niente: il cd non viene riconosciuto.

    Ora sto scrivendo senza lettore DVD in funzione... ma si può sapere che diavolo gli prende?!

    Il mio sistema è il seguente:
    Intel Quad Core Q8200
    Asus P5KPL-AM SE
    4 GB di RAM
    ATI H6870
    hard disk Maxtor 500 gb
    e quello stramaledettissimo lettore/masterizzatore DVD della LG (non so il modello, la schermata periferiche tra l'altro me lo dà attivo... segnalando tra l'altro una periferica SCSI... CFQX 49YNWPQ SCSI CdRom Device)
    Windows XP SP 3 aggiornato ad un mese fa
    Corsair TX650 (Bronze)

    Potrebbe essersi rovinato il cavo che connette scheda madre al DVD? Mio cognato aveva ipotizzato potesse essere pure l'alimentatore... ma se fosse quello non si dovrebbe riavviare tutto!? Tra l'altro abbiamo pure tentato di utilizzare cavi separati per l'alimentazione, ma non cambia niente. Quando inserisco il cavo dati del DVD, addio.

    Aiuto!

  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Ipotesi peggiore. Mobo a bagasce

    Comunque da quel che ho capito i problemi sussistono quando attacchi una periferica USB e col cavo dati del lettore DVD.

    1_ Avvia il pc senza alcuna periferica USB (lascia magari solo il mouse o solo la tastiera) ma col cavo dati del DVD e guarda cosa succede

    2_ avvia il pc con tutto ciò che di USB ti occorre senza cavo dati del DVD. Così non si blocca mai? Se attacchi una periferica (penna) USB si blocca?


    Non hai un'altro cavo dati? Cos'è ide o sata?

    Inviato tramite Tapatalk

  3. #3
    Mucha mierda! L'avatar di Christof
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.952
    Dunque, cavo DVD attaccato non parte proprio il pc, con o senza periferiche USB; cavo DVD staccato, parte sia con che senza periferiche USB.

    Ho fatto qualche tentativo con pennette USB, e non si blocca più. Ho attaccato lo scanner, va tutto bene. Ma è sempre staccato il cavo del DVD, che è sata.

    Mi hanno consigliato di tenere per un po' staccato il lettore DVD e verificare se si ripresentano i blocchi, potrebbe essersi fallato quello. Ma può averci qualcosa a che fare anche l'alimentatore?

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    scusa ma un tecnico informatico.. neanche pensa al disco fisso, che sembra esser l'elemento comune in tutto ciò? (insieme alla mobo certo, ma che si rompa un disco è molto più comune, e la diagnostica è semplicissima solitamente..)

    nè ha possibilità di farti un banalissimo clone dell'OS su un qualunque disco temporaneo, o di utilizzare appunto un disco temporaneo per una nuova install? (ma avendo problemi anche al boot ipotizzerei un problema HW e quindi un clone dovrebbe andar bene)

    nè ha banalmente fatto un controllo sulle memorie, almeno empiricamente montandole una alla volta?

    un disco malfunzionante può portare a freeze e mancati boot, se fosse malfunzionante in maniera molto anomala potrebbe far impallare il controller sata e inibire il riconoscimento di altre periferiche ad esempio..




    tutto ciò, però si scontra con una tua rilevazione; "Invece, se tengo staccato il DVD e metto cuffie e quant'altro, va tutto."

    ehm, ma provare un altro dvd e vedere che la macchina, banalmente, torni in pista con quello? (e le considerazioni fatte poco sopra per gli hdd... si possono traslare sul dvd anche).


    insomma, non capisco perchè siate li a pensare a problemi di alimentatore, o mobo, quando in teoria il problema è stato circoscritto proprio al dvd....forse ho capito male io? stacca quel maledetto lettore e controlla che la macchina torni sempre a funzionare correttamente.. e non "nel frattempo qualche blocco qua e là, ma al riavvio funziona tutto" (ma avevi il lettore attaccato)

    difficile dirti se sia l'ali quando non sappiamo neanche che ali ci sia montato; visto il quad con 6870 mi aspetto il solito "600w" cinese da 40€? o che? penserei prima al lettore che non all'ali, comunque


    ps non fraintendere il tono schietto, son semplicemente fatto così..e ho scritto il post man mano al volo
    Ultima modifica di mErLoZZo; 15-02-2012 alle 18:40:29

  5. #5
    Mucha mierda! L'avatar di Christof
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.952
    Sì ma l'alimentatore l'ho messo... è un Corsair TX650 (V2)

    Tra l'altro è pure 'nuovo', l'ho comprato a luglio assieme alle 6870 proprio conscio delle richieste energetiche della scheda video.

    Effettivamente non abbiamo più avuto blocchi da quando è staccato il lettore DVD... non ne ho un altro sottomano per avere la controprova, ora che mi sono liberato dagli esami cerco di trovare qualsiasi cosa e vediamo come va

  6. #6
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    ma tuo cognato tecnico informatico (???) non può trovarti un lettore dvd ovunque?

    suvvia lo si trova a 15 €

    o è un tecnico informatico perchè smonta e monta i pc per i cazzi suoi?

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Accendo la seconda! e per favore accendiamola tipo la trasmissione I Pacchi, non accendiamola tipo Giovanna d'Arco

  8. #8
    Mucha mierda! L'avatar di Christof
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.952
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    ma tuo cognato tecnico informatico (???) non può trovarti un lettore dvd ovunque?

    suvvia lo si trova a 15 €

    o è un tecnico informatico perchè smonta e monta i pc per i cazzi suoi?
    No, non è propriamente così E' ingegnere informatico e lavora per una società informatica, in più lavora per fatti suoi come tecnico informatico. Quindi non ha proprio sotto mano pezzi hardware. Comunque stasera faccio la controprova, vediamo come va

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    anche mia sorella è ingegnere informatico, e non centra una beata fava con l'essere "tecnici" nel senso di smanettosi o in grado di far ste cose; lo si è per passione contestualmente alla laurea . ho visto tante di quelle capre laureate in informatica che sapessero a malapena cos'è (realmente) un pc..

    in ogni caso, confermi che, senza dvd, tutto sta andando benissimo?

  10. #10
    Mucha mierda! L'avatar di Christof
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.952
    Sì, ho cambiato lettore DVD (tra l'altro stesso identico modello), ed ora va tutto alla grande... deve essersi rovinato in qualche modo il vecchio lettore DVD, e vai a capire come e soprattutto cosa andava a dare fastidio

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    e bella li dai, a volte le soluzioni più semplici son le migliori

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •