Problema hard disc e consigli vari
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Problema hard disc e consigli vari

Cambio titolo
  1. #1
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775

    Problema hard disk e consigli vari

    ciao a tutti, 2 anni fa comprai un hard disk esterno da 1tb della iomega e fin qui tutto bene, me negli ultimi tempi (da circa 6 mesi) ho avuto molti problemi, per accedere hai file ci mette moltissimo tempo e se provo a aprire file video mi si impalla il pc o non li apre per niente, ho provato moltissimo programmi per monitorare la salute dell'hd e tutti danno esito negativo cioè c'è qualcosa che non va, ora io li ho circa 900gb di dati e non voglio perderli che mi consigliate di fare? ora questo hard disk l'ho collegato internamente al pc ma i problemi rimangono, quando si accende fa solo 2 rumori tipo tac tac poi non emette suoni strani perciò CREDO che non abbia problemi hardware ma il tutto sia dato solo da un errore del file system del supporto, ora mi consigliate di provare a ripararlo con qualche programma esterno? oppure di fare una formattazione di basso livello e poi provare a recuperare i dati con qualche programma? grazie a tutti
    Ultima modifica di Zell46; 16-02-2012 alle 16:08:28
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    Se è danneggiato a livello hw, via software ci fai poco.

    Comunque si scrive hard disk


    Inviato tramite Tapatalk

  3. #3
    morpheus89
    Ospite
    Hai abbastanza spazio su altri Hard Disk (si scrive con la k) per poter effettuare un backup di tutti i dati memorizzati su quello da 1Tb?
    In caso affermativo potremmo provare ad effettuare l'operazione da linux tramite live CD...

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    fammi capir, sono mesi che il disco è pressochè inutilizzabile, sono mesi che software di monitoring ti dicono che ha dei problemi, tu hai su dati importanti (e un fottio pure...l'hai riempito!) e ancora non li hai messi al sicuro e li stai tenendo su quel disco mezzo morto?

    scusa la franchezza ma..siam sicuri ch siano dati per te importanti? paiono cose ti cui non te ne sbatte nulla dire il vero.


    una formattazione (veloce, per segare lì'mbr e la tabella partizioni) per un recupero dati può essere una soluzione estrema, valida in certi casi in cui si sian però già provati i recuperi; non certo come prima soluzione cui pensare, e non certo con una formattazione a basso livello, che per inciso è abbastanza impegnativa potrebbe far peggiorare lo stato di salute del disco, o spaccarlo del tutto..

    ...tirar fuori il disco dal box esterno usb, sperando che sia l'elettronica di quest'ultimo che è a apllino e lo fa malfunzionare, no?

  5. #5
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    fammi capir, sono mesi che il disco è pressochè inutilizzabile, sono mesi che software di monitoring ti dicono che ha dei problemi, tu hai su dati importanti (e un fottio pure...l'hai riempito!) e ancora non li hai messi al sicuro e li stai tenendo su quel disco mezzo morto?

    scusa la franchezza ma..siam sicuri ch siano dati per te importanti? paiono cose ti cui non te ne sbatte nulla dire il vero.


    una formattazione (veloce, per segare lì'mbr e la tabella partizioni) per un recupero dati può essere una soluzione estrema, valida in certi casi in cui si sian però già provati i recuperi; non certo come prima soluzione cui pensare, e non certo con una formattazione a basso livello, che per inciso è abbastanza impegnativa potrebbe far peggiorare lo stato di salute del disco, o spaccarlo del tutto..

    ...tirar fuori il disco dal box esterno usb, sperando che sia l'elettronica di quest'ultimo che è a apllino e lo fa malfunzionare, no?
    no aspettate forse mi sono spiegato male io, il disco l'ho già tirato fuori dal box e attaccato senza di esso al pc via cavo sata e vari, come voi giustamente dite perché non hai fatto una copia di sicurezza dei file su un altro hard disk, semplice perché non me la fa fare non copia nessun tipo di dati e i backup danno un errore mentre lo eseguono, il disco a cominciato a funzionare male tutto ad un tratto da solo quando i dati erano già sopra
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ok, almeno non c'è "mala operazione" da parte tua la prova con una live di linux così da veder se riesca dove windows fallisce, è sicuramente da fare; bisogna posticipare il più possibile controlli/chkdsk e robe simili, potenzialmente risolutivi com'anche potenzialmente letali..

    va TUTTO in error? subito, appena provi a incollare -> errore? con che tipo di messaggio? (errore crc.. impossibile leggere dal disco d'origine..etcetc?) un'utility come TERACOPY difficilmente sarebbe d'aiuto in questo caso..

  7. #7
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ok, almeno non c'è "mala operazione" da parte tua la prova con una live di linux così da veder se riesca dove windows fallisce, è sicuramente da fare; bisogna posticipare il più possibile controlli/chkdsk e robe simili, potenzialmente risolutivi com'anche potenzialmente letali..

    va TUTTO in error? subito, appena provi a incollare -> errore? con che tipo di messaggio? (errore crc.. impossibile leggere dal disco d'origine..etcetc?) un'utility come TERACOPY difficilmente sarebbe d'aiuto in questo caso..
    si l'errore è quello, mi spieghi meglio la faccenda di lunix? È l'unico rimedio?


    ---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.997395,12.105067
    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  8. #8
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    che versione di linux mi consigli per testare l'hd anche li?
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  9. #9
    morpheus89
    Ospite
    Citazione Zell46 Visualizza Messaggio
    che versione di linux mi consigli per testare l'hd anche li?
    Ti consiglio fedora che ha un ottimo tool per la gestione dei dischi già incorporata: http://fedoraproject.org/it/download...ve-Desktop.iso

    una volta scaricata la iso la masterizzi in un CD e riavvii il PC.
    Vai nelle impostazioni del bios e imposti come periferica di boot principale l'unità ottica (o in alternativa premi il tasto di funzione sulla tastiera che permette di selezionare la periferica di boot, per la mia mobo per esempio è F8).
    Una volta avviato il sistema operativo (seleziona l'opzione "live" o quella che non installa il sistema operativo, non mi ricorda come lo chiama fedora) cerca il disco danneggiato e prova a copiare i suoi file in un altro disco (per esempio quello dove tieni windows). Se non è grave linux dovrebbe riuscire ad effettuare l'operazione
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e non certo con una formattazione a basso livello, che per inciso è abbastanza impegnativa potrebbe far peggiorare lo stato di salute del disco, o spaccarlo del tutto..
    Questa dove l'hai letta? .-. al massimo potrebbe renderlo inutilizzabile se viene bruscamente interrotta, ma i tool di formattazione moderni dovrebbero riuscire comunque a recuperarli anche sotto questa evenienza.
    L'unica cosa è che se il disco ha problemi a livello fisico, non software quindi, non c'è niente da fare...
    Ultima modifica di morpheus89; 17-02-2012 alle 12:21:47

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione morpheus89 Visualizza Messaggio
    Questa dove l'hai letta? .-. al massimo potrebbe renderlo inutilizzabile se viene bruscamente interrotta, ma i tool di formattazione moderni dovrebbero riuscire comunque a recuperarli anche sotto questa evenienza.
    L'unica cosa è che se il disco ha problemi a livello fisico, non software quindi, non c'è niente da fare...
    io non leggo, mi baso sull'esperienza. ...se magari leggessi tu...

    ci si arriva anche per pura logica comunque, se il disco ha problemi a livello fisico (ed è proprio il caso di cui parliamo sembra, hai notato la citazione del TAC TAC? no?) lo sforzo richiesto anche solo banalmente da un test del disco (quello del produttore) o anche da un chkdsk potrebbe ben peggiorare lo status di salute (fisica) del disco stesso e in casi estremi farlo saltare del tutto (aka si passa da il disco malfunzionava, veniva visto ma non faceva copiare, etcetc ---> il disco non viene visto, il disco fa bloccare l'avvio, il disco non mostra il contenuto, etc) forse, potevi arrivarci già da solo a cosa stessi intendendo..se avessi riletto

    ponendo che il disco non abbia alcun problema fisico ma solo software, (e non è questo il caso) un chkdsk potrebbe esser risolutivo semplicemente, come invece imputtanare ancor più una situazione software disastrosa; in caso di dati importanti su cui si debba fare un recupero, prima si prova a recuperare, POI si chkdska, se il disco recupera partizioni e files in battuta bene, se no non vai a fare il recupero su una situazione potenzialmente ancor peggiore. questo volendo cautelarsi e avendo i mezzi (anche solo banalmente abbastanza dischi per far cloni o salvare i dati in più battute) per farlo, ovviamente.

    e in ogni caso non partirei con una formattazione a basso livello prima del recupero come ipotizzato dall'autore, sarebbe l'extrema ratio non la prima scelta

  11. #11
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    Citazione morpheus89 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio fedora che ha un ottimo tool per la gestione dei dischi già incorporata: http://fedoraproject.org/it/download...ve-Desktop.iso

    una volta scaricata la iso la masterizzi in un CD e riavvii il PC.
    Vai nelle impostazioni del bios e imposti come periferica di boot principale l'unità ottica (o in alternativa premi il tasto di funzione sulla tastiera che permette di selezionare la periferica di boot, per la mia mobo per esempio è F8).
    Una volta avviato il sistema operativo (seleziona l'opzione "live" o quella che non installa il sistema operativo, non mi ricorda come lo chiama fedora) cerca il disco danneggiato e prova a copiare i suoi file in un altro disco (per esempio quello dove tieni windows). Se non è grave linux dovrebbe riuscire ad effettuare l'operazioneQuesta dove l'hai letta? .-. al massimo potrebbe renderlo inutilizzabile se viene bruscamente interrotta, ma i tool di formattazione moderni dovrebbero riuscire comunque a recuperarli anche sotto questa evenienza.
    L'unica cosa è che se il disco ha problemi a livello fisico, non software quindi, non c'è niente da fare...
    perfetto adesso faccio l'operazione da te descritta sperando mi aiuti, ti ringrazio molto per la disponibilità
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  12. #12
    morpheus89
    Ospite
    merlozzo il fatto è che se veramente il disco è danneggiato fisicamente non si può fare più nulla, ecco perché secondo me l'ipotesi del low level format non è da scartare, perché nella stragrande maggioranza dei casi (diciamo quasi sempre) se c'è un problema di partizionamento, settori danneggiati, ecc. si risolve così.

    Ora che hai riscritto meglio quello che volevi dire d'accordo, solo che essendo il danneggiamento fisico un danno irreparabile, anche se il LLF peggiorerà le cose comunque vale la pena di provare perché non è detto che per forza si tratti del suddetto problema (il tac tac può essere dovuto anche al fatto che la testina urta la parete esterna a fine disco a causa di un settore danneggiato, e qui lo dico anch'io per esperienza ). Ma le che vada comunque il disco era destinato alla pattumiera

    Ad ogni modo QUOTO assolutamente sul fatto che PRIMA di debba effettuare il backup e POI si procede con il recupero del disco

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    morpheus.. il backup è l'unica cosa che bisogna tentare imho, una volta che un disco inizia a fare così, pensare di riutilizzarlo per qualcosa più di un'installazione di test o cose così, è tirarsi problemi addosso.. capisco meglio il tuo reply adesso che lo inquadri in un'ottica di "cerchiamo di recuperare il dispositivo", ma se esso è ko...

    settori danneggiati? quando un disco inizia così, va solo a degenerare.. continuare ad usarlo? già detto.. poi per carità, ci sono i settori di scorta già previsti dal produttore, etcetc.. inaffidabilità prima di ogni altra cosa nonostante tutto.


    testina che sbatte per UN settore danneggiato? mah, senza offesa ma permettimi di dubitare, della diagnosi cui si è arrivati (COME ci si è arrivati?) ma a prescindere, siam d'accordo che la cosa da riuscire a fare è copiare i dati.

    poi, col disco si vedrà, se sta in piedi come usarlo, se non sta in piedi invece..martello

  14. #14
    Patito di One Piece L'avatar di Zell46
    Registrato il
    01-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.775
    si in effetti il problema è andato solo a peggiorare, perciò una volta recuperati i dati credo che il disco farà una brutta fine
    Configurazione pc
    CPU: intel i7 4790k 4,3 ghz, RAM: DDR3 16G 1600MHz, SCHEDA MADRE: Msi z87 gaming 5, HARD DISK: ssd crucial m4 128gb, Hd2: Samsung 1TB, HD3: 2 TB, HD4: cavier green 4TB, VGA: Zotak gtx 1080ti, ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze, SCHEDA AUDIO: sound blaster z CUFFIE: Bayerdynamic dt990 pro 250 ohm, MONITOR: asus rog swift pg348q

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    aprilo e pigliati i piattelli che son bellissimi!
    poi spediscimeli, che li colleziono ghghgh ne ho un po', dovrò capire cosa farne


    tienici aggiornati per il recupero dati vediamo un po' come va..

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •