Visita a Genova: cosa vedere?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Visita a Genova: cosa vedere?

Cambio titolo
  1. #1
    DeepDown
    Ospite

    Visita a Genova: cosa vedere?

    A metà marzo andrò a Genova per 3 giorni e dato che per me sarà la prima volta mi farò il classico giro turistico (Palazzi vari, Lanterna, Via del Campo e Acquario).
    Ma cosa c'è di particolare da vedere al di fuori del circuito turistico? Magari piccole particolarità o scorci suggestivi, come il buco della serratura sull'Aventino a Roma o la finestra di Via Piella a Bologna.
    Piccole cose che non portano via molto tempo (visto che di cose da vedere ne avremo).

    E poi, cosa sono esattamente i "carruggi" ed i "crêuza"?

  2. #2
    Utente L'avatar di vince87
    Registrato il
    06-05
    Messaggi
    12.466
    acquario-porto-focaccia

    sono esistite solo queste cose ogni volta che ci andavo

  3. #3
    Maelstorm85
    Ospite
    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    Ma cosa c'è di particolare da vedere al di fuori del circuito turistico?
    Sono genovese D.O.C. ti rispondo per bene, se poi hai altre domande scrivi pure.

    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    A metà marzo andrò a Genova per 3 giorni e dato che per me sarà la prima volta mi farò il classico giro turistico (Palazzi vari, Lanterna, Via del Campo e Acquario).
    Ma cosa c'è di particolare da vedere al di fuori del circuito turistico? Magari piccole particolarità o scorci suggestivi, come il buco della serratura sull'Aventino a Roma o la finestra di Via Piella a Bologna.
    Piccole cose che non portano via molto tempo (visto che di cose da vedere ne avremo).
    Per iniziare ti chiedo subito una cosa, ti interessano i musei o non te ne frega niente di vederne uno? Capisco che l'acquario è l'attrazione principale ma fidati che questa città ha parecchi musei interessanti, uno su tutti è il Galata detto anche Museo del Mare che si trova a 100 metri dall'acquario ed è l'unico museo dedicato al tema del viaggio nel mare Mediterraneo. Altrimenti puoi andare a vedere Palazzo del Principe (era la residenza privata del grande ammiraglio Andrea Doria) oppure i musei di Strada Nuova, ovvero Palazzo Bianco e Palazzo Rosso. Se invece non hai interesse nei musei a Genova puoi andare a vedere innanzitutto Boccadasse, che secondo me è uno dei luoghi più belli e affascinanti della città,

    Spoiler:


    Oppure vai nella spianata di Castelletto

    Spoiler:


    dove avrai una stupenda panoramica dell'intera città da ponente a levante, un altro punto panoramico che ti consiglio è quello del Castello d'Albertis dove anche li c'e' una bellissima vista sul porto e sulla città.

    Di altri luoghi imperdibili ma fuori Genova ti consiglio senza ombra di dubbio Rapallo e Camogli, Chiavari o anche Recco se vuoi mangiare la classica e buonissima focaccia al formaggio, oppure se hai la macchina e puoi girare ti consiglio di andare a vedere almeno due delle Cinque Terre (consiglio di vedere Manarola e Monterosso). Tornando a Genova invece se vuoi solo passeggiare c'e' la caratteristica passeggiata di Corso Italia che se percorsa tutta dal quartiere della Foce ti porta dritta dritta a Boccadasse.

    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    E poi, cosa sono esattamente i "carruggi" ed i "crêuza"?
    I carruggi sono i tipici vicoli stretti liguri, i più famosi assieme a quelli di Alassio detti budelli sono appunto quelli genovesi. Occhio però a non girare la sera in quei vicoli, sono pericolosissimi di sera, quindi meglio evitare di andarci, e di giorno vai solo nei vicoli più frequentati e mai andare in vicoli laterali sperduti, nemmeno noi genovesi ci andiamo di giorno.

    Quanto le Creuze invece sono delle strade in salita che i contadini e i pescatori percorrevano per andare a lavorare vicino al mare. Una tipicissima Creuza tanto per farti capire è questa che è a Sant'Ilario. Si chiamano anche mulattiere in italiano, ma qui in Liguria le chiamamo creuze.

    Spoiler:
    Ultima modifica di Maelstorm85; 26-02-2012 alle 01:00:28

  4. #4
    DeepDown
    Ospite
    Grazie mille per la risposta.
    Ho già i biglietti acquario+galata+bigo, quindi questi di sicuro me li faccio.
    Avevo anche intenzone di fare Palazzo Reale, Palazzo del Principe e i Palazzi Bianco/Rosso/Tursi (mi sembra di aver capito che sono accomunati da qualcosa).
    E ancora: La Lanterna, Sottoripa, la casa di Cristoforo Colombo e la Cattedrale di San Lorenzo.
    Se organizzo tutto per bene e resta del tempo visiterò anche i luoghi fuori Genova che hai consigliato.
    Molto bello Boccadasse, ci andrò di sicuro.
    E gia che ci sono, mi indicheresti qualche locale tipico dove mangiare? Magari qualche osteria secolare dove si mangia tanto e si spende poco?
    Purtroppo non mi piace il pesce, quindi credo che avrò vita dura a Genova

  5. #5
    Maelstorm85
    Ospite
    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta.
    Ho già i biglietti acquario+galata+bigo, quindi questi di sicuro me li faccio.
    Ottimo così hai il pass per tutti e tre e spendi la metà, senza fare il biglietto per il Galata.

    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    Avevo anche intenzone di fare Palazzo Reale, Palazzo del Principe e i Palazzi Bianco/Rosso/Tursi (mi sembra di aver capito che sono accomunati da qualcosa).
    Palazzo del Principe e Palazzo Reale sono abbastanza vicini, tra l'altro io vado in facoltà in via Balbi a lettere e filosofia che sono i palazzi numero 2 4 e 6 di quella via, per cui fossi in te entrerei a vedere Balbi 4 che è la sede principale della facoltà di lettere e filosofia e ti consiglio di vedere oltre al ninfeo gli affreschi al terzo piano di balbi 4 di Valerio Castello, che sono magnifici. Se ti interessa vederli ti spiego meglio dove sono. Altrimenti vediti il ninfeo a piano terra che merita.

    Palazzo Reale è bellissimo ma non c'e' moltissimo da vedere dentro, c'e' solo il museo del palazzo e il giardino fuori che merita ed è gratuito l'ingresso. Palazzo del principe invece il biglietto sappi che costa una fucilata (11€ a persona mi pare) però merita indubbiamente la visita.

    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    i Palazzi Bianco/Rosso/Tursi (mi sembra di aver capito che sono accomunati da qualcosa).
    Si sono nella stessa via e fanno parte dei palazzi dei Rolli tutti e tre, Tursi è la sede del comune di Genova e ci lavora il sindaco, ma puoi entrare lo stesso a visitare il palazzo.

    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    E ancora: La Lanterna, Sottoripa, la casa di Cristoforo Colombo e la Cattedrale di San Lorenzo.
    La Lanterna non merita la visita, io ci sono stato tipo 5 6 anni fa e sono salito fino in cima, ma non è niente di che sinceramente, e si paga pure 6 7€ per salire fino in cima, mentre la Casa di Colombo praticamente non c'e' niente dentro, ed è pure piccolina, in 20 minuti ma neanche la vedi tranquillamente, e fermati a fare delle foto li a Porta Soprana perchè merita.

    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    Se organizzo tutto per bene e resta del tempo visiterò anche i luoghi fuori Genova che hai consigliato.
    E' imperdibile Camogli senza ombra di dubbio visto che è il più tipico borgo ligure dell'intera regione ed è stupendo da vedere. Poi se hai tempo vai a Chiavari, a Recco (mangiati la focaccia al formaggio che è buonissima) e a Rapallo.

    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    Molto bello Boccadasse, ci andrò di sicuro.
    Bocadasse merita e magari già che sei li se ci vai il pomeriggio prenditi un gelato dalla gelateria nella piazzetta di Boccadasse, è molto buono...

    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    E gia che ci sono, mi indicheresti qualche locale tipico dove mangiare? Magari qualche osteria secolare dove si mangia tanto e si spende poco?
    Purtroppo non mi piace il pesce, quindi credo che avrò vita dura a Genova
    Qui a Genova l'80% dei ristoranti fanno tutti il pesce, ma uscendo tutti i sabati sera con gli amici noi andiamo sempre a mangiare in varie pizzerie. Dipende in che zona vuoi andare. Personalmente ti consiglio la Pizzeria da Egizio che è un po defilato (si trova sopra Nervi nel quartiere azzurro, ma la pizza li è molto buona). Poi dipende cosa vuoi mangiare e dove....

  6. #6
    dottormale
    Ospite
    Citazione vince87 Visualizza Messaggio
    acquario-focaccia

    sono esistite solo queste cose ogni volta che ci andavo
    fixed. non c'è nulla di più triste e schifosa della cementificazione che hanno fatto lungo le coste liguri

    ed essendo le 5 terre ancora un ammasso di fango e detriti direi che puoi finire proprio con la focaccia

  7. #7
    DeepDown
    Ospite
    Grazie di nuovo per i consigli

    Citazione Maelstorm85 Visualizza Messaggio

    Palazzo del Principe e Palazzo Reale sono abbastanza vicini, tra l'altro io vado in facoltà in via Balbi a lettere e filosofia che sono i palazzi numero 2 4 e 6 di quella via, per cui fossi in te entrerei a vedere Balbi 4 che è la sede principale della facoltà di lettere e filosofia e ti consiglio di vedere oltre al ninfeo gli affreschi al terzo piano di balbi 4 di Valerio Castello, che sono magnifici. Se ti interessa vederli ti spiego meglio dove sono. Altrimenti vediti il ninfeo a piano terra che merita.
    Non ho capito, devo entrare nella facoltà?

  8. #8
    Signor.giuseppe
    Ospite
    Sarò di parte, ma per me è una bellissima città. Non c'è molto da aggiungere a quanto detto, se non un caldo invito a gustare la farinata.

  9. #9
    Maelstorm85
    Ospite
    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    Grazie di nuovo per i consigli
    Figurati, mi fa piacere aiutare un visitatore di questa magnifica città.

    Citazione DeepDown Visualizza Messaggio
    Non ho capito, devo entrare nella facoltà?
    Si entri nella facoltà nel palazzo di via Balbi n° 4 e intanto ti vedi il bellissimo ninfeo seicentesco dell'atrio. Poi se vuoi vedere degli affreschi seicenteschi splendidi, basta che prendi l'ascensore li vicino e sali al terzo piano, entri nella biblioteca del DIRAS (dipartimento, Arti e Spettacolo) e li vedrai nella biblioteca. Consiglio anche di vedere il Ninfeo di Palazzo Nicolosio Lomellino (Via Garibaldi 7) anche quello è fantastico.

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Vatti a fare un giro alla Fiumara e se puioi allontanarti da Zena vieni a Chiavari/Rapallo/Sestri Levante,che esteticamente sono molto più belle da vedere

    se poi vieni un sabato ti faccio fare tutto il giro del Levante ligure e ti porto anche (le 5 terre sono ancora incasinate per le alluvioni) a La Spezia (che c'è la mia ragazza) a vedere Porto Venere che è stupenda e mangiamo i Panigacci

    eccomi su FB

    http://www.facebook.com/Tiabhal
    Ultima modifica di Tiabhal; 27-02-2012 alle 00:51:11

  11. #11
    Maelstorm85
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Vatti a fare un giro alla Fiumara e se puioi allontanarti da Zena vieni a Chiavari/Rapallo/Sestri Levante,che esteticamente sono molto più belle da vedere
    Uno viene a Genova per vedere la città e con tutti i monumenti che abbiamo in città gli dici di andare alla fiumara? Cioè la Fiumara non ci deve manco passare, a meno che non voglia andare a comprare nel centro commerciale e poi è scomoda da raggiungere visto che è fuori dai munumenti principali e dal centro....

  12. #12
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Maelstorm85 Visualizza Messaggio
    Uno viene a Genova per vedere la città e con tutti i monumenti che abbiamo in città gli dici di andare alla fiumara? Cioè la Fiumara non ci deve manco passare, a meno che non voglia andare a comprare nel centro commerciale e poi è scomoda da raggiungere visto che è fuori dai munumenti principali e dal centro....
    magari a mezzanotte va a vedersi un film

  13. #13
    Utente L'avatar di Sexton
    Registrato il
    12-06
    Località
    Sanctuary, Pandora
    Messaggi
    6.742
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    magari a mezzanotte va a vedersi un film
    E poi va a mangiarsi una bistecca al Old Wild West.

  14. #14
    Kronos The Mad
    Ospite
    Citazione Maelstorm85 Visualizza Messaggio
    Sono genovese D.O.C. ti rispondo per bene, se poi hai altre domande scrivi pure.

    Per iniziare ti chiedo subito una cosa, ti interessano i musei o non te ne frega niente di vederne uno? Capisco che l'acquario è l'attrazione principale ma fidati che questa città ha parecchi musei interessanti, uno su tutti è il Galata detto anche Museo del Mare che si trova a 100 metri dall'acquario ed è l'unico museo dedicato al tema del viaggio nel mare Mediterraneo. Altrimenti puoi andare a vedere Palazzo del Principe (era la residenza privata del grande ammiraglio Andrea Doria) oppure i musei di Strada Nuova, ovvero Palazzo Bianco e Palazzo Rosso. Se invece non hai interesse nei musei a Genova puoi andare a vedere innanzitutto Boccadasse, che secondo me è uno dei luoghi più belli e affascinanti della città,

    Spoiler:


    Oppure vai nella spianata di Castelletto

    Spoiler:


    dove avrai una stupenda panoramica dell'intera città da ponente a levante, un altro punto panoramico che ti consiglio è quello del Castello d'Albertis dove anche li c'e' una bellissima vista sul porto e sulla città.

    Di altri luoghi imperdibili ma fuori Genova ti consiglio senza ombra di dubbio Rapallo e Camogli, Chiavari o anche Recco se vuoi mangiare la classica e buonissima focaccia al formaggio, oppure se hai la macchina e puoi girare ti consiglio di andare a vedere almeno due delle Cinque Terre (consiglio di vedere Manarola e Monterosso). Tornando a Genova invece se vuoi solo passeggiare c'e' la caratteristica passeggiata di Corso Italia che se percorsa tutta dal quartiere della Foce ti porta dritta dritta a Boccadasse.

    I carruggi sono i tipici vicoli stretti liguri, i più famosi assieme a quelli di Alassio detti budelli sono appunto quelli genovesi. Occhio però a non girare la sera in quei vicoli, sono pericolosissimi di sera, quindi meglio evitare di andarci, e di giorno vai solo nei vicoli più frequentati e mai andare in vicoli laterali sperduti, nemmeno noi genovesi ci andiamo di giorno.

    Quanto le Creuze invece sono delle strade in salita che i contadini e i pescatori percorrevano per andare a lavorare vicino al mare. Una tipicissima Creuza tanto per farti capire è questa che è a Sant'Ilario. Si chiamano anche mulattiere in italiano, ma qui in Liguria le chiamamo creuze.

    Spoiler:
    All'ottimo post di Malestrom aggiungo che se ti piace la musica fai una capatina al negozio/museo di De Andrè in Via del Campo 29R

    http://genova.repubblica.it/cronaca/...dr-30389293/1/
    http://www.giannitassio-viadelcampo....html/index.php

    cartina http://www.irolli.it/cartina/luogo-81.html

    Se vai A recco ti consiglio questo ristorante http://www.ristoranteaipescivivi.it/
    prende pure i ticket se non hanno cambiato

    P.S. nel centro storico e nel centro "commerciale" (XX Settembre per esempio) quasi tutti gli edifici presentano dei bellissimi dettagl, quando passeggi tira su la testa e osserva i portoni, colonne ecc
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 27-02-2012 alle 18:37:47

  15. #15
    Maelstorm85
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    magari a mezzanotte va a vedersi un film
    Ma uno se lo vede a casa un film, non vado a Firenze al cinema per dire dai. Uno ci va a vedere tutta la città, sennò uno sta a casa e fa prima.

    Citazione Sexton Visualizza Messaggio
    E poi va a mangiarsi una bistecca al Old Wild West.
    Na meglio il Sushi Bar dall'altro lato, li si che si mangia bene, al Wild West la carne sinceramente fa cagare e ho ordinato egli Hamburgher con degli amici un annetto fa....

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •