Discussione: The Free State Project

Primo Precedente 8 di 9 Successivo Ultimo
  1. kLLB^ #106
    11-03-12 15:24

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Si e ribadisco che non mi sembra sensato.
    Sull argomento ci sono fantastiliardi di link.
    http://www.fff.org/freedom/0592c.asp

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Quella è la vita da borghese: la ricerca del profitto.
    Almeno si ha uno scopo. E poi ricorda che il profitto mio è il profitto tuo, come diceva Bastiat.
    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    È solo un bel sogno.
    Un bel sogno se non vuoi comprendere. Non sto parlando di benessere dal giorno dopo la caduta dello Stato, ma di poveri che si arricchiscono, e ricchi che si arrichiscono. Non nello short run, ovviamente.


    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Potrei essere stato un po' duro, allo scopo di "svegliarti", ma non ti ho insultato. Era mia intenzione stimolarti a riflettere in modo più concreto, più "storico" e meno astratto.
    La Scuola Austriaca è basata sulla storia. Se vuoi l ennesimo esempio, in "The Enterprise of Law" di Bruce L. Benson, si parlava della tribù dei Kapuaku in Nuova Guinea come societa anarco capitalista. Potrebbe sorprenderti.
    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Pensi che il capitalismo non abbia alcun costo umano (mi riferisco al capitalismo che esiste nella realtà, non quello che esiste solo nella tua testa)? L'abbiamo creata noi comunisti la fame nel mondo? (Reagan diceva di si.) Dipende da noi comunisti se solo in Italia muoiono oltre 1200 lavoratori l'anno? (Non conosco dati precisi per altre nazioni, c'è chi ne ha meno, ma c'è chi fa anche peggio.) Le guerre mondiali non sono forse scoppiate perché le varie potenze industriali volevano (come vogliono tutt'ora) impadronirsi di fette di mercato mondiale più grosse? Le più recenti guerre per il controllo del petrolio, sono conseguenza del mercato o del comunismo?
    Il capitalismo ha costo umano, sicuramente inferiore a quello dell URSS. La fame nel mondo è un argomento con mille sfaccettature, ma tu credi davvero che non ci sia nessun zampino dei governi e che sia tutta colpa delle cattivissime multinazionali che sfruttano a destra e a manca?
    La relazione tra capitalismo e lavoratori che muoiono poi devo capirla. Ti assicuro che nei paesi piu liberi e capitalisti muoiono relativamente meno lavoratori rispetto all Italia, qui è proprio un fatto di mentalita.
    Le guerre mondiali sono state causate principalmente dalla Germania, la prima dalla Weltpolitik e la seconda da Hitler. Non vedo la connessione con le potenze industriali, ma solo di governi.
    Le guerre per il controllo del petrolio possono essere evitate, e sono causa dell erratissimo imperialismo made in USA. E' molto importante che chi difenda il libero mercato, deve anche difendere il non-interventismo su tutti i fronti, o è la fine.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Il capitalismo è una delle tante fasi nella storia evolutiva dell'umanità. Il feudalesimo l'ha preceduto, il comunismo lo seguirà.
    Il mercantilismo l ha preceduto. Il comunismo è stato gia testato.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Sintomatico. Il capitalismo è la società che trasforma tutto in merce di scambio (K. Marx). Perché le creazioni del pensiero dovrebbero fare eccezione?
    Stephen Kinsella in "Against Intellectual Property" sostiene che difendere la proprieta intellettuale in una societa anarco libertaria potrebbe portare a svariate ingiustizie su tutti i fronti. Fa l'esempio della capanna : se una nuova societa fosse ricostruita da zero, e un uomo inventasse l idea di capanna e la realizzasse, tutti gli altri uomini dovrebbero dare contributi all'uomo dell invenzione, secondo l idea di proprieta intellettuale. Limiterebbe la liberta degli individui contro quella di chi crea, e, di conseguenza, si verrebbero a formare situazioni spiacevoli.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    All'epoca di Washington (personaggio storico assolutamente degno di rispetto) non era realizzabile società più avanzata di quella del libero mercato. Ma non siamo più nel XVIII secolo.
    Secondo questo ragionamento, Rothbard è il piu avanti di tutto poiche venuto dopo.

    La libertà è medievale, l'assolutismo è moderno. Non mi stufero mai di citare Acton.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Adam Smith non si considerava un conservatore, invece. Riflettici un po'.
    PS: Marx studiò anche Smith, prima di scrivere Il Capitale.
    Neanche io, appunto.
    Immagino che studiò Smith, ma da che pulpito dovrebbe essere piu moderno?
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di Angry Marine Angry MarineAngry Marine è offline #107
    11-03-12 15:52

    Neanche io, appunto.
    Immagino che studiò Smith, ma da che pulpito dovrebbe essere piu moderno?
    Ogni pensiero economico e filosofico ha origine da un pensatore passato. Così come noi non ci siamo fossilizzati su marx ma si va avanti studiando al meglio il suo pensiero. Che poi il marxismo non è un "sistema filosofico" a mo di Hegel, è una scienza sociale che non ha valenze temporali ma va avanti con la storia in corso.

    E poi ricorda che il profitto mio è il profitto tuo, come diceva Bastiat.
    Socialismo?
    Rispondi con Citazione 

  3. kLLB^ #108
    11-03-12 18:38

    Citazione Angry Marine Visualizza Messaggio
    Ogni pensiero economico e filosofico ha origine da un pensatore passato. Così come noi non ci siamo fossilizzati su marx ma si va avanti studiando al meglio il suo pensiero. Che poi il marxismo non è un "sistema filosofico" a mo di Hegel, è una scienza sociale che non ha valenze temporali ma va avanti con la storia in corso.

    Non credo esistano pensieri economici statici. Ah, dimenticavo i keynesiani
    Il libertarianismo è in continua evoluzione, basta vedere come Milton Friedman per tutta la sua vita ha difeso la proprieta intellettuale, e com è stata smontata da altri filosofi.

    Citazione Angry Marine Visualizza Messaggio
    Socialismo?
    Il profitto dell'uno è il profitto dell'altro.
    L'originale è questa, e intendeva che, se un individuo guadagna molto, è raro che i soldi li metta sotto un materasso, è piu probabile che li spenda.
    Rispondi con Citazione 

  4. L'avatar di devilheart devilheartdevilheart è offline #109
    12-03-12 15:23

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    E qui ritorniamo sul discorso di prima. Se la limiti dall'alto è errato, poiche dai piu liberta a chi ti sta sopra.
    Non vedo dove sia il problema perché lo Stato di fornisce comunque i mezzi per cambiare le regole

    Io non mi trovo d'accordo solo sul "metodo" proposto dalla Invisible Children ossia mandare la US Army in Uganda. Sappiamo tutti come finirà.
    Vero

    Una costituzione fondata sulla liberta ti dice molto sulla concezione di essa in tal posto. Guarda noi italiani ora, abbiamo una bella costituzione (come hai detto tu) eppure siamo qua a pagare una crisi non causata da noi, con il governo che possiede il 51% dell economia nazionale. Si vede che è fondata sul lavoro, ossia 6 mesi di lavoro per te, 6 mesi per lo Stato.
    Dai, paghiamo la crisi perché siamo in un contesto economico globale

    Senza la concezione di Stato, verrebbe risolto ugualmente tra la citta A e B. Non la vedo una situazione cosi critica io.
    E come? Posto che A non vuole né vendere il fiume né smettere di fare quello che fa

    Questa è economia, non supposizioni
    Tu stai supponendo che un aumento di popolazione implichi un aumento della richiesta in eguale misure

    A che costo pero? Pagare tasse, per tutti.
    Mi sembra giusto. Io sono fiero di pagare le tasse affinché chi non è fortunato come me possa usufruire comunque dei servizi base (fosse anche un fannullone che si gratta la pancia tutto il giorno)

    Siamo ben lungi da supporre che tutti gli esseri umani siano abbastanza intelligenti per non commettere crimini, semplicemente si vivrebbe in una societa dove l aggressione non è alla regola del giorno, e, se qualcuno sgarra, paga direttamente a colui che ha ricevuto il danno.
    Non c'è motivo per supporre questo. Io credo che l'assenza di uno Stato punitore sia un incentivo a delinquere

    E allora? Cosa dobbiamo fare, uccidere tutti i ricchi? Semplicemente chi nasce in una famiglia ricca ha avuto antenati lungimiranti che hanno lavorato per diventare tali. Poi stara al nuovo individuo decidere cosa farne della sua possibilita.
    Non dobbiamo uccidere i ricchi; dobbiamo dare un aiuto ai non ricchi affinché possano competere ad armi pari con i ricchi. Altrimenti instauri una plutocrazia

    In un Welfare State, per esempio, se le cose vanno male, tocca pagare piu tasse a tutti. Non è ritenere fondamentale ogni libertà, è difendere ognuna di esse coi denti.
    Non vedo come il pagare le tasse possa ledere le tue libertà (a meno che tu non voglia rivendicare la libertà di fare quello che vuoi coi tuoi soldi fino all'ultimo centesimo
    Rispondi con Citazione 

  5. DalomDalom è offline #110
    12-03-12 17:11

    Citazione Marko Visualizza Messaggio
    Ma sei serio? Il capitalismo ha permesso un'enorme diffusione della ricchezza e del benessere, è antistorico negarlo.
    Sei tu che non sei serio. Il capitalismo ha prodotto e produce un'enorme ricchezza concentrata nelle mani di un sempre più esiguo numero d'individui. Il benessere eccessivo di pochissimi si fonda sul malessere diffuso della maggioranza della popolazione mondiale. È finito il tempo dell'imprenditore paternalistico, che prendeva i bambini dagli orfanotrofi e dava loro un'istruzione minima solo perché fossero in grado di leggere la strumentazione delle sue fabbriche. Scordati Oliver Twist. A quel tempo il capitalismo aveva un senso, oggi non più. È anti-storico negarlo.
    PS: studiala bene, la storia, prima di darmi dell'anti-storico.



    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Almeno si ha uno scopo. E poi ricorda che il profitto mio è il profitto tuo, come diceva Bastiat.
    L'unico scopo che ti consente di perseguire la società borghese è l'erricchimento personale, o non puoi permetterti d'essere libero, non avendo soldi. Si potrebbero fare milioni d'esempi in cui il profitto mio si realizza a scapito tuo e viceversa.
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Un bel sogno se non vuoi comprendere. Non sto parlando di benessere dal giorno dopo la caduta dello Stato, ma di poveri che si arricchiscono, e ricchi che si arrichiscono. Non nello short run, ovviamente.
    Così la povertà sarebbe solo una spiacevole circostanza, senza nessun responsabile, come una calamità naturale piovuta dal cielo; mica esiste perché i ricchi sfruttano le masse! E, di contro, la ricchezza concentrata nelle mani di pochi, non nasce dallo sfruttamento dei molti, ma è una mera casualità.
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    La Scuola Austriaca è basata sulla storia. Se vuoi l ennesimo esempio, in "The Enterprise of Law" di Bruce L. Benson, si parlava della tribù dei Kapuaku in Nuova Guinea come societa anarco capitalista. Potrebbe sorprenderti.
    La scuola austriaca mi trova in netto disaccordo: ha un'interpretazione della storia del tutto idealistica. Quanto a Benson, non l'ho mai letto, ma l'idea che una società tribale possa essere anarco-capitalista è ridicola; evidentemente egli vuole rintracciare elementi di ciò che gli fa comodo in una società primitiva per cercare di dimostrare che il mercato corrisponde alle leggi di natura. Vecchio gioco, nessuno, che non sia uno sprovveduto, può cascarci. Si applicano (con poco riguardo per la realtà) gli elementi che si vuole ad una condizione "naturale" (o presunta tale), poi si afferma che quegli elementi fanno quindi intrinsecamente parte della natura, per giungere, infine, alla giustificazione della politica che fa comodo. Si prende l'economia di mercato, la si mette forzatamente sulla natura, poi si riprende dalla natura e la si ritrasporta nella società; e questo dovrebbe giustificarla ideologicamente.
    Magari leggiti "L'origine della proprietà privata, della famiglia e dello Stato" di F. Engels.
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Il capitalismo ha costo umano, sicuramente inferiore a quello dell URSS.
    Questa è tutta da dimostrare.
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    La fame nel mondo è un argomento con mille sfaccettature, ma tu credi davvero che non ci sia nessun zampino dei governi e che sia tutta colpa delle cattivissime multinazionali che sfruttano a destra e a manca?
    I governi sono incaricati dalle multinazionali per difendere (anche con l'uso dell'esercito) i loro interessi economici. Presupponi una contrapposizione tra governi e grandi aziende che invece non esiste, se non saltuariamente. I governi non sono che comitati per la gestione degli affari comuni della classe borghese (K. Marx).
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    La relazione tra capitalismo e lavoratori che muoiono poi devo capirla.
    Davvero bisogna spiegartela?!? E così sia: un'impresa cerca di contenere i costi diminuendo le misure di sicurezza sui posti di lavoro, con conseguente aumento del numero e della gravità degli incidenti.
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che nei paesi piu liberi e capitalisti muoiono relativamente meno lavoratori rispetto all Italia, qui è proprio un fatto di mentalita.
    Ti riconfermi idealista ed avulso dalla realtà: la mentalità, non nasce dal nulla, è il frutto di determinate condizioni esistenti nella società. I problemi non sono mai di mentalità, casomai la mentalità è un indicatore di determinati problemi.
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Le guerre mondiali sono state causate principalmente dalla Germania, la prima dalla Weltpolitik e la seconda da Hitler. Non vedo la connessione con le potenze industriali, ma solo di governi.
    Governi che agirono per difendere le "loro" industrie contro la concorrenza delle industrie straniere. Hitler o no, la II Guerra Mondiale sarebbe scoppiata comunque: Le industrie tedesche avevano necessità di accedere alle materie prime che soprattutto Inghilterra e Francia avevano monolpolizzato controllando le colonie in Asia ed Africa. Ancora una volta ragioni in modo astratto, interpreti la storia attraverso la lente deformante delle tue idee e non vedi la realtà per quello che è.
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Le guerre per il controllo del petrolio possono essere evitate, e sono causa dell erratissimo imperialismo made in USA. E' molto importante che chi difenda il libero mercato, deve anche difendere il non-interventismo su tutti i fronti, o è la fine.
    E secondo te le multinazionali del petrolio USA accetterebbero di perdere la concorrenza contro ditte europee, o cinesi, o giapponesi, o altro? Il principale motivo per cui gli USA hanno deposto Saddam Hussein, è che aveva firmato dei contratti con alcuni governi d'Europa (principalmente la Germania e la Francia) che ledevano gli interessi dei petrolieri a stelle e strisce, che sarebbero stati costretti ad abbassare i loro prezzi perché il governo iraqeno lo avrebbe venduto a meno. (Se a ciò aggiungiamo che la famiglia Bush è proprietaria di pozzi di petrolio in Texas, risulta evidente come l'idea di mercato che hai tu, è del tutto avulsa dalla realtà)
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Il comunismo è stato gia testato.
    Anche il capitalismo, allora.
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Stephen Kinsella in "Against Intellectual Property" sostiene che difendere la proprieta intellettuale in una societa anarco libertaria potrebbe portare a svariate ingiustizie su tutti i fronti. Fa l'esempio della capanna : se una nuova societa fosse ricostruita da zero, e un uomo inventasse l idea di capanna e la realizzasse, tutti gli altri uomini dovrebbero dare contributi all'uomo dell invenzione, secondo l idea di proprieta intellettuale. Limiterebbe la liberta degli individui contro quella di chi crea, e, di conseguenza, si verrebbero a formare situazioni spiacevoli.
    Per questo la proprietà privata non esisteva nelle società tribali. Tranne che per gli strumenti di lavoro che l'individuo produceva da sé, con le sue mani. Ma riguardo alla terra, ad esempio, sono esistite la proprietà comune, forme miste, e soltanto negli ultimi 8-9000 anni s'è affermata la proprietà privata. Di conseguenza è nata la famiglia, per assicurare che la proprietà dell'uomo fosse tramandata ai suoi veri discendenti; la donna doveva quindi stare rinchiusa in casa, per evitare che figli illegittimi prendessero qualcosa di un "padre" che non era il vero padre biologico.
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Secondo questo ragionamento, Rothbard è il piu avanti di tutto poiche venuto dopo.
    Non è che io oggi ripeto concetti vecchi di secoli e quei concetti sono per questo moderni. Poi ti senti insultato quando uno ti fa notare l'insulsaggine di certe affermazioni...
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    La libertà è medievale, l'assolutismo è moderno. Non mi stufero mai di citare Acton.
    Già, infatti non esistevano le monarchie nel medioevo...
    Non sono state fatte delle rivoluzioni contro i regimi medioevali...
    Ah, i bei vecchi tempi, quando un barone aveva la libertà di portarsi a letto una moglie prima del marito...
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Neanche io, appunto.
    Hai affermato:
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Sono l ultimo dei conservatori in generale. E mi ritengo un liberale alla Adam Smith
    e ti ho fatto notare che Smith non si definiva un conservatore.
    Rispondi con Citazione 

  6. kLLB^ #111
    13-03-12 00:04

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Non vedo dove sia il problema perché lo Stato di fornisce comunque i mezzi per cambiare le regole
    Cosi ti dicono. Ripensa a quello che sta succedendo in generale con i vari SOPA. Troveranno il modo di limitare la Net Neutrality, prima o dopo. Ripensa anche a Kony e di come motiverà anche i piu placati pacifisti a intervenire in Africa.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Dai, paghiamo la crisi perché siamo in un contesto economico globale
    Non per forza ce bisogno di tassare cosi i cittadini (ben sopra la media europea) offrendo servizi degni del Venezuela.

    http://www.rischiocalcolato.it/2012/...lla-crisi.html

    Quelli di Rischio Calcolato propongono dei tagli intelligentissimi. TI consiglio una lettura, anche se è lungo

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    E come? Posto che A non vuole né vendere il fiume né smettere di fare quello che fa
    B smette di usare il fiume, oppure A va incontro al rischio di proteste e una possibile rivalità. Messo cosi è abbastanza estremo.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Tu stai supponendo che un aumento di popolazione implichi un aumento della richiesta in eguale misure
    Non immediato, e non magicamente. Col tempo si pero.
    L'aumento di popolazione va sempre diminuendo come le societa si modernizzano.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Mi sembra giusto. Io sono fiero di pagare le tasse affinché chi non è fortunato come me possa usufruire comunque dei servizi base (fosse anche un fannullone che si gratta la pancia tutto il giorno)
    Tu si, io no. Altri no. E non bisognerebbe obbligare tutti a pagare per i fannulloni.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Non c'è motivo per supporre questo. Io credo che l'assenza di uno Stato punitore sia un incentivo a delinquere
    E qui ti immetti in un discorso enorme. Ti consiglio di leggere dei Kapuaku, dell Inghilterra pre invasione Vichinghi o dell Islanda nel tardo medioevo.
    Un link qui. http://vonmises.it/2012/03/05/analis...o-prima-parte/

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Non dobbiamo uccidere i ricchi; dobbiamo dare un aiuto ai non ricchi affinché possano competere ad armi pari con i ricchi. Altrimenti instauri una plutocrazia
    La plutocrazia è il governo dei ricchi. Il concetto di governo non esisterebbe.
    Con il libero mercato, l aiuto ai poveri lo dai gia. I ricchi diventano piu ricchi, e i poveri diventano piu ricchi : il fine ultimo del libertarianismo. C'è un capitolo di The Machinery of Freedom di David D. Friedman solo su questo concetto.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    [FONT=Verdana]Non vedo come il pagare le tasse possa ledere le tue libertà (a meno che tu non voglia rivendicare la libertà di fare quello che vuoi coi tuoi soldi fino all'ultimo centesimo
    Quella è una libertà che difendo coi denti. Si dice che l inizio della fine americana sia iniziata nel 1913 quando è stata introdotta la tassa sul reddito (prima era allo 0%) e la Federal Reserve. Ne sono convinto anche io.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    L'unico scopo che ti consente di perseguire la società borghese è l'erricchimento personale, o non puoi permetterti d'essere libero, non avendo soldi. Si potrebbero fare milioni d'esempi in cui il profitto mio si realizza a scapito tuo e viceversa.
    Non per questo dev'essere un male.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Così la povertà sarebbe solo una spiacevole circostanza, senza nessun responsabile, come una calamità naturale piovuta dal cielo; mica esiste perché i ricchi sfruttano le masse! E, di contro, la ricchezza concentrata nelle mani di pochi, non nasce dallo sfruttamento dei molti, ma è una mera casualità.
    Essere governati dall imprevedibilità del mercato è sicuramente meglio che essere sottoposti a dei deboli e imperfetti esseri umani. E' uno dei punti di forza del libertarianismo.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    La scuola austriaca mi trova in netto disaccordo: ha un'interpretazione della storia del tutto idealistica. Quanto a Benson, non l'ho mai letto, ma l'idea che una società tribale possa essere anarco-capitalista è ridicola; evidentemente egli vuole rintracciare elementi di ciò che gli fa comodo in una società primitiva per cercare di dimostrare che il mercato corrisponde alle leggi di natura. Vecchio gioco, nessuno, che non sia uno sprovveduto, può cascarci. Si applicano (con poco riguardo per la realtà) gli elementi che si vuole ad una condizione "naturale" (o presunta tale), poi si afferma che quegli elementi fanno quindi intrinsecamente parte della natura, per giungere, infine, alla giustificazione della politica che fa comodo. Si prende l'economia di mercato, la si mette forzatamente sulla natura, poi si riprende dalla natura e la si ritrasporta nella società; e questo dovrebbe giustificarla ideologicamente.
    Bla bla bla
    Hai messo su google Kapuaku? Non credo. Poi non dire che non sei colui che non vuol sentire

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Magari leggiti "L'origine della proprietà privata, della famiglia e dello Stato" di F. Engels.
    Ci sto.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Questa è tutta da dimostrare.
    Allora dimostra.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    I governi sono incaricati dalle multinazionali per difendere (anche con l'uso dell'esercito) i loro interessi economici. Presupponi una contrapposizione tra governi e grandi aziende che invece non esiste, se non saltuariamente. I governi non sono che comitati per la gestione degli affari comuni della classe borghese (K. Marx).
    Esattamente quello che intendevo. Il governo è un tramite per l interesse dei corporatisti. Senza governo, si troverebbero in enormi difficoltà a esercitare poteri simili.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Davvero bisogna spiegartela?!? E così sia: un'impresa cerca di contenere i costi diminuendo le misure di sicurezza sui posti di lavoro, con conseguente aumento del numero e della gravità degli incidenti.
    La risposta che volevo. Dovrebbero essere i lavoratori a chiedere le protezioni oppure non lavorano. La maggior parte delle morti di lavoro non sono che errori degli operai stessi. Ho sentito parecchie storie su molte aziende e su come alcuni operai siano vivi per miracolo, ma voglio tralasciare

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Ti riconfermi idealista ed avulso dalla realtà: la mentalità, non nasce dal nulla, è il frutto di determinate condizioni esistenti nella società. I problemi non sono mai di mentalità, casomai la mentalità è un indicatore di determinati problemi.
    I morti per lavoro in Svizzera sono, in proporzione, minori di quelli in Italia. E l economia è molto piu liberalizzata li.
    Come la mettiamo?

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Governi che agirono per difendere le "loro" industrie contro la concorrenza delle industrie straniere. Hitler o no, la II Guerra Mondiale sarebbe scoppiata comunque: Le industrie tedesche avevano necessità di accedere alle materie prime che soprattutto Inghilterra e Francia avevano monolpolizzato controllando le colonie in Asia ed Africa. Ancora una volta ragioni in modo astratto, interpreti la storia attraverso la lente deformante delle tue idee e non vedi la realtà per quello che è.
    La II guerra mondiale scoppio sia per causa tedesca, ma anche per le enormi imposizioni volute dai vincitori sul popolo tedesco. Anche io mi sarei voluto vendicare,e videro in Hitler l uomo del secolo.
    La I° guerra mondiale scoppio per la Weltpolitik di Wilhelm II, volevano diventare colonialisti come gli altri e hanno perso. Se non ci fosse stata la Weltpolitik tedesca, non sarebbe scoppiata ne la prima, ne la seconda guerra mondiale.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    E secondo te le multinazionali del petrolio USA accetterebbero di perdere la concorrenza contro ditte europee, o cinesi, o giapponesi, o altro? Il principale motivo per cui gli USA hanno deposto Saddam Hussein, è che aveva firmato dei contratti con alcuni governi d'Europa (principalmente la Germania e la Francia) che ledevano gli interessi dei petrolieri a stelle e strisce, che sarebbero stati costretti ad abbassare i loro prezzi perché il governo iraqeno lo avrebbe venduto a meno. (Se a ciò aggiungiamo che la famiglia Bush è proprietaria di pozzi di petrolio in Texas, risulta evidente come l'idea di mercato che hai tu, è del tutto avulsa dalla realtà)
    E' quello contro cui i libertari combattono : corporativismo. La concorrenza con le altre ditte ci vuole, e infatti non condivido nessuna guerra per scopo economico. Poi tu fai considerazioni che possono essere vere o meno, so bene dei pozzi di Bush, ma gli USA hanno un qualche piano diabolico, dato che non stanno estraendo molto il loro petrolio ma vogliono quello altrui.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Anche il capitalismo, allora.
    L'anarco capitalismo non è mai stato preso in considerazione, e neanche il miniarchismo. Solo il capitalismo di stato e quello clientelare, che ci hanno portati qui.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Per questo la proprietà privata non esisteva nelle società tribali. Tranne che per gli strumenti di lavoro che l'individuo produceva da sé, con le sue mani. Ma riguardo alla terra, ad esempio, sono esistite la proprietà comune, forme miste, e soltanto negli ultimi 8-9000 anni s'è affermata la proprietà privata. Di conseguenza è nata la famiglia, per assicurare che la proprietà dell'uomo fosse tramandata ai suoi veri discendenti; la donna doveva quindi stare rinchiusa in casa, per evitare che figli illegittimi prendessero qualcosa di un "padre" che non era il vero padre biologico.
    Questo lo dici tu. Qua mi ricollego ai Kapuaku. Non era un discorso sulla proprieta privata, comunque. Quello che dici tu vale per alcune tribù, ma non per tutte. Per esempio, nelle tribu degli indiani d'America si poteva riscontrare una certa anarchia.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Non è che io oggi ripeto concetti vecchi di secoli e quei concetti sono per questo moderni. Poi ti senti insultato quando uno ti fa notare l'insulsaggine di certe affermazioni...
    Ti stavo solo scimmiottando. Io pero, posso ritenere non moderni alcuni argomenti portati da Marx e Engels.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Gia, infatti non esistevano le monarchie nel medioevo...
    Non sono state fatte delle rivoluzioni contro i regimi medioevali...
    Ah, i bei vecchi tempi, quando un barone aveva la libertà di portarsi a letto una moglie prima del marito...
    Devi comprendere il senso generale. Sotto la liberta medievale si è sviluppata l arte e la cultura come non mai, ti basta vedere Firenze sotto i Medici. Quello che Acton intendeva, è che il concetto di assolutismo è ritenuto moderno per un qualche strano motivo, e la libertà è ritenuta cosa che, per un qualche misterioso motivo, è da dimenticare.

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Hai affermato:e ti ho fatto notare che Smith non si definiva un conservatore.
    So?

    Ah ma il quote sui monopoli in un free market non lo calcoli piu? Io non faccio sti giochini pero.
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di devilheart devilheartdevilheart è offline #112
    13-03-12 10:22

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Cosi ti dicono. Ripensa a quello che sta succedendo in generale con i vari SOPA. Troveranno il modo di limitare la Net Neutrality, prima o dopo. Ripensa anche a Kony e di come motiverà anche i piu placati pacifisti a intervenire in Africa.
    Tutte le proposte a riguardo sono fallite. Sono fiducioso

    Non per forza ce bisogno di tassare cosi i cittadini (ben sopra la media europea) offrendo servizi degni del Venezuela.
    Vero

    B smette di usare il fiume, oppure A va incontro al rischio di proteste e una possibile rivalità. Messo cosi è abbastanza estremo.
    Questo è ignorare il problema, non risolverlo

    Non immediato, e non magicamente. Col tempo si pero.
    Non ne ho la certezza, per questo ne ho paura

    L'aumento di popolazione va sempre diminuendo come le societa si modernizzano.
    Vero

    Tu si, io no. Altri no. E non bisognerebbe obbligare tutti a pagare per i fannulloni.
    Così facendo distruggi il patto sociale

    E qui ti immetti in un discorso enorme. Ti consiglio di leggere dei Kapuaku, dell Inghilterra pre invasione Vichinghi o dell Islanda nel tardo medioevo.
    Un link qui. http://vonmises.it/2012/03/05/analis...o-prima-parte/
    Stai ancora proponendo modelli medievali?
    Funzionavano perché la società era diversa

    La plutocrazia è il governo dei ricchi. Il concetto di governo non esisterebbe.
    Con il libero mercato, l aiuto ai poveri lo dai gia. I ricchi diventano piu ricchi, e i poveri diventano piu ricchi : il fine ultimo del libertarianismo. C'è un capitolo di The Machinery of Freedom di David D. Friedman solo su questo concetto.
    Dai, hai capito cosa volevo dire. è chiaro che nella tua società i figli dei ricchi sono automaticamente avvantaggiati. Poi, non vedo come il libero mercato possa aiutare i poveri. Al massimo dà una possibilità di auto-aiutarsi

    Quella è una libertà che difendo coi denti. Si dice che l inizio della fine americana sia iniziata nel 1913 quando è stata introdotta la tassa sul reddito (prima era allo 0%) e la Federal Reserve. Ne sono convinto anche io.
    Qui divergiamo totalmente, per i motivi già esposti
    Rispondi con Citazione 

  8. kLLB^ #113
    14-03-12 01:00

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Tutte le proposte a riguardo sono fallite. Sono fiducioso
    Lo spero anche io che si fermino, ma non credo davvero. Prima o poi qualcosa passerà.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Questo è ignorare il problema, non risolverlo
    Per come l hai posto tu, solo attraverso coercizione ci potrebbe essere una soluzione. Da parte di A, per evitare conflitti, un minimo di senso di comprendonio ci sarebbe.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Non ne ho la certezza, per questo ne ho paura
    L'imprevedibilità del mercato ne è la sua forza.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Così facendo distruggi il patto sociale
    Patto Sociale o Atto di Forza Sociale? L'ho firmato questo patto?

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Stai ancora proponendo modelli medievali?
    Funzionavano perché la società era diversa
    Cosi si puo liquidare tutto. A me i Kapuaku hanno sconvolto, in tutti i sensi.
    Anche il modello polis greca non dispiace, alla fine il concetto di Stato per loro fortuna non vi era.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Dai, hai capito cosa volevo dire. è chiaro che nella tua società i figli dei ricchi sono automaticamente avvantaggiati. Poi, non vedo come il libero mercato possa aiutare i poveri. Al massimo dà una possibilità di auto-aiutarsi
    Esatto. Nessuno deve aiutare nessuno (forzatamente intendo eh) il concetto di "self-determination" è fondamentale.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Qui divergiamo totalmente, per i motivi già esposti
    Ok
    Rispondi con Citazione 

  9. DalomDalom è offline #114
    14-03-12 20:17

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Essere governati dall imprevedibilità del mercato è sicuramente meglio che essere sottoposti a dei deboli e imperfetti esseri umani. E' uno dei punti di forza del libertarianismo.
    Invece è il punto in cui ti domostri debole: Essere schiavi dell'imprevedibilità del mercato non è essere liberi. Essere liberi significa poter decidere. Una società è libera se può decidere collettivamente. La scelta tra capitalismo e comunismo è la scelta tra essere schiavi delle cieche forze del mercato o partecipare, ognuno secondo le sue capacità, alla direzione dell'economia secondo un piano prestabilito ed approvato, se non da tutti, almeno dalla maggioranza delle persone. Farci governare dal caos o sottomettere le forze produttive alla ragione umana? Io ho fiducia nell'umanità, per ciò scelgo la seconda; tu consideri l'uomo alla stregua di un paramecio, per ciò preferisci la sottomissione a forze impersonali.

    La libertà non è sognare di essere indipendenti dalle forze della natura; ciò è irrealizzabile. La libertà consiste nel conoscere le leggi che governano le forze della natura ed usarle per farle agire secondo un piano convenientemente studiato (F. Engels).

    E tanto ti basti. Full stop.[/QUOTE]
    Rispondi con Citazione 

  10. kLLB^ #115
    15-03-12 00:17

    Citazione Dalom Visualizza Messaggio
    Invece è il punto in cui ti domostri debole: Essere schiavi dell'imprevedibilità del mercato non è essere liberi. Essere liberi significa poter decidere. Una società è libera se può decidere collettivamente. La scelta tra capitalismo e comunismo è la scelta tra essere schiavi delle cieche forze del mercato o partecipare, ognuno secondo le sue capacità, alla direzione dell'economia secondo un piano prestabilito ed approvato, se non da tutti, almeno dalla maggioranza delle persone. Farci governare dal caos o sottomettere le forze produttive alla ragione umana? Io ho fiducia nell'umanità, per ciò scelgo la seconda; tu consideri l'uomo alla stregua di un paramecio, per ciò preferisci la sottomissione a forze impersonali.

    La libertà non è sognare di essere indipendenti dalle forze della natura; ciò è irrealizzabile. La libertà consiste nel conoscere le leggi che governano le forze della natura ed usarle per farle agire secondo un piano convenientemente studiato (F. Engels).

    E tanto ti basti. Full stop.
    Semplicemente non bisogna ritenere l uomo degno di un potere cosi assoluto.
    Mencken l aveva detto che i rivoluzionari erano bravissimi a convincere anche gli scettici che la rivoluzione aveva fatto grandi cose, ma come qualcuno li poteva contraddire o criticare, erano pronti a impiccarlo.
    Fallisci nel comprendere che la fase di transizione della dittatura del proletariato è il punto debole di tutto. Invocando alla rivoluzione armata, non fai che dare enormi possibilita a gentaglia con un fucile in mano di prendere il potere e di farne quello che vuole.
    La dittatura della maggioranza è semplicemente follia. Essendo schiavo del mercato, non sei schiavo di nessuno. O almeno di nessun uomo in particolare.

    "Negli occhi dei Marxisti, Ricardo, Freud, Bergson e Einstein insegnano cose sbagliato poiche sono borghesi ; Negli occhi dei Nazisti sono errati poiche ebrei." - Ludwig Von Mises.
    Rispondi con Citazione 

  11. L'avatar di devilheart devilheartdevilheart è offline #116
    15-03-12 12:03

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Per come l hai posto tu, solo attraverso coercizione ci potrebbe essere una soluzione. Da parte di A, per evitare conflitti, un minimo di senso di comprendonio ci sarebbe.
    E se A non avesse interesse ad evitare il conflitto?

    L'imprevedibilità del mercato ne è la sua forza.
    Certe cose non dovrebbero essere lasciate al mercato così allo sbaraglio. Insomma, prima le persone, poi i soldi

    Patto Sociale o Atto di Forza Sociale? L'ho firmato questo patto?
    L'hai firmato quando sei nato da cittadini italiani. Se non ti piace puoi sempre rinunciare alla cittadinanza e andare a vivere su qualche isoletta

    Cosi si puo liquidare tutto. A me i Kapuaku hanno sconvolto, in tutti i sensi.
    Anche il modello polis greca non dispiace, alla fine il concetto di Stato per loro fortuna non vi era.
    Chiediti però perché le società (o i liberi comuni) sono confluiti negli stati moderni

    Esatto. Nessuno deve aiutare nessuno (forzatamente intendo eh) il concetto di "self-determination" è fondamentale.
    Mah, non riesco a condividere questa visione così egoistica
    Rispondi con Citazione 

  12. kLLB^ #117
    15-03-12 23:32

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    E se A non avesse interesse ad evitare il conflitto?
    Il conflitto probabilmente ci sarebbe. Ma la stessa cosa varrebbe tra due nazioni, posta cosi è inevitabile.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Certe cose non dovrebbero essere lasciate al mercato così allo sbaraglio. Insomma, prima le persone, poi i soldi
    Non è lasciarlo ai soldi, ma agli individui piuttosto che allo Stato.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    L'hai firmato quando sei nato da cittadini italiani. Se non ti piace puoi sempre rinunciare alla cittadinanza e andare a vivere su qualche isoletta
    Ho scelto di nascerci io? Rinunciare a una cittadinanza è una follia al giorno d'oggi. Siamo gia schiavi.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Chiediti però perché le società (o i liberi comuni) sono confluiti negli stati moderni
    I filosofi libertari hanno principalmente studiato quello.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Mah, non riesco a condividere questa visione così egoistica
    Addirittura egoismo? Ok che è la critica piu comune, ma è certamente meglio un egoismo che un altruismo forzato
    Rispondi con Citazione 

  13. L'avatar di devilheart devilheartdevilheart è offline #118
    16-03-12 15:48

    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Il conflitto probabilmente ci sarebbe. Ma la stessa cosa varrebbe tra due nazioni, posta cosi è inevitabile.
    In tal caso non si pone il problema perché lo Stato (o gli Stati) imporrebbero una decisione forzata sulle due città

    Non è lasciarlo ai soldi, ma agli individui piuttosto che allo Stato.
    Cosa non lasci hai soldi? Non ho capito

    Ho scelto di nascerci io? Rinunciare a una cittadinanza è una follia al giorno d'oggi. Siamo gia schiavi.
    Eh, non puoi mica scegliere dove nascere. è una lamentela senza fondamento. Pensa che poteva andarti peggio

    I filosofi libertari hanno principalmente studiato quello.
    E che conclusioni hanno tratto?

    Addirittura egoismo? Ok che è la critica piu comune, ma è certamente meglio un egoismo che un altruismo forzato
    Perché forzato? Sarà forzato per alcuni, ma io sono più che felice di vivere in un welfare state e sono sicuro di non essere l'unico
    Rispondi con Citazione 

  14. kLLB^ #119
    17-03-12 02:34

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    In tal caso non si pone il problema perché lo Stato (o gli Stati) imporrebbero una decisione forzata sulle due città
    Tu pensi risolverebbe il problema definitivamente? Intendevo le due citta come due Stati e gli stessi problemi da te elencati. Guerra sicuro.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Cosa non lasci hai soldi? Non ho capito
    Si parlava di imprevedibilita del mercato..

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Eh, non puoi mica scegliere dove nascere. è una lamentela senza fondamento. Pensa che poteva andarti peggio
    Si potrebbe ragionare cosi per ogni fortuna allora. So benissimo che non posso scegliere, ma perche devo nascere su territori comandati da istituzioni che detengono il monopolio della violenza? E soprattutto, perche non posso sottrarmi alle sue decisioni liberamente?

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    E che conclusioni hanno tratto?
    Se la vuoi in due parole : Che non ce n'era bisogno.

    Citazione devilheart Visualizza Messaggio
    Perché forzato? Sarà forzato per alcuni, ma io sono più che felice di vivere in un welfare state e sono sicuro di non essere l'unico
    Magari siete la maggioranza. E quella minoranza che non vuole? Si vede il welfare State imposto perche se no il sistema non funziona.
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di Yanagi tfoa Yanagi tfoaYanagi tfoa è offline #120
    17-03-12 09:28

    e ti dico: perchè dovrei essere sottoposto alla dittatura del "se non c'hai soldi non sei nessuno" e del dio denaro?
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 8 di 9 Successivo Ultimo