![]()
#121
02-03-12 19:42
Evergreen Desert #122
02-03-12 19:45
![]()
syrinx ![]()
#123
02-03-12 19:56
Tu non fai che dire: "poni domande imbarazzanti, superate, sei noioso", e in tutto questo sproloquio non ti preoccupi minimamente di mostrarli tu, gli strumenti (a proposito: cosa intendi? Cosa non avrei?).Syrinx, non è che hai toccato il tasto giusto, sei semplicemente noioso perché... come si dice in questi casi... non hai gli strumenti (trolling o non trolling. Sottintendendo che se non trolli è ancora peggio per te). Io ti consigliavo semplicemente di leggere qualche autolegittimazione delle materie umanistiche e poi provare a contraddirle (come i liceali che leggono Kant per trovarci gli errori), giusto per farci una figura migliore.
Devi pure capire che poni domande così superate e contro l'evidenza,che risponderti risulta imbarazzante (non nel senso che dici la vera verità e questo provoca imbarazzo, sia chiaro).
OwNathan, ad esempio, si è preoccupato di argomentare anche se, a mio avviso, senza rispondere alle domande che avevo posto.
![]()
Matichek ![]()
#128
02-03-12 20:24
Lo stato è una sorta di contratto sociale in cui tu cedi parte della tua libertà per liberarti di un sacco di magagne, ma fondamentalmente dovrebbe servire a realizzare la propria persona.
Ora lo so che si può dire che il sistema attuale funzioni male o non funzioni affatto, ma l'obiettivo di qualsiasi stato democratico è per ovvie ragioni la realizzazione dell'individuo.
Quello sopra invece mi dice che l'obiettivo a cui tendere è la realizzazione della società a discapito dell'individuo o qualcosa del genere, tra l'altro in qualche modo ha travisato completamente il senso del mio post precedente che non ha nessuna connessione con questa roba qua.
Ma dici così perché non capisci quello che scrivo? Allora, scusa, perché cerchi di discutere con me? Ci sono tanti altri utenti con cui condividere la tua grettezza.
![]()
edo44 ![]()
#131
02-03-12 20:39
È così è così come dici, vivi su Marte per caso?
Se si parlava dal vivo non avresti fatto tanto lo scorbutico e ho messo la faccina apposta per sdrammatizzare vabbè.
Tu vuoi far rivalere le tue esigenze personali (tipo leggere il libro di un filosofo o di un poeta finanziato dallo stato) in barba a tutti gli altri che se ne fregano ma TI pagano la formazione del poeta/filosofo. Sei tu che sei fuori dal mondo.
BarbaNoia ![]()
#132
02-03-12 20:49
Guarda mi dispiace, ma o stai trollando, o hai delle grandissime lacune. Mi sembrano i discorsi da elementari "non mi serviranno mai le moltiplicazionihhh".ma la filosofia è storicamente rilevante? E allora? Quali benefici ha portato alla società, disgiunta dalla scienza? Che rilevanza ha Kant nella nostra collettività? E Hegel? Sono importanti solo perché nel gergo utilizziamo impropriamente espressioni come "in sé e per sé", oppure "la cosa in sé" o "dialettica"?
E la storia? Che cos'hanno ancora da studiare gli storici? Noi dobbiamo preoccuparci, per dirla in breve, di mangiare, campare, e garantire un futuro ai nostri figli.
![]()
Matichek ![]()
#133
02-03-12 20:53
Ma questa cosa che io voglio leggere un libro di filosofia dove l'hai tirata fuori? Sembrerebbe un tuo chiodo fisso.È così è così come dici, vivi su Marte per caso?
Se si parlava dal vivo non avresti fatto tanto lo scorbutico e ho messo la faccina apposta per sdrammatizzare vabbè.
Tu vuoi far rivalere le tue esigenze personali (tipo leggere il libro di un filosofo o di un poeta finanziato dallo stato) in barba a tutti gli altri che se ne fregano ma TI pagano la formazione del poeta/filosofo. Sei tu che sei fuori dal mondo.
La successione logica del discorso era: l'OP che sostiene che non esiste altra necessità se non quella di mangiare e riprodursi. Che queste sono necessità assolute e oggettive adducendo motivazioni risibili.
Io gli ho detto che non è così semplicemente perché non è così.
Poi sei arrivato tu e hai cominciato a parlarmi di questo benedetto libro di filosofia.
Comunque il mio tono può sembrare scorbutico, ma è perché non mi piacciono le faccine. Puoi immaginarmi come l'uomo-vespa dei Simpson e leggere i miei post con una pesante inflessione messicana per renderli più divertenti e simpatici.
![]()
Amlach Atanvar ![]()
#135
02-03-12 22:35
Dipende, in questo specifico caso consideriamo in primis il bene dello stato (ergo la collettività che finanzia la ricerca). Le scienze sono (mi scuso per il termine inadatto) un "investimento" più proficuo per la collettività, e quindi possono godere di una priorità per quanto concerne la distribuzione dei finanziamenti.