Aumento ram per creare ramdisk
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aumento ram per creare ramdisk

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350

    Aumento ram per creare ramdisk

    Salve a tutti.
    Ho bisogno di creare un ramdisk. Attualmente monto 4 gb di ram (Corsair XMS2 CM2X2048-8500C5)
    Ho bisogno di questi 4 gb e quindi l'unica opzione per creare il ramdisk è quello di aggiungere altri 4 gb di ram.
    Non posso acquistare gli stessi identici moduli perchè costano uno sproposito e si trovano veramente in pochissimi esemplari. Avevo pensato di acquistare dei moduli sempre da 2gb ciascuno xms2 però con frequenza inferiore 800mhz invece dei 1066mhz delle mie attuali. Scelta data essenzialmente per un affare (un amico vuole disfarsene e me le darebbe ad un prezzaccio). La mia domanda è: il gioco vale la candela? considerando le diverse frequenze e che andrei a riempire tutti e 4 gli slot della scheda mamma?

    Io non ho ben capito come funziona questo ramdisk a livello hardware, sarebbe una cosa bella se creando il ramdisk si potesse scegliere quale memoria allocare, relegando quella a minor frequenza come ramdisk e mantenere la ram attuale così com'è. in questo modo forse si eviterebbero eventuali incompatibilità. molto più probabilmente però nn sarà così, ma la ram installata verrà utilizzata prima e solo a sistema operativo avviato creeerà il ramdisk.

    voi come la pensate?
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    La ram, a differenza dei supporti di memorizzazione di massa, non può conservare dati se non è alimentata. Non è un po' limitante questo...?

  3. #3
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    non esattamente... un ramdisk serve per archiviarci dati temporanei. La velocità naturalmente è molto alta, ma il suo scopo principale è quello di limitare le scritture su ssd. meno scrivi su ssd è meglio è, se si spostano i dati temporanei di windows e quelli della cache del browser si limitano le scritture su ssd evitando di spostarle su disco meccanico che rallenterebbe il sistema e spostandole su ram molto più veloci e con la possibilità di scrivere dati all'infinito! cmq si potrebbe anke usarlo come disco vero e proprio, esistono programmi che creano un'immagine della ram subito prima di spegnerla e di avere la perdita dei dati, al successivo avvio i dati verrano spostati dall'immagine alla ram! ho letto di gente che ci installa anke giochi avendo ramdisk molto spaziosi... i caricamenti sono molto più veloci di qualsiasi disco meccanico o a stato solido che sia. Lo stesso software che crea i driver per poter usare il ramdisk consente di salvare il contenuto del ramdisk allo spegnimento/riavvio del pc per poi ricaricarlo in automatico all'accensione!

    il mio scopo cmq è quello di limitare il più possibile le scritture sul disco ssd! quindi ci metterei i dati che vengono scritti in maniera continua. nel mio caso credo siano appunto la cache di chrome che navigando viene scritta di continuo e le cartelle tmp e temp di windows che vengono spesso utilizzate dal s.o.
    Ultima modifica di Linea77; 5-03-2012 alle 00:49:57
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  4. #4
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Cioè limitare il bruciamento di possibilità di scrittura sull'SD.

    E' una buona idea se non rischia di limitarti, resta solo da provare se rompe la scheda madre, altrimenti funzionerà tutto alla frequenza minore con una leggiadra perdita prestazionale e tutti felici.
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

  5. #5
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    per ora ho dedicato 1 gb di ram al ram disk ed il pc nn sembra risentirne. ho messo cache e cartelle temp e tmp di win e sono ancora al 20% di uso del ramdisk. Miglioramenti se ne notano invece quando si apre una pagina web che avviene in maniera istantanea. naturalmente pagine che sono già state aperte e che quindi risiedono nella cache! per il problema della rottura della scheda madre a che ti riferisci' alla mia domanda di usare moduli diversi oppure al fatto di usare la ram per il ramdisk? Se è la seconda nn ci sono problemi di sorta... la ram viene utilizzata normalmente!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  6. #6
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Però al minimo downvolt si cancella tutto, ben prima di riuscire a creare un'immagine su disco fisso. Non darebbe nessun problema?

  7. #7
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    per ora nessun problema... lo uso senza problemi!
    poi considera che ci sarebbero solo file temporanei!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  8. #8
    Overclocker malinconico
    Registrato il
    10-09
    Località
    Germania
    Messaggi
    870
    Citazione Linea77 Visualizza Messaggio
    per ora ho dedicato 1 gb di ram al ram disk ed il pc nn sembra risentirne. ho messo cache e cartelle temp e tmp di win e sono ancora al 20% di uso del ramdisk. Miglioramenti se ne notano invece quando si apre una pagina web che avviene in maniera istantanea. naturalmente pagine che sono già state aperte e che quindi risiedono nella cache! per il problema della rottura della scheda madre a che ti riferisci' alla mia domanda di usare moduli diversi oppure al fatto di usare la ram per il ramdisk? Se è la seconda nn ci sono problemi di sorta... la ram viene utilizzata normalmente!
    Intendevo, se i moduli nuovi non rompono le bolle e funzionano senza problemi coi vecchi occupando gli slot restanti e quindi riducendo di norma la stabilità del sistema se la mamma fa la cattiva, andrà tutto bene. ^^
    Inviato dal PC cliccando col mouse.
    Si rende noto che quel che dico è un mio punto di vista
    e che c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •