Zererico
Per sapere se un OS è immediato, fate una cosa bella.
Prendete due OS, decidete una serie di attività comuni (riorganizzare la home, cambiare uno switch, scaricare qualcosa) e contate quante "interazioni" fate.
Noterete che su iOS moltissimi switch importanti sono a massimo 2 tocchi dalla home screen.
Qualsiasi applicazione è raggiungibile dalla home screen con lo swipe. Non esistono "nascondigli", menu aggiuntivi nascosti (menu e pressione prolungata anyone?), tasti generici che non si capisce cosa facciano ("Indietro" su iPad non esiste quasi mai - esistono i poligoni con la descrizione della pagina precedente), e 5, 6 gui tutte diverse con altrettanti stili di icone.
Inoltre contate quante volte i menu sono ricorsivi e si collegano fra di loro. Su iPad l'unica ricorsività l'ho notata con iCloud e Utilizzo, che si collegano fra loro, e rimangono i menu più confusi nell'intero device (sempre più semplici e comodi della controparte Android). Per il resto Impostazioni ha una struttura molto chiara e poco intrecciata, con pochissimi livelli e un organizzazione precisa.
Poi vai su Android e noti come si rimbalzi da un menu all'altro, e se non trovi qualcosa ti chiedi: "devo tenere premuto o usare menu?".
Su android, coi widget metti tutte le tue app più usate in 2-3 pagine e via, più i vari widget per la musica, per il meteo, le shortcut per i messaggi diretti a determinate persone (per esempio la propria ragazza come facevo io), il widget di tapatalk che mi porta direttamente sul forum, il widget per tenere sotto controllo il traffico dati.
Su ios, in pochi passaggi, tu dici, fai tutto? con android come ha già detto più volte wanzer è molto più facile l'accensione/spegnimento di bluetooth, 3g, wifi, gps e chi più ne ha più ne metta, su ios devi andare in impostazioni ecc ecc
Parli di menù segreti, nascosti, ma allora il doppio tap sul tasto home in ios rientra in questa categoria (ho trovato amici che dopo mesi che avevano l'iphone non sapevano dell'esistenza di quella funzione per quella roba che apple chiama multitasking).
Per il tasto indietro, su ipad/ iphone occupa spazio quel tasto, che potrebbe benissimo essere usati in maniera più intelligente. Su android è di fianco al tasto home, non da fastidio, non occupa spazio inutilmente, che problema è?
Poi bho, su android se entri nelle impostazioni trovi wifi, bluetooth, utilizzo dati, audio, display, memoria, batteria, applicazioni, account e sincronizzazione, servizi di localizzazione, sicurezza, lingua, backup, data e ora, accessibilità, info sul telefono. Dimmi ora cosa cambia con questa schermata?
Sono semplicemente messe diversamente.