Marko
La realtà è che ovviamente c'è da farsi il culo. E molti questo non lo vogliono sentire.
iMaX
io per fortuna ho un lavoro fisso (anche se nessuno mi ha raccomandato, perchè i miei fanno i giardinieri, che ben poco hanno a che vedere con il mio attuale lavoro), tutti i ragazzi che ho conosciuto durante l'università sono impiegati a vario titolo, tutti i miei compagni delle scuole superiori hanno un lavoro (ragioneria, ma il ragioniere non lo fa nessuno)
Vorrei sapere per curiosita' quanti di loro fanno quello per cui avrebbero studiato o lavorano almeno nel settore. La maggior parte dei miei amici pure o lavora o studia/si sta laureando. Di quelli che lavorano pero' solo 1 su 10 fa geometra, ci allarghiamo forse a 3 se anche solo lavorano nel settore edilizio.
mersVengeance
ci vogliono soldi soldi soldi
1000€ e un biglietto per l'aereo, o la va o la spacca.
Astrot il Moabita
In molti casi però questi "mammoni", appena devono arrangiarsi, si adattano abbastanza facilmente e acquisiscono autonomia. Secondo me tutti dovrebbero provare a vivere almeno 6 mesi lontano da casa, magari all'estero (ma non necessariamente).
Quello dipende anche dal tuo spirito d'adattamento; ma per quello che ho visto ti dico che per la maggior parte se sei abituato ad essere servito non ti adatti facilmente -senza andare distanti, posso darti l'esempio di un amico trasferitosi in Sardegna per lavoro. E' tornato a casa dopo un mese, non sapeva gestirsi.
Per chi non trova lavoro e ci capisce qualcosa di computer consiglierei altamente di provare nel settore dell'elettronica, il campo in cui trovai davvero facilmente in Italia.
La prima volta entrato in un negozio di assistenza e assunto il giorno dopo; la seconda mi chiamarono dopo pochi giorni, ma riufiutai che volevano pagarmi una miseria. La terza chiamato un paio di settimane dopo la richiesta in una catena (e se entri in una catena poi rimani negli archivi e ti richiamano anche in futuro, infatti ricevetti un paio di offerte anche in seguitp quando ormai mi ero spostato all'estero). Quest'estate poi, che tornai per qualche mese, trovai un'offerta di lavoro a tempo indeterminato in meno di una settimana -non accettai solo perche' io cercavo lavoro stagionale.
Il fatto e' che non gliene frega niente delle tue qualificazioni, devi semplicemente capirci e fare quello che vogliono. Per questo motivo solitamente ti fanno fare una prova prima di assumerti. E pagano anche bene perche' siamo in pochi a saper fare.