Affrontare un populista della cultura
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Affrontare un populista della cultura

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Pander Mil
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    228

    Affrontare un populista della cultura

    Le discussioni sul populismo qui dentro non sono interessanti, e non perchè non lo siano di per sé ma perchè dopo aver detto le solite quattro cose si è praticamente detto tutto, e solo una penna particolarmente vivace riesce a dire qualcosa di interessante.

    Mi interesserebbe sapere però come vi rapportate voi direttamente con un particolare tipo di populismo, quello di chi parla di "salotti buoni" contrapposti al "popolo ruspante". E vorrei sapere come vi rapportate non intellettualmente ad esso, ma praticamente.

    In parole povere, lo vedete in giro dalle persone attorno a voi? Conoscete gente che crede veramente ai radical chic nei salotti buoni con un martini in mano contrapposti ai veraci popolani con la terza media e il rutto libero? Come reagite quando vi capita di incontrare qualcuno che porta con fierezza la propria ignoranza e denigra lo studio?

    Si tratta di categorie limitate a pochi soggetti ma molto rumorosi, o pensate che davvero il macellaio (mi perdonino i macellai) sotto casa vi consideri uno stronzo snob se dite che "un posto al sole" non vi piace?

    Cosa è possibile fare per rispondere a questa tendenza senza suonare paternalistici?
    Ultima modifica di Pander Mil; 19-03-2012 alle 23:08:58


  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    02-12
    Messaggi
    156
    Non vedo molta differenza tra una cagata chic e una cagata normale. Il resto è prendersi sul serio per niente.

  3. #3
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Il discorso è limitato alla sola politica?

    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk

  4. #4
    Bannato
    Registrato il
    02-12
    Messaggi
    156
    Io credo che le nostre nevrosi peggiori nascano proprio dal prendersi troppo sul serio. Prendiamo l'ultimo messaggio di Melchior, che è una brava persona; non me ne voglia male, quindi. Ma in quella reazione, in quel dire "dello strumento etimologico hai abusato in modo palese e disonesto" c'è una seriosità che è immancabilmente comica all'occhio di chi osserva esternamente. Ora aprite tutti la bocca per bene.

  5. #5
    m i m s y
    Ospite
    Citazione Image Visualizza Messaggio
    Io credo che le nostre nevrosi peggiori nascano proprio dal prendersi troppo sul serio. Prendiamo l'ultimo messaggio di Melchior, che è una brava persona; non me ne voglia male, quindi. Ma in quella reazione, in quel dire "dello strumento etimologico hai abusato in modo palese e disonesto" c'è una seriosità che è immancabilmente comica all'occhio di chi osserva esternamente. Ora aprite tutti la bocca per bene.
    Hai un concetto distorto di seriosità. Non hai 16 anni (almeno credo).

  6. #6
    Utente L'avatar di Pander Mil
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    228
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Il discorso è limitato alla sola politica?

    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
    No, perchè dovrebbe.


  7. #7
    È facile riconoscere quel genere di persone, perché usano parole tutte loro come RADICAL CHIC, FINTO BUONISTA, PSEUDOCOMUNISTA, INTELLETTUALOIDE (mai intellettuale, sempre intellettualoide: perché la cultura è sempre culturame etc). Quando sento parlare di radical chic metto mano alla pistola.

  8. #8
    Utente L'avatar di Pander Mil
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    228
    Citazione eliot e le storie tese Visualizza Messaggio
    È facile riconoscere quel genere di persone, perché usano parole tutte loro come RADICAL CHIC, FINTO BUONISTA, PSEUDOCOMUNISTA, INTELLETTUALOIDE (mai intellettuale, sempre intellettualoide: perché la cultura è sempre culturame etc). Quando sento parlare di radical chic metto mano alla pistola.
    Hai dimenticato pseudointellettuale.

    Lo specifico perchè è quello che mi rende più nervoso, per i motivi che hai detto.

    pseudocomunista non lo avevo mai sentito invece, più che altro perchè presuppone che a dirlo sia uno che si definisce comunista vero, no? Di solito questa deriva è prerogativa di un'altra "categoria di pensiero".


  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    02-12
    Messaggi
    156
    Citazione eliot e le storie tese Visualizza Messaggio
    È facile riconoscere quel genere di persone, perché usano parole tutte loro come RADICAL CHIC, FINTO BUONISTA, PSEUDOCOMUNISTA, INTELLETTUALOIDE (mai intellettuale, sempre intellettualoide: perché la cultura è sempre culturame etc). Quando sento parlare di radical chic metto mano alla pistola.
    Sì, è davvero vergognoso usare certe parole.
    Le parole sono importanti!!!

    !

    http://www.youtube.com/watch?v=qtP3F...&feature=share

  10. #10
    Utente L'avatar di Pander Mil
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    228
    Citazione Image Visualizza Messaggio
    Sì, è davvero vergognoso usare certe parole.
    Le parole sono importanti!!!

    !

    http://www.youtube.com/watch?v=qtP3F...&feature=share
    Certo che lo sono.

    Se l'unico modo per dire che hai ragione tu e torto io è affibbiarmi delle etichette che dovrebbero essere infamanti c'è un problema di comunicazione.

    Se poi quelle etichette le hai create da zero per il solo scopo di offendere, la cosa diventa incredibilmente irritante.

    Io lurko molto e scrivo pochissimo, lo sai che per quello che ti ho letto a te direbbero radical chic e intellettualoide fino allo sfinimento, vero?

    Ce lo darebbero a tutti. E alcuni utenti lo fanno già.


  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    02-12
    Messaggi
    156
    Citazione Pander Mil Visualizza Messaggio
    Certo che lo sono.

    Se l'unico modo per dire che hai ragione tu e torto io è affibbiarmi delle etichette che dovrebbero essere infamanti c'è un problema di comunicazione.

    Se poi quelle etichette le hai create da zero per il solo scopo di offendere, la cosa diventa incredibilmente irritante.

    Io lurko molto e scrivo pochissimo, lo sai che per quello che ti ho letto a te direbbero radical chic e intellettualoide fino allo sfinimento, vero?

    Ce lo darebbero a tutti. E alcuni utenti lo fanno già.
    Ma lo so. Ma se io me la prendessi gli darei ragione. Sono cose che crescendo impariamo a farci scivolare addosso. E' per questo che io personalmente trovo l'arte molto più importante della politica, e della cultura in generale. Non sono cose che si oppongono (ed è giusto occuparsi ed interessarsi di politica), ma se posso trovare il giusto canale per mettere in crisi il mio orgoglio, questa è proprio l'arte. Non possiamo cambiare gli scemi, è inutile. Su questo dobbiamo rassegnarci, e lasciare le pistole nel cassetto.

  12. #12
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Non mi denigrate pseucomunista, mai neologismo adottai più efficacemente per motivi di sintesi. Le parole sono importanti, ma c'è anche gente che le usa come strumenti per ammorbare il prossimo; se poi condiamo l'insalata con " una seriosità che è immancabilmente comica " ( mi gusta l'osservazione ) si cade in tentazione. Le ideologie si prestano benissimo a tale vizio di forma e sostanza, più che chic reputo più grave essere radicale; soprattutto quando le tesi sbranano i presupposti, fedeltà coniugale ad alti valori mentre ci si scopa a sangue il vizio e il superfluo.

    Tornando all'OT, bho, finchè le conoscenze circolano in un sereno dibattito trovo giusto e lodevole l'interscambio culturale. Essere bollati come snob perché si sa leggere è un conto, beccarsi uno stronzo perché si è stronzi rimane invece una forma di giustizia sociale

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    02-12
    Messaggi
    156
    Citazione Elray Visualizza Messaggio
    Non mi denigrate pseucomunista, mai neologismo adottai più efficacemente per motivi di sintesi. Le parole sono importanti, ma c'è anche gente che le usa come strumenti per ammorbare il prossimo; se poi condiamo l'insalata con " una seriosità che è immancabilmente comica " ( mi gusta l'osservazione ) si cade in tentazione. Le ideologie si prestano benissimo a tale vizio di forma e sostanza, più che chic reputo più grave essere radicale; soprattutto quando le tesi sbranano i presupposti, fedeltà coniugale ad alti valori mentre ci si scopa a sangue il vizio e il superfluo.

    Tornando all'OT, bho, finchè le conoscenze circolano in un sereno dibattito trovo giusto e lodevole l'interscambio culturale. Essere bollati come snob perché si sa leggere è un conto, beccarsi uno stronzo perché si è stronzi rimane invece una forma di giustizia sociale
    Perfettamente. Sarà che oggi ho seguito un workshop su Deleuze e Beckett, ma, davvero, stasera ho riso come da tanto mi mancava.
    Le ideologie in fondo si legano sempre alla storia -- non l' arte che è non luogo, utopia --, e la ferita della storia finisce inevitabilmente per essere fonte di risa, più o meno amare.

  14. #14
    VoteAbathur.VeryEfficient L'avatar di edo44
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    15.425
    Addirittura "pseudocomuista" usano da voi? Da me comunista o frocio direttamente.

    Non bisogna proprio rivolgere la parola a queste persone, a meno che non si sia obbligati per un pacifico proseguimento di giornata. ...e se me la cavo a poker ci sarà un motivo

  15. #15
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Offendere, o meglio presumere di offendere, attraverso categorie è oggettivamente una pratica scema. Un termine che ha la velleità di essere un sunto avrà, inevitabilmente, il pregio di dire molto e il difetto di dire molto poco; se poi ha perfino un'appartenenza alla sensibilità civile ( per motivi politici o pratici ) tende a perdere di sfumature diventando un mostro amorfo.
    Esempio per non fossilizzare il discorso: pacifista.
    Oggi si deve essere pacifista per non essere un violento (?) , e nello stesso tempo per motivi " di ragionevolezza " (??) si può esser pacifista senza un'indole ed un approccio pacifico (???) . La ragion di Stato, e per stato intendo i cazzi miei.
    Mandare le bombe su terre straniere è peccato, ma pisciare in testa al prossima è abbeverare il bisognoso. Le parole Devono pur avere un peso e una coerenza, stiamo veramente spogliando di significato i concetti verso un'indulgenza plenaria.
    Non a caso radical chic, come dispregiativo coniato da alcuni scrittori di destra, tende esattamente a tale polemica. Che non condivido appieno, ma di cui colgo il senso.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •