Possibile danno all' hdd?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Possibile danno all' hdd?

Cambio titolo
  1. #1
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160

    Possibile danno all' hdd?

    Dopo che ieri ho dovuto riavviare "forzatamente" il pc (premendo il tasto sul case in pratica), in seguito al fatto che non rispondeva più (schermo bloccato sul gioco, combinazioni di tasti non funzionanti), il pc ha iniziato a fermarsi durante all'avvio e riportare la frase "impossibile leggere da disco, riavviare con Alt+ctrl+canc" nelle schermate antecedenti il lancio di Windows.
    Dopo qualche tentativo di riavvio ho aperto il case e ho visto che il cavo sata mi pareva un po' ballerino e l'ho sistemato e in seguito il pc si è avviato bene. A quel punto ho scaricato i tool relativi all'hdd (un seagate di circa 4 anni di vita) e fatto i controlli generici su tutta l'unità senza trovare danni.
    Non ho però fatto quelli avanzati perchè diceva che potevano cancellarsi delle sezioni e non ho avuto tempo di fare back up della roba più importante.
    Comunque ieri sembrava tutto a posto.

    Ora l'ho riacceso ma al primo lancio di windows si è riavviato da solo durante il caricamento, per poi partire senza problemi al secondo tentativo (quindi stavolta niente frase sulla lettura del disco).
    Per ora ho programmato un controllo completo del disco al prossimo avvio per vedere se trova qualcosa così.
    Ho fatto un defrag 2-3 settimane fa e non avevo avuto problemi, anzi mi era parso addirittura che ci avesse messo meno dell'ultima volta, inoltre non ho il disco strapieno ma ci sono ancora 100gb liberi sui 320 totali.

    Dite che si sta avviando al viale del tramonto?
    Se dovessi cambiarlo penso di prenderne 2 da accoppiare in RAID per avere maggiore sicurezza, solo che non sono ferrato in materia quindi potreste dirmi in 2 righe come funziona, se posso impostare tutto io in pochi passaggi e così via?
    Immagino si debba avere una mobo compatibile, io ho una Gygabite GA-MA790X-DS4.

    Ultima cosa: se dovessi cambiare hdd penso che ne approfitterei per passare a Seven, ora ho Xp, e volevo sapere se posso usare il codice di attivazione legato al portatile di mia sorella visto che lei ha preferito farsi installare Xp (così quel codice non va sprecato).
    Grazie in anticipo.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    per il codice: a norma di legge, no ( è legato al laptop) nella pratica non avrai particolari problemi, e almeno starai usando una licenza originale.

    il disc dovresti testarlo per bene, in maniera estesa, con cavetti sicuramente affidabili, e in extremis anche su un secondo pc..e vedere un po' cosa ti dice il test


    la mobo sembra supportare il raid guardando in giro ma guardando velocemente nel sito gigabyte nelle specifiche non ne parla..ma è solo un'occhiata veloce

    http://it.gigabyte.com/products/page...-ds4_1x/specs/

  3. #3
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Difficile che riesca a provarlo su altri pc, ho accesso solo a notebook (a casa e da amici). Per il cavetto posso vedere se ne ho uno di riserva, che credo mi sia pure capitato in mano di recente e devo vedere dov'è.
    In ogni caso a questo avvio non è successo nulla e nel fare lo scan disk completo che avevo programmato non ha trovato errori.
    Ora farò qualche back up e sperando però che fosse solo un falso allarme.

    Per seven allora userò quella licenza lì così risparmio qualcosa, al massimo posso sempre dire che il mio pc è il portatile in questione dato che il mobiletto ha le ruote e posso portarlo comodamente in giro

    Per la questione RAID se non fosse supportato penso passerei comunque a 2 hdd, uno per SO e roba di sistema e l'altro per tutto il resto, se non altro se capita qualcosa ad uno l'altro rimane sano a meno di botte di sfiga. Poi quandoa rriverà il momento di un upgrade della mobo ne cercherò una sicuramente compatibile (pure io guardando le info di questa non trovavo nulla di specificato in merito).

    Già che ci sono ne approfitto pure per chiedere fino a quali processori supporta la mobo che ho, nel caso in cui decidessi di cambiare il vecchio phenom (non ancora phenom II) a 2.2 GHz con qualcuno più recente della famiglia in futuro.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    2hdd ---> ssd di sistema e programmi, hd meccanico per archivio (con backup su hd usb) e via
    altrimenti con 2 dischi fisici separati.se si rompe il disco dati? oltretutto è un costo inutile..e spazio sprecato sul disco di sistema


    se son troppi dindi, disco normale, partizionato, con backup su hdd usb.



    insomma, non puoi prescindere dal backup

  5. #5
    Monster Hunter L'avatar di lonewolf301
    Registrato il
    02-08
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    15.160
    Eh, un ssd mi piacerebbe ma per ora mi costerebbe tanto (per quanto non mi servirebbe certo immenso dovendoci mettere solo SO e poco altro), almeno in relazione agli scarsi fondi che ho.
    Grazie per le risposte.
    Metroid, Fire Emblem & Xenoblade NON sono CASUAL! Waiting: Xenoblade Chronicles X, all aboard Hype Mech!
    MH4U out, back to the hunt! Greatsword master race, but Insect Glaive is OP...
    Nintendo ID: MarKell87 Codice Amico 3DS: 2681-0758-5686 (mandate pm se mi aggiungente)

    - Ricorda: se hai dovuto sparare più di un colpo non stavi usando una Jacobs! [cit.]

    27/11/11: Addio nonno, sei stato il migliore del mondo per me, come un padre, e mi mancherai tantissimo.

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si è sempre in tempo, poi per carità se non c'è danèè non si scappa
    fai il test completo per sicurezza e scrupolo - mettilo su in notturna magari, ci metterà ore probabilmente - se lui ti dà l'ok e i problemi son spariti.. bona lì..

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Se intendi 2 dischi in raid 0 non migliora la sicurezza, al contrario la peggiora, se intendi raid 1 puoi anche usare un qualche programma di backup incrementale su un disco esterno che risulta piu' comodo.
    Per il disco attuale prova a fare una passata con HDTune trial per cercare settori danneggiati e leggere le informazioni S.M.A.R.T

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ha i tool di seagate, farei affidamento anche più su quelli.

    la soluzione del backup ci può stare, ma è una questione differente, fare un radi 1 NON ci libera da una sana politica di backup che va fatto comunque, cautelarsi anche contro una rottura hardware male non fa ma è giusto sottolinearlo (nb voglio essere complementare al tuo post, non criticarlo, sto parlando più all'autore)

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ha i tool di seagate, farei affidamento anche più su quelli.

    la soluzione del backup ci può stare, ma è una questione differente, fare un radi 1 NON ci libera da una sana politica di backup che va fatto comunque, cautelarsi anche contro una rottura hardware male non fa ma è giusto sottolinearlo (nb voglio essere complementare al tuo post, non criticarlo, sto parlando più all'autore)
    Consigliavo HDTune perche' ho usato giusto ieri il tool seagate e l'ho trovato particolarmente inutile
    Beh il raid1 gia' fa il backup, sarebbe una bella sfiga se ti si rompono entrambi i dischi, ovviamente per dati molto preziosi e' indispensabile anche un backup su disco esterno.

  10. #10
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione Hvit Visualizza Messaggio
    Consigliavo HDTune perche' ho usato giusto ieri il tool seagate e l'ho trovato particolarmente inutile
    Beh il raid1 gia' fa il backup, sarebbe una bella sfiga se ti si rompono entrambi i dischi, ovviamente per dati molto preziosi e' indispensabile anche un backup su disco esterno.
    il problema del raid 1 è che comunque può succedere che si rompano due dischi assieme (urto/sovratensione/estrema sfiga)

    imho le configurazioni raid su mobo "normali" non hanno senso di esistere... cioè per carità è buono il raid 0 per le prestazioni o il raid 1 per la minima sicurezza, ma se si vuole la completa certezza dei dati o si prende un nas con i controcazzi o ci si abitua a fare backup su supporto usb (o più supporti, a seconda dell'importanza dei dati)

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il radi 1 NON FA il backup, fa solo una copia di sicurezza che ci mette al riparo SOLO dalla rottura fisica di un disco.

    non ci mette al riparo da salvataggi o sovrascritture o cancellazioni errate, errori di filesystem, virus, etcetc.. pensarlo propriamente come a un backup è l'errore più classico che si possa fare


    non so bene in base a cosa definire utile o meno un tool che non deve far altro che controllare l'integrità di un disco - al limite è un po' troppo permissivo e non rileva errori a volte su dischi con problemi, io uso tuttora powermax - o il disco è integro o no, bisogna solo fare il test. sicuramente è più utile di hdtune .. (però non fa il test di velocità etcetc)

    in ogni caso, come dice bestia, raid1 o meno nel pc serve poi un buon backup, e male non fa metterlo su un supporto anche lui ridondante (es NAS 2 bay) o su una ridondanza di supporti

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •