Consiglio PC fascia bassa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Consiglio PC fascia bassa

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Falco23
    Registrato il
    06-05
    Località
    Balmora
    Messaggi
    1.347

    Consiglio PC fascia bassa

    Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto.
    Allora, dopo 11 anni di onorato servizio il mio pentium 4 ha tirato le cuoia, ed eccomi qui con un budget di 300€ a cercare un muletto. Non sono ovviamente interessato ad una configurazione performante, l'importante è che scheda madre/processore mi diano qualche garanzia di durata nel tempo; l'utilizzo del pc è quello di essere acceso mediamente 10 ore al giorno uso internet. Il gaming "contemporaneo" non mi interessa, quindi una scheda video integrata penso vada benissimo. Mi interessa comunque che ci sia la possibità di fare un upgrade quando un domani mi dovesse venire il capriccio, ad esempio aggiungendo una scheda video dignitosa o aumentando la ram.
    Ho fatto un giro a qualche negozio e mi hanno detto che un assemblato non conviene molto, visto che dopo l'alluvione in thailandia il prezzo degli hard disk è aumentato eccessivamente, mentre i pc "brand" hanno manenuto il loro prezzo costante: gradirei un vostro parere in merito.
    Tutti i brand che mi sono stati proposti poi sono free dos, e mi hanno detto che windows lo aggiungono loro: l'espressione "aum aum" lasciava intedere che si trattasse di una copia, e mi chiedo se questo possa eventualmente crearmi problemi di utilizzo dello stesso.
    Ah, i processori propostimi sono tutti dual core 64 bit: ora, è ovvio che non vorrei spendere soldi per un hardware obsoleto, ma questo mi preclude un utilizzo obsoleto del pc? mi spiego ^^. Con siffatto tipo di processore potrei incontrare problemi con vecchi giochi tipo grim fandango, o basta prendere una versione 32 bit di windows?
    Grazie

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Case HTPC iTek nCUBE Mini ITX PSU 200W Bianco € 36,10
    Scheda Madre Asrock E350M1/USB3 AMD Fusion E350 DDR3 SATA3 USB3 mini-ITX € 83,00
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB € 68,20
    Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Nero Bulk € 16,10
    .RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9S-4GBNT 1333MHz 4GB CL9 € 17,50
    Assemblaggio e Test PC € 30,00
    TOTALE IVA COMPRESA : 250,90 €


    Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Nero Bulk € 16,10
    .RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9S-4GBNT 1333MHz 4GB CL9 € 17,50
    Assemblaggio e Test PC € 30,00
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB € 68,20
    Case Micro LC-Power 603B MicroATX Nero Silver con Alimentatore 420W € 38,10
    Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 66,30
    CPU AMD Athlon II X3 450 3.2GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX450WFGMBOX € 66,60
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 65,10
    TOTALE IVA COMPRESA : 299,70 €


    Il primo blocco e' piu' votato ai bassi consumi, il secondo e' piu' votato all'upgrade futuro.

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    quoto su, si può fare ben poco con quel budget.

  4. #4
    Utente L'avatar di Falco23
    Registrato il
    06-05
    Località
    Balmora
    Messaggi
    1.347
    Grazie a entrambi per l'aiuto. Mi sbaglio o nella prima configurazione manca la CPU?
    Questi assemblati mi vengono forniti privi di s.o. vero?

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    705
    Si sono entrambi privi di OS, purtroppo mettere 100€ di sistema e 200 di hardware e' poco sensato, se vuoi qualcosa di vagamente legale su ebay vendono ad una 10na di euro gli adesivi per le licenze di XP.
    La prima configurazione e' su piattaforma AMD Brazos, ha tutto integrato nella scheda madre: http://www.tomshw.it/cont/articolo/c...3/32637/4.html

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    bisognerebbe capire se c'è qualcosa di riciclabile dal p4; avevi dovuto cambiare pezzi o sostituirli più o meno recentemente?

    se avessi un disco sano e non troppo vecchio potresti riutilizzarlo..se avessi dovuto cambiar l'ali per problemi mettendo il classico 500w cinese su una piattaforma da 300€ andrebbe benissimo..


    windows "aumma" può darti tutti i problemi di un windows non originale, check di genuinità, etcetc... non si blocca più la macchina come succedeva all'inizio ma di fastidi possono arrivarne.

    non è dato sapere come andrà coi giochi, c'è sempre la possiblità di fare una macchina virtuale e giocare da li, ovvio che se tutto ti andava con XP, avresti con xp la garanzia di poter andare avanti a giocare come prima.

    ma approfittarne per passare a seven ci starebbe alla grande..


    sei in grado di montarti i pezzi da solo? poter riciclare case ali e disco (SE possibile e non è detto) non sarebbe male e farebbe spendere meglio i soldini a disposizione

  7. #7
    Utente L'avatar di Falco23
    Registrato il
    06-05
    Località
    Balmora
    Messaggi
    1.347
    Ciao merlozzo, grazie anche a te per l' aiuto.
    Del vecchio PC temo non possa recuperare nulla (a parte il monitor). Lettore DVD ed HDD presentano infatti interfacce IDE. Il vecchio alimentatore è un 300W (JNC LC-A300ATX). Per quanto riguarda il montarmi i pezzi da solo, non lo ho mai fatto ma credo di esserne capace, quello che al limite mi spaventa è il boot per l'installazione del s.o. e dei driver della scheda madre.

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ma no, quello è il meno fidati

    se il disco, se sano, si potrebbe riutilizzare in caso la scheda madre scelta avesse l'ide come interfaccia (sta sparendo,non è scontato averla); sempre sia in buone condizioni, preferirei fare pochi mesi col vecchio disco e una piattaforma migliore, cambiando poi anche disco (magari con un ssd) che non dover usare per forza quasi il 20% del budget in un 500gb che al momento costa il 50/70% in più del solito


    l'ali, di wattaggio bassino, potrebbe essere riutilizzabile se fosse di qualità; ciosa che alla prima occhiata, non sembra. è facile che la nuova piattaforma consumi meno della precedente comunque, ci sarebbe il discorso di "se andava col p4 che suca di più figurati con un dual core moderno meno assetato" ma c'è anche ovviamente il discorso "quanto sarà usurato? andrà ancora bene?"


    la cosa migliore sarebbe poterlo provare e vedere come regga sottosforzo (non vuoi neanche una vga esterna...) perchè il wattaggio di per sè, lo trovi anche nei preassemblati, che generalmente montano però alimentatori decenti - non buoni, ma decenti si, spesso degli FSP...

    riesci a farci una foto o dirci quanti Ampere dichiara sulla linea a 12v?


    poter prendere i pezzi sarebbe ideale, prendi la piattaforma, la provi, se l'ali non basta lo cambi; però, se il budget è ristretto, la piattaforma si può prender migliore solo con la certezza (o quasi) che l'ali vada.

    bella rotturina di balle adesso vediamo come cavarcela dai.


    il vecchio p4 non parte del tutto? sarebbe interessante sapere se l'hd sia sano e se abbia valori velocistici decenti

    potresti sempre prendere un adattatore ide -> sata, ma quelli fatti decentemente costicchiano anche 20€... con quelli da 5€ su ebay non v'è certezza.



    certo che se a buttar 5€ si potesse riutilizzare il tuo disco attuale per il breve/medio periodo non sarebbe male..e potresti fregartene dell'ide sulla nuova mobo

  9. #9
    Utente L'avatar di Falco23
    Registrato il
    06-05
    Località
    Balmora
    Messaggi
    1.347
    Ciao a tutti. Mi scuso se sono scomparso dal thread ma ho portato il mio vecchio pc da un tecnico, e con la prospettiva di acquistarne uno nuovo mi sono fatto fare la diagnosi agratis
    Per rispondere alla prospettiva di merlozzo di recuperare qualcosa dal vecchio PC mi è stato detto abbastanza chiaramente che vuoi per "usura" vuoi per interfacce vetuste non si può recuperare nulla.
    Ora, ovunque vada mi vogliono rifilare questo brand per 330€:
    http://www.deltaufficio.it/scheda/LH133EA/desktops-hp-pro-3405-fusion-3200-2.4-ghz
    Magari per quello che serve a me va più che bene, ma pur non essendo un grande esperto mi sembra chiaro che gli assemblati che mi avete consigliato sono di gran lunga preferibili.
    Riguardo la seconda configurazione propostami da Hvit:
    Spoiler:
    Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Nero Bulk € 16,10
    .RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9S-4GBNT 1333MHz 4GB CL9 € 17,50
    Assemblaggio e Test PC € 30,00
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB € 68,20
    Case Micro LC-Power 603B MicroATX Nero Silver con Alimentatore 420W € 38,10
    Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 66,30
    CPU AMD Athlon II X3 450 3.2GHz Socket AM3 95W Rana Boxed ADX450WFGMBOX € 66,60
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 65,10
    TOTALE IVA COMPRESA : 299,70 €

    Pensate che possa trarre vantaggi significativi per i 20€ di costo maggiore sostituendo il processore con
    CPU AMD Athlon II X4 640 3.0GHz Socket AM3 95W Propus Boxed ADX640WFGMBOX
    84,80€
    oppure il gioco non vale la candela, o peggio...
    Grazie ancora

    EDIT: Ah, riguardo l'ipotesi avanzata sempre da merlozzo riguardo assemblarsi il pc da solo per investire in altro modo 30€ del budget, ho realizzato che forse il montaggio del processore è un'operazione un pò troppo delicata per me; ad ogni modo superare il budget di 20/30€ non è certo un problema se mi dite che ne vale la pena
    Ultima modifica di Falco23; 6-04-2012 alle 11:34:47

  10. #10
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    il link non va ma quasi sicuramente meglio prendere qualcosa fatta da sè che dell'HP detto ciò quel pc da 299€ è ok, che ci devi fare?
    passare al X4 può essere uno spreco se non ci giochi o lavori col pc.
    poi ci sono due hard disk! caccia uno e metti un alimentatore migliore tipo Corsair cx500

  11. #11
    Utente L'avatar di Falco23
    Registrato il
    06-05
    Località
    Balmora
    Messaggi
    1.347
    link sostituito.
    Per quanto riguarda la cpu X4, non ho particolari esigenze, ma la differenza di prezzo mi sembra talmente esigua che se ho un miglioramento sensibile delle prestazioni senza altre controindicazioni la prenderei.
    Del doppio hard disk non mi ero accorto, ma il buon Hvit non ne ha considerato uno nel calcolo del totale.
    Per quanto riguarda l'alimentatore quello che mi proponi ha un prezzo non indifferente, pensi sia necessario sostituire quello incluso nel case per la configurazione prevista?

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    c'è anche il fratello cx430, lo dico per il futuro quando magari vorrai aggiornare e installare componenti più potenti che necessitano di maggiore alimentazione e poi i CX hanno la certificazione 80plus sono più efficienti di quello scrauso del case.

  13. #13
    Utente L'avatar di Falco23
    Registrato il
    06-05
    Località
    Balmora
    Messaggi
    1.347
    Ah, ok! Quindi quando vorrò fare un upgrade sarà bene partire dall'alimentatore
    Il mio acquisto sarebbe quindi il seguente:
    Masterizzatore Interno LG GH22NS90 22x DVD/CD Nero Bulk € 16,10
    .RAM DDR3 G.Skill NT F3-10600CL9S-4GBNT 1333MHz 4GB CL9 € 17,50
    Assemblaggio e Test PC € 30,00
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB € 68,20
    Case Micro LC-Power 603B MicroATX Nero Silver con Alimentatore 420W € 38,10
    Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 66,30
    CPU AMD Athlon II X4 640 3.0GHz Socket AM3 95W Propus Boxed ADX640WFGMBOX 84,80€
    TOTALE IVA COMPRESA : 321.00€

    Sempre ammesso che nella mia scelta della CPU non ci siano controindicazioni di compatibilità, consumo/alimentazione, temperature o che so io...

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    no, non è che ti cambi tantissimo tra le due cpu, resta un ali base di fascia bassina ma sufficiente per una config simile..

  15. #15
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    va bene ma non so perché prendi il X4 e non piuttosto un alimentatore migliore che ti consuma meno

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •