Hard Disk in punto di morte?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Hard Disk in punto di morte?

Cambio titolo
  1. #1
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954

    Esclamazione Hard Disk in punto di morte?

    Salve a tutti!
    Avrei bisogno di alcuni consigli per capire se il mio HD è o no in punto di morte.

    Hardware
    HD0: Maxtor 120GB IDE - Windows XP sp3
    HD1: Maxtor 40 GB IDE - solo dati

    Partiamo dall'inizio.
    Un paio di mattine fa sono andato ad accendere il PC, dopo averlo normalmente spento la sera, e questo voleva assolutamente avviarsi in modalità provvisoria. Avviandolo in modalità normale il PC era lentissimo, mi ci è voluto una vita per completare l'avvio di Windows e anche dopo ogni operazione risultava impossibile...
    Pensando che fosse un problema di XP ho fatto un ripristino di configurazione di sistema, ma il problema non è stato risolto, così ho programmato una Scansione del disco all'avvio con "chkdsk c: /f" che mi ha trovato milioni di errori che sembrerebbe aver corretto:
    "impossibile leggere il segmento record file *num*"
    ...
    ...

    Il PC a questo punto si è avviato normalmente, anche se leggermente più lento, solo che ogni tanto, soprattutto quando aprivo Google Chrome, mi appariva un messaggio di errore con scritto pressappoco: "la struttura del file system nel disco è danneggiata e non utilizzabile. Eseguire l'utilità chkdsk sul volume C:"
    Così ho fatto pulizia del C: e del registro con CCleaner e ho programmato un altro scandisk, stavolta con "chkdsk /f /r", altri errori trovati e credo corretti ed errore browser sparito...

    Ho installato la versione trial di "Hd Tune Pro" e fatto il controllo errori di entrambi gli HD. Ecco gli screen:
    Spoiler:

    Spoiler:

    Nonostante i pochi cluster danneggiati, 98 Erorri sull'HD con l'SO...

    Quindi ho scaricato il tool di Maxtor (che ora è Seagate) per il controllo degli HD, avviabile da ISO masterizzabile su CD. Ecco uno screen/foto:
    Spoiler:

    Nonostante ci sia scritto 44 errori, anche qua sono andati vicini ai 100...

    Conclusione
    cosa ne pensate? HD partito? Un format potrebbe risolvere la cosa o è sicuro che ci sia un danno fisico? Devo sostituirlo? (o cambiare PC... LOL ) O posso attendere ancora un po'?
    e l'HD "secondario"? sta partendo pure lui?

    Grazie per le risposte e scusate il post lunghissimo, ma volevo elencarvi le procedure che ho eseguito per sapere se ho fatto tutto il possibile e l'ho fatto bene...

    Saluti!!

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non avendo esperienza nel campo non ti rendi probabilmente ben conto che è già buono siano arrivati fino ad oggi senza troppi problemi i dischi...

    quando iniziano i danneggiamenti fisici, anche se minimi, l'affidabilità viene minata e solitamente i problemi iniziano a espandersi e degenerare.



    a meno che la macchina venga usata solo per navigare senza tenerci dati importanti, la cosa da fare sarebbe cambiare HD (se il 40 va, per copie di backup non lo vedo male, per tener le copie principali dell'archivio lo vedo MALISSIMO)

    il problema è.. HAI possibilità di montare dischi sata? stando su id prezzi assurdi altrochè..anche messi a confronto coi prezzi dei sata che attualmente non sono proprio rosei



    fosse una macchina di cui ti frega nulla e che non dia problemi in caso di disco rotto potresti provare un formattone a basso livello per vedere se possa aiutare ma... l'affidabilità ormai è andata mi sa





    prima di far qualunque altra cosa FAI IL BACKUP DEI DATI SE NECESSARIO, test e scandisk e chkdsk vari su un disco potenzialmente morente, possono anche dargli il colpo di grazia...

  3. #3
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    non avendo esperienza nel campo non ti rendi probabilmente ben conto che è già buono siano arrivati fino ad oggi senza troppi problemi i dischi...

    quando iniziano i danneggiamenti fisici, anche se minimi, l'affidabilità viene minata e solitamente i problemi iniziano a espandersi e degenerare.



    a meno che la macchina venga usata solo per navigare senza tenerci dati importanti, la cosa da fare sarebbe cambiare HD (se il 40 va, per copie di backup non lo vedo male, per tener le copie principali dell'archivio lo vedo MALISSIMO)

    il problema è.. HAI possibilità di montare dischi sata? stando su id prezzi assurdi altrochè..anche messi a confronto coi prezzi dei sata che attualmente non sono proprio rosei



    fosse una macchina di cui ti frega nulla e che non dia problemi in caso di disco rotto potresti provare un formattone a basso livello per vedere se possa aiutare ma... l'affidabilità ormai è andata mi sa





    prima di far qualunque altra cosa FAI IL BACKUP DEI DATI SE NECESSARIO, test e scandisk e chkdsk vari su un disco potenzialmente morente, possono anche dargli il colpo di grazia...

    merlo,al di fuori dei prezzi,il vero problema dei dischi IDE è il trovarli ho dovuto aspettare 2 mesi dal mio fornitore per averne 2 e gli store online li hanno esauriti tutti

  4. #4
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Ok Grazie!!

    Si ho poca esperienza perché è il primo HD che mi si rovina in vita mia... :P e comunque prima di aver fatto scandisk e anche Scansione virus ho backuppato tutti i dati nell'HD esterno...

    Beh, essendo l'unico PC fisso che ho, su quell' HD di sistema ci faccio praticamente tutto (giochi compresi), quindi da quanto mi dici te c'è il rischio che muoia presto... Volevo fare un Format, ma se implica che devo reinstallarci tutto o quasi, non ho molto tempo per farlo, specialmente se devo cambiare HD o PC e quindi reinstallare il tutto nuovamente sul nuovo supporto... Farei doppio lavoro... Se mi consigli di farlo in quanto le cose potrebbero "risolversi" (notare le virgolette) allora ci provo, altrimenti preferisco sistemare le cose sul nuovo HD/Pc.

    Non ho possibilità di usare SATA e l'altro HD da 40 GB è veramente piccolo da usare secondo le mie esigenze... XD Mi serve solo per salvataggio dati prima di metterli nell'HD esterno e per musica iTunes...

    Insomma quindi la morale è che devo cambiare HD.... Vabbé... Vedrò se cambiare HD o Pc, dato che ho una macchina vecchia penso per la seconda ipotesi...

    Ti ringrazio dell'aiuto!!

  5. #5
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    merlo,al di fuori dei prezzi,il vero problema dei dischi IDE è il trovarli ho dovuto aspettare 2 mesi dal mio fornitore per averne 2 e gli store online li hanno esauriti tutti
    Si infatti. Oggi ho fatto una ricerca e non c'è tantissima roba... e quello che c'è USATO costa un occhio in confronto al nuovo e ai SATA... XD

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    però ricorda che con un disco nuovo sano e un programma di cloning (mirroring) rimetteresti la macchina in pista al 99% senza dover reinstallare (fotocopi l'esistente e sostituisci) certo se hai dindi e già voglia di cambiar pc potresti farlo e godertelo e a naso anche con una spesa bassa avresti enormi miglioramenti..

    ...magari non è un periodo roseo per il portafogli e la macchina che hai, ora come ora ti basta e ti va benissimo e allora si deve cercare la minima spesa..


    un negozio della tua città che disponesse di un adattatore ide->sata da poterti far provare in loco prima dell'acquisto o con un accordo verbale, potrebbe essere una buona soluzione, adattatore + disco sata, l'unica cosa che devi poter controllare è che venga visto e faccia il boot (quindi ideale poterselo portare a casa e installare di fresco)

    io a listino ho gli ide -> sata e funzionano piuttosto bene anche per il boot, ma al contrario non saprei


    tia, io ho un wd blu 320p che tengo li quasi come una reliquia.. prima o poi arriverà qualcuno cui servirà..

    di 2,5" / 160 5.4 ne trovo abbastanza benino invece..

  7. #7
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Mmmmm Interessante il mirroring... LOL (Mi accorgo solo ora che sono secoli che non sto dietro alle "novità" hardware... )

    Beh 'sto Pc è ancora buono per fare le cose base e per giocare ai giochi vecchi... Quelli nuovi neanche li prendo più in considerazione... Quindi un PC nuovo sarebbe l'ideale, anche se di soldi non ne ho molti...

    Interessante anche l'adattatore SATA, ma se devo comprare HD SATA+Adattatore, forse mi conviene prendere un IDE e chuidere lì la faccenda... Mah vedrò... Intanto vedo se mi conviene far "rivivere" questo PC o se farmelo nuovo, poi deciderò se IDE o SATA+Adattatore...

    Grazie per gli aiuti!!!

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si, di base devi decedere se fare revival sul cadavere o passare a un nuovo bambinone

    un disco direttamente ide è sicuramente ideale in caso di revival, il problema potrebbe esser solo...trovarlo

  9. #9
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    si, di base devi decedere se fare revival sul cadavere o passare a un nuovo bambinone

    un disco direttamente ide è sicuramente ideale in caso di revival, il problema potrebbe esser solo...trovarlo
    LOL ok!! Beh nell'unico negozio dove sono stato (negozio di amici) ce lo dovrebbero avere... Mi pare 160GB circa 95€... o_O' non è tanto?

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    è un po' tanto si, io ho un 320 a quel prezzo, ma che dire... non so quanta scelta tu abbia..
    magari preventivamente fai un bel memtest di una notte per vedere che le ram siano sane,e controlla che i condensatori sulla scheda madre non sian gonfi; due piccole verifiche che se dessero esito negativo farebbero desistere dal riparare la macchina già in partenza.

    ma se positive, vien da rimetterla in pista..

  11. #11
    -nOiSe-[*] L'avatar di [SSj1]Gatsu
    Registrato il
    04-03
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    8.954
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    è un po' tanto si, io ho un 320 a quel prezzo, ma che dire... non so quanta scelta tu abbia..
    magari preventivamente fai un bel memtest di una notte per vedere che le ram siano sane,e controlla che i condensatori sulla scheda madre non sian gonfi; due piccole verifiche che se dessero esito negativo farebbero desistere dal riparare la macchina già in partenza.

    ma se positive, vien da rimetterla in pista..
    Ok. Memtest l'avevo già fatto poco tempo fa ed era tutto ok... e spero lo sia ancora Controllerò anche tutto il resto e nel frattempo mi informo anche sulla configurazione e prezzo di un nuovo pc (magari con un topic qui... )

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •