Gol valido [Chiarimenti sul regolamento]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Gol valido [Chiarimenti sul regolamento]

Cambio titolo
  1. #1
    Una scimmia a tre teste!
    Registrato il
    10-04
    Località
    Iglesias
    Messaggi
    3.804

    Gol valido [Chiarimenti sul regolamento]

    Osservando le immagini del gol non assegnato ieri in milan-catania, mi è venuta la curiosità di controllare il regolamento per capire quando un gol è regolare. Il regolamento dice (correggetemi se sbaglio):

    Segnatura di una rete.Una rete è segnata quando il pallone ha interamente superato la linea di porta tra i pali e sotto la sbarra
    trasversale, sempre che nessuna infrazione alle regole sia stata precedentemente commessa dalla squadra in
    favore della quale la rete è concessa.


    Però non specifica se la palla deve superare la linea "per quanto riguarda la sua superficie di contatto col terreno" o se "anche con la sua proiezione ortogonale al terreno".

    Questo dettaglio è invece incluso nella parte di regolamento che parla di "palla in gioco":
    Il pallone non è in giuoco quando:
    • ha interamente superato la linea di porta o la linea laterale, sia a terra, sia in aria
    • il giuoco è stato interrotto dall’arbitro.


    Come funziona?!? Perchè anche nel caso del gol il regolamento non specifica il fatto "in terra"/"in aria"?!?

  2. #2
    ♥ 07.03.09 ♥ L'avatar di Ceck the sound
    Registrato il
    06-03
    Località
    Jesolo beach.
    Messaggi
    33.497
    Credo si faccia riferimento a "la palla in gioco" che è piu specifica.

  3. #3
    Una scimmia a tre teste!
    Registrato il
    10-04
    Località
    Iglesias
    Messaggi
    3.804
    Citazione Ceck the sound Visualizza Messaggio
    Credo si faccia riferimento a "la palla in gioco" che è piu specifica.
    In tal caso allora il gol di ieri non sarebbe valido perchè la proiezione dei punti della palla "rivolti verso il campo" secondo me ricade di pochissimo (tipo 3 mm ) sulla linea di porta.

  4. #4
    the archangel
    Ospite
    Citazione maverick_182 Visualizza Messaggio
    Osservando le immagini del gol non assegnato ieri in milan-catania, mi è venuta la curiosità di controllare il regolamento per capire quando un gol è regolare. Il regolamento dice (correggetemi se sbaglio):

    Segnatura di una rete.Una rete è segnata quando il pallone ha interamente superato la linea di porta tra i pali e sotto la sbarra
    trasversale, sempre che nessuna infrazione alle regole sia stata precedentemente commessa dalla squadra in
    favore della quale la rete è concessa.


    Però non specifica se la palla deve superare la linea "per quanto riguarda la sua superficie di contatto col terreno" o se "anche con la sua proiezione ortogonale al terreno".

    Questo dettaglio è invece incluso nella parte di regolamento che parla di "palla in gioco":
    Il pallone non è in giuoco quando:
    • ha interamente superato la linea di porta o la linea laterale, sia a terra, sia in aria
    • il giuoco è stato interrotto dall’arbitro.


    Come funziona?!? Perchè anche nel caso del gol il regolamento non specifica il fatto "in terra"/"in aria"?!?
    Il regolamento lo vedo chiaro.
    La palla deve superare completamente la linea. Ma è così per ogni cosa, anche per il fallo laterale eh

  5. #5
    Una scimmia a tre teste!
    Registrato il
    10-04
    Località
    Iglesias
    Messaggi
    3.804
    Citazione the archangel Visualizza Messaggio
    Il regolamento lo vedo chiaro.
    La palla deve superare completamente la linea. Ma è così per ogni cosa, anche per il fallo laterale eh
    Infatti per il fatto laterale è scritto chiaramento nel regolamento che la palla deve superare la linea sia in terra sia in aria.
    Per il gol invece non è scritto chiaramento e quindi volevo essere sicuro.
    Vabbè a questo punto ribadisco che la foto sul sito del milan non prova proprio niente

  6. #6
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    È gol tutta la vita, suvvia Che poi, senza aiuti forniti dalla tecnologia, sia difficilissimo da vedere, è un altro discorso e anche condivisibile, ma il gol ci sarebbe stato.

  7. #7
    Una scimmia a tre teste!
    Registrato il
    10-04
    Località
    Iglesias
    Messaggi
    3.804
    Citazione Edo_89 Visualizza Messaggio
    È gol tutta la vita, suvvia Che poi, senza aiuti forniti dalla tecnologia, sia difficilissimo da vedere, è un altro discorso e anche condivisibile, ma il gol ci sarebbe stato.
    Secondo me non è detto che sia gol. Secondo me è impossibile da valutare da queste immagini, visto che neanche si capisce quali pixel fanno parte della palla e quali no XD
    IMHO non è assolutamente una cosa così netta da gridare allo scandalo e mettere foto sul sito ufficiale della società del milan.
    Comunque se il regolamento si interpreta verament così, si può chiudere qua il topic. (prima che si inneschi la guerra fra tifoserie )

  8. #8
    Mezzala L'avatar di frankie85
    Registrato il
    02-05
    Località
    Asti
    Messaggi
    57.283
    Persino dopo mille immagini non c'è la certezza assoluta, la palla è perlopiù dentro ma non si riesce a stabilire con certezza se ha oltrepassato la linea al 100% o no. Solo un supporto tecnologico può aiutare in questi casi.

  9. #9
    Sapete solo Rosicare L'avatar di Hallequin
    Registrato il
    06-03
    Località
    A4 - A21
    Messaggi
    3.101
    Citazione frankie85 Visualizza Messaggio
    Persino dopo mille immagini non c'è la certezza assoluta, la palla è perlopiù dentro ma non si riesce a stabilire con certezza se ha oltrepassato la linea al 100% o no. Solo un supporto tecnologico può aiutare in questi casi.
    Esatto. Quindi non vedo tutta questa sicurezza nel dire che è gol, è talmente dubbio che non c'era bisogno di mettere comunicati sul web.
    Se era per questo ci aravano anche in finale di Coppa Italia, poteva mai esserci una gara più simbolica di così? Io piuttosto dopo l'11 agosto sono preoccupato principalmente per l'arbitraggio, c'è troppo in ballo, difficilmente sarà una gara regolare

  10. #10
    ------ ★ ★ ★ ★ ------ L'avatar di Jabulani
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    5.924
    Mi pare di ricordare che si tenda a far oltrepassare la palla di 5 cm la linea di porta per convalidare goal.

  11. #11
    Confido in AA L'avatar di mau88playx
    Registrato il
    07-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    28.709
    Dal replay laterale (con i pali allineati) la palla non si vede interamente (questo vuol dire che la sua proiezione non ha completamente superato la linea) quindi non era gol. (visto che lo spessore della linea e quello dei pali è pressocche identico)

    Correggetemi se sbaglio.

  12. #12
    . L'avatar di Kithkin
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    8.614
    Citazione Jabulani Visualizza Messaggio
    Mi pare di ricordare che si tenda a far oltrepassare la palla di 5 cm la linea di porta per convalidare goal.
    ma dove?

    Comunque il milan ha messo l'immagine sul sito perche è la seconda volta che succede quest'anno (ieri il tutto aveva anche come contorno due perle con i fuorigioco chiamati). Se non fosse successa quella cosa con la juve ora nessuno ne parlerebbe.

  13. #13
    .: Enjoyneering :. L'avatar di Jonhson91
    Registrato il
    12-07
    Località
    2° Blu, San Siro
    Messaggi
    8.780
    Ora io non so cosa intenda letteralmente il regolamento con "in terra e in aria", ma perlomeno per le rimesse laterali io ho sempre visto assegnarle quando il pallone superava completamente la linea a terra, cioè non toccava più la linea. Non quando la sua proiezione superava completamente la linea, così sarebbe anche più difficile da vedere.

  14. #14
    Quid uolo nisi ut ardeat? L'avatar di Edo_89
    Registrato il
    05-06
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.722
    Sarà che sono milanista, anche se mi reputo piuttosto obiettivo generalmente, ma io non ho alcun dubbio nel considerarlo un gol da convalidare. Però sono tutte parole, ormai il gol non è stato dato, come ormai sono già stati fischiati quei due fuorigioco ridicoli contro il Milan e ormai la partita è terminata in pareggio, quindi discorso chiuso.

  15. #15
    Le tre creste assassine L'avatar di coach7290
    Registrato il
    09-05
    Località
    LONDON
    Messaggi
    15.160
    si vede alla grande dalla foto postata che la palla era nettamente dentro. comunque per tornare al regolamento, la palla era in gioco dunque

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •