Degrado degli SSD.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Degrado degli SSD.

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di darksoul92ita
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    10.695

    Degrado degli SSD.

    Salve, sto per ricevere un nuovo pc dopo 6 anni passati su questo, e proprio per questo sarà il mio primo pc a ospitare un SSD sul quale vorrei installare il sistema operativo. Il problema è che ho appena appreso che gli SSD si degradano nel tempo. Il mio sistema operativo sarà windows 7 64 bit. Cosa posso fare per ridurre il degrado? Installare SO sull'SSD e spostare in qualche modo (che dovete dirmi voi ) la memoria virtuale sul disco rigido?

    grazie in anticipo
    Conte94: non è che mi stanco il gioco,mi stanco con cui gioco e di perdere,quindi.....

    Anonimo Misterioso: n'ho l'ho detto mentre bevevo birra

    follie dal forum 1 paolo94ishere 3 scheda video 5 spostare la terra rimorchiare torta al "cioccolato" up immenso vocabolario giocatore batte WoW .DanKan. RAM le migliori frasi M4rta bannicidio autoquote dominio.com orticaria vignetta by kalel

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Mi accodo: formattando il disco periodicamente tale degrado si annulla?

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Per la memoria virtuale, prendi più ram

    per la questione degrado, non so dove l'avete sentita ormai con gli ultimi ssd e windows 7 non c'è problema grazie alla funzione Trim. Certo nel tempo magari l'ssd non farà più nei test 500 ma 480 ma rimarrà comunque una bestia nell'uso quotidiano. Formattare annulla il degrado, naaa

  4. #4
    Beautiful Dead L'avatar di Prelude
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    7.117
    Citazione darksoul92ita Visualizza Messaggio
    Cosa posso fare per ridurre il degrado?
    Niente. Il numero di riscritture sugli SSD è limitato, non c'entra l' "usura".
    psn | bl | mal | last.fm

  5. #5
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    Allora, gli SSD si basano su reazioni chimiche del materiale solido delle loro memorie. Queste reazioni sono possibili solo un numero limitato (comunque molto alto, ma non infinito) di volte. Ergo, usare l'SSD per l'OS è una buona scelta perché di rado si andranno a riscrivere quei dati, invece sarebbe folle usarlo per un HD di dati usa e getta. Si esaurirebbe nel giro di 3 o 4 anni. Per quelli è probabilemente meglio comperare un WD Velociraptor da 10000 giri al minuto.


  6. #6
    Radiant Wave Surger L'avatar di Guren
    Registrato il
    01-10
    Località
    Village of Belin
    Messaggi
    152
    Per gli SSD le cose da fare sono:

    -abilitare l'ACHI dal bios
    -disabilitare l'indicizzazione file windows
    -disabilitare il defrag automatico di win vista e 7
    -disabilitare il prefecht
    -disabilitare il superfetch

    per il defrag non è che non deve-può essere mai fatto, la cosa da evitare è che windows lo ripeta di continuo, questa feature di win 7 è utile con i dischi normali, ma con gli ssd è inutile.

    oltre tutto questo controllare che il comando TRIM sia attivo e funzioni correttamente.
    Full liquid cooled Pc: The RogRipper


  7. #7
    Utente L'avatar di darksoul92ita
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    10.695
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Per la memoria virtuale, prendi più ram

    per la questione degrado, non so dove l'avete sentita ormai con gli ultimi ssd e windows 7 non c'è problema grazie alla funzione Trim. Certo nel tempo magari l'ssd non farà più nei test 500 ma 480 ma rimarrà comunque una bestia nell'uso quotidiano. Formattare annulla il degrado, naaa
    ok, avrò windows 7 quindi il trim dovrei averlo, dove lo attivo?

    avrò 8gb ram btw, ma eliminare del tutto la memoria virtuale sapevo che fosse una cattiva idea. la setto a 0?
    Citazione Guren Visualizza Messaggio
    Per gli SSD le cose da fare sono:

    -abilitare l'ACHI dal bios
    -disabilitare l'indicizzazione file windows
    -disabilitare il defrag automatico di win vista e 7
    -disabilitare il prefecht
    -disabilitare il superfetch

    per il defrag non è che non deve-può essere mai fatto, la cosa da evitare è che windows lo ripeta di continuo, questa feature di win 7 è utile con i dischi normali, ma con gli ssd è inutile.

    oltre tutto questo controllare che il comando TRIM sia attivo e funzioni correttamente.
    saresti così gentile da dirmi da dove posso fare queste cose?
    Conte94: non è che mi stanco il gioco,mi stanco con cui gioco e di perdere,quindi.....

    Anonimo Misterioso: n'ho l'ho detto mentre bevevo birra

    follie dal forum 1 paolo94ishere 3 scheda video 5 spostare la terra rimorchiare torta al "cioccolato" up immenso vocabolario giocatore batte WoW .DanKan. RAM le migliori frasi M4rta bannicidio autoquote dominio.com orticaria vignetta by kalel

  8. #8
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    ma il defrag da me non ha mai funzionato intendo su hdd, devo farlo io

  9. #9
    Utente L'avatar di S19
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    16.151
    Come si riduce la memoria virtuale a 0?

    Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk

  10. #10
    Radiant Wave Surger L'avatar di Guren
    Registrato il
    01-10
    Località
    Village of Belin
    Messaggi
    152
    Citazione darksoul92ita Visualizza Messaggio
    ok, avrò windows 7 quindi il trim dovrei averlo, dove lo attivo?

    avrò 8gb ram btw, ma eliminare del tutto la memoria virtuale sapevo che fosse una cattiva idea. la setto a 0?

    saresti così gentile da dirmi da dove posso fare queste cose?
    usa Tweakprefetch per disabilitare super e prefetch

    il trim lo controlli con dei programmi di controllo hdd-ssd, oppure cerca con google c'è un comando da dare con prompt dos che ti da valore 0 o 1 a seconda se il trim funziona o no, a memoria non me lo ricordo.

    l'ACHI è nel bios

    il defrag di windows lo disattivi dal pannello di controllo di windows sotto la voce manutenzione

    l'indicizzazione la levi disabilitando il servizio windows search dai servizi di windows. clicci start, digita servizi, dai invio e cerchi windows search, tasto destro proprietà, stoppi il servizio e metti avvio disabilitato.

    per la memoria virtuale leggi sotto

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    ma il defrag da me non ha mai funzionato intendo su hdd, devo farlo io
    windows 7 e vista attuano una deframmentazione "continua" e silenziosa sul disco di sistema, oltre quella periodica se la ritengono necessaria.

    Citazione S19 Visualizza Messaggio
    Come si riduce la memoria virtuale a 0?

    Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
    non è una cosa necessaria secondo me levare la memoria virtuale se si ha tanta ram, per un semplice motivo, alcune applicazioni non funzionano bene senza memoria virtuale.

    io ho 8gb di ram, e presto ne avrò 16gb, però dovrò continuare a tenere una piccola parte di memoria virtuale attiva.
    borderlands ad esempio, non mi si avvia se ho la memoria virtuale disattiva.

    cmq si disattiva da sistema-prestazioni-avanzate.
    Full liquid cooled Pc: The RogRipper


  11. #11
    Utente L'avatar di darksoul92ita
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    10.695
    ultima domanda: dato che il pc ha deciso che il mio ssd è C e l'hard disk è E, come dirotto la cartella predefinita delle installazioni ad E:\programfiles invece che alla predefinita C:\programfiles? in altre parole come faccio ad evitare la scrittura di qualsiasi file sull'ssd? c'è un modo per far sì che la cache del browser, i files temporanei e co. vadano su E?

    edit: tweakprefetch non mi fa disabilitare il fetch nè il superfetch
    Ultima modifica di darksoul92ita; 6-04-2012 alle 16:41:37
    Conte94: non è che mi stanco il gioco,mi stanco con cui gioco e di perdere,quindi.....

    Anonimo Misterioso: n'ho l'ho detto mentre bevevo birra

    follie dal forum 1 paolo94ishere 3 scheda video 5 spostare la terra rimorchiare torta al "cioccolato" up immenso vocabolario giocatore batte WoW .DanKan. RAM le migliori frasi M4rta bannicidio autoquote dominio.com orticaria vignetta by kalel

  12. #12
    Radiant Wave Surger L'avatar di Guren
    Registrato il
    01-10
    Località
    Village of Belin
    Messaggi
    152
    se non hai i privilegi di amministratore quel programma non funziona. inoltre sei andato sulle opzioni e hai messo la spunta su controllo avanzato?

    cmq non capisco perchè evitare di scrivere alcunchè sull'SSD, a questo modo diventa inutile, non ha senso. installa sull'SSD tutti i programmi il browser e via dicendo, altrimenti lo userai a metà.

    io ho il sistema operativo installato su SSD, TUTTI i programmi e solo i giochi (anche Steam e Origin) e i dati sono salvati su altri 2 hard disk.
    ho un SSD da 128gb e ho 70gb liberi a questo modo...
    Full liquid cooled Pc: The RogRipper


  13. #13
    dottormale
    Ospite
    i problemi degli ssd sono due:

    meccanica (nel senso di elettronica) schifosa, specie per i controller a basso costo
    numero di cicli di scrittura in costante diminuzione..

    L'ultimo è un problema limitato e assente ai più, che tuttavia presto diverrà necessario assolutamente risolvere o ancora 2-3 passaggi di cicli di produzione e avremo degli sdd usa e getta (piccolo esempio: gli ssd prodotti attualmente supportano dai 5000 ai 3500 cicli di scrittura, i primi che vennero fuori oltre 10000-1500.. parlo ovviamente degli MLC, ma anche gli SLC stanno avendo riduzioni in percentuali simili)..

    Il primo invece è quello che fa la differenza: i controller marvel (i più diffusi fra quelli a costo umano) fanno cagare, c'è poco da fare in merito. Gli unici che si salvano per ora sono i controller intel (e nota che non tutti gli ssd intel usano controller intel)

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    io sapevo che i sandforce facevano cagare e che i marvell sono ottimi difatti li ritroviamo nel M4 e 830

  15. #15
    Radiant Wave Surger L'avatar di Guren
    Registrato il
    01-10
    Località
    Village of Belin
    Messaggi
    152
    idem, infatti nei test di riscrittura i Crucial m4 con marvel le davano ai vari Vertex 3 e Agility 3 che sulla carta avrebbero prestazioni superiori... sulla carta. e all'epoca dell'uscita gli m4 costavano meno.
    Full liquid cooled Pc: The RogRipper


Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •