[1] Saghe Fantasy [Thread Ufficiale] - Pag 7
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 7 di 34 PrimoPrimo ... 4567891017 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 91 a 105 di 506

Discussione: [1] Saghe Fantasy [Thread Ufficiale]

Cambio titolo
  1. #91
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Finita la trilogia dei Mondi Incrociati, di Michael Scott Rohan.
    La trama è classica, bene contro male per salvare il mondo, pero' è calata in un contesto diverso dal solito. Accanto al mondo reale esiste la Spirale, un mondo magico che racchiude tutti i luoghi più importanti della civiltà umana (passata, presente e forse futura).
    Il protagonista è un commerciante come tanti, ma con il tempo, imparerà valori che nella civiltà attuale non trovano più spazio.
    La saga è ambientata qualche anno nel futuro, quindi all'incirca ai giorni nostri, vista la data di uscita.
    Quello che mi è piaciuto di meno è la scrittura. Troppo prolifica, con pesanti riferimenti a culture orientali e passate di cui so poco e niente. Quindi, in alcuni passaggi, mi sono annoiato un po', specialmente ad inizio dei libri, dove il protagonista non è ancora passato nella Spirale.
    Nel complesso consiglio questa saga, perchè diversa dal solito, con alcune trovate sintomo di grande fantasia. Molti i riferimenti a culture, religioni e popoli antichi, quindi gli appassionati di storia troveranno pane per i loro denti, pur essendo un'opera fondamentalmente fantasy.


  2. #92
    Utente
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    4
    Ho letto molti anni fa un libro che mi appassionò moltissimo ma ora non ricordo più il titolo e l'autore. Raccontava la storia di un ragazzo che nasce con il dono di vedere tutti i possibili futuri della gente che incontra. Qualcuno di voi lo conosce?

  3. #93
    53 L'avatar di Nick Stone
    Registrato il
    09-05
    Località
    darth side of the moon
    Messaggi
    15.749
    Citazione vyking Visualizza Messaggio
    Ho letto molti anni fa un libro che mi appassionò moltissimo ma ora non ricordo più il titolo e l'autore. Raccontava la storia di un ragazzo che nasce con il dono di vedere tutti i possibili futuri della gente che incontra. Qualcuno di voi lo conosce?
    non ce l'hai più?
    Better safe than sorry.


    My Goodreads Library

  4. #94
    Utente
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    4
    No, in realtà non l'ho mai avuto! lo presi nella biblioteca della scuola perchè il prof ci costrinse a sceglierne uno. Io scelsi quello che pareva meno noioso e alla fine riusultò fantastico. Da allora mi sono appassionata ai fantasy. Ma mi piacerebbe moltissimo rileggerlo

  5. #95
    Programmer L'avatar di squallwii
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    18.003
    Riuscito (in pochissime copie credo) il vol 2 della ruota del tempo, introvabile da 1 anno ormai.
    Comprato, ergo ho abbandonato la serie (ero arrivato al 9°, a questo punto lo ricomincio a leggere tutto...) e son passato ai lungavista di Hobb. Primo capitolo letto, speriamo mi piaccia così riempio il tempo fino a settembre, e poi riprendo Jordan

  6. #96
       L'avatar di Celta berserker
    Registrato il
    05-07
    Località
    tra Varés e Comm
    Messaggi
    3.839
    Complimenti per il topic, molto utile davvero!

  7. #97
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Citazione vyking Visualizza Messaggio
    Ho letto molti anni fa un libro che mi appassionò moltissimo ma ora non ricordo più il titolo e l'autore. Raccontava la storia di un ragazzo che nasce con il dono di vedere tutti i possibili futuri della gente che incontra. Qualcuno di voi lo conosce?
    Mai letto niente del genere. Sei sicura che fosse un libro fantasy e non di fantascienza?
    Dal potere del protagonista direi che è possibile appartenga alla Sci-Fi...

    Citazione squallwii Visualizza Messaggio
    Riuscito (in pochissime copie credo) il vol 2 della ruota del tempo, introvabile da 1 anno ormai.
    Comprato, ergo ho abbandonato la serie (ero arrivato al 9°, a questo punto lo ricomincio a leggere tutto...) e son passato ai lungavista di Hobb. Primo capitolo letto, speriamo mi piaccia così riempio il tempo fino a settembre, e poi riprendo Jordan
    Buona lettura con i Lungavista, una delle migliori saghe di sempre.


  8. #98
    Utente
    Registrato il
    06-12
    Messaggi
    4
    L'ho pensato anche io, ma in realtà nella storia c'erano anche altre creature tipicamente fantasy tipo orchi draghi ecc.
    Comunque provo a cercare anche tra i libri di fantascienza, grazie

  9. #99
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Citazione vyking Visualizza Messaggio
    L'ho pensato anche io, ma in realtà nella storia c'erano anche altre creature tipicamente fantasy tipo orchi draghi ecc.
    Comunque provo a cercare anche tra i libri di fantascienza, grazie
    Allora potrebbe essere un libro per ragazzi e in questo campo non posso aiutarti, perchè ne conosco pochissimi...


  10. #100
    Scazzato
    Registrato il
    03-12
    Messaggi
    539
    Citazione vyking Visualizza Messaggio
    Ho letto molti anni fa un libro che mi appassionò moltissimo ma ora non ricordo più il titolo e l'autore. Raccontava la storia di un ragazzo che nasce con il dono di vedere tutti i possibili futuri della gente che incontra. Qualcuno di voi lo conosce?
    se lo riesci a ritrovare potresti postare il nome, sembra davvero interessante, grazie

  11. #101
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Letto Gli animali fantastici: dove trovarli della Rowling.
    La prima parte, contenente qualche info di storia magica, è interessante, il resto un po' meno.
    Pochissime pagine, si legge velocemente.
    Consigliato solo ai fan sfegatati di HP.


  12. #102
    Fabio_Fender
    Ospite
    ho appena finito tre trilogie su quattro della serie di Shannara di Terry Brooks, la quarta mi ispira pochino, volevo però capire perchè venga piuttosto sottovalutato nei post che ho letto in questo topic ... secondo me è un'ottima saga, è vero che all'inizio c'è una spiccata somiglianza col signore degli anelli ma è limitata al primo libro della prima trilogia, la spada di shannara, poi non ho visto tutto questo plagio delle opere di Tolkien, anzi mi sembrano storie piuttosto originali con una bellissima, a parere mio, contrapposizione tra il nostro mondo e quello di Shannara, tra il moderno e il fantasy, è l'unica saga che ho letto in cui il nostro mondo ha una precisa collocazione nel mondo fantasy in cui si svolge l'azione, collocazione sia temporale che geografica. Boh forse ho gusti diversi da voi ma a me i cicli di Shannara sono piaciuti proprio tanto, se dovessi consigliarne uno consiglierei sicuramente la saga degli "Eredi di Shannara", davvero bella e originale (no, Tolkien non c'entra nulla).

    Qualcuno di voi ha letto la trilogia della Troisi dal titolo "Le leggende del mondo emerso" ? ho un dubbio che non riesco a togliermi su un personaggio ...

    Dato che viene nominata una saga di sapore Arturiano, che non è prettamente fantasy, volevo consigliarvi la serie delle "Cronache di Camelot" di Jack Whyte, è bellissima e soprattutto è totalmente priva dell'aspetto magico, cosa che apprezzo tantissimo.

  13. #103
    U. L'avatar di er petrax
    Registrato il
    12-06
    Messaggi
    2.830
    Cosa potete consigliare a chi di fantasy non ha quasi mai letto nulla?

  14. #104
    Bonecaster L'avatar di Kronos
    Registrato il
    07-04
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    5.758
    Citazione Fabio_Fender Visualizza Messaggio
    ho appena finito tre trilogie su quattro della serie di Shannara di Terry Brooks, la quarta mi ispira pochino, volevo però capire perchè venga piuttosto sottovalutato nei post che ho letto in questo topic ... secondo me è un'ottima saga, è vero che all'inizio c'è una spiccata somiglianza col signore degli anelli ma è limitata al primo libro della prima trilogia, la spada di shannara, poi non ho visto tutto questo plagio delle opere di Tolkien, anzi mi sembrano storie piuttosto originali con una bellissima, a parere mio, contrapposizione tra il nostro mondo e quello di Shannara, tra il moderno e il fantasy, è l'unica saga che ho letto in cui il nostro mondo ha una precisa collocazione nel mondo fantasy in cui si svolge l'azione, collocazione sia temporale che geografica. Boh forse ho gusti diversi da voi ma a me i cicli di Shannara sono piaciuti proprio tanto, se dovessi consigliarne uno consiglierei sicuramente la saga degli "Eredi di Shannara", davvero bella e originale (no, Tolkien non c'entra nulla).
    Dipende da cosa cerchi tu in un libro fantasy.
    Come scrittura Brooks è un maestro, avendo decadi di esperienza alle spalle. Le storie scorrono liscie, i personaggi sono ben caratterizzati, la trama è impeccabile e il background solido.
    I problemi iniziano quando si osserva il contenuto: è sempre la stessa solfa. C'è l'Omhsford di turno che deve sconfiggere il cattivo di turno. Ovviamente i personaggi sono in bianco e nero, non esiste il grigio come invece è ottimamente presente nel maestro Gemmell. Si trovano immani ripetizioni tra le saghe, complice anche la durata della vita dei Druidi.
    Ma sopratutto manca quell'appeal e quella profondità che lo faccia emergere dalla massa del genere, quel salto di qualità che lo faccia arrivare al livello di un Jordan o di un Sanderson.
    Per me, in un libro sul fantastico, è molto più importante il contenuto della qualità della scrittura, cosa che invece sembra non andar più di moda. Infatti oggigiorno abbiamo millemila libri fantasy in cui la vicenda di fondo è identica, cambiano solo i nomi dei personaggi e dei luoghi.
    Per questo, pur avendo letto quasi tutto di Brooks, non lo ritengo uno dei pilastri del genere, sebbene sia uno dei più venduti.
    L'unica saga che ritengo sia di "qualità superiore" è quella del Viaggio della Jerle Shannara, non a caso pesantemente criticata dai fan amanti delle altre saghe fotocopia


    Citazione er petrax Visualizza Messaggio
    Cosa potete consigliare a chi di fantasy non ha quasi mai letto nulla?
    Robert Jordan, David Gemmell, Andrzej Sapkowski, Brandon Sanderson, David Eddings, Jonathan Stroud, Robert E. Howard, Terry Goodkind.

    Questi sono tra i più bravi e famosi, da leggere senza troppi pensieri.

    Se invece vuoi qualcosa di più impegnativo e coinvolgente puoi rivolgerti ai top 5:
    George R.R. Martin, J.R.R Tolkien, Robin Hobb, Steven Erikson e la saga Dark Tower di Stephen King.
    Ultima modifica di Kronos; 9-06-2012 alle 23:07:15


  15. #105
    Programmer L'avatar di squallwii
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    18.003
    Citazione Fabio_Fender Visualizza Messaggio
    ho appena finito tre trilogie su quattro della serie di Shannara di Terry Brooks, la quarta mi ispira pochino, volevo però capire perchè venga piuttosto sottovalutato nei post che ho letto in questo topic ... secondo me è un'ottima saga, è vero che all'inizio c'è una spiccata somiglianza col signore degli anelli ma è limitata al primo libro della prima trilogia, la spada di shannara,
    Ecco, io ho letto esattamente il primo libro, cioè ho riletto in chiave peggiore e ridotta il signore degli anelli, e ho mollato la trilogia
    Dubito la riprenderò, il suo mondo fantastico non è che mi abbia coinvolto particolarmente. Idem la trama. Idem la magia. E soprattutto mancava qualunque colpo di scena.
    Potrà essere magari il peggiore della trilogia, ma con queste premesse la voglia degli altri 2 è a zero, pur avendoli già comprati.

    Ma il mondo emerso com'è? Varrebbe o si può saltare?

Pag 7 di 34 PrimoPrimo ... 4567891017 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •