come faccio a sapere se il mio masterizzatore puo scrivere dvd dl?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: come faccio a sapere se il mio masterizzatore puo scrivere dvd dl?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Diablo™
    Registrato il
    11-02
    Località
    Terre selvagge di Rohan
    Messaggi
    2.621

    Esclamazione come faccio a sapere se il mio masterizzatore puo scrivere dvd dl?

    Allora mi serve sapere se il mio masterizzatore pioneer puo scrivere dvd dual layer e se masterizza anche i dvd+r oltre a quelli -r come faccio?

  2. #2
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Se vai in proprietà hardware ti dice il modello esatto del masterizzatore. Scrivilo qua

  3. #3
    Utente L'avatar di Diablo™
    Registrato il
    11-02
    Località
    Terre selvagge di Rohan
    Messaggi
    2.621
    Eccolo
    Spoiler:

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    scrivilo in google, che al 99% riesci ad arrivare da solo all'elenco delle specifiche
    se hai un programma di masterizzazione (es nero, cdburner) al 99% andando nella sezione "seleziona masterizzatore" vedrai le sue caratteristiche tra cui i formati supportati

    a meno che sia gia' vecchio di qualche anno vai tranquillo eh, ma per scrupolo ormai cerca le specifiche esatte

  5. #5
    Utente L'avatar di Diablo™
    Registrato il
    11-02
    Località
    Terre selvagge di Rohan
    Messaggi
    2.621
    Allora con nero info disc tool ho risolto tutto.Ora il problema è questo : Per il backup dei dati è meglio farli su un hd esterno usato solo per backup o sui supporti ottici?(cd/dvd) quali sono piu sicuri?Cercando su google sembra che gli hd quanto di piu quelli esterni non siano sicuri al contrario dei dvd anche se alcuni dicono il contrario...non si capisce nulla voi che dite???
    @Black-Dragon so gia come la pensi ma alcuni dicono il contrario anche se l'unica cosa certa è che gli hd esterni non siano affatto affidabili!

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sono meno affidabili in quanto potenzialmente sempre in movimento (urti, cadute) e hanno una doppia elettronica (disco box) quindi più componenti, quindi se qualcosa si può rompere..


    per quanto mi riguarda il backup su dvd è morto, io viaggio a centinaia di gigabyte e usare dischi vari è imprescindibile; la cosa migliore è avere backup MULTIPLI, ad esempio tutti i tuoi dati su un disco esterno (che, se tenuto chiuso in un cassetto, rischia meno del disco interno) e i dati veramente importanti (es foto documenti e poc'altro, certo non video musica e iso) su un paio di dvd....

  7. #7
    Utente L'avatar di Diablo™
    Registrato il
    11-02
    Località
    Terre selvagge di Rohan
    Messaggi
    2.621
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    sono meno affidabili in quanto potenzialmente sempre in movimento (urti, cadute) e hanno una doppia elettronica (disco box) quindi più componenti, quindi se qualcosa si può rompere..


    per quanto mi riguarda il backup su dvd è morto, io viaggio a centinaia di gigabyte e usare dischi vari è imprescindibile; la cosa migliore è avere backup MULTIPLI, ad esempio tutti i tuoi dati su un disco esterno (che, se tenuto chiuso in un cassetto, rischia meno del disco interno) e i dati veramente importanti (es foto documenti e poc'altro, certo non video musica e iso) su un paio di dvd....
    Si la penso come te quindi come praticita visto le capienze sono migliori gli hd esterni ma come sicurezza i supporti ottici sono una tacca sopra?

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    mah, se correttamente conservati dovrebbero durare xmila anni; io all'epoca presi una scottata con dei backup su CD, masterizzati a 4x (invece che a 16x), conservati gelosamente...sony... già parzialmente illeggibili dopo 4/5 anni

    fossi in te farei il backup su disco esterno E per precauzione anche i dvd ma solo dei dati più importanti; già due dischi (interno d esterno) dovrebbero bastare, ma per le cose non sostituibili/riscaricabili.. .meglio abbondare )

  9. #9
    Utente L'avatar di Diablo™
    Registrato il
    11-02
    Località
    Terre selvagge di Rohan
    Messaggi
    2.621
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    mah, se correttamente conservati dovrebbero durare xmila anni; io all'epoca presi una scottata con dei backup su CD, masterizzati a 4x (invece che a 16x), conservati gelosamente...sony... già parzialmente illeggibili dopo 4/5 anni

    fossi in te farei il backup su disco esterno E per precauzione anche i dvd ma solo dei dati più importanti; già due dischi (interno d esterno) dovrebbero bastare, ma per le cose non sostituibili/riscaricabili.. .meglio abbondare )
    Ok senti so andato al negozio di informatica e ho chiesto di sto problema anche lui dice di abbondare coi backup xchè non esiste metodo sicuro.Mi ha detto però come alternativa ai dischi esterni di usare il gruppo di continuita...ma che è???Sai se è meglio???

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    avrai capito male, è una precauzione che puoi prender per vivere meglio ma NON sostituisce per nulla i backup
    e probabilmente li conosci già

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0

  11. #11
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione IOnonsono Visualizza Messaggio
    Ok senti so andato al negozio di informatica e ho chiesto di sto problema anche lui dice di abbondare coi backup xchè non esiste metodo sicuro.Mi ha detto però come alternativa ai dischi esterni di usare il gruppo di continuita...ma che è???Sai se è meglio???
    scusa ma.... non ci credo che ti hanno detto una cagata simile hai sicuramente capito male, molto male!!

  12. #12
    Utente L'avatar di Black-Dragon
    Registrato il
    06-11
    Messaggi
    13.037
    Sul fatto che non esista un metodo di backup infallibile e sicuro al 100% ha capito benissimo. Semmai è riguardo al gruppo di continuità che ha capito male.

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    scusa ma.... non ci credo che ti hanno detto una cagata simile hai sicuramente capito male, molto male!!
    ma che stai dicendo bestia? cosa non ti risulta? è assolutamente vero come discorso, meglio un backkup uin più che uno in meno, sta solo all'importanza dei dati quanto andare "in là" coi backup.


    farti un raid interno al cp, tenendo poi i backup dati in due dischi che stanno uno al pc e uno in un cassetto, con anche i dvd di backup in un altro cassetto, non ti metterà al riparo da un incendio ad esempio.

    lasciando perdere che il caso in oggetto è estremo, penso che il discorso si sia capito..e non vedo il motivo per sghignazzarsela tanto

  14. #14
    Utente L'avatar di Diablo™
    Registrato il
    11-02
    Località
    Terre selvagge di Rohan
    Messaggi
    2.621
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ma che stai dicendo bestia? cosa non ti risulta? è assolutamente vero come discorso, meglio un backkup uin più che uno in meno, sta solo all'importanza dei dati quanto andare "in là" coi backup.


    farti un raid interno al cp, tenendo poi i backup dati in due dischi che stanno uno al pc e uno in un cassetto, con anche i dvd di backup in un altro cassetto, non ti metterà al riparo da un incendio ad esempio.

    lasciando perdere che il caso in oggetto è estremo, penso che il discorso si sia capito..e non vedo il motivo per sghignazzarsela tanto
    Allora ho visto che il raid migliora le prestazioni e la tolleranza ai guasti rendendo i dati piu affidabili.Io mi volevo fare il pc nuovo e volevo mettere solo un hd.Per il raid ne devo mettere almeno due vero?Poi ho visto che ce ne sono diversi tipo raid 0,1,2 e 1+0,0+1 etc... quale mettere e come si fa soprattutto?Si fa dal bios quindi la mobo deve essere compatibile???

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    direi di preoccuparti di quest'aspetto quando farai il pc, il prezzo dei dischi influirà molto (adesso costano parecchio rispetto alla media, purtroppo)
    le schede madri già "dal decente in su" hanno almeno la possibilità di fare i raid basici, a te interesserebbe un raid1, chi cerca prestazioni a scapito della sicurezza usa il raid0 (poi ovviamente ci sono i livelli più complessi)


    dipende molto da quanti dati produci e con che frequenza, e sia ben chiaro che IL RAID1 NON E' UN BACKUP e non ci evita la noiosa operazione di copia su dischi esterni, chiavette, dvd... il raid1 è solo, e solamente, una protezione basilare contro la rottura FISICA del disco rigido. se pigli virus, se cancelli dati per sbaglio, se formatti, se la nonna fa esplodere il filesystem sei nelle stesse condizioni di chi non ha un raid1

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •