Migliore versione dei driver ATI (o alternative)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Migliore versione dei driver ATI (o alternative)

Cambio titolo
  1. #1
    Utente litigioso L'avatar di dejawho
    Registrato il
    08-05
    Località
    Cavarzere
    Messaggi
    12.342

    Migliore versione dei driver ATI (o alternative)

    Ciao,
    ho una ati 6970 e stavo cercando di giocare a red factions guerrilla ma dopo un po il gioco presenta evidenti glitch e le performance vanno sottoterra. Secondo me è un problema dei merdosi driver ATI, ho già gli ultimi e volevo sapere da qualcuno più informato se c'è qualche versione precedente un pelo più stabile. O se magari c'è un'alternativa ai driver ufficiali, sulla linea degli ormai defunti omega driver.

  2. #2
    jinzou ningen
    Ospite
    Citazione dejawho Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ho una ati 6970 e stavo cercando di giocare a red factions guerrilla ma dopo un po il gioco presenta evidenti glitch e le performance vanno sottoterra. Secondo me è un problema dei merdosi driver ATI, ho già gli ultimi e volevo sapere da qualcuno più informato se c'è qualche versione precedente un pelo più stabile. O se magari c'è un'alternativa ai driver ufficiali, sulla linea degli ormai defunti omega driver.
    ecco,come mai non vengono piu aggiornati?cosa è successo?

  3. #3
    Utente litigioso L'avatar di dejawho
    Registrato il
    08-05
    Località
    Cavarzere
    Messaggi
    12.342
    Citazione jinzou ningen Visualizza Messaggio
    ecco,come mai non vengono piu aggiornati?cosa è successo?
    per motivi economici, il tipo che ci lavorava ha problemi ben più gravi (rischio di perdere la casa) ed ha dovuto abbandonare il lavoro.

    Comunque penso che non mi prenderò più una scheda ATI, l'HW è ottimo ma se i driver non sono dello stesso livello ti tocca ingoiare un secchio di merda. Ora sto meditando se in futuro prendere o no rage, da fan degli FPS old style, leggendo in giro che su ati ha una miriade di problemi (sempre di colpa dei driver, che sembrano osceni per quanto riguarda l'openGL)
    Ultima modifica di dejawho; 18-04-2012 alle 16:13:56

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    mah, vedo buttar tanta merda sui driver senza nemmeno prima aver provato un po' di diagnostica, senza conferme che sia solo quello il gioco che da problemi, senza che sappiamo che la scheda sia pulita e correttamente alimentata, che le temp siano sicuramente a posto, senza sapere se hai fatto un'install pulita e magari con una pulizia (driversweper o simili) prima... mbah, sono i driver e stop.


    va beh, se lo dici tu.
    i driver nvidia invece sono proprio perfetti...bah..




    provare una versione precedente o riprovare la versione che prima ci funzionava bene è sempre una strada da seguire, con ati e nvidia, anzi spesso più con quest'ultima che tende a far installare gli ultimi driver anche su sched paleozoiche.. pecacto che gi driver aggiornati spesso iano concepiti per le schede più nuove.

    ati mette le schede più vecchie man mano nei discontinued products, e questo mi sembra un gran indice di serietà.
    vedermi 200mb di driver proposti per una geforce 6200 mi pare invece più preoccupante...ma almeno la gente si installa physx senza neanche accorgersene, no?

  5. #5
    Criminale fuorilegge L'avatar di glorfindel75
    Registrato il
    10-11
    Messaggi
    19.391
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    mah, vedo buttar tanta merda sui driver senza nemmeno prima aver provato un po' di diagnostica, senza conferme che sia solo quello il gioco che da problemi, senza che sappiamo che la scheda sia pulita e correttamente alimentata, che le temp siano sicuramente a posto, senza sapere se hai fatto un'install pulita e magari con una pulizia (driversweper o simili) prima... mbah, sono i driver e stop.


    va beh, se lo dici tu.
    i driver nvidia invece sono proprio perfetti...bah..




    provare una versione precedente o riprovare la versione che prima ci funzionava bene è sempre una strada da seguire, con ati e nvidia, anzi spesso più con quest'ultima che tende a far installare gli ultimi driver anche su sched paleozoiche.. pecacto che gi driver aggiornati spesso iano concepiti per le schede più nuove.

    ati mette le schede più vecchie man mano nei discontinued products, e questo mi sembra un gran indice di serietà.
    vedermi 200mb di driver proposti per una geforce 6200 mi pare invece più preoccupante...ma almeno la gente si installa physx senza neanche accorgersene, no?
    Beh, io ho avuto la mia esperienza con Ati e nVidia.
    Alla fine ho preso un GTX proprio perchè uscivo da una esperienza disastrosa con Ati dal punto di vista dei driver (una volta l'ultima versione rilasciata mi imputtanò l'interfaccia di Mozilla Firefox! Inoltre per alcuni giochi non mi salvava l'impostazione di stretchare l'immagine a tutto scherma, quando io la imponevo e salvavo). A volte installavo i nuovi driver e un gioco non mi partiva più: ero costretto a ritornare ai vecchi!
    Inoltre, non so sui portatili, ma il mio aveva un chipset Express non mi ricordo quale, con grafica Ati: driver del portatile praticamente introvabili, e dovevo usare o quelli che avevo io o di un modello leggermente vicino al mio, ma che non corrispondeva al mio, come da driver originali che possedevo...
    Prima di prendere la nuova scheda mi sono un pò informato, ed in effetti Ati sta ancora indietro.
    E sono uno che tiene il PC sempre lindo e pulito.

    Ho avuto solo un problema con i driver beta nVidia ultimamente (abbastanza noto se andavi sul loro forum ufficiale): ogni tanto si "spegneva" la videata e ritornava dopo qualche secondo con un messaggio legato al mancato funzionamento dei driver. Con gli ultimi driver ufficiali tutto risolto, anche il problema di flicckerio dell'ambient occlusion in Skyrim, se impostato dal pannello di controllo.

    Altri errori e schermate blu mai avuti, ma qui si tratta, come sempre di fortuna.
    Ultima modifica di glorfindel75; 18-04-2012 alle 18:00:54

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    e comunque non è che questo ci aiuti nel tuo problema specifico attuale. puoi darci conferma su temperature, sul fatto che il problema sia solo in quel gioco, etcetc quant'altro di cui parlavo sopra?

  7. #7
    Utente litigioso L'avatar di dejawho
    Registrato il
    08-05
    Località
    Cavarzere
    Messaggi
    12.342
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    e comunque non è che questo ci aiuti nel tuo problema specifico attuale. puoi darci conferma su temperature, sul fatto che il problema sia solo in quel gioco, etcetc quant'altro di cui parlavo sopra?
    Le temperature te le so dire (immagino saranno nella norma visto che appena configurato il PC ho fatto parecchi benchmark ed era tutto normale ma voglio togliere ogni dubbio), i problemi li da solo con quel gioco, i driver sono gli ultimi e non so con quale altra versione provare visto che il gioco l'ho testato solo su questi (quindi non ho una versione precedentemente sicuramente funzionante), la scheda è scuramente alimentata visto che ho un ali serio e bello potente (non certo di quelli che ti danno col case).
    Proverò anche a fare un'installazione pulita, visto che mi sono sempre limitato ad eseguire l'installazione dei nuovi driver.
    Comunque se la soluzione al problema è questo, o quello di usare una versione vecchia dei driver, è sempre un problema dei driver eh. Il primo con installer che non rimuovono correttamente la versione precedente, il secondo con nuove versioni che introducono problemi. Sinceramente se ho dei driver che non vanno si dovrebbero vergognare a dirmi "usa una versione più vecchia", dovrebbero anzi rilasciare un hotfix.

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non per voler fare il difensore ad ogni costo, però leggendo e ragionandoci per logica:

    Citazione dejawho Visualizza Messaggio
    Comunque se la soluzione al problema è questo, o quello di usare una versione vecchia dei driver, è sempre un problema dei driver eh.
    scusa ma se fosse un problema di driver.. mi aspetterei crashasse la maggior parte dei giochi. ti crasha solo questo; è un problema di questo gioco con questi driver. magari domani esce una patch del gioco che... pensare a priori che siano i driver non mi par logico



    Il primo con installer che non rimuovono correttamente la versione precedente,
    a dire il vero driver sweeper e simili si usano solo in casi estremi, non è la norma; capita di usarlo egualmente con ati e nvidia, pensare che i driver dell'una lascino tutto lindo mentre quelli dell'altra lascino merda, non è propriamente corretto..


    il secondo con nuove versioni che introducono problemi. Sinceramente se ho dei driver che non vanno si dovrebbero vergognare a dirmi "usa una versione più vecchia", dovrebbero anzi rilasciare un hotfix
    non conosco il gioco in questione, non so come sia programmato (bene, o coi piedi) se sia nativo un porting o che, ma ribadisco che se tutto il resto ti funziona il problema secondo me è da cercarsi in quel gioco. magari in una sua singola opzione eh..





    btw, tornando a noi, son quasi sicuro che le temp saranno a posto, se no avresti problemi anche con altri giochi potresti provare a fare test mettendo tutti i dettagli e menate varie al minimo, se il difetto si presenta in un tempo accettabile e non ti scoccia giocare vedendo brutto..

  9. #9
    Utente litigioso L'avatar di dejawho
    Registrato il
    08-05
    Località
    Cavarzere
    Messaggi
    12.342
    Se devo giocare al minimo faccio prima a giocarlo su console. Cmq avevo provato a lanciarlo con alcuni dettagli bassi e in dx9 ed il problema si presentava comunque. Cmq la vedo dura che sia un problema del gioco, guardacaso l'ho provato su schede nvidia da amici e li non ha questo problema. Ed essendo in directx al gioco è assolutamente trasparente se sotto c'è ati o nvidia e dovrebbe funzionare allo stesso modo, a meno dei driver ovviamente. Come ho detto nell'op lo ribadisco, al 99% è un problema dei cagosi driver ati, e per la cronaca che la parte opengl è fatta da schifo è documentato da millemila parti, prendendo come esempio rage

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se devi giocarlo al minimo... l'ho scritto chiaro, PER TESTING, e il testing l'hai fatto.

    tre quarti dei giochi sono in DX e casualmente, ci son giochi che girano meglio sotto nvidia, ed altri sotto ati; e per te è colpa dei driver e non di chi programma il gioco? pensala come vuoi, tanto è chiaro che questo pensi e non ti smuoverai di un millimetro, e soprattutto, tanto non è che serva a nulla per la risoluzione del tuo problema

  11. #11
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    su 6850 ogni volta che apro autocad lo schermo crasha e esce il messaggio "i driver sono stati riavviati ecc ecc", qualcuno conosce una solzione?

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sapessimo qualcosa di utile, tipo l'os e in che versione, che release di autocad e in che versione, che driver ati... poi mbah, sapere almeno se hai già provato altri driver, anche solo quelli aggiornati se usi quelli del cd, o viceversa.. chissà se hai provato almeno a googlare un po' in tal senso, mboh..

    è come andare dal meccanico e dire "la macchina non va"
    e che ti deve dire il meccanico, "ha un buco nella gomma?"

  13. #13
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    ok hai ragione, sottointendevo cose che non non potevi sapere..

    ho provato solo le ultime 3 release di driver e lo fa con tutte (la sv ha 1 mese di vita, è di un amico),
    su windows 7 64bit ultimate aggiornato..su google nulla di inerente e/o funzionante

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    autocad funzionava precedentemente con altre schede ati? è una release aggiornata o magari vecchiotta? vedi descrizioni estese dell'errore o qualche riferimento (anche da gestione periferiche magari) che potrebbero darci una mano nella ricerca dell'errore? autocad hai provato anche a reinstallarlo? (sempre che non si lasci dietro file incriminati in APPDATA o PROGRAMDATA o simili..)

  15. #15
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    la versione non la so a dire il vero.. credo sia l'ultima disponibile..
    le dinamiche esatte sono state queste:
    questo mio compagno aveva preso un pc nuovo (a settembre) abbastanza prestante (con sv nvidia 460) ma con alimentatore scadente.
    ogni volta che faceva partire autocad il pc si riavviava. ho subito pensato ad un problema di alimentazione e infatti con il mio alimentatore
    il programma partiva e funzionava perfettamente.. così abbiamo ordinato un nuovo corsair da 600w .
    Quando abbiamo cambiato ali abbiamo messo un ati 6850 perchè la nvidia se l'era fregata il fratello
    poi abbiamo formattato il pc, installato tutti i driver e autocad e ora quando avvia il programma i driver crashano

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •