Consiglio acquisto nuovo HDD/SSD, partizionamento, configurazione ecc..
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consiglio acquisto nuovo HDD/SSD, partizionamento, configurazione ecc..

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Er Pazzia
    Registrato il
    01-12
    Messaggi
    17

    Consiglio acquisto nuovo HDD/SSD, partizionamento, configurazione ecc..

    Salve.

    Vorrei aggiungere una nuova periferica d'archiviazione interna alla mia configurazione.

    Attualmente ho un HDD con queste caratteristiche:

    Capacity: 250GB
    Spindle Speed: 7,200RPM
    Interface Type: SATA
    Disk Size: 3.5"x1.0" (Low Profile Hard Drive)
    Sustained Throughput (MBps):
    Average Seek Time (read/write ms): 8.9
    Electrical Interface Speed: SATA 300 - 3.0Gbps
    On-Board Cache: 8MB

    La mia scheda madre supporta SATA3.
    Con l'installazione di un nuovo drive, ho intenzione di reinstallare il sistema operativo.

    Fatte queste premesse, cosa mi consigliate di acquistare, considerando che non ho necessità di avere una capacità troppo esosa (roba superiore al Tera non mi serve)?

    Dove andrò ad installare Windows 7 una volta acquistato il nuovo supporto? Come mi comporto con il resto del partizionamento, considerando che ho 8 giga di RAM e non avrò dunque necessità particolari per lo SWAP?

    Inoltre, mi conviene procedere all'acquisto da subito o aspettare ancora un po'?



    Grazie per i consigli.

  2. #2
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    dipende molto da cosa ci conti di fare col nuovo drive. un ssd ti consente un accesso quasi istantaneo a win ed ai programmi più usati, ma costicchia. Un drive "classico" ti costa di meno, ti fornisce molto più spazio ma di contro è molto più lento! tu hai detto che nn hai problemi di spazio, quindi un ssd sarebbe perfetto! anche un tagio da 128 ti fornirebbe lo spazio per metterci win ed i programmi/giochi che utilizzi senza problemi. Avresti un notevole boost prestazionale e tutto sommato le spese sarebbero contenute. in generale sarbbe da vedere anke il resto della tua configurazione, ma un ssd fornisce una bella spinta anke su sistemi datati. lo stesso vale per l'uso che farai del pc. Ma anche qui un ssd è formidabile sia se lo usi per giocare, sia se lo usi per lavorare. Se decidi di acquistare un ssd io non lo partizionerei. Io ho come disco di sistema un ssd samsung 830 da 128 gb in cui risiede il sistema operativo ed i programmi che utilizzo di più (office, autocad e poco altro). poi ho altri 3 dischi classici ognuno da 500gb. di questi due sono usati interamente come archivio senza partizioni. Il terzo è partizionato. una partizione da 150 gb la uso come "appoggio a quella di sistema". ci butto dentro, file temporanei, download e cache del browser e programmi che partono velocemente anke da disco tradizionale. poi ognuno si organizza come vuole, ma il mio unico obbiettivo è stato quello di ridurre le operazioni di scrittura su ssd mantenendo un buon livello di prestazioni. io ti consiglio un disco come il mio da 128 o 256. Mi ci sto trovando molto bene e dispone di un software che lo ottimizza automaticamente e attiva/disattiva i servizi non necessari di win.
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    Crucial M4 o Samsung 830 taglio da 128GB con 150€ e affianchi il 250gb per storage

    Vedrai che poi tornerai contento.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •